spillo Posted March 26, 2021 Author Share Posted March 26, 2021 Altro dubbio ragazzi : il blocchetto chiavi pk50s è a 2 pin(1contatto) se non sbaglio ? ! è intercambiabile con un blocchetto chiavi a 4 pin (2contatti) ? magari quello della rush forse . Che dite ? Il secondo contatto mi serviva per staccare la batteria .. Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted March 27, 2021 Share Posted March 27, 2021 Pk sono tutti uguali intercambiabili c’è solo da cambiare il connettore dei fili con un cacciavite piccolo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 27, 2021 Share Posted March 27, 2021 Come ti han detto non cambi il blocchetto chiave, ma appunto il blocco contatti che vi è innestato e può essere a 2 o 4 PIN... Poi dopo se vuoi puoi aprire il connettore e mettere quello del 2 PIN sullo spegnimento ricollegandoti all'impianto originale, mentre la parte di sottochiave la connetti ai fili della tua modifica. Ricorda che se devi fare passare una corrente elevata allora meglio usare un relè comandato dal sottochiave e con un filo di sezione giusta per gli utilizzatori, mentre il comando basta fino. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
spillo Posted March 27, 2021 Author Share Posted March 27, 2021 8 minuti fa, McKenzie ha scritto: Come ti han detto non cambi il blocchetto chiave, ma appunto il blocco contatti che vi è innestato e può essere a 2 o 4 PIN... Poi dopo se vuoi puoi aprire il connettore e mettere quello del 2 PIN sullo spegnimento ricollegandoti all'impianto originale, mentre la parte di sottochiave la connetti ai fili della tua modifica. Ricorda che se devi fare passare una corrente elevata allora meglio usare un relè comandato dal sottochiave e con un filo di sezione giusta per gli utilizzatori, mentre il comando basta fino. I contatti sono 1 Nc e uno NO ? Credo che reggano 4/5 A .!? Non só se c’e scritto . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 27, 2021 Share Posted March 27, 2021 36 minuti fa, spillo ha scritto: I contatti sono 1 Nc e uno NO ? Credo che reggano 4/5 A .!? Non só se c’e scritto . Di solito i 4 pin sono proprio così 2 posizioni che si scambiano ON (NC+NO) e OFF (NO+NC) per cui appunto un contatto si apre e l'altro i chiude. Forse 5A li reggono, non credo ci sia scritto... se hai dubbi un relè magari pure con fusibile è la soluzione più comoda Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
spillo Posted Thursday at 06:19 AM Author Share Posted Thursday at 06:19 AM Il 22/3/2021 at 12:58, McKenzie ha scritto: E' abbastanza semplice: Lo scambiatore originale in alternata è alimentato dal filo BLU+VERDE, il BLU viene dal motore ed il VERDE serve a regolare il picco oltre i 12V con il diodo zener. Ti coniglio di mettere in quel punto la batteria per comodità di cablaggio senza fare modifiche infatti basta collegare al BLU+VERDE il positivo della batteria (magari con un piccolo fusibile) ed il polo negativo al filo NERO di massa ed al telaio. Poi vi è il filo BIANCO/VERDE che alimenta la spia delle frecce e che almeno per il momento lasci isolato. Hai alla fine i fili BIANCO e BIANCO/ROSSO che alimentano il devio frecce e che sono entrambi a massa nel devio quando le frecce sono spente, motivo per cui se colleghi con batteria la metti in corto con il telaio e bruceresti il fusibile oppure senza fusibile i fili si scaldano e la batteria si scairica. Quindi una volta eliminato il NERO hai i fili che dicevamo che alimentano uno le frecce anteriori ed uno quelle posteriori unendoli succede che quando metti la freccia sia quella anteriore che quella posteriore lampeggiano insieme. Mentre nel sistema originale lo scambiatore appunto serve ad alimentare prima l'anteriore e poi il posteriore e viceversa in modo che la lampadina delle frecce accesa sia sempre una e si limita l'assorbimento visto che il 12V lo statore originale fa pochissima corrente. Spiegato come funziona e come sistemare (ho tralasciato