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Booster vs scarico centrale


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Ciao ragazzi ,vorrei aprire questa discussione perché in merito non ho trovato molte risposte o delucidazioni e esperienze a riguardo. Quello che voglio  chiedere  è  che differenza si avrebbero su due  ipotetici motori uguali in tutto e per tutto ,ma   per esempio uno con booster es  182 gradi e scarico centrale 190, e un altro con booster  185  e scarico centrale anche 185  ,  se qualcuno ha voglia di spiegare e argomentare questa discussione gli sarei grato . 

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Premetto che non sono nessuno e non vorrei sembrare presuntuoso espongo solo il mio punto di vista:

Secondo me Cambia perché cambia la fasatura del cilindro...è un discorso un po' fine a sé stesso visto così.

Avrebbe più senso parlare di cosa cambia avendo uno scarico booster traversino o singolo che sia più o meno piatto nella parte superiore.

Cioè quello che bisogna guardare per poter fare un discorso sensato e generale è l'andamento dell'area dello scarico scoperta rispetto alla discesa del pistone.

Uno scarico che viene scoperto in maniera immediata (piatto) svuota il cilindro il maniera repentina, dopo in base a quanto questo scarico sia Largo può essere una cosa buona oppure no.

Un cilindro spinto con scarico singolo (tralasciando il discorso fasce) è probabilmente buona cosa fare in modo che scarichi più velocemente visto che lo scarico rimane sempre contenuto mentre uno scarico largo (tipo traversino o booster) c'è caso che sé sopra è piatto scarichi troppo velocemente.

Scaricando troppo velocemente si creerebbe un onda di pressione all'interno della marmitta molto potente ma di scarsa durata e qui mi fermo perché non vorrei dire troppe cazzate andando ad elencare cosa esso comporta visto che non sarei in grado di dare una spiegazione valida e sicuramente giusta.

Aspettiamo qualcuno più competente😁

 

 

 

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1 ora fa, Emil RCG ha scritto:

Premetto che non sono nessuno e non vorrei sembrare presuntuoso espongo solo il mio punto di vista:

Secondo me Cambia perché cambia la fasatura del cilindro...è un discorso un po' fine a sé stesso visto così.

Avrebbe più senso parlare di cosa cambia avendo uno scarico booster traversino o singolo che sia più o meno piatto nella parte superiore.

Cioè quello che bisogna guardare per poter fare un discorso sensato e generale è l'andamento dell'area dello scarico scoperta rispetto alla discesa del pistone.

Uno scarico che viene scoperto in maniera immediata (piatto) svuota il cilindro il maniera repentina, dopo in base a quanto questo scarico sia Largo può essere una cosa buona oppure no.

Un cilindro spinto con scarico singolo (tralasciando il discorso fasce) è probabilmente buona cosa fare in modo che scarichi più velocemente visto che lo scarico rimane sempre contenuto mentre uno scarico largo (tipo traversino o booster) c'è caso che sé sopra è piatto scarichi troppo velocemente.

Scaricando troppo velocemente si creerebbe un onda di pressione all'interno della marmitta molto potente ma di scarsa durata e qui mi fermo perché non vorrei dire troppe cazzate andando ad elencare cosa esso comporta visto che non sarei in grado di dare una spiegazione valida e sicuramente giusta.

Aspettiamo qualcuno più competente😁

 

 

 

Ce' poco da essere presuntuosi 😉 hai espresso il tuo punto di vista in merito  la tua esperienza,  spero che qualche altro utente si esponga  a farlo anche  grazie 

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Io valuterei a pari numero massimo.

Esempio: booster e luce principale a 185 contro booster a 182 e luce principale a 185. 

Di base dovrebbe essere come paragonare una luce a trapezio rovesciato con una ovale (di cui io non ti so dire la differenza di erogazione, ma qualcun'altro qui si)

 

Edited by blaps_85
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4 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Io valuterei a pari numero massimo.

Esempio: booster e luce principale a 185 contro booster a 182 e luce principale a 185. 

