dario Posted March 7, 2021 Author Share Posted March 7, 2021 scusa ma anche sulla vespa hai uno squish sotto l'1? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 7, 2021 Share Posted March 7, 2021 Lo squish varia in base al diametro del pistone e al tipo di benzina che usi. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted March 7, 2021 Share Posted March 7, 2021 Adesso, dario ha scritto: scusa ma anche sulla vespa hai uno squish sotto l'1? ogni motore ha il suo squish in base a tanti fattori! Non puoi paragonare le cose. Di solito più si sale di cilindrata piu si alza lo squish, ma anche la dipende. Sulla vespa ho 1,2 ma ho un 180 di cilindrata! Qua stiamo parlando di un 75 di cilindrata! I 75 preparati scendono anche a 0,7 di squish. Se hai più di 1 su un 75 di cilindrata il tuo motore è un pó "spompo". 20 anni fa, quando non c'erano tutte queste scelte di cilindri e soldi non ce n'erano e ti accontentavi dell'unico cilindro che si poteva avere, la prima cosa che si faceva era abbassare la testa proprio per aumentare la compressione e abbassare lo squish. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dario Posted March 7, 2021 Author Share Posted March 7, 2021 si sì era per curiosità! se poi vogliamo entrare nel dettaglio se non sbaglio contava anche la direzione dello squish ora riesumo un libro che ho " elaborare il due tempi" per riprendere certi concetti... devo tornare a studiare!!!! ma meglio della pratica non c'è nulla e ovviamente visto i tuoi risultati non posso che prender per buono i tuoi consigli. grazie ancora Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dario Posted March 7, 2021 Author Share Posted March 7, 2021 che poi infatti sul malossi 4p abbiamo 0,75. quello sto aspettando la marmitta di poto ( e l tua frizione ) per concludere le ultime regolazioni perchè ho su una mhr ma non mi piace di estetica. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted March 7, 2021 Share Posted March 7, 2021 26 minuti fa, dario ha scritto: si sì era per curiosità! se poi vogliamo entrare nel dettaglio se non sbaglio contava anche la direzione dello squish ora riesumo un libro che ho " elaborare il due tempi" per riprendere certi concetti... devo tornare a studiare!!!! ma meglio della pratica non c'è nulla e ovviamente visto i tuoi risultati non posso che prender per buono i tuoi consigli. grazie ancora Si si io ho detto le cose in modo molto generale ma ci sono 1000 fattori. Ma su questo motore, in generale su tutti i motore moped) si sta sotto l'1/0,9 di squish. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dario Posted March 7, 2021 Author Share Posted March 7, 2021 squish di scatola 1,1 ( pensavo peggio) con mozzo 1:12,3 molla gialla rulli 6g ho fatto 9000 giri e 65km con rulli da 4,7 9350 giri e velocità si è scaricato il gps ma credo simile come sono come dati? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted March 7, 2021 Share Posted March 7, 2021 Che sei fuori con lo squish Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dario Posted March 7, 2021 Author Share Posted March 7, 2021 tolgo la guarnizione in rame peró dovrò poi spessorare sotto...beh meglio così mi si alzano le fasi. beh a questo punto farò tutti i lavoretti del caso... 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted March 8, 2021 Share Posted March 8, 2021 11 ore fa, dario ha scritto: tolgo la guarnizione in rame peró dovrò poi spessorare sotto...beh meglio così mi si alzano le fasi. beh a questo punto farò tutti i lavoretti del caso... Non devi fare molto, solo controllare bene lo squish e anticipo. Poi ok se vuoi eliminare bave ecc ecc male non fa. Ma già se regoli bene queste cose vedrai che il motore ti cambia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dario Posted March 8, 2021 Author Share Posted March 8, 2021 (edited) ok grazie una cosa che non ho mai fatto è' asolare il fissaggio accensione per anticiparla, avevo letto ma mai visto, non credo sia complicato....invece come anticipo quindi mi consigli 24/25 giusto? e squish ve bene 0,75 come il deps4p? grazie ancora Edited March 8, 2021 by dario Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 8, 2021 Share Posted