Jump to content

problema ciao big deps 3p

dario
 Share

Recommended Posts

Adesso, dario ha scritto:

scusa ma anche sulla vespa hai uno squish sotto l'1? 

ogni motore ha il suo squish in base a tanti fattori! Non puoi paragonare le cose. Di solito più si sale di cilindrata piu si alza lo squish, ma anche la dipende. Sulla vespa ho 1,2 ma ho un 180 di cilindrata! Qua stiamo parlando di un 75 di cilindrata! I 75 preparati scendono anche a 0,7 di squish. 
Se hai più di 1 su un 75 di cilindrata il tuo motore è un pó "spompo".

20 anni fa, quando non c'erano tutte queste scelte di cilindri e soldi non ce n'erano e ti accontentavi dell'unico cilindro che si poteva avere, la prima cosa che si faceva era abbassare la testa proprio per aumentare la compressione e abbassare lo squish. 

si sì era per curiosità!

se poi vogliamo entrare nel dettaglio se non sbaglio contava  anche la direzione dello squish 

ora riesumo un libro che ho " elaborare il due tempi"  per riprendere certi concetti...

devo tornare a studiare!!!! ma meglio della pratica non c'è nulla e ovviamente visto i tuoi risultati non posso che prender per buono i tuoi consigli. 

grazie ancora 

26 minuti fa, dario ha scritto:

si sì era per curiosità!

se poi vogliamo entrare nel dettaglio se non sbaglio contava  anche la direzione dello squish 

ora riesumo un libro che ho " elaborare il due tempi"  per riprendere certi concetti...

devo tornare a studiare!!!! ma meglio della pratica non c'è nulla e ovviamente visto i tuoi risultati non posso che prender per buono i tuoi consigli. 

grazie ancora 

Si si io ho detto le cose in modo molto generale ma ci sono 1000 fattori. Ma su questo motore, in generale su tutti i motore moped) si sta sotto l'1/0,9 di squish.

11 ore fa, dario ha scritto:

tolgo la guarnizione in rame peró dovrò poi spessorare sotto...beh meglio così mi si alzano le fasi.

beh a questo punto farò tutti i lavoretti del caso...

Non devi fare molto, solo controllare bene lo squish e anticipo. Poi ok se vuoi eliminare bave ecc ecc male non fa. Ma già se regoli bene queste cose vedrai che il motore ti cambia.

ok grazie

una cosa che non ho mai fatto è' asolare il fissaggio accensione per anticiparla, avevo letto ma mai visto, non credo sia complicato....invece come anticipo quindi mi consigli 24/25 giusto?

e squish ve bene 0,75 come il deps4p?

grazie ancora 

Edited by dario

ciao a tutti,

ho scoperto e manco me lo ricordavo che il cilindro che ho è il big deps quello vecchio ( non ricordo il nome). vi metto la foto. forse è per questo che il motore non tira moltissimo?

tra l'altro avevo la guarnizione in alluminio 0,5 tra testa e cilindro e alla base una da 0,5. bene perchè ho spazio per vedere fasi e squish.

essendo il pistone che alimenta i travasi non ho molto da lavorare se non che togliere un po di bave ai travasi del cilindro e togliere qualche spigolo di qua e di la sul carter. 

anche al pistone tolgo gli spigoli e li faccio a 45gradi. 

giusto qualche lavoretto ma senza esagerare. conosco la teoria ma non la pratica quindi non voglio far lavori al di sopra delle mie possibilità.

conoscete questo cilindro? va bene secondo voi? certamente non lo cambio, ho altri mezzi, vorrei solo farlo andare il giusto.

grazie ancora

IMG_4085.thumb.jpeg.1de3c40a40372ab12f57109e89881b47.jpeg

IMG_4088.jpeg

IMG_4084.jpeg

grazie, si coincide ma allargo come te, ma hai allargato anche i laterali del pistone? anche sul cilindro? 

old school ha fatto un bel video a riguardo se non ricordo male.

me lo andrò a rivedere...

Edited by dario
  • Mi Piace 1

io milano zona cenisio 

ho misurato le fasi e con squish ,75 ho 124 170

provo ad aumentare di ,10 lo squish e vediamo le fasi ma cambieranno di poco

che dite alzo un po' lo scarico? è' che non vorrei toccare il cilindro...

ciao a tutti
vi aggiorno
tirato giù il motore
lavorato pistone, squish 0,80, anticipo accensione malossi a 25gradi marmitta marri, 
molla gialla, rulli 5g
ho fatto 9720 giri e 72kmh con il mozzo originale da 12,...
come sono i dati?
ha un'erogazione pazzesca e si impenna in partenza, "sembra un canguro" cit. saka
non so se montare i rapporti lunghi perchè così è' divertentissimo...

velocità l secondo voi ci siamo?

a mio avviso va bene

ora aggiusto la carburazione e magari i rulli giusto per affinarlo un po'.  da 3/4 a 4/4 di gas praticamente non cambia nulla ma credo sia colpa delle luci piccole di scarico ( provo anche ad ingrassare un po') 

C9684440-C4C7-45AE-83CF-A0B0C0164F22.jpeg

• Mi Piace 1