McKenzie Posted April 3, 2021 Share Posted April 3, 2021 Supponiamo un'altezza di squih in corsa 51 e biella 97 di 1.5mm avresti effettivamente 13:1 di RC geometrico, a me sembra altino per un motore tranquillo e stradale. Cmq sia i polini racing in ghisa dichiarano 12,5:1... per il malosi in ghisa 11:1 e quello alluminio 12.7:1 e nessuno di questi cilindri ha fasi molto elevate. Non conociamo quanto era lo squish in C51 nel tuo caso per cui ipotizziamo un RC come dichiarato appunto 13:1 da cui si ricava uno squish di 1.5mm dove avere una banda coì lontana dal pistone comincia a rendere del tutto vano l'effetto squish appunto. Ora passando in C54 per avere un RC di 13:1 dovresti portare lo squish a 1.75mm ed è un valore parecchio elevato a mio avviso. Facendo i conti per abbassarti con un valore di squish ben più funzionale magari di 1.2mm devi ricavare 1.4cc in più portando la testa a 8.4cc... Ho trovato questa foto della testata e grazie a quella del tuo clindro con il pistone al PMS credo sia giusta... ovvero ha un oring ed il centraggio sul cilindro, mentre la testa è molto molto bassa e con la candela molto vicina alla banda di squish... vedo molto difficile visto la candela laterale lavorare sulla testa con questo cilindro Insomma vedo un po' rognosa la cosa... Forse si può andare a ridurre un pochino la banda di squish nella sua larghezza e la cupola allagarla un pochino... Monta candela a passo lungo o passo corto? Quanto è larga in millimetri la banda di squish (supponendo sia piatta e non angolata)? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pietro01 Posted April 4, 2021 Author Share Posted April 4, 2021 Il diametro della camera senza la banda di squish è 40mm. Quindi la banda di squish è larga (57-40)/2= 8.5mm. La candela è a passo corto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 4, 2021 Share Posted April 4, 2021 Una bella banda al 50% dell'area totale, forse pure con angolo pari al pistone... Testa a 4 viti e 4 prigionieri, candela laterale, centraggio e oring... Mica male direi. Mi sa che ti tocca un altro compromesso ovvero allargare un pochino la cupola perdendo un po' di banda di squish e se serve metti una guarnizione in rame sotto alla candela in modo che non fuoriesce nella cupola dopo che l'hai allargata e raggiata di nuovo. Mi sa che hai un po' da lavorare al tornio e misurare di volta in volta per vedere come sei messo, poi fai un bell'anello in alluminio sotto alla testa per riportare lo squish a 1.2 e ci metti un po' di sigillante, vedrai che viene un bel lavoro e così sei passato in corsa 54 con tutti i compromessi del caso. Fatto questo ti puoi dedicare alla luce di scarico per forma, fase e larghezza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 4, 2021 Share Posted April 4, 2021 Soprattutto su motori stradali meglio non avere la banda parallela al cielo per evitare detonazioni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pietro01 Posted April 17, 2021 Author Share Posted April 17, 2021 Ho messo il motore sulla vespa e l'ho provato. L'unico problema è che quando accelero bruscamente si imbratta per poi pulirsi dopo diversi metri Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted April 17, 2021 Share Posted April 17, 2021 Faccelo sentire Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pietro01 Posted April 17, 2021 Author Share Posted April 17, 2021 VID_20210413_174030.mp4 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pietro01 Posted May 5, 2021 Author Share Posted May 5, 2021 Ciao a tutti. Oggi ho avuto modo di provarlo come si deve e ne sono rimasto un po deluso. Mi aspettavo che tirasse tranquillamente i 28/69 ma invece non è così e ha pochissimo allungo. Non capisco se è un problema di marmitta o di configurazione del motore. Ho controllato anticipo e carburazione ma niente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 5, 2021 Share Posted May 5, 2021 Che rdc hai? Marmitta? accensione se fissa sta a 20 gradi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pietro01 Posted May 5, 2021 Author Share Posted May 5, 2021 Rdc 13:1 l'ho riportato come originale. Marmitta sito flash. Accensione a 23 gradi al minimo poi posticipa col ritardatore lineare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted May 5, 2021 Share Posted May 5, 2021 Con 175 gradi di scarico, rdc 13:1 (rdc effettivo molto alto), marmitta oscena (perdonami) e molto anticipo (anche se non so quanto ritarda) non mi stupisco che non allunghi Secondo me comunque il problema principale è la marmitta, stiamo parlando di un motore di quasi 140cc con travaseria tutto sommato "moderna" e una marmitta molto strozzata A parer mio non ha forza nè allungo a causa del setting e della marmitta sopratutto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 5, 2021 Share Posted May 5, 2021 3 ore fa, Pietro01 ha scritto: Rdc 13:1 l'ho riportato come originale. Marmitta sito flash. Accensione a 23 gradi al minimo poi posticipa col ritardatore lineare -1^ passo da fare: togliere il ritardatore lineare e fissare l’accensione a 20 gradi. Dopo aver fatto questi ricarburare soprattutto ad alti regimi(aumenta il getto max) per via del maggior anticipo in alto. -2^ passo: trovare una proma e vedere come va. Probabilmente con questi due passi già sarai a buon punto. Dopo di che ti consiglio di portare rdc a 12:1 così da girare più tranquillo visto che non hai un motore da gara.😁 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pietro01 Posted May 6, 2021 Author Share Posted May 6, 2021 In casa ho una polini banana da provare. Poi ho pensato che, avendo allargato lo scarico a 63% e alzato 180 gradi, la marmitta si riempie più facilmente limitando i giri massimi. Non so se è un'idea giusta oppure no Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted May 6, 2021 Share Posted May 6, 2021 Prova la banana, dovrebbe andare meglio della flash di sicuro 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.