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Ecv corsa 54


Pietro01
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Aumentare la corsa ti dà la possibilità di abbassare le fasi sé mantieni allineato a PMI, io faccio sempre così poi quando serve alzo in canna.

Secondo me una 29/68 sé ora la tiri quasi la tirerai bene, avrai da lavorare un po' sui Carter....tenendo conto che il Carter ha circa 4 volte la cilindrata (dico la verità un Carter vespa normale non l'ho mai misurato) ma in generale i 2t lamellari prestazionali hanno circa quel volume.

La cilindrata aumenta di 8cc circa e il giusto volume è quindi 30cc in più rispetto a prima....

Boh, di certo Son numeri buttati li, visto che non so che albero avevi prima ecc non si possono trarre conclusioni.

però mi piace sempre ragionarci.

In più c'è da lavorare per il passaggio, nonostante sia da molti deriso e schifato trovo interessante e sensato il lavoro di Damiano w1r sullo spalle piene che consiste nel tagliare 2 pezzetti di spalla.

Buon lavoro😁

 

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Anche secondo me fare un bel passaggio e sperimentare un po' fa bene...

Mi sa che verrà fuori un bell'anello da mettere in testa ed un po' la luce di scarico da lavorae

Con la gomma da 3.00 potrebbe a mio avviso andare bene la 29/68 e ci metterei una quarta corta di un dente di pignone o 2 di corona

Oppure si potrebbe pensare di trovare un pignone da 28 per la 27/69 tanto non ci sono in gioco potenze così elevate da dar problemi ai denti del pignone.

Puoi benissimo montare una gomma più grande come la 90/90 con cui io mi trovo molto bene, ma non è come allungare di primaria

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Allora Pietro, usando una albero con una corsa abbastanza aumentata lasciando la medesima biella avrai moltissima compressione del carter pompa e questo ti garantisce di sfruttare a pieno il piccolo carburatore e di stare anche abbastanza alto di travaso perché comunque la pressione nei lanci non mancherà.

Detto questo come fasi io starei sui 125 gradi max di travaso (così da avere abbastanza riempimento) e uno scarico max a 180(anche se è troppo alto per la marmitta che monti).

Diciamo che se riesci le fasi ideali sarebbero 120-122 e 175-177 di scarico.

Se non lo hai già fatto apri bene i travasi alla base soprattutto il secondario e raccordali al carter. Lo scarico se mantieni quella marmitta io non lo toccherei in larghezza, o meglio fai si che sia almeno il 62% cordale....se già montassi una espansione magari piccolina lo porterei al 65% cordale.

Per la rapportatura vai di 29/68 con gomma 3.00(assolutamente no la 90/90) e regalagli una quarta z48(con 80/85€ prendi la falc). Io non lo accorcerei ulteriormente perché sennò vanifichi la velocità guadagnata con la 29.

 

Altra cosa che volevo dirti lavora sulle lamelle e il pacco lamellare.....sembra una cazzata ma ti cambia molto il motore e soprattutto per un motore particolare come il tuo andrebbe riviste.

Squish 1,1/1,2mm per me non serve

abbassarsi di più.

L’accensione è perfetta quella che hai, mettila tra 19 e 21 gradi e andrai perfetto.


Detto questo buona elaborazione e son curioso quanto riuscirà a fare di velocità max💪

Edited by Turbo99/01
  • Grazie 1
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In pratica io lavorerei allo stesso modo, ma per quanto riguarda lo squish ragionerei sui rapporto di compressione che hai in corsa 51 e poi farei i conti per la corsa 54, poi ben capire che a parità di squish e testa aumenterà.

 

Inoltre appunto mi metterei a misurare un po' per trovare il miglior compromesso fra fase di travaso e misure del pistone e come sta al PMI, hai un po' da giocarci perché mi sembra di aver capito che non lavorerai quelle luci in canna e la base del cilindro per avere una cosa particolare.

 

L'ampiezza della luce di scarico specie sopra alle luci di travaso magari appunto la fai leggermente più ampia, ma dipende da come sono le fasi finali, quelle suggerite le userei pure io, ma molto dall'area del collettore che se è piccolino non serve farci un imbuto 

  • Grazie 1
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Poi le lamelle del pacco Polini sono lunghe ed abbastanza morbide... Dovrebbe già andare benino, se vuoi modificare puoi prendere un pacco lamellare per Minarelli orizzontale e limando un pochino il porta pacco si monta ed è una cosa reversibile volendo tornare al suo originale

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Vi ringrazio per le vostre risposte. Nel frattempo ho guardato sul sito drt e ho visto che per i pignoni della 27/69 cita se è per surflex oppure no. Mentre per la 29/68 non c'è scritto niente quindi suppongo che siano universali. Nel dubbio ho mandato una mail per accertarmi di ciò. 

