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Modifica impianto elettrico vespa GL 150 (statore e volano vespa px elettronico)


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Salve ragazzi! Sto lavorando su una GL 150 sulla quale è stato installato il motore di una PX arcobaleno ed al momento funziona solamente lo spegnimento. Ho eliminato la batteria e il raddrizzatore 6V facendo i seguenti collegamenti lato batteria:

- Giallo-Verde/azzurro;

- Nero collegato a telaio.

Lato motore ho collegato il cavo blu in uscita dallo statore con l'ingresso del regolatore di tensione, in uscita ho collegato il cavo giallo proveniente dal telaio e il nero a massa. Dal telaio esce un filo giallo/nero e non so dove collegarlo (penso di collegarlo insieme al giallo). é necessario effettuare qualche modifica al devioluci e al pulsante di stop? Ho visto un video su youtube dove spiegavano la modifica su telai sprint e ts ma il mio impianto è diverso, come diverso è il devioluci. Il clacson è stato sostituito con uno 12V. Avete qualche dritta d darmi? Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi 🙂

 

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Da quello che capisco hai eliminato la batteria, il raddrizzatore e cambiato il clacson con uno in alternata per convertire l'impianto in alternata ed usare uno statore PX con regolatore 3 pin a 2 fili BLU positivo e NERO massa.

 

1401841770_Schemaimpiantoelettricovespa150GL.jpg.2204880428469aecda8431112193e1a1.jpg

 

Questo dovrebbe essere lo schema con i colori della vespa in questione

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2 ore fa, fftech_3d ha scritto:

Salve ragazzi! Sto lavorando su una GL 150 sulla quale è stato installato il motore di una PX arcobaleno ed al momento funziona solamente lo spegnimento. Ho eliminato la batteria e il raddrizzatore 6V facendo i seguenti collegamenti lato batteria:

- Giallo-Verde/azzurro;

- Nero collegato a telaio.

Lato motore ho collegato il cavo blu in uscita dallo statore con l'ingresso del regolatore di tensione, in uscita ho collegato il cavo giallo proveniente dal telaio e il nero a massa. Dal telaio esce un filo giallo/nero e non so dove collegarlo (penso di collegarlo insieme al giallo). é necessario effettuare qualche modifica al devioluci e al pulsante di stop? Ho visto un video su youtube dove spiegavano la modifica su telai sprint e ts ma il mio impianto è diverso, come diverso è il devioluci. Il clacson è stato sostituito con uno 12V. Avete qualche dritta d darmi? Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi 🙂

 

 

Dovresti avere dal telaio:

 

GIALLO+GIALLO+VERDE+AZZURRO+NERO

Il regolatore ha 3 pin a cui colleghi come meglio ti viene tutti questi fili sapendo che il NERO va messo a massa magari anche sul telaio e non solo sul regolatore.

Non farti problemi perchè i regolatori a 3 pin non hanno un'entrata ed un'uscita, bensì i primi 2 faston sono a ponte per cui va bene in ogni caso come metterai gli altri 4 fili

 

Per quanto riguarda lo statore nella scatola contatti:

 

BLU = GIALLO

NERO = NERO

VERDE = ROSSO

 

Tutto funzionerà correttamente in AC una volta sostituito clacson e lampadine

 

 

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Questi sono i fili che mi ritrovo lato motore e lato batteria. Il regolatore l'ho collegato lato motore, in ingresso il blu proveniente dallo statore, in uscita il giallo che va a telaio, il nero l ho collegato sia al regolatore che a massa. Mi rimane solamente questo filo bianco-nero e non so dove collegarlo. Arriva direttamente al devioluci. Per quanto riguarda i fili lato ruota di scorta ho collegato tra di loro i cavi giallo-giallo e azzurro-verde e il nero a massa.

IMG_20210320_154542.jpg

IMG_20210320_154605.jpg

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Sono riuscito a far funzionare tutto, il filo bianco-nero l'ho abolito e ho collegato semplicemente il giallo del telaio al pin di uscita del regolatore di tensione. per quanto riguarda lo stop posteriore funziona perfettamente senza sostituire l'interruttore del freno.

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2 ore fa, fftech_3d ha scritto:

Sono riuscito a far funzionare tutto, il filo bianco-nero l'ho abolito e ho collegato semplicemente il giallo del telaio al pin di uscita del regolatore di tensione. per quanto riguarda lo stop posteriore funziona perfettamente senza sostituire l'interruttore del freno.

Certamente perchè essendo un modello con batteria l'interruttore è già quello giusto

 

Ottimo che tutto sia risolto e funzioni

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38 minuti fa, Davides ha scritto:

Consiglio di mettere impianto elettrico bgm, 42 euro compreso devio luci. Prendi clacson 12v e regolatore 3 uscite e in 2 ore hai fatto tutto. Ciao! 

ciao, a si? ho buttato nel cesso una settimana di vacanze Natalizie per mettere un'impianto del cazzo rms,ma non mi hai dato una mano!!

  • Haha 1
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8 ore fa, Davides ha scritto:

Consiglio di mettere impianto elettrico bgm, 42 euro compreso devio luci. Prendi clacson 12v e regolatore 3 uscite e in 2 ore hai fatto tutto. Ciao! 

 

Questo qui

 

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/impianti-elettrici/kit-impianto-elettrico-bgm-pro-vespa-ac-adattamento-impianto-accensione-elettronica-vespa-smallframe-50-n-125-et3-primavera-vespa-largeframe-sprint.1.1.71.gp.1159.uw

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  • 6 months later...
Il 23/3/2021 at 10:45, fftech_3d ha scritto:

Sono riuscito a far funzionare tutto, il filo bianco-nero l'ho abolito e ho collegato semplicemente il giallo del telaio al pin di uscita del regolatore di tensione. per quanto riguarda lo stop posteriore funziona perfettamente senza sostituire l'interruttore del freno.

Ciao fatto tutto con accensione px?12 volt?

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