spillo Posted March 21, 2021 Share Posted March 21, 2021 Ciao , apro questa discussione perchè non ho trovato nulla al riguardo . Dovrei montare un'accensione Pvl sulla mia Pks , e come ben sapete la Pvl non ha uscita per le luci , ed io volevo sostituiire tutte le lampade con led a basso consumo e alimentarle da un a batteria al gel 12V che ricaricherò con presa a 220v a casa. La vespa di notte la uso poco. Il problema è: Come faccia a far funzionare le frecce e il relè ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 22, 2021 Share Posted March 22, 2021 Buongiorno. Ti direi che la cosa non è complicatissima. Ti serve un pacco batterie, se ne trovano anche su AliExpress che hanno pure lo spinotto di ricarica ed un alimentatore dedicato e volendo un piccolo interruttore per spegnere tutto Poi ti serve un intermittenza per frecce in corrente continua, le varie lampadine a led ed un clacson in continua. A questo punto unisci il filo blu a quello giallo fra i fili che vengono dal telaio. Poi il blu dove c'è lo scambiatore frecce in ac originale lo colleghi al positivo della batteria ed il nero al negativo oltre che a massa sul telaio Poi ti avanza il filo verde del diodo con cui alimenti l'intermittenza nuova. Fatto questo devi eliminare il filo di massa dal devio frecce in modo da non fare un corto circuito quando le tieni spente... (è quello nero in alto). Ora ti resta da collegare insieme le 2 alimentazioni delle frecce all'uscita comune della nuova intermittenza. Però in questo modo dovresti togliere la lampadina della spia frecce dalla strumentazione se c'è. Per far funzionare anche la spia il tutto è spiegato su una discussione dedicata, ma io sinceramente senza uno schema non ho capito bene come usare i diodi che sono da aggiungere al sistema... Aspetto che @GreenHornet abbia il tempo di fare una piccola guida con lo schema. Se per te può andare bene intanto fai come ti ho suggerito ed hai tutto funzionante 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
spillo Posted March 22, 2021 Author Share Posted March 22, 2021 Già ho tutto l'impianto a 12 V con accensione 6 poli ricablando il tutto a modo mio , però mi è rimasto solo il clacson in alternata , ( quindi dovrei prendere uno in continua e modificare il pulsante ) , questo non credo sia difficile .. però ho un dubbio sulle frecce: sapreste indicarmi quale relè , o magari un link o schema del relè per intermittenza in cc . ? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 22, 2021 Share Posted March 22, 2021 E' abbastanza semplice: Lo scambiatore originale in alternata è alimentato dal filo BLU+VERDE, il BLU viene dal motore ed il VERDE serve a regolare il picco oltre i 12V con il diodo zener. Ti coniglio di mettere in quel punto la batteria per comodità di cablaggio senza fare modifiche infatti basta collegare al BLU+VERDE il positivo della batteria (magari con un piccolo fusibile) ed il polo negativo al filo NERO di massa ed al telaio. Poi vi è il filo BIANCO/VERDE che alimenta la spia delle frecce e che almeno per il momento lasci isolato. Hai alla fine i fili BIANCO e BIANCO/ROSSO che alimentano il devio frecce e che sono entrambi a massa nel devio quando le frecce sono spente, motivo per cui se colleghi con batteria la metti in corto con il telaio e bruceresti il fusibile oppure senza fusibile i fili si scaldano e la batteria si scairica. Quindi una volta eliminato il NERO hai i fili che dicevamo che alimentano uno le frecce anteriori ed uno quelle posteriori unendoli succede che quando metti la freccia sia quella anteriore che quella posteriore lampeggiano insieme. Mentre nel sistema originale lo scambiatore appunto serve ad alimentare prima l'anteriore e poi il posteriore e viceversa in modo che la lampadina delle frecce accesa sia sempre una e si limita l'assorbimento visto che il 12V lo statore originale fa pochissima corrente. Spiegato come funziona e come sistemare (ho tralasciato come funziona la spia) i collegamenti rispondo alla tua domanda: Questo è un semplice flasher 12V DC per led.... sai che L è l'alimentazione del devio frecce (BIANCO+BIANCO/ROSSO), gli altri sono positivo e negativo... Esistono anche delle versioni con olo 2pin ovvero B+ ed L e funzionano lo stesso... Insomma sono dei relè universali per frecce (che puoi trovare specifici anche per led) e non costano molto... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