 

lo scarico del cilindro mi sembra molto piccolo ad occhio. Quindi lo misurerò per vedere se allargare e quanto. Mentre per il rapporto di compressione su che valori mi dovrei orientare?

 

Sulla questione albero pensavo di lasciarlo così oppure limare all'interno le spalle per creare un invito per la miscela verso il centro. Fatto ciò ho alcuni cuscinetti piccoli in garage e posso costruirmi lo strumento per poggiarvi sopra l'albero e controllare la bilanciatura. Anche se per questo tipo di lavorazione non sono molto ferrato,  ho solo sentito dire che bisogna bilanciarlo a ore 12. 

 

 

 

 

 

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18 minuti fa, Pietro01 ha scritto:

Lo scarico del cilindro mi sembra molto piccolo ad occhio. Quindi lo misurerò per vedere se allargare e quanto.

 

Prendendo le misure dopo che hai trovato il compromesso migliore per i travasi vedrai che si fa un buon lavoro.

 

18 minuti fa, Pietro01 ha scritto:

Mentre per il rapporto di compressione su che valori mi dovrei orientare?

 

Misuri il volume della testa montandoci una candela e mettendola in squadro con una livelletta su una morsa, poi ti basta una siringa e ci poggi il pistone sopra aspirando il liquido che esce se ce ne hai messo troppo.

Conoscendo corsa ed alesaggio e valore di squish precedente (che usi per calcolare un volume che aggiungi a quello della testa) trovi il rapporto di compressione precedente che sai già non ti dava problemi con la fase di scarico che avevi... E restava affidabile.

Quindi partendo da quel dato o lo replichi o forse se molto molto basso puoi aumentare un pochino sempre tenendo conto del motore turistico stradale.

 

18 minuti fa, Pietro01 ha scritto:

Sulla questione albero pensavo di lasciarlo così oppure limare all'interno le spalle per creare un invito per la miscela verso il centro. Fatto ciò ho alcuni cuscinetti piccoli in garage e posso costruirmi lo strumento per poggiarvi sopra l'albero e controllare la bilanciatura. Anche se per questo tipo di lavorazione non sono molto ferrato,  ho solo sentito dire che bisogna bilanciarlo a ore 12. 

 

Ti direi che per fare un lavoro in maniera seria bisognerebbe aprire l'albero e lavorarci con la fresa... Per poi bilanciare il tutto magari con del tungsteno in base al peso del gruppo pistone... Insomma su un motore come il tuo cercherei di lavorare sul condotto di aspirazione e lascerei l'albero come è.

 

A mio avviso gli alberi per lamellare sono quelli Falc e mi sembra di aver visto degli ELLEZETA fatti a modo...

 

Spalle 87 chiude molto il passaggio, ma si può fare bene ugualmente.

  • Grazie 1
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Parecchi anni (più di 10) fa avevo messo assieme un Polini in C54, con la classica configurazione tranquilla/quotidiana/turistica (la mia preferita..):
Proma, 27/69, lamellare polini, 24 phbl, cambio originale, accensione special

Il cilindro era praticamente di scatola, leggermente spippolato nelle quote ( per il c51) ma con le luci originali semplicemente ripulite come i travasi.
Ho riadattato le altezze per mantenere le fasi quanto più vicine a quelle di scatola e fatto i classici lavori necessari al carter.
L'albero era passato di più mani ma nuovo di pacca, quasi certamente era un Tameni con biella da 97, hai tempi c'erano solo quelli e piccole produzione di Crimaz

Bene, il motore ne aveva di più sotto ma anche sopra, andava meglio del C51, però nel mio caso scaldava decisamente più del C51, il che mi metteva una certa apprensione...

Anche ingrassando carburazione e giocando con l'anticipo, il "problema" rimaneva.

Ho usato per diverso tempo quel motore, ma alla fine ho cambiato carter e sono tornato in C51.

Concordo con quanto dice Turbo, però con biella 97 il rapporto biella/corsa è ancora più sfavorevole che in con corsa 51, bisogna anche calcolare che salendo di corsa

a parità di giri la velocità media del pistone aumenta...come combo non è l'ideale o almeno sul mio Polini non lo era.

Edited by carambola
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1 ora fa, carambola ha scritto:

Parecchi anni (più di 10) fa avevo messo assieme un Polini in C54, con la classica configurazione tranquilla/quotidiana/turistica (la mia preferita..):
Proma, 27/69, lamellare polini, 24 phbl, cambio originale, accensione special

Il cilindro era praticamente di scatola, leggermente spippolato nelle quote ( per il c51) ma con le luci originali semplicemente ripulite come i travasi.
Ho riadattato le altezze per mantenere le fasi quanto più vicine a quelle di scatola e fatto i classici lavori necessari al carter.
L'albero era passato di più mani ma nuovo di pacca, quasi certamente era un Tameni con biella da 97, hai tempi c'erano solo quelli e piccole produzione di Crimaz

Bene, il motore ne aveva di più sotto ma anche sopra, andava meglio del C51, però nel mio caso scaldava decisamente più del C51, il che mi metteva una certa apprensione...

Anche ingrassando carburazione e giocando con l'anticipo, il "problema" rimaneva.

Ho usato per diverso tempo quel motore, ma alla fine ho cambiato carter e sono tornato in C51.

Concordo con quanto dice Turbo, però con biella 97 il rapporto biella/corsa è ancora più sfavorevole che in con corsa 51, bisogna anche calcolare che salendo di corsa

a parità di giri la velocità media del pistone aumenta...come combo non è l'ideale o almeno sul mio Polini non lo era.

 Io ho su l'ecv che è in alluminio quindi in teoria dovrebbe scaldare di meno

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25 minuti fa, Emil RCG ha scritto:

Ma una banana classica proprio no?

Ho pk con ruota di scorta. Ora provo quella che ho. Poi si vedrà. 

 

Intanto ho smontato tutto e sto pulendo i carter così da poter iniziare a limare dove serve.

 

Sono ancora indeciso se montare la 29/68 oppure no. Ho visto che mi avete consigliato una quarta corta ma a quel punto preferisco mettere un pignone più corto. Quindi forse monterò il pignone da 28 sulla 27/69

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6 ore fa, Pietro01 ha scritto:

Ho trovato questa proma per pk. Cosa ne pensate al posto della mia? 

 

2009124152612_5718353445.jpg

 

O mamma...questa roba qua su un motore che e'  quasi 150cc (se non di piu') e' proprio inguardabile....va bene la ruota di scorta , ma hai molte opzioni migliori ...al limite anche una padella per PK 125...al limite eh....

Proverei una Giannelli con uscita sotto al cambio ... che credo si trovi anche Proma...

Ultima cosa : in C54 io farei almeno biella 110

Ciao

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Volevo aggiornare che i lavori stanno procedendo anche se a rilento. 

Ho pulito bene i carter e iniziato a lavorare ulteriormente la zona valvola. 

 

Nel frattempo mi è venuta in mente una cosa: il pistone in c51 con una guarnizione in carta da 0.3mm arrivava al filo sotto dei travasi al PMI. Ora mettendo la c54 sempre in biella 97 il pistone dovrebbe scendere di 1.5mm sotto i travasi. Dovrei abbassare il cilindro ulteriormente per riportare il pistone all'altezza del bordo inferiore dei travasi? 

Edited by Pietro01
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44 minuti fa, Pietro01 ha scritto:

Volevo aggiornare che i lavori stanno procedendo anche se a rilento. 

Ho pulito bene i carter e iniziato a lavorare ulteriormente la zona valvola.

 

Ottimo fai un segno riguardo alla camicia fin dove arriva e lavora in alto e verso il centro puoi eliminare anche un po' il bordino

 

Cita

Nel frattempo mi è venuta in mente una cosa: il pistone in c51 con una guarnizione in carta da 0.3mm arrivava al filo sotto dei travasi al PMI. Ora mettendo la c54 sempre in biella 97 il pistone dovrebbe scendere di 1.5mm sotto i travasi. Dovrei abbassare il cilindro ulteriormente per riportare il pistone all'altezza del bordo inferiore dei travasi? 

 

Questo è normale bisogna fare i conti e misurare fin che si fanno quadrare le cose.

Non è così semplice in effetti aumentando 3mm di corsa molte cose vanno fuori posto.

 

Io partirei con un falso montaggio e misurerei le fasi risultanti e poi quanto scende il pistone sotto alle varie luci.

 

Poi in base alle possibilità che hai di lavorare le luci in canna, di abbassare il cilindro sopra o sotto con un tornio, di fare delle basette da mettere in testa o modifacare la testa stessa prendi le decisioni.

 

Qualora tu non potessi fare quasi nulla di tutto ciò dovresti trovare il miglior compromesso, fare la basetta da mettere sopra per avere un RC non troppo alto e lavorare solo la luce di scarico accettando tutto il resto per come viene.

 

 

 

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