GreenHornet Posted April 18, 2017 Share Posted April 18, 2017 Buongiorno a tutti. Questa mattina ho deciso di parlarvi della mia primavera. È entrata in mio possesso nel 2008, era bianca e aveva 12000km, ma essendo molto influenzato dal mio lavoro decisi di smontarla e farla Viola. Ho usato un viola perlato della House of Kolor, azienda americana specializzata in colori fuori dal comune. In effetti al sole è qualcosa di meraviglioso. Come motore inizialmente montai il d56 quattrini ma quando uscì il D60 (il primo) decisi di passare a qualcosa di più entusiasmante e così feci. Il motore inizialmente era a valvola con 24PHBL, albero età 27-69 e cambio faio 3/4 corta. Ma una volta passato allo step successivo ho voluto cambiare qualcosa. Quindi decisi di passare al lamellare MRT con albero spalle piene Falc (quello per lamellare al carter) pignone da 28, marmitta MRT e PHBH 28. L'ho usata così per 2 annetti senza farci tanti km poi l'anno scorso il mio caro Fratellone mi ha dato un VHSH. Pensate l'ho montato l'anno scorso e non l'ho mai provata. Finalmente la settimana scorsa mi sono deciso di tirarla fuori dopo l'anno di disservizio e così ci ho fatto qualche km. Devo dire che il motore va bene, abituato a cilindrate più grosse è poco violento. Poi devo anche dire che con il VHSH è difficile andare a filo gas. Adesso proverò qualche configurazione diversa sul minimo, anche perché viaggiare in due grassa così è fastidiosissimo. Prossime modifiche future saranno un'altra marmitta (già commissionata :D) e rapporto primario 29/68 Bene, vi metto un paio di foto e se avete consigli sono qui che vi ascolto. A presto. 7 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted April 18, 2017 Author Share Posted April 18, 2017 Più tardi vi metto altre foto. Sul cellulare pensavo di averne di più. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted April 18, 2017 Author Share Posted April 18, 2017 Ho trovato anche questa foto, qui l'ho fatta ancora prima di decidere di farlo lamellare con albero spalle piene. Nella lista ho dimenticato la Frizione BFA. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 18, 2017 Share Posted April 18, 2017 Il consiglio è uno solo.... Usala di più! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YenaGT Posted April 18, 2017 Share Posted April 18, 2017 3 ore fa, GreenHornet dice: Ho trovato anche questa foto, qui l'ho fatta ancora prima di decidere di farlo lamellare con albero spalle piene. Nella lista ho dimenticato la Frizione BFA. I componenti sono ottimi , hai misurato le fasi , se usi marmitte tipo proma, o siluro 😎 ti sconsiglio di superare i 174' di scarico, per avere l'effetto Harley che stai cercando. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 18, 2017 Share Posted April 18, 2017 Ciao Hornet, bellissima vespa, con quel colore l'hai resa particolare al punto giusto senza farla diventare "pacchiana";) Per la carburazione con il vhsh, al minimo è un po rognosetto.....da quello che ho provato però imbroda di meno usando i polverizzatori del minimo(b42-44-46) con sopra un getto di 10 punti più grande o più. Usando invece il cd1 e facendo funzionare solo il getto del minimo tende a imbrodare di piu;) Tu che configurazione del vhsh usi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted April 18, 2017 Author Share Posted April 18, 2017 Le fasi sono di scatola. Non ho toccato nulla. Se lo aprirò per cambiare i rapporti allora gli do un'occhiata e una limata se c'è il caso. Carburazione VHSH30 Polverizzatore e getto minimo 42 Valvola 300 con galleggiante singolo da 9gr Polverizzatore DP264 getto massimo 162 Ghigliottina 50 con spillo K28 seconda tacca dall'alto. Filtro aria Marchald 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Funkytarro Posted April 18, 2017 Share Posted April 18, 2017 ca.... che spettacolo colore notevole certo quando scrivi: "Devo dire che il motore va bene, abituato a cilindrate più grosse è poco violento." fa un po' sorridere...io guido in 102 e già mi pare di volare... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 18, 2017 Share Posted April 18, 2017 Quindi questo è un D60 col pistone decente e fasato basso come erano quelli dal 2012 al 2014.... poi c'è quello 2014 che non ricordo cosa sia cambiato (forse lo scarico più largo)... e in fine l'attuale GTR coi suoi bei pistoni e le fasi forse un po' altine per essere usato tranquillo oltre che allo scarico coi prigionieri larghi. Se fosse intatto sarebbe ottimo tenerlo come è nato senza rifasarlo. Per il cambio pistone tramite yena e rolla si è trovato un pistone polini che va più che bene... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted April 18, 2017 Author Share Posted April 18, 2017 2 ore fa, McKenzie dice: Quindi questo è un D60 col pistone decente e fasato basso come erano quelli dal 2012 al 2014.... poi c'è quello 2014 che non ricordo cosa sia cambiato (forse lo scarico più largo)... e in fine l'attuale GTR coi suoi bei pistoni e le fasi forse un po' altine per essere usato tranquillo oltre che allo scarico coi prigionieri larghi. Se fosse intatto sarebbe ottimo tenerlo come è nato senza rifasarlo. Per il cambio pistone tramite yena e rolla si è trovato un pistone polini che va più che bene... Il mio è proprio uno dei primissimi usciti nel 2012. La versione dopo se non erro sono state modificati diagrammi dei travasi interni e ha dato anche qualche grado in più, proprio per dargli quel qualcosa in più. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted April 18, 2017 Author Share Posted April 18, 2017 4 ore fa, Funkytarro dice: ca.... che spettacolo colore notevole certo quando scrivi: "Devo dire che il motore va bene, abituato a cilindrate più grosse è poco violento." fa un po' sorridere...io guido in 102 e già mi pare di volare... E quando fai gare d'accelerazione con un 225 che ti fa i 141 in 200mt ti rendi conto che quando sali su queste vespette sai che vanno molto bene ma sono piatte. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted April 18, 2017 Share Posted April 18, 2017 Turbo dipende da che polverizzatore usi. Il vhsh è un carburatore da kart, nato per girare a full gas. Appena molli ingrassa molto proprio per come è fatto il carburatore. Il getto emulsinato conta pochissimo, quello che sporca è il polverizzatore e di conseguenza l'accoppiata spillo polverizzatore. Sul d60 di un amico ad esempio monta un b34 con dp268 e k56. Poi ogni motore è a se... che dire si legge che i 24phbl non digerisco getti oltre il 110.. Io giro ben più grasso, per dirne una. Greeenhornet Che espansione hai ora? E cosa vorrai montare?? Bello il colore👍 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.