Il_Barone Posted March 4, 2021 Author Share Posted March 4, 2021 9 minuti fa, muttley ha scritto: Ma... Qua quei motorini li, li hanno finiti gli africani ancora 15 anni fa, assieme alle carrozzine da neonati , diciamo che mentalmente lo associo ad estracomunitario. Il ciclone era un ottimo tubone, bellino e con un bel motore, ed per quello che ricordo io :motore originale ma con un 19 o 21mm ed l'espansione gianelli andava più del fifti e compagni.. Pensa che dal vivo il ciclone non l’ho mai visto. Ha lo stesso motore del vip o cambia? A Genova c’è sempre stato il monopolio Piaggio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted March 4, 2021 Share Posted March 4, 2021 35 minuti fa, Il_Barone ha scritto: Pensa che dal vivo il ciclone non l’ho mai visto. Ha lo stesso motore del vip o cambia? A Genova c’è sempre stato il monopolio Piaggio. Il motore non è lo stesso, il motore del super ciclone credo che fosse l ultimo progetto garelli, ma forse era una collaborazione perché mi pare fosse come gli ultimi fantic, lamellare al cilindro 5 luci, alluninio canna cromata raffreddato ad aria s , ricordo che anche se avevi la marcia dentro bastava tirare la frizione e dare una pedalata (come i motori nati da cros). Diciamo che un 60% di cinquantini erano motorizzati minarelli o franco morini, un 30% piaggio, ed il restante 10% garelli, fantic, gilera, e marchi minori. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted March 4, 2021 Share Posted March 4, 2021 14 minuti fa, muttley ha scritto: raffreddato ad aria Il superciclone c'era a liquido ed era lo stesso motore del Urka e del Sahel... Lamellare al cilindro raffreddato a liquido... Non so se il motore fosse ancora Garelli... Di certo era Garelli quello prima che era il ciclone e anche il ciclone 5v... Ma qui si va molto indietro cioè metà/fine anni 80 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted March 4, 2021 Share Posted March 4, 2021 1 ora fa, Ti sbagli ha scritto: Il superciclone c'era a liquido ed era lo stesso motore del Urka e del Sahel... Lamellare al cilindro raffreddato a liquido... Non so se il motore fosse ancora Garelli... Di certo era Garelli quello prima che era il ciclone e anche il ciclone 5v... Ma qui si va molto indietro cioè metà/fine anni 80 Cosa vuoi che ti dica, forse esisteva anche a l iquido, ma quello che ho è ad aria ed io li ho sempre visti ad aria, anche se sono carenti. Non è che ti sbagli..? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted March 4, 2021 Share Posted March 4, 2021 15 minuti fa, muttley ha scritto: Non è che ti sbagli..? No https://www.derosamoto.com/drm/home/390-garelli-urka-sahel-super-ciclone-polini-o47-alluminio-h2o-gruppo-termico-75cc.html Di trasformazioni polini per Urka, Sahel e Superciclone LC se ne trovano ancora... Il Superciclone LC è un tubone tipo fifty top quello col faro quadrato ed è venduto tra la metà anni 80 e gli anni 90 e come il fifty c'è ad aria come il fifty full cx e a liquido come il fifty top solo che il superciclone ad aria e a liquido sono praticamente identici perché le plastiche del modello ad aria avevano già un convogliatore dove poi ci va il radiatore... Il sahel invece se ricordo bene è una moto 50 tipo il tuareg rally e il urka è una via di mezzo tra un gilera bullit e una endurona sahariana... Roba di quegli anni ... 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted March 5, 2021 Author Share Posted March 5, 2021 Ti sbagli non sbaglia 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Uonder omen Posted March 5, 2021 Share Posted March 5, 2021 17 ore fa, Il_Barone ha scritto: Per quanto riguarda la testa bisogna alesare l'originale? Tutti i kit che ho visto vengono venduti senza, e la testa originale presenta il silent-block Tutti i kit erano venduti senza testa, si dava una spianata e via.. Nella mia rumenta ho ancora da qualche parte le istruzioni di montaggio per kit polini 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Baumer Posted March 5, 2021 Share Posted March 5, 2021 16 ore fa, Il_Barone ha scritto: Pensa che dal vivo il ciclone non l’ho mai visto. Ha lo stesso motore del vip o cambia? A Genova c’è sempre stato il monopolio Piaggio. Lo stesso motore a 5 marce. Cambiava la termica ma era intercambiabile. A parte gli ingombri maggiori. Superciclone e derivati hanno un motore diverso e per me peggiore. Mai considerati Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.