come funziona la spia) i collegamenti rispondo alla tua domanda: Questo è un semplice flasher 12V DC per led.... sai che L è l'alimentazione del devio frecce (BIANCO+BIANCO/ROSSO), gli altri sono positivo e negativo... Esistono anche delle versioni con olo 2pin ovvero B+ ed L e funzionano lo stesso... Insomma sono dei relè universali per frecce (che puoi trovare specifici anche per led) e non costano molto... Buongiorno, e per far funzionare anche la spia frecce sul manubrio c’è un modo ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted Thursday at 07:00 AM Share Posted Thursday at 07:00 AM 38 minuti fa, spillo ha scritto: Buongiorno, e per far funzionare anche la spia frecce sul manubrio c’è un modo ? Certamente: devi fare in modo che aggiungendo due diodi al deviatore alimenti la spia quando selezioni le frecce di entrambe i lati 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted Thursday at 11:54 AM Share Posted Thursday at 11:54 AM C’è anche da togliere il positivo dalla spia e mettere al suo posto una massa, ti aggiungo un file dove spiego come fare anche se il modello è diverso il principio di funzionamento è uguale pk50xl modifica da AC-DC completo.pdf 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
spillo Posted Thursday at 04:05 PM Author Share Posted Thursday at 04:05 PM Grazie Guarda io ho tutto già funzionante, ho il relè quello a 3 pin come sopra , le frecce a led funzionano.. Vorrei soltanto poter farci funzionare la spia sul cruscotto .. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
spillo Posted Thursday at 04:06 PM Author Share Posted Thursday at 04:06 PM Potrei mettere 2 led , e ciascuno di uno in parallelo alle frecce anteriori .. oppure non só Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted Thursday at 04:32 PM Share Posted Thursday at 04:32 PM Mi piace l’idea dei due led così hai anche la segnalazione di quale è accesa 👍 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
spillo Posted Thursday at 04:34 PM Author Share Posted Thursday at 04:34 PM Adesso, Vito.73 ha scritto: Mi piace l’idea dei due led così hai anche la segnalazione di quale è accesa 👍 Però sul contachilometri sip tipoo quello della px o pk xl , come potrei fare ? Perché ha la spia integrate nello strumento. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted Thursday at 04:40 PM Share Posted Thursday at 04:40 PM I due diodi direttamente collegati al devio sulle frecce anteriori e poi porti il cavo unico al contachilometri sip il quale dovrebbe avere già l’ingresso dedicato 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
spillo Posted Thursday at 04:41 PM Author Share Posted Thursday at 04:41 PM 5 minuti fa, spillo ha scritto: Però sul contachilometri sip tipoo quello della px o pk xl , come potrei fare ? Perché ha la spia integrate nello strumento. Aggiungere 2 micro relè, uno per canale , con i 2 contatti in parallelo che alimentano la spia sul cruscotto.. È fattibile? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted Thursday at 04:53 PM Share Posted Thursday at 04:53 PM (edited) Fai prima con i diodi costano poco hanno una durata infinita, io adesso sono 8 anni che li ho su e funzionano sempre mai sostituiti, quelli che ho messo su io sono da 1 Ampere che reggono circa 12 watt quindi ben sovradimensionati per una spia tipo questi Edited Thursday at 04:59 PM by Vito.73 Ho inserito i diodi 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
spillo Posted Thursday at 05:45 PM Author Share Posted Thursday at 05:45 PM Grazie ! Dove andrebbero inseriti praticamente i 2 diodi ? perdonami Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted Thursday at 06:17 PM Share Posted Thursday at 06:17 PM 1 ora fa, spillo ha scritto: Però sul contachilometri sip tipoo quello della px o pk xl , come potrei fare ? Perché ha la spia integrate nello strumento. Come si fa sui px ovvero con i diodi e collegando i fili nella maniera corretta in modo che alla morsettiera della strumentazione arrivi ciò che serve Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted Thursday at 06:19 PM Share Posted Thursday at 06:19 PM 33 minuti fa, spillo ha scritto: Grazie ! Dove andrebbero inseriti praticamente i 2 diodi ? perdonami Devi avere lo schema della tua vespa in modo che si capisca Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted Thursday at 06:24 PM Share Posted Thursday at 06:24 PM Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted Thursday at 06:26 PM Share Posted Thursday at 06:26 PM Attualmente come hai collegati i seguenti fili: Bianco Bianco/rosso Bianco/verde ? Il devio frecce è il suo originale con il filo di massa scollegato? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
spillo Posted Thursday at 07:26 PM Author Share Posted Thursday at 07:26 PM Devio frecce originale con nero scollegato , ed ho il relè sopraelencato a 3 pin per led .. Ho unito bianco rosso e bianco sul centrale del relè. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
spillo Posted Thursday at 07:26 PM Author Share Posted Thursday at 07:26 PM Bianco verde scollegato. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted Thursday at 07:28 PM Share Posted Thursday at 07:28 PM Se hai il devio originale per primo sicuramente hai già scollegato nero della massa sul devio, se usi quel relè che hai messo in foto all'uscita devi usare il cavo bianco ed isolare il biancorosso, sul devio devi scollegare il biancorosso e al suo posto mettere in parallelo con bianco delle frecce anteriori, così facendo hai già le frecce in cc, per la spia i diodi li metti uno col marrone e l’altro sul blu poi i due diodi li colleghi al biancorosso, così hai già il cavo che arriva alla spia, rimane solo di scollegare il biancoverde dalla spia ed al suo posto mettere una massa così avrai la spia funzionante, se invece hai il contachilometri sip penso basti collegare il biancorosso al cavo per spia frecce, se poi ti piace sul biancorosso isolato vicino al relè lo puoi sfruttare per collegare un cicalino 12volt così non ti dimentichi le frecce accese. Penso di non essermi dimenticato nulla Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted Thursday at 07:49 PM Share Posted Thursday at 07:49 PM 14 minuti fa, Vito.73 ha scritto: Se hai il devio originale per primo sicuramente hai già scollegato nero della massa sul devio, se usi quel relè che hai messo in foto all'uscita devi usare il cavo bianco ed isolare il biancorosso, sul devio devi scollegare il biancorosso e al suo posto mettere in parallelo con bianco delle frecce anteriori, così facendo hai già le frecce in cc, per la spia i diodi li metti uno col marrone e l’altro sul blu poi i due diodi li colleghi al biancorosso, così hai già il cavo che arriva alla spia, rimane solo di scollegare il biancoverde dalla spia ed al suo posto mettere una massa così avrai la spia funzionante, se invece hai il contachilometri sip penso basti collegare il biancorosso al cavo per spia frecce, se poi ti piace sul biancorosso isolato vicino al relè lo puoi sfruttare per collegare un cicalino 12volt così non ti dimentichi le frecce accese. Penso di non essermi dimenticato nulla A mio avviso dovrebbe essere che si fa: *devio frecce* 1) scollegare bianco/rosso 2) fare un ponte dal bianco al punto dove era collegato il bianco/rosso 3) collegare i diodi ai fili di una freccia sinistra ed una destra con verso esterno ed unirli entrambi collegandoli al filo bianco/rosso *Relè frecce* 4) Scollegare il bianco/rosso e lasciarlo isolato 5) mettere il bianco/verde a massa Questo è come hai detto te, e funziona qualora lo strumento SIP abbia il "pettine" contatti come sul px 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted Thursday at 07:55 PM Share Posted Thursday at 07:55 PM Abbiamo scritto la stessa cosa 👍👍👍👍 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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