spillo Posted March 22, 2021 Author Share Posted March 22, 2021 Grazie infinite per la pazienza. Questo credo sia perfetto per i led vero? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 22, 2021 Share Posted March 22, 2021 Se costa poco e le 2 lampadine assorbono meno di 2A max che dichiara sei a posto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted March 22, 2021 Share Posted March 22, 2021 6 ore fa, McKenzie ha scritto: E' abbastanza semplice: Lo scambiatore originale in alternata è alimentato dal filo BLU+VERDE, il BLU viene dal motore ed il VERDE serve a regolare il picco oltre i 12V con il diodo zener. Ti coniglio di mettere in quel punto la batteria per comodità di cablaggio senza fare modifiche infatti basta collegare al BLU+VERDE il positivo della batteria (magari con un piccolo fusibile) ed il polo negativo al filo NERO di massa ed al telaio. Poi vi è il filo BIANCO/VERDE che alimenta la spia delle frecce e che almeno per il momento lasci isolato. Hai alla fine i fili BIANCO e BIANCO/ROSSO che alimentano il devio frecce e che sono entrambi a massa nel devio quando le frecce sono spente, motivo per cui se colleghi con batteria la metti in corto con il telaio e bruceresti il fusibile oppure senza fusibile i fili si scaldano e la batteria si scairica. Quindi una volta eliminato il NERO hai i fili che dicevamo che alimentano uno le frecce anteriori ed uno quelle posteriori unendoli succede che quando metti la freccia sia quella anteriore che quella posteriore lampeggiano insieme. Mentre nel sistema originale lo scambiatore appunto serve ad alimentare prima l'anteriore e poi il posteriore e viceversa in modo che la lampadina delle frecce accesa sia sempre una e si limita l'assorbimento visto che il 12V lo statore originale fa pochissima corrente. Spiegato come funziona e come sistemare (ho tralasciato come funziona la spia) i collegamenti rispondo alla tua domanda: Questo è un semplice flasher 12V DC per led.... sai che L è l'alimentazione del devio frecce (BIANCO+BIANCO/ROSSO), gli altri sono positivo e negativo... Esistono anche delle versioni con olo 2pin ovvero B+ ed L e funzionano lo stesso... Insomma sono dei relè universali per frecce (che puoi trovare specifici anche per led) e non costano molto... Io sto usando queste resistenze , con dei comandi alternativi addiruttura con le frecce originali e tutto l'impianto sdoppiato esterno su batteria con solo la ricarica dal regolatore idm Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 22, 2021 Share Posted March 22, 2021 1 minuto fa, eltoni ha scritto: Io sto usando queste resistenze , con dei comandi alternativi addiruttura con le frecce originali e tutto l'impianto sdoppiato esterno su batteria con solo la ricarica dal regolatore idm Quali resistenze? Se hai tutto a led mi sto convincendo che i regolatori 4 PIN van bene Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted March 22, 2021 Share Posted March 22, 2021 1 minuto fa, McKenzie ha scritto: Quali resistenze? Se hai tutto a led mi sto convincendo che i regolatori 4 PIN van bene https://www.amazon.it/gp/product/B07XK1KRCW/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o09_s00?ie=UTF8&psc=1 sto usando queste in particolare , io ho dovuto utilizzare una cosa del genere in quanto monto una pulsantiera con gli switch tipo moto gp Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 22, 2021 Share Posted March 22, 2021 Ok intendevi un relè elettronico che fa da lampeggiatore... Bello perché puoi anche regolare la frequenza di lampeggio ed è solo a 2 PIN per cui viene facile senza modificare niente nel cablaggio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted March 22, 2021 Share Posted March 22, 2021 Adesso, McKenzie ha scritto: Ok intendevi un relè elettronico che fa da lampeggiatore... Bello perché puoi anche regolare la frequenza di lampeggio ed è solo a 2 PIN per cui viene facile senza modificare niente nel cablaggio. yes molto comodo io ne ho nascosti due all'interno del nasello hp , in quanto ne uso per la destra ed uno per la sinistra Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 22, 2021 Share Posted March 22, 2021 Per quanto riguarda come usare i diodi e collegare la spia delle frecce... Qui trovate dove se ne è parlato per