Il_Barone Posted February 3, 2017 Share Posted February 3, 2017 Ciao giovani, recentemente ho revisionato in toto uno statore per p125x. Ho cambiato le 3 bobine, puntine, condensatore e il feltrino, tutto insomma. Siccome ho un altro statore identico da rigenerare, volevo montarci questo condensatore della Fiat 500: Qualcuno di voi l'ha già fatto? Mi confermate che, oltre a montarlo esternamente, basta saldarci un secondo filo e collegarlo come unnormalissimo condensatore vespa (giallo a puntine e rosso a bobina AT)??? Grazie un saluto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted February 3, 2017 Share Posted February 3, 2017 Ciao, A rigor di logica basta aggiungere un filo. Girovagando su facebook ho trovato anche questo, dagli un occhiata https://www.facebook.com/groups/415809055198545/forsaleposts/?referral_surface=for_sale_hovercard&availability=available&target_user=100011518417449 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 3, 2017 Share Posted February 3, 2017 Sarebbe da misurare un po' il valore..... Per il collegamento è giusto la bobina lo carica e la scarica avviene attraverso le puntine con un lato a massa (se esterno lo colleghi al telaio). Però si è visto che i condensatori come quelli DRT per le small (credo lo faccia anche per large) cambiano un minimo le prestazioni anche (come una piccola variazione di anticipo in pratica) sarebbe da capire un po' questa cosa... Ad esempio ho provato dei condensatori in poliestere non polarizzati (e li ho adattati al montaggio interno) su vespa small e vanno davvero molto molto bene... durata ottima e tutto... il condensatore l'ho trovato con isolamento di 1000V e tiene senza problemi... forse più facile trovarli sui 450V e sarebbe da fare una prova di durata... certo è che se fai un collehamento esterno puoi anche metterci dei faston e prepararne uno discorta in modo che se hai problemi monti il secondo in poco tempo. Personalmente consiglio i condensatori DRT a chi non è in grado di reperire materiale elettronico o di adattare qualcosa... sono decisamente carissimi come prezzo per essere dei semplici condensatori, ma vanno molto molto bene risolvendo soprattutto il problema di qualità che affligge i condensatori aftermarket... ad esempio se si monta un piaggio originale vecchio e funziona ancora non vale la pena sostituirlo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted February 3, 2017 Author Share Posted February 3, 2017 58 minuti fa, McKenzie dice: Sarebbe da misurare un po' il valore..... Per il collegamento è giusto la bobina lo carica e la scarica avviene attraverso le puntine con un lato a massa (se esterno lo colleghi al telaio). Però si è visto che i condensatori come quelli DRT per le small (credo lo faccia anche per large) cambiano un minimo le prestazioni anche (come una piccola variazione di anticipo in pratica) sarebbe da capire un po' questa cosa... Ad esempio ho provato dei condensatori in poliestere non polarizzati (e li ho adattati al montaggio interno) su vespa small e vanno davvero molto molto bene... durata ottima e tutto... il condensatore l'ho trovato con isolamento di 1000V e tiene senza problemi... forse più facile trovarli sui 450V e sarebbe da fare una prova di durata... certo è che se fai un collehamento esterno puoi anche metterci dei faston e prepararne uno discorta in modo che se hai problemi monti il secondo in poco tempo. Personalmente consiglio i condensatori DRT a chi non è in grado di reperire materiale elettronico o di adattare qualcosa... sono decisamente carissimi come prezzo per essere dei semplici condensatori, ma vanno molto molto bene risolvendo soprattutto il problema di qualità che affligge i condensatori aftermarket... ad esempio se si monta un piaggio originale vecchio e funziona ancora non vale la pena sostituirlo. A 100 metri da me c'è un negozio di componenti elettrici e credo tratti quei condensatori di poliestere. Avresti voglia di spiegarmi per filo e per segno come fare ad adattarne uno all'impianto vespa? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted February 3, 2017 Author Share Posted February 3, 2017 2 ore fa, GreenHornet dice: Ciao, A rigor di logica basta aggiungere un filo. Girovagando su facebook ho trovato anche questo, dagli un occhiata https://www.facebook.com/groups/415809055198545/forsaleposts/?referral_surface=for_sale_hovercard&availability=available&target_user=100011518417449 Ciao, li avevo visti ma preferivo farmelo da solo. Altrimenti, che gusto c'è? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 3, 2017 Share Posted February 3, 2017 Cosa devo dirti? Trovi i valori adatti del condensatore e con valore di capacità e isolamento (più alto possibile) vai nel negozio di elettronica a 100metri da casa tua... Ciao sono barone, voglio un condensatore con questi dati e lo vorrei in poliestere non polarizzato. Torni a casuccia e se valuti che le dimensioni del condensatore comprato stiano all'interno dell'involucro in allumio di quello usato e/o rotto allora pian pianino lo apri e lo svuoti per rimpiazzarlo mettendo all'interno quello nuovo Collegamenti: armato di stagnatore e pasta sgrassante saldi un capo al contenitore in modo che vada a massa sullo statore, mentre all'altro capo ci stagni il filo che hai recuperato dal condensatore vecchio e va allae puntine ed il filo che viene dalla bobina di alta tensione. Poi monti tutto... rimetti in fase il motore e via! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted February 3, 2017 Share Posted February 3, 2017 Per curiosità quanto costa quello della 500? Bisogna solo sperare che non siano come o ricambi Vespa che durano niente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 3, 2017 Share Posted February 3, 2017 Se non ci sta internamente... tiri fuori il filo che viene dalla bobina di alta tensione e quello che va alle puntine... e colleghi esternamente mettendolo a massa da qualche parte e costruendoti magari un qualunque contenitore isolato. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted February 3, 2017 Author Share Posted February 3, 2017 59 minuti fa, McKenzie dice: Cosa devo dirti? Trovi i valori adatti del condensatore e con valore di capacità e isolamento (più alto possibile) vai nel negozio di elettronica a 100metri da casa tua... Ciao sono barone, voglio un condensatore con questi dati e lo vorrei in poliestere non polarizzato. Torni a casuccia e se valuti che le dimensioni del condensatore comprato stiano all'interno dell'involucro in allumio di quello usato e/o rotto allora pian pianino lo apri e lo svuoti per rimpiazzarlo mettendo all'interno quello nuovo Collegamenti: armato di stagnatore e pasta sgrassante saldi un capo al contenitore in modo che vada a massa sullo statore, mentre all'altro capo ci stagni il filo che hai recuperato dal condensatore vecchio e va allae puntine ed il filo che viene dalla bobina di alta tensione. Poi monti tutto... rimetti in fase il motore e via! Perfetto, appena riesco ne compro uno e, dimensioni permettendo, lo metto all'interno di un vecchio involucro. Ti farò sapere, grazie mecchenzi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted February 3, 2017 Author Share Posted February 3, 2017 59 minuti fa, GreenHornet dice: Per curiosità quanto costa quello della 500? Bisogna solo sperare che non siano come o ricambi Vespa che durano niente Intorno ai 10 euro. Teoricamente, essendo Magneti Marelli dovrebbe essere di qualità..... Teoricamente però... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted February 7, 2017 Author Share Posted February 7, 2017 Mecchenzi, non riesco a trovare dei condensatori 0,33 1000V di forma cilindrica come quelli che usasti te. Dove li avevi recuperati? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bardigiano Posted February 8, 2017 Share Posted February 8, 2017 Quello della 500 dovrebbe andar bene, anche se ha capacità diversa, nel qual caso serve rivedere l'anticipo. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 10, 2017 Share Posted February 10, 2017 Fino a che valore di isolamento li trovi? Volendo anche se non hanno la stessa forma come ti dicevo li puoi mettere esternamente Io li avevvo comprati con un gruppo di acquisto ed un filo di lungimiranza Sono in effetti difficili da trovare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted February 10, 2017 Author Share Posted February 10, 2017 2 ore fa, McKenzie dice: Fino a che valore di isolamento li trovi? Volendo anche se non hanno la stessa forma come ti dicevo li puoi mettere esternamente Io li avevvo comprati con un gruppo di acquisto ed un filo di lungimiranza Sono in effetti difficili da trovare Li ho trovati di forma rettangolare, 0.44 e 0.26 (una cosa del genere) al massimo fino a 450V Appena riesco ci faccio una foto. Se ti ricapita di prenderne fammi un fischio che mi ci butto anche io. Ricordi mica il rivenditore? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 10, 2017 Share Posted February 10, 2017 non mi capita più di prenderne.... Ne avevo presi alcuni e 3 credo di averli ancora e non li do via.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted February 13, 2017 Author Share Posted February 13, 2017 Ricordi il fornitore? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 13, 2017 Share Posted February 13, 2017 era un gda fatto dal'utente gianluca91 dell'altro forum... approffittai... ma non vi è indicata una marca sopra Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted February 13, 2017 Author Share Posted February 13, 2017 Ok grazie, provo a contattarlo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted February 13, 2017 Share Posted February 13, 2017 Io li ho cercati ovunque quei condensatori del GDA, non sono riuscito a trovarli da nessuna parte. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted February 13, 2017 Share Posted February 13, 2017 La foto è piccola ma il condensatore è questo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 13, 2017 Share Posted February 13, 2017 esatto E' il mio? Se vuoi una foto più grande ve la faccio 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 13, 2017 Share Posted February 13, 2017 Comunque non ricordo l'unità di misura se è nF, pF o uF il valore è .33 per certo MKT sta per polipropilene metalizzato (sono condensatori a film in polipropilene non polarizzati) L'isolamento di 1000V va benissimo, sembra che da 250V si brucino e quelli sui 400V dovrebbero durare (bisogna provare) Trovarli di forma tonda secondo me è un colpo di culo... La marca Av stampata in alto è la Arcotronics italia s.p.a di sassomarconi (BO) si trova anche il numero di telefono.... magari qualche negozio di elettronica può ordinare direttamente da loro se li fanno ancora 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted March 7, 2017 Author Share Posted March 7, 2017 Mecchenzi, tu che ci capisci più di me, trovi mica il tuo condensatore tra questi? La Kemet è quella che produce i condensatori, la Arcotronics a quanto ho capito li distribuisce. http://www.kemet.com/Film_Capacitors Se, nelle tabelle, clicchi su "series" ti fa vedere anche l'anteprima pdf. Ho provato a chiamare la Arcotronics ma non mi risponde nessuno. Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 7, 2017 Share Posted March 7, 2017 Quello che ho trovato in questo catalogo è: Cita 1000VDC, 0.33uF diametro 19mm lunghezza 33mm New KEMET Part Number: 50QT3330(1)00(2) Legacy Part Number: A50QT3330(1)00(2) Che fa parte di: A50 Series Metallized Polyester Film, Axial, 50 – 1,000 VDC http://www.kemet.com/FEBG_general_purpose_film_capacitors http://www.kemet.com/Lists/ProductCatalog/Attachments/340/KEM_F3071_A50_AXIAL.pdf (questi credo siano identici a quelli che ho io ed erano stati procurati al tempo) Insieme a Bardigiano abbiamo trovato anche: http://it.rs-online.com/web/p/condensatori-in-polipropilene/8716712/?sra=pstk che proveremo prima o poi per vedere se vanno bene 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 7, 2017 Share Posted March 7, 2017 Ordine minimo 2100 pezzi http://www.mouser.it/ProductDetail/Kemet/A50QT3330AA00K/?qs=sGAEpiMZZMv1cc3ydrPrF0%2fKYujtVgoK9fblk%2fnEITE%3d Oppure prova a contattare questi: http://www.cbs.it/ 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts