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Frecce Pks sotto batteria


spillo
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Altro dubbio ragazzi :   il blocchetto chiavi pk50s  è  a 2 pin(1contatto) se non sbaglio ?  !    è intercambiabile con un blocchetto chiavi a 4 pin (2contatti) ?   magari quello della rush  forse . 

Che dite ?  Il secondo contatto mi serviva per staccare la batteria .. 

Grazie 

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Come ti han detto non cambi il blocchetto chiave, ma appunto il blocco contatti che vi è innestato e può essere a 2 o 4 PIN...

 

Poi dopo se vuoi puoi aprire il connettore e mettere quello del 2 PIN sullo spegnimento ricollegandoti all'impianto originale, mentre la parte di sottochiave la connetti ai fili della tua modifica. 

 

Ricorda che se devi fare passare una corrente elevata allora meglio usare un relè comandato dal sottochiave e con un filo di sezione giusta per gli utilizzatori, mentre il comando basta fino.

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8 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Come ti han detto non cambi il blocchetto chiave, ma appunto il blocco contatti che vi è innestato e può essere a 2 o 4 PIN...

 

Poi dopo se vuoi puoi aprire il connettore e mettere quello del 2 PIN sullo spegnimento ricollegandoti all'impianto originale, mentre la parte di sottochiave la connetti ai fili della tua modifica. 

 

Ricorda che se devi fare passare una corrente elevata allora meglio usare un relè comandato dal sottochiave e con un filo di sezione giusta per gli utilizzatori, mentre il comando basta fino.

I contatti sono 1 Nc e uno NO ? Credo che reggano 4/5 A .!? Non só se c’e scritto . 

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36 minuti fa, spillo ha scritto:

I contatti sono 1 Nc e uno NO ? Credo che reggano 4/5 A .!? Non só se c’e scritto . 

 

Di solito i 4 pin sono proprio così 2 posizioni che si scambiano ON (NC+NO) e OFF (NO+NC) per cui appunto un contatto si apre e l'altro i chiude.

 

Forse 5A li reggono, non credo ci sia scritto... se hai dubbi un relè magari pure con fusibile è la soluzione più comoda

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  • 3 years later...
Il 22/3/2021 at 12:58, McKenzie ha scritto:

E' abbastanza semplice:

 

Lo scambiatore originale in alternata è alimentato dal filo BLU+VERDE, il BLU viene dal motore ed il VERDE serve a regolare il picco oltre i 12V con il diodo zener.

Ti coniglio di mettere in quel punto la batteria per comodità di cablaggio senza fare modifiche infatti basta collegare al BLU+VERDE il positivo della batteria (magari con un piccolo fusibile) ed il polo negativo al filo NERO di massa ed al telaio.

Poi vi è il filo BIANCO/VERDE che alimenta la spia delle frecce e che almeno per il momento lasci isolato.

Hai alla fine i fili BIANCO e BIANCO/ROSSO che alimentano il devio frecce e che sono entrambi a massa nel devio quando le frecce sono spente, motivo per cui se colleghi con batteria la metti in corto con il telaio e bruceresti il fusibile oppure senza fusibile i fili si scaldano e la batteria si scairica.

Quindi una volta eliminato il NERO hai i fili che dicevamo che alimentano uno le frecce anteriori ed uno quelle posteriori unendoli succede che quando metti la freccia sia quella anteriore che quella posteriore lampeggiano insieme. Mentre nel sistema originale lo scambiatore appunto serve ad alimentare prima l'anteriore e poi il posteriore e viceversa in modo che la lampadina delle frecce accesa sia sempre una e si limita l'assorbimento visto che il 12V lo statore originale fa pochissima corrente.

 

Spiegato come funziona e come sistemare (ho tralasciato come funziona la spia) i collegamenti rispondo alla tua domanda:

 

Miglior rele per frecce a led [Aggiornato 2021] Recensioni e Classifica

Questo è un semplice flasher 12V DC per led.... sai che L è l'alimentazione del devio frecce (BIANCO+BIANCO/ROSSO), gli altri sono positivo e negativo...