farla funzionare correttamente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted March 22, 2021 Share Posted March 22, 2021 Non dimenticare di staccare la massa anche dal commutatore luce Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 22, 2021 Share Posted March 22, 2021 21 minuti fa, Vito.73 ha scritto: Non dimenticare di staccare la massa anche dal commutatore luce Ecco questa è una cosa importante... la PK-S quindi ha davvero un devio luci diverso dalle altre PK/PX e prevede anche essa lo spegnimento luci a massa? Perchè da quanto mi risulta funziona tutto quando si toglie la massa al devio frecce, ma non ho mai trovato uno schema dettagliato di quello luci. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
spillo Posted March 22, 2021 Author Share Posted March 22, 2021 10 minuti fa, McKenzie ha scritto: Ecco questa è una cosa importante... la PK-S quindi ha davvero un devio luci diverso dalle altre PK/PX e prevede anche essa lo spegnimento luci a massa? Perchè da quanto mi risulta funziona tutto quando si toglie la massa al devio frecce, ma non ho mai trovato uno schema dettagliato di quello luci. Sii !! la mia Pk 50 s aveva in principio il devio con spegnimento verso massa . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
spillo Posted March 22, 2021 Author Share Posted March 22, 2021 Quale lampada a led sul faro principale (PKs ) mi consigliate , che non si rompa dopo un mese ? Ci andranno le H4 o H7 ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 22, 2021 Share Posted March 22, 2021 8 minuti fa, spillo ha scritto: Sii !! la mia Pk 50 s aveva in principio il devio con spegnimento verso massa . Grazie della info, è ovviamente il filo NERO anche lì... eliminandolo il resto funziona correttamente se non sbaglio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 22, 2021 Share Posted March 22, 2021 6 minuti fa, spillo ha scritto: Quale lampada a led sul faro principale (PKs ) mi consigliate , che non si rompa dopo un mese ? Ci andranno le H4 o H7 ? Prova a vedere in alto qui sul forum il logo di mopedtechnologies e vedi se quella che fa lui può andarti bene esiste anche la Biluce adesso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted March 22, 2021 Share Posted March 22, 2021 Io ho installato questa è funziona perfettamente , sono 18watt 1.4A. Il devio è infatti differente ha una pista nella scheda che va a massa 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
spillo Posted March 22, 2021 Author Share Posted March 22, 2021 23 minuti fa, Vito.73 ha scritto: Io ho installato questa è funziona perfettamente , sono 18watt 1.4A. Il devio è infatti differente ha una pista nella scheda che va a massa Dove la posso trovare ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted March 23, 2021 Share Posted March 23, 2021 12 ore fa, spillo ha scritto: Dove la posso trovare ? Io tempo fa l’ho presa online su Castiglione racing, la trovi un po’ ovunque su internet 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
spillo Posted March 23, 2021 Author Share Posted March 23, 2021 10 ore fa, Vito.73 ha scritto: Io tempo fa l’ho presa online su Castiglione racing, la trovi un po’ ovunque su internet Ho aperto il faro oggi e ci ho infilato una h7 per prova ..., quindi in teoria monterebbe qualsiasi H7 led come foro? Oppure quella che mi hai postato è fatta apposta , cioè ha un sistema per proiettare il fascio luce ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted March 23, 2021 Share Posted March 23, 2021 quella che ho postato ha una scatoletta di stabilizzazione e un ventolino di raffreddamento la uso già da 4 anni e funziona benissimo una bella luce bianca da 2100lumen (e luce fu su vespa)👍 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
spillo Posted March 23, 2021 Author Share Posted March 23, 2021 8 minuti fa, Vito.73 ha scritto: quella che ho postato ha una scatoletta di stabilizzazione e un ventolino di raffreddamento la uso già da 4 anni e funziona benissimo una bella luce bianca da 2100lumen (e luce fu su vespa)👍 https://www.castiglione-racingparts.it/p27621-pla7034-lampadina-lampada-a-led-bianca-bianco-h11-#.YFpVgZ1Ki70 Questa ? 24 w 2200 lm Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted March 25, 2021 Share Posted March 25, 2021 Si è quella Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts