Jump to content

Ecv corsa 54


Pietro01
 Share

Recommended Posts

Supponiamo un'altezza di squih in corsa 51 e biella 97 di 1.5mm avresti effettivamente 13:1 di RC geometrico, a me sembra altino per un motore tranquillo e stradale.

Cmq sia i polini racing in ghisa dichiarano 12,5:1... per il malosi in ghisa 11:1 e quello alluminio 12.7:1 e nessuno di questi cilindri ha fasi molto elevate.

 

Non conociamo quanto era lo squish in C51 nel tuo caso per cui ipotizziamo un RC come dichiarato appunto 13:1 da cui si ricava uno squish di 1.5mm dove avere una banda coì lontana dal pistone comincia a rendere del tutto vano l'effetto squish appunto.

 

Ora passando in C54 per avere un RC di 13:1 dovresti portare lo squish a 1.75mm ed è un valore parecchio elevato a mio avviso.

 

Facendo i conti per abbassarti con un valore di squish ben più funzionale magari di 1.2mm devi ricavare 1.4cc in più portando la testa a 8.4cc...

 

Kit cilindro PARMAKIT ECV 130cc, d57, biella 97, corsa 51, Vespa Smallframe

Ho trovato questa foto della testata e grazie a quella del tuo clindro con il pistone al PMS credo sia giusta... ovvero ha un oring ed il centraggio sul cilindro, mentre la testa è molto molto bassa e con la candela molto vicina alla banda di squish... vedo molto difficile visto la candela laterale lavorare sulla testa con questo cilindro

 

Insomma vedo un po' rognosa la cosa...

Forse si può andare a ridurre un pochino la banda di squish nella sua larghezza e la cupola allagarla un pochino...

 

Monta candela a passo lungo o passo corto?

Quanto è larga in millimetri la banda di squish (supponendo sia piatta e non angolata)?

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Una bella banda al 50% dell'area totale, forse pure con angolo pari al pistone... Testa a 4 viti e 4 prigionieri, candela laterale, centraggio e oring... Mica male direi.

 

Mi sa che ti tocca un altro compromesso ovvero allargare un pochino la cupola perdendo un po' di banda di squish e se serve metti una guarnizione in rame sotto alla candela in modo che non fuoriesce nella cupola dopo che l'hai allargata e raggiata di nuovo.

 

Mi sa che hai un po' da lavorare al tornio e misurare di volta in volta per vedere come sei messo, poi fai un bell'anello in alluminio sotto alla testa per riportare lo squish a 1.2 e ci metti un po' di sigillante, vedrai che viene un bel lavoro e così sei passato in corsa 54 con tutti i compromessi del caso.

 

Fatto questo ti puoi dedicare alla luce di scarico per forma, fase e larghezza 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Ciao a tutti. Oggi ho avuto modo di provarlo come si deve e ne sono rimasto un po deluso. Mi aspettavo che tirasse tranquillamente i 28/69 ma invece non è così e ha pochissimo allungo. Non capisco se è un problema di marmitta o di configurazione del motore. Ho controllato anticipo e carburazione ma niente 

Link to comment
Share on other sites

Con 175 gradi di scarico, rdc 13:1 (rdc effettivo molto alto), marmitta oscena (perdonami) e molto anticipo (anche se non so quanto ritarda) non mi stupisco che non allunghi

 

Secondo me comunque il problema principale è la marmitta, stiamo parlando di un motore di quasi 140cc con travaseria tutto sommato "moderna" e una marmitta molto strozzata

 

A parer mio non ha forza nè allungo a causa del setting e della marmitta sopratutto

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Pietro01 ha scritto:

Rdc 13:1 l'ho riportato come originale. 

Marmitta sito flash. 

Accensione a 23 gradi al minimo poi posticipa col ritardatore lineare 


-1^ passo da fare: togliere il ritardatore lineare e fissare l’accensione a 20 gradi. Dopo aver fatto questi ricarburare soprattutto ad alti regimi(aumenta il getto max) per via del maggior anticipo in alto.

 

-2^ passo: trovare una proma e vedere come va.

 

Probabilmente con questi due passi già sarai a buon punto. 
Dopo di che ti consiglio di portare rdc a 12:1 così da girare più tranquillo visto che non hai un motore da gara.😁

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information