Nossico Posted March 14, 2021 Share Posted March 14, 2021 Ciao ragazzi.. allora ho quasi finito di montare la vespa è mancano le ultime cose tra cui le gomme..un consiglio Vorrei montare le 90 90 per allungare un pelo il rapporto, e ho disponibile questa scelta, quale mi consigliate? Da premettere che uso la vespa solo d estate e l asfalto delle mie zone non è dei migliori, e qualche volta con tratti di asfalto un po' umido. Heidenau k58 (le normali non le snowtex) Heidenau k80 sr Dunlop scootsmart Bridgestone molas ml50 Continental contitwist Metzeler me1 Sempre in misura 90 90 Ne vengo da Pirelli sl26 3.00.10 devo dire che appena montate non mi davano confidenza ma poi entrate in temperatura magari e facendoci la mano non mi sono trovato male, però volevo cambiare Quale mi consigliate nei modelli sopra elencati? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 14, 2021 Share Posted March 14, 2021 Ciao, prima di tutto devi sapere che la gomma con diametro maggiore se pur allunghi un po' il rapporto di trasmissione finale non da lo stesso effetto che allungarlo con la primaria a parità di gomma. In pratica la gomma grande uccide un po' l'erogazione... Nulla di preoccupante, basta saperlo... io uso efficaciemente le 90/90 che mi piacciono molto per dimensione e forma. Detto questo ho le ME1 e credo siano paragonabili alle Pirelli SL26 da cui vieni, insomma una gomma polivalente che va bene un po' in ogni condizione e fa pure un po' di km. Delle altre non ho sentito parlar bene delle continental, mentre ho appena ordinato una scootsmart che andrà a sostituire il posteriore dopo 3000Km dove è diventato liscio. Devo dire che mai mi era successo, ma proprio con le donlop su un leggerissimo bagnato dovuto alle prime goccie di pioggia a cui cercavo di sfuggire, vuoi anche per la riga bianca e l'asfalto merdoso e forse pure con gasolio che affiorava è successo che sono volato via inaspettamente facendomi pure male. Mentre sull'asciutto nessun problema... anche sul bagnato ci avevo guidato sotto la pioggia con le dovute precauzioni avvisava prima di mollare. Le altre non le conosco sinceramente... però per qualche motivo le heidenau le proverei, più che altro per curiosità Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nossico Posted March 14, 2021 Author Share Posted March 14, 2021 10 minuti fa, McKenzie ha scritto: Ciao, prima di tutto devi sapere che la gomma con diametro maggiore se pur allunghi un po' il rapporto di trasmissione finale non da lo stesso effetto che allungarlo con la primaria a parità di gomma. In pratica la gomma grande uccide un po' l'erogazione... Nulla di preoccupante, basta saperlo... io uso efficaciemente le 90/90 che mi piacciono molto per dimensione e forma. Detto questo ho le ME1 e credo siano paragonabili alle Pirelli SL26 da cui vieni, insomma una gomma polivalente che va bene un po' in ogni condizione e fa pure un po' di km. Delle altre non ho sentito parlar bene delle continental, mentre ho appena ordinato una scootsmart che andrà a sostituire il posteriore dopo 3000Km dove è diventato liscio. Devo dire che mai mi era successo, ma proprio con le donlop su un leggerissimo bagnato dovuto alle prime goccie di pioggia a cui cercavo di sfuggire, vuoi anche per la riga bianca e l'asfalto merdoso e forse pure con gasolio che affiorava è successo che sono volato via inaspettamente facendomi pure male. Mentre sull'asciutto nessun problema... anche sul bagnato ci avevo guidato sotto la pioggia con le dovute precauzioni avvisava prima di mollare. Le altre non le conosco sinceramente... però per qualche motivo le heidenau le proverei, più che altro per curiosità Infatti sono proprio indeciso sulle k 58 e le k80 sr della heidenau Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 14, 2021 Share Posted March 14, 2021 Io cambierei un dente sul pignone. Proba fatta su un 130: pignone 27 3.00 pignone 26 90/90 Il motore se pur di poco (ma si avverte) va più forte con le 3.00 e 27 piuttosto che con l’altra accoppiata. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nossico Posted March 15, 2021 Author Share Posted March 15, 2021 Il 14/3/2021 at 11:57, Turbo99/01 ha scritto: Io cambierei un dente sul pignone. Proba fatta su un 130: pignone 27 3.00 pignone 26 90/90 Il motore se pur di poco (ma si avverte) va più forte con le 3.00 e 27 piuttosto che con l’altra accoppiata Ordinate le heidenau k80 sr 3.00 codice M fino a 130 kmh (e Chi ce le porta 🤣🤣) Spero di non pentirmene, Si somigliano con le metzeler me1, Però stanco delle solite gomme blasonate ho deciso così Eccole qua 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 15, 2021 Share Posted March 15, 2021 Secondo me con le premesse che hai fatto non sono affatto male, spero tu le recensica un pochino anche se non ci vai a cientotrentallora Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nossico Posted March 15, 2021 Author Share Posted March 15, 2021 Certo.. appena ho modo di provarle,recensisco👋👋 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nossico Posted March 31, 2021 Author Share Posted March 31, 2021 (edited) Il 15/3/2021 at 17:31, McKenzie ha scritto: Secondo me con le premesse che hai fatto non sono affatto male, spero tu le recensica un pochino anche se non ci vai a cientotrentallora Allora sono uscito un po' a provare la vespa, ma roba di pochissimi km giusto per vedere i comportamenti.. Cominciando a recensire le gomme devo dire che ti mettono subito a tuo agio e una mescola una via di mezzo tra duro e morbido, Ovviamente ho fatto pochissimo e non a velocità elevate, ma comincio nel dire questa mia impressione a chi le vuole provare Seguono altre impressioni (recensioni) Edited March 31, 2021 by Nossico 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted April 1, 2021 Share Posted April 1, 2021 Ho le stesse gomme sulla mia sprint e devo dire che mi sono trovato molto bene. Tenuta ottima ed ottimo feeling 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted April 1, 2021 Share Posted April 1, 2021 ciao,sulla mia large da sparo Dunlop scootsmart da aprile a fine ottobre. In piega tocco i piedini in alluminio del cavalletto, misura 3,50 posteriore a 2,3 e anteriore 1,8,peso 120 kg. Silenziose e sincere,posteriore meno di 2000 km,anteriore 7000 perché il profilo diventa troppo scalinato. Le ho provate fino a 151 kmh effettivi e non fanno una piega Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts