Jump to content

Px Vmc 177 Stelvio Lamellare

lepre
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti! 

Come mio primo post volevo condividere con voi questo motore che ho appena assemblato per un ragazzo.. 

Siamo partiti con volerlo fare a valvola, ma dopo aver scoperto che i carter appena acquistati dal proprietario avevano la valvola andata, abbiamo preso lo spunto per farlo lamellare. 

La configurazione è questa :

Vmc stelvio 177 

Albero jasil corsa 57 

Pacco lamellare bgm con guidaflussi 

Phbh 30 

Frizione 6 molle con cestello rinforzato pinasco (già in possesso al proprietario)

Campana 23/64 DD polini 

Cambio px 125 originale con quarta da 36

Volano originale px 125

Ho installato anche la pompa benzina dell'orto nella paratia in fondo al pozzetto e sdoppiato il tubo di mandata per il ritorno al serbatoio. Ho preso il segnale dal collettore con un tubo rilsan e raccordo a innesto a 90°. 

Passiamo alle foto :

20210227_164018.jpg

• Mi Piace 3

Ho dimenticato di dire che lo Stelvio ho voluto procurarlo con pistone meteor controllando le tolleranze per sicurezza.. 

Ah e come marmitta il ragazzo montava una polini original che abbiamo optato di lasciar montata.. 

Ora iniziano i test e poi credo anche farò una bancata. 

Vedremo! 

A voi i pareri e commenti, 

Lepre 

Edited by lepre
.

A me sembra un gran bel lavoretto fatto a modo!

Le scelte non sono male affatto tenendo conto di un budget magari non elevatissimo non hai lasciato nulla al caso mi sembra.

Confemi che gli alberi Jasil anche se di buona fattura rispetto al costo che hanno pur con la valvola sana hanno una tolleranza un po' ampia fra spalla e valvola?

Come mai adesso si usano pistoni meteor e va controllato?

Sul motore non discuto, sembra fatto tutto per benino.

Personalmente non avrei forato la paratia in plastica, non vorrei si aprisse per le vibrazioni.

Piuttosto avrei fatto una staffetta con del lamierino e dei gommini da fissare alle viti che fermano i ganci per aprire i cofani.

Ma ripeto, è una considerazione personale.

Grazie @McKenzie! Esattamente, hai già capito, la spesa non doveva essere troppo elevata quindi abbiamo cercato dei componenti da non spendere una cifra folle.. 

Bella domanda, sinceramente avendo usato il lamellare non mi sono posto il problema, però sarebbe stato interessante misurare (per avere dei dati es per un futuro motore) ,dimenticanza mia. 

Ho cercato di scongiurare eventuali problemi, quindi ho optato per un pistone di una qualità maggiore e ho voluto controllare io per sicurezza il tutto.. Visto che non mi costava niente e per star tranquillo almeno sull'accoppiamento. 

Ok grazie per il parere @Il BaroneBarone per il discorso paratia spero di no. Non avrei potuto metterla dove dici tu perché ha una sella particolare e credo non ci sarebbe stata, poi anche per un fatto estetico. Credo comunque che con la pompa montata la paratia diventi un po' più rigida avendo un corpo fissato sopra. 

Dovrò iniziare il rodaggio, sono curioso. 

• Grazie 1

Sono curioso, ma vedrai che è un motore che gira gran bene, certo non un missile, ma potrebbe essere il giusto step a mio avviso che curato nei dettagli ha le prestazioni sopra alla media dei 177"normali" ovvero i soliti DR o Polini che montano davvero tutti...

Dovresti vedere un po' cosa riesci a fare con la carburazione perché consumi il giusto alle piccole aperture quando si passeggia

Ok @McKenzie, ho anche già delle bancate di un polini, a tempo debito sarà confrontato!

Anche quella è una prova che dovrò da fare, perché al proprietario è una cosa che interessa molto. Ma questo appena apriranno queste restrizioni, quindi mi sa si parlerà dopo pasqua.. 

• Mi Piace 1

ciao Lepre, ne ho fatti 3 di motori tipo questo e a parte uno che è montato su carter Lml, ho sempre messo il riporto sul carter lato volano, quello che va avvitato e fatto da DRT, per centrare bene il flusso sull'albero. Beh, che dire, la differenza rispetto all'aspirazione come la tua, è notevole. All'inizio un motore era stato chiuso senza riporto e poi , dopo il rodaggio, riaperto e fatta la modifica. Le prestazioni sono cambiate alla grande. 

drt5.jpg

drt6.jpg

• Mi Piace 2

8 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

ciao Lepre, ne ho fatti 3 di motori tipo questo e a parte uno che è montato su carter Lml, ho sempre messo il riporto sul carter lato volano, quello che va avvitato e fatto da DRT, per centrare bene il flusso sull'albero. Beh, che dire, la differenza rispetto all'aspirazione come la tua, è notevole. All'inizio un motore era stato chiuso senza riporto e poi , dopo il rodaggio, riaperto e fatta la modifica. Le prestazioni sono cambiate alla grande. 

drt5.jpg

drt6.jpg

Ciao, dove lo vendono questo riporto da avvitare? Non lo conoscevo

@IRCANODR177 Un amico mi aveva fatto vedere una soluzione simile ed effettivamente come dici viene fuori un lavoro ancora migliore. Però mi sa avrei dovuto cambiare portapacco (ora al ragazzo ho montato l'mrp) e in più non vorrei andare a compromettere l'affidabilità. È solamente avvitato alla camera di manovella? In che maniera fa tenuta? Non c'è il rischio di aspirazione di aria?

9 minuti fa, lepre ha scritto:

È solamente avvitato alla camera di manovella? In che maniera fa tenuta? Non c'è il rischio di aspirazione di aria?

Me lo sono chiesto pure io... 

Non vorrei che sia una delle idee alla Denis come quella di buttare una boccola nella sede cuscinetto volano delle small per poi montare i cuscinetti px...

Probabilmente ci va messo del sigillante oltre che qualche lavoro accessorio di adattamento un po' "artigianale"...

Conoscendoti secondo me avresti preferito saldare e riprendere i piani con la fresa.

E come hai detto sarebbe da cambiare il porta pacco e comincia ad essere un bel po' di lavoro in più su un motore comunque attento al budget.

Magari appunto le prestazioni ne giovano parecchio, non lo metto in dubbio.

• Mi Piace 1

Mkkenzie ha espresso esattamente la mia idea. Se dovesse essere stato avrei sicuramente fatto come dice (se fosse stato mio il motore). 

Però non nego che se si deve fare un lavoro meno laborioso (con vantaggio sui costi finali del blocco e con risultati ) anche la tua soluzione Ircano è valida. 

Non sapevo del pacco per lml, grazie per la dritta! 

Edited by lepre
.
  • Mi Piace 1