Jump to content

Ecv corsa 54


Pietro01
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Sono nuovo nel forum. Possiedo una vespa pk 50. E volevo fare la seguente elaborazione:

-parmakit ecv 

-albero tameni spalle piene corsa 54 biella 97    cono 20 

-marmitta sito flash 

-cambio originale 

-lamellare polini con 24 phbl. 

 

Il mio dubbio rimangono i rapporti. Sono indeciso se montare i 29/68 oppure i 27/69. Premetto che ora ho lo stesso motore con 27/69 ma in corsa 51 e la campana risulta un pochino corta. Qui da me ci sono percorsi misti nel senso che per i passi c'è salita ovviamente, però in fondo valle ci sono dei rettilinei anche se non troppo lunghi. Grazie mille!!! 

Link to comment
Share on other sites

Esattamente. Il cilindro mi ha dato qualche soddisfazione visto che in estate ho fatto un giro per le alpi di 980km. E mi sembra affidabile. Pensavo di aprire e controllare la distanza tra le punte della fascia con lo spessimetro. Allargare i travasi alla base del cilindro visto che ora li ha originali e sul carter li ho semplicemente raccordati. Ho tutti i pezzi in casa. L'albero l'ho appena comprato.

Per quanto riguardano le fasi pensavo di arrivare a massimo 125 di travasi e 180 di scarico. Un altro dubbio che mi sorge e se allargare un po lo scarico oppure no per via della coppia ai bassi. 

 

L'unico problema è che tempo fa acquistai una 29/68 a poco prezzo ma non mi accorsi che era una surflex perciò se dovessi montarla non so se posso accorciare con i pignoni visto che non sono riuscito a trovarli. Mi sono dimenticato di dire che ho già i parastrappi rinforzati e non farei altro che spostarli da una campana all'altra e bilanciare il cestello. 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Adesso, Turbo99/01 ha scritto:

Se riesci tieniti più basso di fase scarico tipo 175. Travasi con 175 di scarico non andrei oltre 120, se invece hai 180 puoi fare 125.

 

Quindi tengo sempre una differenza di 55 gradi. Quando monto tutto guardo a quanto posso arrivare con i travasi. 

 

Successivamente se occorre metterò una guarnizione di rame in testa. Come squish pensavo di mettere 1/1.1 mm

Link to comment
Share on other sites

Premetto che non ho un corsa lunga ma ho installato un cambio ravvicinato su un 75 ed adesso ho un 55x45 con lo stesso cambio un po’ più lungo di primaria,  però conosco la sito-flash e ti consiglierei la 29/68 ma con il cluster 18/20 così avresti quasi lo stesso finale di adesso ma con più coppia e le prime tre marce più lunghe, ecco così sarebbe più turistico il cambio.

Link to comment
Share on other sites

Io monterei tutto quello che hai ora senza aggiungere altro, ma guardando bene bene le cose.

 

Le prestazioni attuali quali sono? Velocità finali in modo da capire un po' quanti giri può fare con quella marmitta

Dici che tiri tutta la 27/69 immagino con gomma da 3.00-10 standard e che ti embra un filino corta.

 

Se puoi misura il rapporto di compressione attuale e le fasi che hai ora e poi i ragiona come rimontare al meglio e spessorare il tutto.

 

Proprio volendo un cluster da 21 o una Z48 come quarta potrebbe essere interessante...

Che accensione hai?

Link to comment
Share on other sites

40 minuti fa, Pietro01 ha scritto:

 

Quindi tengo sempre una differenza di 55 gradi. Quando monto tutto guardo a quanto posso arrivare con i travasi. 

 

Successivamente se occorre metterò una guarnizione di rame in testa. Come squish pensavo di mettere 1/1.1 mm


Esatto bravo, squish visto l’uso prettamente turistico io starei anche a 1,2mm

Link to comment
Share on other sites

Per la velocità mi sta arrivando un contagiri così posso misurare in maniera più precisa. 

L'accensione è una 6 poli 1.6kg. E la marmitta è esattamente quella postata in foto. A parità di configurazione raggiungevo più giri con il 132 malossi che con l'ecv. 

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Pietro01 ha scritto:

Per la velocità mi sta arrivando un contagiri così posso misurare in maniera più precisa. 

L'accensione è una 6 poli 1.6kg. E la marmitta è esattamente quella postata in foto. A parità di configurazione raggiungevo più giri con il 132 malossi che con l'ecv. 

 

Se avevi un buon malossi, come mai sei finito sull'ecv?

Se hai una idea della velocità finale in piano e mi dici che la terza la tira tutta tutta anche in salita allora magari i 100Km/h reali in quarta li passa

 

L'accensione la terrei come è solo regoleri di fino l'anticipo.

 

Hai qualche foto di come hai lavorato il carter per il lamellare?

Potrebbe essere una bella cosa fare un buon condotto con un piccolo aumento di prestazioni anche da quello

Link to comment
Share on other sites

Ho deciso di passare all'ecv esclusivamente per il discorso alluminio perché ero incuriosito. La terza la tira quasi ovunque se tiro bene la seconda. E mi sono dimenticato che ho anche la centralina cav montata. 