Di base dovrebbe essere come paragonare una luce a trapezio rovesciato con una ovale (di cui io non ti so dire la differenza di erogazione, ma qualcun'altro qui si)

 

Da come ho letto in più discussioni e (anche per logica)  se uno ci pensa, una luce scarico con forma di trapezio rovesciato ha più area  di sfogo in alto, quindi da il massino in quella fase di scarico/gradi e la si percepisce più appuntita in alto di giri, una forma ellittica è  più omogenea  e anche diciamo più (stradale) ,ora non vorrei aver sparato caxxate, ma fin ora ho capito questo , cilindro e prigionieri permettendo forse" il top " sarebbe calcolare l area totale di scarico   e darle una forma centrale  di scarico rovesciato e in basso ai lati i booster,  ovviamente tutto questo pensando bene al risultato finale che si vorrebbe avere e di tutti componenti utilizzati ,marmitta in primis  e aspirazione/alimentazione 

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Anche io non ho un'esperienza tale da dare una risposta che si possa prendere come certezza.

Credo che la luce di scarico alla fin fine lavora bene nella sua parte iniziale quando il pistone scende appunto scaricando più o meno repentinamente...

L'area con cui lo si fa incide molto e soluzioni con booster o traversino si vede bene che vengono adottate per avere un'area decisamente maggiore che uno scarico singolo soprattutto al di sopra delle luci di travaso.

 

La mia idea è che in ogni caso la marmitta si deve accordare al meglio a quel che si sta facendo...

Poi per quel poco che ho visto sui luce singola più l'apertura è netta e si ha larghezza in alto più si perde in basso accentuando certe caatteristich del motore, infatti sui miei motori che definisco "spompati" se faccio una luce che apre tutta in un colpo perdo più che guadagnare, ma devo dire che sono tutti motori con siluro o banana e con fasi relativamente basse.

 

Probailmente se avessi una marmitta che lavorasse bene con la stessa fase, ma appunto fosse un'espansione potrebbe essere che avere più area da subito e non gadualmente mi potrebbe dare dei vantaggi.

 

Per quanto riguarda i booster che si aprono poco dopo la luce principale credo sia lo stesso ovvero non si vuole avere lo scarico che apre di botto, ma più progressivo.

 

Sarebbe interessante se qualcuno come @Sangio, @YenaGT o @Vespanera o chiunque abbia un po' di esperienza anche al banco con molte prove dica quale sia la sua opinione

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Parlando con un preparatore serio di mia conoscenza posso dirti che mi aveva sconsigliato di portare i booster alla stessa altezza dello scarico sul mio falc in quanto si svuoterebbe troppo presto il cilindro dando una erogazione più appuntita ma per un periodo più breve, su strada mi ha consigliato di lasciare i booster più bassi rispetto allo scarico principale per avere più elasticità di marcia. Stesso discorso vale per lo scarico singolo, una luce che si apre repentinamente energizza molto la marmitta ma gli da una accordatura solo in un ristretto range di giri. Alla fine devi vedere l’utilizzo che ne fai, su strada io prediligo l’erogazione più piena prima e dopo il picco di potenza massima, quindi do sempre una forma piuttosto dolce, che aiuta anche nella durata delle fasce

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Lo scarico booster è nato per avere una grande area di scarico (con tutto quello che ne comporta) ma allo stesso tempo in grado di non svuotare repentinamente il cilindro. Ora il fatto di alzare i booster alla stessa altezza dello scarico centrale è una cosa che va contro la filosofia dello scarico con i booster....ora questo non significa che non funziona, ma non hai i vantaggi dati dalla luce boosterata. Come han detto bene chi ha risposto prima di me la luce centrale ha il compito di generare un onda che poi percorrerà l'espansione e di far evacuare la maggior parte dei fumi prodotti, successivamente "entrano" i booster che non fanno altro che aumentare la superficie di  scarico al di sopra dei travasi (che è quella che conta di più) e quindi avere un miglior lavaggio del motore. Ora se tu alzi i booster all'altezza della luce centrale vanifichi tutto questo, avendo un onda che entra in espansione  leggermente superiore a quella della sola luce centrale (questo poichè i booster non creano una bella onda ma frastagliata) ma svuotando il cilindro molto repentinamente cosi che il pistone dopo pochi millimetri dall'apertura della luce si trova con pochissima pressione sul mantello....in pratica faresti un traversino senza la funzionalità di un traversino.

 

Altro capitolo a parte è l'ampiezza dell'arco superiore della luce che può essere appunto più o meno bombato/piatto.

 

Parere mio personale lo scarico booster funziona quando la grandezza della luce centrale sia pari a quello di uno scarico singolo, altrimenti (come la maggior parte dei cilindri in produzione) si fa la luce centrale più piccola aggiungendo i booster avendo però cosi la stessa area dello scarico singolo ma con un onda meno intensa data dalla luce centrale più piccola.

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