McKenzie Posted March 18, 2021 Share Posted March 18, 2021 Allora... Sempre con un falso montaggio e la sua guarnizione sotto ti metti al PMS e dallo scarico fai un segno con una matita sul pistone in basso... Se non si arriva basta che ti segni la misura fra il bordo del cilindro (montato con delle rondelle o dadi a fare da spessore al posto della testata) ed il bordo del pistone. Poi misuri quanto va sotto alla luce di scarico portandolo al PMI ed in fine prendi la misura del bordo inferiore della luce di scarico rispetto al bordo superiore del cilindro. Quindi puoi fare appunto un segno a matita sul pistone per capire quanto è lungo in basso ancora e quanto puoi abbassare la luce di scarico al centro per ottenere quel che vuoi. Nel contempo misuri anche le fasi per bene. E puoi anche incominciare a ragionare misurando il volume effettivo della testa. Poi non hanno torto quelli che ti dicono che non dovresti fare scendere il pistone sotto ai travasi per una questione di lavaggio e raffreddamento e funzionamento ottimale... Ma puoi ben capire che per evitarlo dovresti tornire il cilindro alla base e magari spianare il carter per averlo bello piano. Inoltre poi con il cilindro più basso probabilmente avresti pure la fase dei travasi bassa tanto da doverli alzare con il fresino. Poi non conosco il tuo cilindro, ma magari ha la testa ad incasso e perderesti quest'ultimo rischiando pure che oltre al cielo del pistone da sopra esca anche la fascia elastica... Insomma c'è da ragionarci Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mitico Gallo Posted March 19, 2021 Share Posted March 19, 2021 Il 11/3/2021 at 10:30, Pietro01 ha scritto: Quindi tengo sempre una differenza di 55 gradi. Quando monto tutto guardo a quanto posso arrivare con i travasi. Successivamente se occorre metterò una guarnizione di rame in testa. Come squish pensavo di mettere 1/1.1 mm Rame meglio di no, ti fonde l'oring della testa, ti conviene in alluminio, sulla vespa al quinto oring ho fatto la basetta in alluminio e non ho più fuso l'oring 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pietro01 Posted March 19, 2021 Author Share Posted March 19, 2021 16 minuti fa, Mitico Gallo ha scritto: Rame meglio di no, ti fonde l'oring della testa, ti conviene in alluminio, sulla vespa al quinto oring ho fatto la basetta in alluminio e non ho più fuso l'oring Grazie mille del consiglio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mitico Gallo Posted March 19, 2021 Share Posted March 19, 2021 7 minuti fa, Pietro01 ha scritto: Grazie mille del consiglio Ah, mi sono dimenticato, per ottimi ricordi, non puoi scendere tanto di squish senza modificare la testa, in c53 e squish a 1/1,1 l'ape mi murava a 6000 giri circa a ricordi, alzato a 1,4 problema scomparso, ergo devi modificare la testa 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pietro01 Posted March 19, 2021 Author Share Posted March 19, 2021 (edited) Siccome non ho mai fatto un motore del genere. E non so come sia la questione del rapporto di compressione. Però se io riporto la testa allo stesso squish della c51, il rapporto di compressione non dovrebbe rimanere lo stesso visto che il pistone arriva alla stessa distanza dalla testa? Chiedo a voi dei consigli perché mi è sorto questo dubbio Edited March 19, 2021 by Pietro01 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted March 19, 2021 Share Posted March 19, 2021 47 minuti fa, Pietro01 ha scritto: Siccome non ho mai fatto un motore del genere. E non so come sia la questione del rapporto di compressione. Però se io riporto la testa allo stesso squish della c51, il rapporto di compressione non dovrebbe rimanere lo stesso visto che il pistone arriva alla stessa distanza dalla testa? Chiedo a voi dei consigli perché mi è sorto questo dubbio Cosi' facendo rimane uguale il volume della camera di combustione....ma avendo piu' cilindrata (per effetto della maggiore corsa) , l'RC aumenta di parecchio essendo il rapporto tra cilindrata e volume della camera di combustione. Ps : fare un motore del genere non e' proprio semplicissimo e (parere personale) se si fanno un sacco di compromessi per l'impossibilita' di fare le cose per bene , il vantaggio della maggiore cilindrata viene disperso da tutte le altre cose non a posto. In altre parole , conviene fare tutto in corsa standard ma fatto bene. Ciauzz 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pietro01 Posted March 19, 2021 Author Share Posted March 19, 2021 25 