Jump to content

La mia Primavera Viola M1D60


GreenHornet
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Questa mattina ho deciso di parlarvi della mia primavera. 

È entrata in mio possesso nel 2008, era bianca e aveva 12000km, ma essendo molto influenzato dal mio lavoro decisi di smontarla e farla Viola. Ho usato un viola perlato della House of Kolor, azienda americana specializzata in colori fuori dal comune. In effetti al sole è qualcosa di meraviglioso.

Come motore inizialmente montai il d56 quattrini ma quando uscì il D60 (il primo) decisi di passare a qualcosa di più entusiasmante e così feci.

Il motore inizialmente era a valvola con 24PHBL, albero età 27-69 e cambio faio 3/4 corta. Ma una volta passato allo step successivo ho voluto cambiare qualcosa. Quindi decisi di passare al lamellare MRT con albero spalle piene Falc (quello per lamellare al carter) pignone da 28, marmitta MRT e PHBH 28. L'ho usata così per 2 annetti senza farci tanti km poi l'anno scorso il mio caro Fratellone mi ha dato un VHSH. Pensate l'ho montato l'anno scorso e non l'ho mai provata. 

Finalmente la settimana scorsa mi sono deciso di tirarla fuori dopo l'anno di disservizio e così ci ho fatto qualche km.

Devo dire che il motore va bene, abituato a cilindrate più grosse è poco violento. Poi devo anche dire che con il VHSH è difficile andare a filo gas. Adesso proverò qualche configurazione diversa sul minimo, anche perché viaggiare in due grassa così è fastidiosissimo.

Prossime modifiche future saranno un'altra marmitta (già commissionata :D) e rapporto primario 29/68 

Bene, vi metto un paio di foto e se avete consigli sono qui che vi ascolto.

A presto.

IMG_20140706_131507.jpg

IMG_20140706_113834.jpg

P1010212.JPG

  • Mi Piace 7
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, GreenHornet dice:

Ho trovato anche questa foto, qui l'ho fatta ancora prima di decidere di farlo lamellare con albero spalle piene.

Nella lista ho dimenticato la Frizione BFA.

 

P1010202.JPG

I componenti sono ottimi ,  hai misurato le fasi , se usi marmitte tipo proma, o siluro 😎 ti sconsiglio di superare i 174' di scarico,  per avere l'effetto Harley che stai cercando.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Hornet, bellissima vespa, con quel colore l'hai resa particolare al punto giusto senza farla diventare "pacchiana";)

Per la carburazione con il vhsh, al minimo è un po rognosetto.....da quello che ho provato però imbroda di meno usando i polverizzatori del minimo(b42-44-46) con sopra un getto di 10 punti più grande o più. Usando invece il cd1 e facendo funzionare solo il getto del minimo tende a imbrodare di piu;)

Tu che configurazione del vhsh usi?

Link to comment
Share on other sites

Le fasi sono di scatola. Non ho toccato nulla. Se lo aprirò per cambiare i rapporti allora gli do un'occhiata e una limata se c'è il caso.

Carburazione VHSH30

Polverizzatore e getto minimo 42

Valvola 300 con galleggiante singolo da 9gr

Polverizzatore DP264 getto massimo 162

Ghigliottina 50 con spillo K28 seconda tacca dall'alto.

Filtro aria Marchald 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Quindi questo è un D60 col pistone decente e fasato basso come erano quelli dal 2012 al 2014.... poi c'è quello 2014 che non ricordo cosa sia cambiato (forse lo scarico più largo)... e in fine l'attuale GTR coi suoi bei pistoni e le fasi forse un po' altine per essere usato tranquillo oltre che allo scarico coi prigionieri larghi.

 

Se fosse intatto sarebbe ottimo tenerlo come è nato senza rifasarlo.

Per il cambio pistone tramite yena e rolla si è trovato un pistone polini che va più che bene...

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, McKenzie dice:

Quindi questo è un D60 col pistone decente e fasato basso come erano quelli dal 2012 al 2014.... poi c'è quello 2014 che non ricordo cosa sia cambiato (forse lo scarico più largo)... e in fine l'attuale GTR coi suoi bei pistoni e le fasi forse un po' altine per essere usato tranquillo oltre che allo scarico coi prigionieri larghi.

 

Se fosse intatto sarebbe ottimo tenerlo come è nato senza rifasarlo.

Per il cambio pistone tramite yena e rolla si è trovato un pistone polini che va più che bene...

Il mio è proprio uno dei primissimi usciti nel 2012. La versione dopo se non erro sono state modificati diagrammi dei travasi interni e ha dato anche qualche grado in più, proprio per dargli quel qualcosa in più.

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Funkytarro dice:

ca.... che spettacolo

 

colore notevole

 

 

certo quando scrivi: "Devo dire che il motore va bene, abituato a cilindrate più grosse è poco violento." fa un po' sorridere...io guido in 102 e già mi pare di volare...

 

 

E quando fai gare d'accelerazione con un 225 che ti fa i 141 in 200mt ti rendi conto che quando sali su queste vespette sai che vanno molto bene ma sono piatte.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Turbo dipende da che polverizzatore usi. Il vhsh è un carburatore da kart, nato per girare a full gas. Appena molli ingrassa molto proprio per come è fatto il carburatore. Il getto emulsinato conta pochissimo, quello che sporca è il polverizzatore e di conseguenza l'accoppiata spillo polverizzatore. 

Sul d60 di un amico ad esempio monta un b34 con dp268 e k56. Poi ogni motore è a se... che dire si legge che i 24phbl non digerisco getti oltre il 110.. Io giro ben più grasso, per dirne una.

 

Greeenhornet

Che espansione hai ora? E cosa vorrai montare?? Bello il colore👍

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information