March 8, 2021 Squish per me puoi stare anche a 0,85 accensione a 25/26 gradi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dario Posted March 8, 2021 Author Share Posted March 8, 2021 2 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto: Squish per me puoi stare anche a 0,85 accensione a 25/26 gradi tks Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dario Posted March 8, 2021 Author Share Posted March 8, 2021 ciao a tutti, ho scoperto e manco me lo ricordavo che il cilindro che ho è il big deps quello vecchio ( non ricordo il nome). vi metto la foto. forse è per questo che il motore non tira moltissimo? tra l'altro avevo la guarnizione in alluminio 0,5 tra testa e cilindro e alla base una da 0,5. bene perchè ho spazio per vedere fasi e squish. essendo il pistone che alimenta i travasi non ho molto da lavorare se non che togliere un po di bave ai travasi del cilindro e togliere qualche spigolo di qua e di la sul carter. anche al pistone tolgo gli spigoli e li faccio a 45gradi. giusto qualche lavoretto ma senza esagerare. conosco la teoria ma non la pratica quindi non voglio far lavori al di sopra delle mie possibilità. conoscete questo cilindro? va bene secondo voi? certamente non lo cambio, ho altri mezzi, vorrei solo farlo andare il giusto. grazie ancora Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 8, 2021 Share Posted March 8, 2021 Al PMI la finestra del pistone coincide bene con le luci del fronte scarico sul cilindro? Io farei questi lavori che non stravolgono il motore ma li senti. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dario Posted March 8, 2021 Author Share Posted March 8, 2021 (edited) grazie, si coincide ma allargo come te, ma hai allargato anche i laterali del pistone? anche sul cilindro? old school ha fatto un bel video a riguardo se non ricordo male. me lo andrò a rivedere... Edited March 8, 2021 by dario 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 8, 2021 Share Posted March 8, 2021 No il cilindro non lo tocchi. Guarda solo le fasi....sinceramente lo scarico lo vedo piccolino in canna però per ora lascialo così 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dario Posted March 8, 2021 Author Share Posted March 8, 2021 ok grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted March 9, 2021 Share Posted March 9, 2021 Il 6/3/2021 at 20:46, dario ha scritto: ahahaha io sono un ciccione merdoso ciao di dove sei precisamente? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dario Posted March 9, 2021 Author Share Posted March 9, 2021 milano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted March 9, 2021 Share Posted March 9, 2021 1 ora fa, dario ha scritto: milano Città? Che zona.Io Lacchiarella Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dario Posted March 9, 2021 Author Share Posted March 9, 2021 io milano zona cenisio ho misurato le fasi e con squish ,75 ho 124 170 provo ad aumentare di ,10 lo squish e vediamo le fasi ma cambieranno di poco che dite alzo un po' lo scarico? è' che non vorrei toccare il cilindro... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 9, 2021 Share Posted March 9, 2021 Provalo così sistemando anticipo e carburazione se serve Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dario Posted March 9, 2021 Author Share Posted March 9, 2021 ok grazie mc Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dario Posted March 11, 2021 Author Share Posted March 11, 2021 ciao a tutti vi aggiorno tirato giù il motore lavorato pistone, squish 0,80, anticipo accensione malossi a 25gradi marmitta marri, molla gialla, rulli 5g ho fatto 9720 giri e 72kmh con il mozzo originale da 12,... come sono i dati? ha un'erogazione pazzesca e si impenna in partenza, "sembra un canguro" cit. saka non so se montare i rapporti lunghi perchè così è' divertentissimo... velocità l secondo voi ci siamo? a mio avviso va bene ora aggiusto la carburazione e magari i rulli giusto per affinarlo un po'. da 3/4 a 4/4 di gas praticamente non cambia nulla ma credo sia colpa delle luci piccole di scarico ( provo anche ad ingrassare un po') 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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