minuti fa, solovalvola ha scritto: Cosi' facendo rimane uguale il volume della camera di combustione....ma avendo piu' cilindrata (per effetto della maggiore corsa) , l'RC aumenta di parecchio essendo il rapporto tra cilindrata e volume della camera di combustione. Ps : fare un motore del genere non e' proprio semplicissimo e (parere personale) se si fanno un sacco di compromessi per l'impossibilita' di fare le cose per bene , il vantaggio della maggiore cilindrata viene disperso da tutte le altre cose non a posto. In altre parole , conviene fare tutto in corsa standard ma fatto bene. Ciauzz E a quanto dovrebbe essere il rapporto di compressione per avere una giusta affidabilità? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted March 19, 2021 Share Posted March 19, 2021 Per un motore turistico come il tuo, con una marmitta molto tranquilla, io non andrei oltre 11.5 : 1...il che , non conoscendo la testa dell'ecv , credo richieda una bella lavorazione della cupola in modo poi da sistemare lo squish come si deve , intorno a 1.1 - 1.2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pietro01 Posted March 19, 2021 Author Share Posted March 19, 2021 (edited) Ok. Ti ringrazio per i consigli. Quando monterò il tutto e misurerò vi informerò di come saranno fatti i lavori Edited March 19, 2021 by Pietro01 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 19, 2021 Share Posted March 19, 2021 1 ora fa, Pietro01 ha scritto: E a quanto dovrebbe essere il rapporto di compressione per avere una giusta affidabilità? Per questo motivo ti dicevo di misurare lo squish che avevi in corsa 51 in modo da ottenere il valore di RC che precedentemente ti dava sia prestazioni che affidabilità come appunto in precedenza. Ora sei davanti ad un nuovo compromesso dovuto al fatto che se usi lo stesso squish senza modificare la testa ti aumenta il rapporto di compressione e può darti problemi. Ti faccio un esempio: IPOTESI 1 = RC corsa 51 11.5:1 IPOTESI 2 = Squish Corsa 51 1,2mm So che se il pistone ha il cielo bombato non è un grosso problema perchè basta avere la testa in piano con la candela avvitata e mettendo dell'olio o un liquido che puoi misurare con una siringa e poggiando il pistone sulla testa capovolto so che fuoriesce il volume occupato dalla parte bombata del pistone stesso e sono a posto (ovviamente riassorbendo il liquido che fuoriesce e sapendo quanto ne avevo messo in precedenza). Aggiungo che 1ml = 1cm^3 Quindi... Volume circolare Alesaggio 57 H1.2mm (ovvero il volume dato dall'altezza di squish) = 3.062cm3 Cilindrata Alesaggio 57 corsa 51 = 130.139cm3 RC = (volume camera di scoppia + cilindrata) / volume camera di scoppio Da cui ricavo (solo per farti l'esempio) - VOLUME CAMERA DI SCOPPIO = CILINDRATA / (RC-1) Con le ipotesi precenti trovo un volume della camera di scoppio di 130.139 / (11.5-1) = 12.394cm3 Ma conosco anche il volume dovuto allo quish di 1.2mm da cui trovo il VOLUME DELLA TESTA = 12.394 - 3.062 = 9.332cm3 Ora passi in corsa 54 con pari alesaggio hai una cilindrata di 137.794cm3 Ipotizziamo che vuoi avere lo stesso rapporto di compressione 11.5:1 il nuovo volume della camera di scoppio viene 13.123cm3 Succede che non hai modo di lavorare la testata per cui il suo volume resta 9.332cm3 E quindi vuoi sapere quanto deve essere alto il valore di squish per avere lo stesso rapporto di compressione: Volume squish = 13.123 - 9.332 = 3.791cm3 Altezza di Squish = Volume squish / Pigreco x (Alesaggio/2)^2 = 1.48mm Come vedi viene un valore un po' alto tanto che potrebbe vanificare un eventuale effetto squish della banda stessa. Risulta ovvio che se vuoi uno squish di 1mm allora devi aumentare il volume della testata. Insomma i compromessi sono tanti e può anche essere che appunto gli effetti di una maggior cilindata dovuti alla corsa maggiore non siano poi cos' evidenti. Certo a mio avviso se fai un sacco di compromessi e monti tutto con le giuste misure il motore funzionerà senza grossi problemi, forse con una biella un po' corta teoricamente parlando. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 19, 2021 Share Posted March 19, 2021 Spero tu abbia capito anche il compromesso nell'abbassare la luce di scarico per scoprire il bordo del pistone... risulta ovvio che il limite è la lunghezza del mantello del pistone perchè non puoi abbassare la luce di scarico e poi trovarti che con il pistone al PMS si apre un passaggio fra la luce di scarico e la camera di manovella. Altro limite appunto è quello di abbassare il cilindro sotto fin che ci si ritrova che le fascie al PMS escono da sopra Altro limite appunto è sistemare le luci di travaso una volta trovata la fase che si vuole avere Limite appena descritto poi è quello che se si vuole uno squish basso mantenendo un rapporto di compressione determinato allora bisogna lavorare la cupola della testa o montare un pistone piatto con la stessa altezza di compressione che magari un pochino aiuta Poi spessorando sopra succede che con le teste ad incasso non è semplice, con quelle che hanno guarnizioni oppure oring altrettanto. Quello che in genere non è un problema e che generalmente aumenta in maniera controllata con la corsa è la fase della luce di scarico che in un caso come questo se va riadeguata non credo ci sia molto lavoro da fare per trovare il valore che si cerca 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pietro01 Posted March 19, 2021 Author Share Posted March 19, 2021 Teoricamente quello che dovrei riuscire a fare è abbassare lo scarico il più possibile per non scoprirlo quanto è al PMS. La testa riesco a modificarla per guadagnare volume e per la guarnizione me la posso far fare su misura in alluminio. Le uniche cose che non posso fare è modificare i travasi in canna e abbassare il cilindro o spianare i carter. Detto ciò viste tutte le misurazioni da fare bisogna che faccio tutti gli altri lavori per poi dedicarmi solo alle lavorazioni per quanto riguarda il cilindro. Il mio obiettivo è quello di ottenere un motore con una coppia abbastanza elevata. Spero che dopo tutti questi aggiustamenti la differenza si senta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 19, 2021 Share Posted March 19, 2021 Bhe se puoi appunto misura lo squish che hai in corsa 51 e ricava il vero RC Poi misuri le fasi in corsa 51 Poi misuri le fasi in corsa 54 Decidi quella di travaso con guarnizione fina o basetta Lavori lo scarico sopra e sotto in base alla fase che vuoi avere e magari un pochino in larghezza nella parte sopra alle luci di travaso Decidi che valore di squish vuoi avere e sapendo l'RC (che magari di poco aumenterai) lavori la testa e ti fai una basetta di alluminio se serve Monti tutto, rivedi l'anticipo e gli dai una bella carburata e sei ok Non tutto nella maniera più ottimale possibile, ma al meglio delle tue possibilità Buon lavoro. Spero tu condivida qualche bella fotuzza di come procede l'aspirazione ed un po' di misure 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pietro01 Posted March 19, 2021 Author Share Posted March 19, 2021 Ok ti ringrazio per i consigli. Appena si intravede qualcosa faccio le foto. La valvola non voglio farla esagerata perché intanto il collettore è il polini Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pietro01 Posted March 19, 2021 Author Share Posted March 19, 2021 (edited) Ho appena fatto un falso montaggio del cilindro in e le foto che ho fatto più le misure si riferiscono al montaggio con albero corsa 54 biella 97 e cilindro con solo una guarnizione di carta sotto. Successivamente ho misurato quanto rimane tra il bordo inferiore dello scarico e quello del pistone al PMS e ci sono 3.5mm Per quanto riguarda la valvola mi è partito una volta il dremel leggermente😂 Edited March 19, 2021 by Pietro01 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 19, 2021 Share Posted March 19, 2021 1 ora fa, Pietro01 ha scritto: guarnizione di carta sotto. Dal piano superiore e vedendo l'oring direttamente sul cilindro immagino che lo squish sia risicatissimo adesso e serve appunto un anellino da mettere sulla testa per aggiustare questo valore a circa 1mm... 1 ora fa, Pietro01 ha scritto: Successivamente ho misurato quanto rimane tra il bordo inferiore dello scarico e quello del pistone al PMS e ci sono 3.5mm A me non sembra male, scendi sotto i travasi davvero di poco e se hai 3.5mm che ti pevedono di abbassare lo luce di scarico quanti ce ne sono sopra al pistone al PMI? Che fase di travaso e scarico ti escono con questa configurazione? Se le fasi sono basse (ma dubito) potresti anche mettere una piccola basetta che ti aiuterebbe con il valore di squish superiore senza lavorare tantissimo la testa, non hai un margine enorme, ma forse si combina. 1 ora fa, Pietro01 ha scritto: Ecco... in questo caso non avrei allargato verso il travaso, ma con i carter uniti avrei scavato via tutto quel che c'è verso il centro nella parte superiore e come vedi c'è ancora molto. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pietro01 Posted March 19, 2021 Author Share Posted March 19, 2021 Il pistone scende sotto di 1mm circa. Le fasi non le ho misurate. Appena mi stampo il disco graduato le misuro. Per quanto riguarda la valvola allora cercherò di allargare più verso il centro. Nel frattempo ho ordinato un kit di guarnizioni nuove apposite per il cilindro e il pignone da 28 per la 27/69. In casa ho pure una polini banana di quelle vecchie e quando monterò il tutto proverò entrambe le marmitte per cercare di capire le differenze Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pietro01 Posted March 31, 2021 Author Share Posted March 31, 2021 Aggiorno la situazione del motore: Blocco chiuso con 28/69 e quarta originale. Ho appena misurato le fasi e con una guarnizione da 0.3 mm sotto ho 125 di travasi e 175 di scarico. Successivamente ho messo due rondelle sotto da 1.5mm + guarnizione da 0.3mm e mi ritrovo con 0.9 di squish. Quindi pensavo di mettere sempre la guarnizione di carta sotto e uno spessore in testa da 1.7mm Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 31, 2021 Share Posted March 31, 2021 Potrebbe essere un buon compromesso... Hai mai misurato il volume della testa? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pietro01 Posted March 31, 2021 Author Share Posted March 31, 2021 3 minuti fa, McKenzie ha scritto: Potrebbe essere un buon compromesso... Hai mai misurato il volume della testa? Devo ancora misurare. Pensavo di mettere un po di grasso sulla fascia e poi inserire l'olio con la siringa dal foro candela. Inserisco olio finché non arriva a filo filetto giusto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 31, 2021 Share Posted March 31, 2021 Se vuoi fare in quel modo devi avere appunto tutto montato ed orientato in modo che il foro sia nel punto più alto... Se invece fai con una mini siringa e con la testa in piano e con candela avvitata, basta che la prendi in morsa con uno straccio e la metti a livello su 2 assi con una classica livella. Poi metti olio fino a non riempire del tutto, poggi il pistone capovolto sopra e se non fuoriesce olio o liquido (dipende da cosa usi) dai bordi allora ne aggiungi un pochino fin che succede... Quando fuoriesce lo riassorbì con la siringa e sai esattamente quanto ne hai dentro alla testa a cui automaticamente hai tolto il volume del cielo del pistone se questo è bombato. La misura ti dà il volume con squish 0 ovvero il pistone è appoggiato sulla banda di squish. Poi il valore del volume dato dall'altezza di squish lo calcoli facilmente come fosse un cilindro di cui conosci alesaggio ed altezza Fatto questo (con il valore di squish che scegli) trovi l'RC risultante e così sai se devi fare qualcosa alla testa o meno 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pietro01 Posted April 3, 2021 Author Share Posted April 3, 2021 Alla fine ho fatto come hai detto tu e facendo i calcoli viene: Squish 0: 7cc Squish 1.1: 7+2.8= 9.8cc Squish 1.2: 7+3.06= 10.06cc Rc con corsa standard (130cc): (130+9.8)/9.8= 14.26 Rc con corsa 54 (138cc): (138+9.8)/9.8= 15 I valori mi sembrano un po alti oppure mi sbaglio. Visto che non me ne intendo molto. Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 3, 2021 Share Posted April 3, 2021 I conti sono corretti... Mi sembra strano che ci sia così poco volume nella cupola ovvero solo 7cc di liquido prima di fuoriuscire... Non credo che di serie con uno squish di 1.5mm abbia 13:1 di RC ed andasse così bene senza scaldare o darti noie tenendolo a manetta pure per molto tempo con una fase di scarico un po' bassa. Magari prova a rifare la misura... Altrimenti ti direi che senza dubbio è meglio fare un po' di conti e capire come lavorare sulla testa aumentando un po' il volume della cupola 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pietro01 Posted April 3, 2021 Author Share Posted April 3, 2021 Ho trovato il manuale parmakit e dice 13:1 come rdcmanuale-montaggio-cilindro-parmakit-130-cc-ecv-in-alluminio (1).pdf Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pietro01 Posted April 3, 2021 Author Share Posted April 3, 2021 Purtroppo non ho trovato nient'altro riguardante l'rdc su questo cilindro. E io non me ne intendo molto perciò non so su che valori dovrei arrivare. Prima di surriscaldamenti anomali niente però aveva meno giri del 132 malossi e non so se è dettato dalle fasi o dal rdc troppo alto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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