Esistono anche delle versioni con olo 2pin ovvero B+ ed L e funzionano lo stesso...

 

Insomma sono dei relè universali per frecce (che puoi trovare specifici anche per led) e non costano molto...

Buongiorno, e per far funzionare anche la spia frecce sul manubrio c’è un modo ?  

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5 minuti fa, spillo ha scritto:

Però sul contachilometri sip tipoo quello della px o pk xl ,  come potrei fare ?   Perché ha la spia integrate nello strumento.

Aggiungere 2 micro relè, uno per canale , con i 2 contatti in parallelo che alimentano la spia sul cruscotto.. È fattibile?

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Fai prima con i diodi costano poco hanno una durata infinita, io adesso sono 8 anni che li ho su e funzionano sempre mai sostituiti, quelli che ho messo su io sono da 1 Ampere che reggono circa 12 watt quindi ben sovradimensionati per una spia tipo questi

IMG_4433.png.42f52af5408543abb0d467a3bcc7fae8.png

Edited by Vito.73
Ho inserito i diodi
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1 ora fa, spillo ha scritto:

Però sul contachilometri sip tipoo quello della px o pk xl ,  come potrei fare ?   Perché ha la spia integrate nello strumento.

 

Come si fa sui px ovvero con i diodi e collegando i fili nella maniera corretta in modo che alla morsettiera della strumentazione arrivi ciò che serve

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Se hai il devio originale per primo sicuramente hai già scollegato nero della massa sul devio, se usi quel relè che hai messo in foto all'uscita devi usare il cavo bianco ed isolare il biancorosso, sul devio devi scollegare il biancorosso e al suo posto mettere in parallelo con bianco delle frecce anteriori, così facendo hai già le frecce in cc, per la spia i diodi li metti uno col marrone e l’altro sul blu poi i due diodi li colleghi al biancorosso, così hai già il cavo che arriva alla spia, rimane solo di scollegare il biancoverde dalla spia ed al suo posto mettere una massa così avrai la spia funzionante, se invece hai il contachilometri sip penso basti collegare il biancorosso al cavo per spia frecce, se poi ti piace sul biancorosso isolato vicino al relè lo puoi sfruttare per collegare un cicalino 12volt così non ti dimentichi le frecce accese.

Penso di non essermi dimenticato nulla

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14 minuti fa, Vito.73 ha scritto:

Se hai il devio originale per primo sicuramente hai già scollegato nero della massa sul devio, se usi quel relè che hai messo in foto all'uscita devi usare il cavo bianco ed isolare il biancorosso, sul devio devi scollegare il biancorosso e al suo posto mettere in parallelo con bianco delle frecce anteriori, così facendo hai già le frecce in cc, per la spia i diodi li metti uno col marrone e l’altro sul blu poi i due diodi li colleghi al biancorosso, così hai già il cavo che arriva alla spia, rimane solo di scollegare il biancoverde dalla spia ed al suo posto mettere una massa così avrai la spia funzionante, se invece hai il contachilometri sip penso basti collegare il biancorosso al cavo per spia frecce, se poi ti piace sul biancorosso isolato vicino al relè lo puoi sfruttare per collegare un cicalino 12volt così non ti dimentichi le frecce accese.

Penso di non essermi dimenticato nulla

 

A mio avviso dovrebbe essere che si fa:

 

*devio frecce*

1) scollegare bianco/rosso

2) fare un ponte dal bianco al punto dove era collegato il bianco/rosso

3) collegare i diodi ai fili di una freccia sinistra ed una destra con verso esterno ed unirli entrambi collegandoli al filo bianco/rosso

 

*Relè frecce* 

4) Scollegare il bianco/rosso e lasciarlo isolato

5) mettere il bianco/verde a massa

 

Questo è come hai detto te, e funziona qualora lo strumento SIP abbia il "pettine" contatti come sul px 

 

 

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