Per il condotto della valvola visto che l'albero sarà spalle 87 cercherò di allargare e alzare il più possibile. Ovviamente visto che è lamellare, la valvola l'ho già rimossa in precedenza. 

Link to comment
Share on other sites

Se hai la possibilità con un falso montaggio ed una guanizione fina sotto al cilindro provi a vedere come sta messo il pistone al PMI, quanto scende sotto ai travasi, che fase risulta e come è rispetto alla luce di scarico... Poi al PMS guardi come stanno messe le fascie rispetto al cilindro e quanto esce da sopra, guardando da sotto vedi il bordo inferiore del pistone rispetto alla luce di scarico quanto la copre puoi fare un piccolo segno a matita dalla luce di scarico e misuare.

 

Poi con questi dati si ragiona meglio, e se conosci anche il valore di squish attuale ed il volume della testa trovi il rapporto di compressione attuale in modo da replicare un po' la cosa dopo o magari aumentarlo ma non di tanto per restare affidabili con una fase di scarico non elevata come chiederebbe il tipo di marmitta che monti

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Pietro01 ha scritto:

Ho deciso di passare all'ecv esclusivamente per il discorso alluminio perché ero incuriosito.

 

Sappi che il malossi se lavorato bene ha ottime prestazioni

 

5 minuti fa, Pietro01 ha scritto:

E mi sono dimenticato che ho anche la centralina cav montata.

 

Ecco alla fine dei lavori ti inviterei a fare delle prove con e senza un po' obiettive e valutare da te se vale la pena tenerla sul tuo motore oppure no

 

5 minuti fa, Pietro01 ha scritto:

Per il condotto della valvola visto che l'albero sarà spalle 87 cercherò di allargare e alzare il più possibile. Ovviamente visto che è lamellare, la valvola l'ho già rimossa in precedenza. 

 

Trovi degli esempi ben fatti, ti segni dove arriva la camicia del cilindro e senza lavorare verso la frizione allarghi in alto e verso il centro, magari puoi fare un piccolo scivolo per il terzo travaso anche. Vedarai che viene un bel lavoro

Link to comment
Share on other sites

20 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Sappi che il malossi se lavorato bene ha ottime prestazioni

 

 

Ecco alla fine dei lavori ti inviterei a fare delle prove con e senza un po' obiettive e valutare da te se vale la pena tenerla sul tuo motore oppure no

 

 

Trovi degli esempi ben fatti, ti segni dove arriva la camicia del cilindro e senza lavorare verso la frizione allarghi in alto e verso il centro, magari puoi fare un piccolo scivolo per il terzo travaso anche. Vedarai che viene un bel lavoro

Ok allora seguirò queste indicazioni. 

 

13 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto:

Hai tolto il malossi per ecv 🙈

che poi il ghisa ti da piu affidabilità del l’alluminio......ma Vabe tralasciamo.

Il malox mi ci gioco tutto che aveva anche più coppia del ecv.

L'ho  tolto perché, col malossi e in generale con i ghisa che ho avuto, dopo una quindicina di km in salita a manetta si sente un calo di prestazioni non indifferente. Cosa che con l'alluminio non mi è mai successa. Sono salito su passi da 2700m in estate e non ha dato segni di cedimento come con i ghisa 

Edited by Pietro01
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Anche io montavo quel volano e di aria dovrebbe spostarne anche quello.

Comunque se ti trovi più sicuro con ecv lascia pure quello, modo per farlo tirare la 29 c’è ed è circa come dici tu.

Il volano che monto è un Piaggio hp con la ventola in alluminio vmc.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ora non voglio farti venire strane idee però il malox se lo alimentavi al cilindro anche con il 24 andava molto più di più e tirava tranquillamente la 29 poiché ha una concezione per essere abbastanza coppioso di scatola.

Comunque ora perfeziona il ecv che anche lui andrà benone.

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Turbo99/01 ha scritto:

Ora non voglio farti venire strane idee però il malox se lo alimentavi al cilindro anche con il 24 andava molto più di più e tirava tranquillamente la 29 poiché ha una concezione per essere abbastanza coppioso di scatola.

Comunque ora perfeziona il ecv che anche lui andrà benone.

 

Anche secondo me era una buona opzione specie con un albero a spalle piene...

Ma se vuole migliorare un pochino quel che ha già secondo me si può fare bene senza esagerare

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda la scelta di fare un motore così mi è venuta in mente quando ho visto il polini evo un corsa 54 che in utente ha fatto qui sul forum. So che c'è una bella differenza tra l'ecv e l'evo. 

Il mio intento era di fare un motore turistico simile a quello. 

 

Il mio dubbio è unicamente dato dalla campana in quanto non so come si comporterebbe andando con qualche bagaglio oppure in due anche se queste due cose succedono raramente. 

Edited by Pietro01
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information