Popular Post Ross87 Posted April 17, 2017 Popular Post Share Posted April 17, 2017 Ciao a tutti,volevo condividere con voi un dei miei motori che tempo fa feci e ora ho riaperto per uno 2* step. L'idea é aveve un motore esplosivo in alto e farlo girare altino,non verrá usato per turismo ma solo per qualche "sparo" domenicale. Il motore è così configurato: Polini evo al cilindro 57 Scarico portato a 195 e ho allargato in canna per aumentare l area e portato a 37 in uscita Travasi 130 Frontescarico 126 Soliti lavori del caso a travasi e booster di aspirazione allargati. Albero drt corsa 53 biella 105 bilanciato spalle 85 + basetta 2mm Phbe 36 Collettore cilindro falc Frizione falc 24/72 con cestello falc (bilanciato) 10 14 17 20 + z49 benelli Crocera faio eco Marmitta falc grossa 017 (procurata dal buon iena) Accensione vespatronik + modulo elven (by muttley) Il motore è ancora aperto,appena ho 2 minuti vedró di assemblarlo...poi quando sarô in opera misureró rdc e valuteró. Ora qualche foto... 10 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
robertoromano Posted April 17, 2017 Share Posted April 17, 2017 Pacco anche monterai quello Falc? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ross87 Posted April 17, 2017 Author Share Posted April 17, 2017 Per ora ho il suo originale,mi sembra abbastanza discreto, sinceramente sono un po indeciso... Tu intendi quello doppia cuspide? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
drop Posted April 17, 2017 Share Posted April 17, 2017 se lo usi solo per qualche sparo perchè monti un collettore che entra nel pozzetto e un carburatore "microscopico"? sono due componenti che fanno una grossa differenza ognonuno ha le sue teorie, però booster aspirazione enormi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted April 17, 2017 Share Posted April 17, 2017 (edited) Ciao ross! Sto per farmi anche io in motore molto simile. Seguo molto interessato. Io ci monterò il pacco falc doppia cuspide con condotta falc. I booster d'aspirazione pensavo di levarè via la gigantesca bava e scalino che hanno i travasi e rifare il lancio con lo stucco. Altra cosa... Lo vorrei fare in c51 b105 perché ho già l'albero. Secondo te può andare?? Edited April 18, 2017 by Ross87 Errore ortografico 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ross87 Posted April 17, 2017 Author Share Posted April 17, 2017 Il telaio è sano e "originale" e non ho voglia prima di tutto di rovinarlo o di tagliare,modificare ecc. Anche perché comunque ci giro in paese o mi sposto... Per il carburatore lo so,potevo montare altro,ma ho quello disponibile e mi devo adattare😬, anche se comunque credo che proprio microscopico non sia. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
drop Posted April 17, 2017 Share Posted April 17, 2017 ok ho capito, quindi non è proprio da sparo, in effetti anche la rapportatura del cambio non è da partenza a cannone 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ross87 Posted April 17, 2017 Author Share Posted April 17, 2017 Ciao ros94..il cilindro nasce in corsa 52 e qualcosa (ora non ricordo) e biella 102. Io con il corsa 53 e biella 105 ho basettato 2 mm..in corsa 51 dovresti "abbassarti" con il cilindro...per recuperare la corsa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted April 17, 2017 Share Posted April 17, 2017 Sì, nasce in c52.8 e Biella da 105. In c51 b105 dovrei abbassare il cilindro. Il problema è che sono dubbioso su come sarà il carattere del motore. Tu hai qualche dato del tuo? Come eroga? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ross87 Posted April 18, 2017 Author Share Posted April 18, 2017 Ti dico,che quando era montato prima con i travasi di base con gli scalini e scarico standar per essere un traversinato,sotto non aveva il solito "buco",c'era, ma é meno marcato.. Ha una bella erogazione,bello pieno,poi ovviamente dipende da tutto il resto... La prima volta lo montai con la 27/69 e quadruplo 3 e 4 corta,era un pelo lungo per me che piacciono i "giri" ma comunque la tirava tranquillamente... Se lo monti in corsa 51 (sempre che ci sia il modo) le fasi si abbassano un po, tu che uso ne farai? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted April 18, 2017 Share Posted April 18, 2017 Ciao ti ringrazio, per non sporcare il post ti scrivo in privato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted April 18, 2017 Share Posted April 18, 2017 Ciao, seguo con molto interesse questo progetto visto che questo GT mi ha sempre attirato molto e sono curioso di sapere come viaggia Ricordo che su un altro forum l'anno scorso avevi aperto un topic su questo motore e ricordo anche che lo avevi montato con fase scarico 190 e marmitta mrt. Come ti trovavi configurato così? Come mai hai deciso di cambiarla? (P.S. se riesci, una volta finito, facci un bel onboard ) Ros94 il GT mi sembra nasca in biella 102 quindi mi sa ti toccherà basettare lo stesso con il tuo albero. Io, comunque, passando da 51 a 53 sul mio Zuera ho notato che le fasi si sono alzate, ma piu quella di travaso rispetto a quella di scarico, andando a diminuirmi perciò il "blowdown" (mi pare si chiami così). In teoria facendo l'opposto ti si dovrebbero abbassare le fasi ma dovrebbe aumentarti la differenza tra scarico e travasi (che di solito è 60). 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ross87 Posted April 18, 2017 Author Share Posted April 18, 2017 La marmitta mrt ora l'ho montata nel wforce, comunque all'epoca che ce l'avevo su andava più che bene,l'unica "pecca" é che non montava perfettamente nel telaio,ho dovuto smadonnare parecchio per montarla,diciamo non calzava proprio perfetta. Ho scelto la falc per 2 motivi,primo perchè so già come "lavora" e la seconda perchè so che monta PERFETTAMENTE. Per il video ok,appena posso ti accontento 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted April 18, 2017 Share Posted April 18, 2017 A proposito di marmitte falc, ho visto altre persone montare questo GT con la GP, cosa cambierebbe rispetto la grande che hai tu? (Non le ho mai viste dal vivo perdona l'ignoranza) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted April 19, 2017 Share Posted April 19, 2017 Che ti da un buco immenso.. Invece con la grossa il buco è minore. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ross87 Posted April 19, 2017 Author Share Posted April 19, 2017 La gp non l ho mai provata ne vista,(tranne che in foto), comunque credo che con la gp si abbia un range ancora più ristretto, per quello che cerco io magari sarebbe piu indicata,ma visto che lo uso ogni tanto per spostarmi qui in zona ho cercato un compromesso e la falc grossa mi sembra ottima. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted September 18, 2017 Share Posted September 18, 2017 Allora, come procede questo motorello? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ross87 Posted September 18, 2017 Author Share Posted September 18, 2017 A giorni dovrebbe arrivarmi il pacco falc e collettore e poi si prova... 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted September 18, 2017 Share Posted September 18, 2017 Hai preso il doppia cuspide quindi? Monti subito la centralina di Eleven oppure lasci quella idm? A squish e rdc come sei messo? Grandissimo comunque.. ricordati il video ahahah Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 18, 2017 Share Posted September 18, 2017 L' albero chi lo ha bilanciato? E poi come mai stai così corto di primaria visto che la 27/69 la tira... non bastava montare il pignone da 26? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ross87 Posted September 18, 2017 Author Share Posted September 18, 2017 Con i giri che ho in mente di fargli fare risulterebbe troppo lunga per i miei gusti...non mi piace fare velocità troppo elevate.. Preferisco le rapportature corte su questo tipo di motori... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ross87 Posted September 18, 2017 Author Share Posted September 18, 2017 6 ore fa, Zambe dice: Hai preso il doppia cuspide quindi? Monti subito la centralina di Eleven oppure lasci quella idm? A squish e rdc come sei messo? Grandissimo comunque.. ricordati il video ahahah Si ho preso il doppia cuspide.. la elven ce l ho ma ci sto ancora lavorando,non è semplice... squish 0,93 e rdc lo sto misurando in questi giorni..aggiornerô a breve Per il video ok non posso tirarti pacco 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ross87 Posted September 18, 2017 Author Share Posted September 18, 2017 6 ore fa, McKenzie dice: L' albero chi lo ha bilanciato? E poi come mai stai così corto di primaria visto che la 27/69 la tira... non bastava montare il pignone da 26? La bilanciatura sinceramente non son stato tanto li,è la bilanciatura standard che hanno quegli alberi..ci vorrebbe una cosa mirata..ma per il momento va bene così... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ross87 Posted September 19, 2017 Author Share Posted September 19, 2017 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted September 19, 2017 Share Posted September 19, 2017 Grandissimo! Dai col gassss Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.