Jump to content

Orwell - Garelli Vip 3

Il_Barone
 Share

Recommended Posts

9 minuti fa, muttley ha scritto:

Ma... Qua quei motorini li, li hanno finiti gli africani ancora 15 anni fa, assieme alle carrozzine da neonati , diciamo che mentalmente lo associo ad estracomunitario. 

Il ciclone era un ottimo tubone, bellino e con un bel motore, ed per quello che ricordo io :motore originale ma  con un 19 o 21mm  ed l'espansione gianelli andava più del fifti e compagni.. 

Pensa che dal vivo il ciclone non l’ho mai visto. Ha lo stesso motore del vip o cambia?

A Genova c’è sempre stato il monopolio Piaggio.

35 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

Pensa che dal vivo il ciclone non l’ho mai visto. Ha lo stesso motore del vip o cambia?

Il motore non è lo stesso, il motore del super ciclone  credo che fosse l ultimo progetto garelli, ma forse era una collaborazione perché mi pare fosse come  gli ultimi fantic, lamellare al cilindro 5 luci, alluninio canna cromata raffreddato ad aria s , ricordo che anche se avevi la marcia dentro bastava tirare la frizione e dare una pedalata (come i motori nati da cros). 

Diciamo che  un 60% di cinquantini erano motorizzati minarelli o franco morini, un 30% piaggio, ed il restante 10% garelli, fantic, gilera, e marchi minori. 

Screenshot_20210304_205512_com.google.android.googlequicksearchbox.jpg

• Mi Piace 2

14 minuti fa, muttley ha scritto:

raffreddato ad aria

Il superciclone c'era a liquido ed era lo stesso motore del Urka e del Sahel... Lamellare al cilindro raffreddato a liquido... Non so se il motore fosse ancora Garelli... Di certo era Garelli quello prima che era il ciclone e anche il ciclone 5v... Ma qui si va molto indietro cioè metà/fine anni 80

1 ora fa, Ti sbagli ha scritto:

Il superciclone c'era a liquido ed era lo stesso motore del Urka e del Sahel... Lamellare al cilindro raffreddato a liquido... Non so se il motore fosse ancora Garelli... Di certo era Garelli quello prima che era il ciclone e anche il ciclone 5v... Ma qui si va molto indietro cioè metà/fine anni 80

Cosa vuoi che ti dica, forse esisteva anche a l iquido, ma quello che ho è ad aria ed io li ho sempre visti ad aria, anche se sono carenti. 

Non è che ti sbagli..? 

15 minuti fa, muttley ha scritto:

Non è che ti sbagli..?

No

https://www.derosamoto.com/drm/home/390-garelli-urka-sahel-super-ciclone-polini-o47-alluminio-h2o-gruppo-termico-75cc.html

Di trasformazioni polini per Urka, Sahel e Superciclone LC se ne trovano ancora...

Il Superciclone LC è un tubone tipo fifty top quello col faro quadrato ed è venduto tra la metà anni 80 e gli anni 90 e come il fifty c'è ad aria come il fifty full cx e a liquido come il fifty top solo che il superciclone ad aria e a liquido sono praticamente identici perché le plastiche del modello ad aria avevano già un convogliatore dove poi ci va il radiatore... Il sahel invece se ricordo bene è una moto 50 tipo il tuareg rally e il urka è una via di mezzo tra un gilera bullit e una endurona sahariana... Roba di quegli anni ...

• Mi Piace 2

17 ore fa, Il_Barone ha scritto:

Per quanto riguarda la testa bisogna alesare l'originale? 

Tutti i kit che ho visto vengono venduti senza, e la testa originale presenta il silent-block 

Tutti i kit erano venduti senza testa, si dava una spianata e via..

Nella mia rumenta ho ancora da qualche parte le istruzioni di montaggio per kit polini 

• Mi Piace 3

16 ore fa, Il_Barone ha scritto:

Lo stesso motore a 5 marce.

Cambiava la termica ma era intercambiabile.

A parte gli ingombri maggiori. 

Superciclone e derivati hanno un motore diverso e per me peggiore.

Mai considerati