Diegof12 Posted March 26, 2021 Author Share Posted March 26, 2021 Si ragazzi lo so, fosse stato per me avrei preso tutto il gruppo termico nuovo polini alluminio, non solo la testa, ma ahimè il tetto di spesa del proprietario del motore non ammette teste fighe e basette varie... la richiesta è solo di avere un motore affidabile che vada un po’ meglio dell’originale piaggio, e credo che ci siamo alla fin fine... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted March 28, 2021 Author Share Posted March 28, 2021 Lo spillo del carb stagna... dopo averlo allargato a 2.2 l’ho passato a mano con una punta del dremel come suggerito da w1r su un loro utilissimo video Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 28, 2021 Share Posted March 28, 2021 Io ho imparato a mettere nuovi anche gli spilli che sembravano tenere... Purtroppo su large un giorno mi sono trovato con il motore pieno di benzina e su una small mi falsava la carburazione e non si accendeva più a freddo perché appunto entrava benzina Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted April 7, 2021 Author Share Posted April 7, 2021 Aggiornamento: montato blocco su vespa, la pedanella ad ogni pedalata rimane sempre più in basso anche tirandola su tutta a mano. Suppongo che si torca sempre più il perno dopo averlo tornito. Ho provato a bestemmiare con tutta la voce che ho ma non ne vuole sapere di tornare su 😅 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted April 7, 2021 Share Posted April 7, 2021 Chi ha fatto il lavoro degli OR ? Con quel lavoro si spezza il perno.....ed è quello che stà succedendo......lavoro completamente inutile e deleterio su una large, se l'albero non'è rovinato basta sostituire l'OR e sei a posto, su una large l'albero della pedivella non lavora sott'olio, quindi basta il suo OR per non avere trafilamenti. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted April 8, 2021 Author Share Posted April 8, 2021 17 ore fa, Dany59 ha scritto: Chi ha fatto il lavoro degli OR ? Con quel lavoro si spezza il perno.....ed è quello che stà succedendo......lavoro completamente inutile e deleterio su una large, se l'albero non'è rovinato basta sostituire l'OR e sei a posto, su una large l'albero della pedivella non lavora sott'olio, quindi basta il suo OR per non avere trafilamenti. è stato fatto quel lavoro perchè esternamente il carter era rotto sulla pedivella e siccome la riparazione lascia a desiderare, ho fatto fare il lavoro degli oring per evitare trafilamenti, ma non ho pensato che potesse torcersi fino a rompersi, pensavo fosse più robusto onestamente... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted April 8, 2021 Share Posted April 8, 2021 7 minuti fa, Diegof12 ha scritto: è stato fatto quel lavoro perchè esternamente il carter era rotto sulla pedivella e siccome la riparazione lascia a desiderare, ho fatto fare il lavoro degli oring per evitare trafilamenti, ma non ho pensato che potesse torcersi fino a rompersi, pensavo fosse più robusto onestamente... Allora di solito si taglia parte della boccola rovinata del carter, se nè rifa una nuova al tornio e la si fa saldare......fan tutti cosi. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 8, 2021 Share Posted April 8, 2021 6 ore fa, Dany59 ha scritto: Allora di solito si taglia parte della boccola rovinata del carter, se nè rifa una nuova al tornio e la si fa saldare......fan tutti cosi. Sinceramente anche io come lui non lo sapevo e non credevo il perno diventasse così debole, poi ovviamente una boccola è la miglior soluzione... Certo che adesso gli tocca aprire e cambiare il pezzo ed è una bella rottura di balle Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted April 9, 2021 Share Posted April 9, 2021 Esiste pure la maggiorazione di quell'O-ring. Su un carter dove dalla pedalina mi lasciava SEMPRE la gocciolina d'olio, ho risolto definitivamente con questo. https://www.10pollici.com/default.asp?cmd=getProd&cmdID=8167 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted April 9, 2021 Share Posted April 9, 2021 20 ore fa, McKenzie ha scritto: Sinceramente anche io come lui non lo sapevo e non credevo il perno diventasse così debole, poi ovviamente una boccola è la miglior soluzione... Certo che adesso gli tocca aprire e cambiare il pezzo ed è una bella rottura di balle Se ci pensi, azionando la leva si fa sforzo proprio lì e una sede oring costituisce un invito alla rottura. Comunque è un'oretta di lavoro e non serve togliere il motore dalla vespa. Stacchi carburatore, marmitta, volano, statore e ammortizzatore, sollevi la parte centrale della vespa in modo che il motore scenda, quindi via il cilindro o solo i due prigionieri lato volano, via il semicarter lato volano et voilà. Se hai lavorato a modo non serve neanche cambiare la guarnizione. Comunque anche a me è successo una volta. Da quella volta, ho arbitrariamente deciso di montare sempre l'oring maggiorato e non ho mai più avuto quei merdosi problemi di trafilamento olio. 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted April 9, 2021 Author Share Posted April 9, 2021 grazie ragazzi, risolverò così infatti, apro senza togliere il blocco, sostituisco la mezza luna dell'avviamento, oring maggiorato e via andare... rompe le balle riaprire ma non c'è altra soluzione, ci si arma di pazienza e via... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted April 9, 2021 Share Posted April 9, 2021 Dallo smontare il semicarter col motore montato sul telaio a togliere tutto il motore e metterlo sul banco mancano solo il perno motore lungo, il perno ammortizzatore e staccare cavo frizione e cavo freno dietro... Oltre al fatto che col motore sul banco è tutto mooooolto più comodo... Punti di vista... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted April 9, 2021 Share Posted April 9, 2021 1 ora fa, Ti sbagli ha scritto: Dallo smontare il semicarter col motore montato sul telaio a togliere tutto il motore e metterlo sul banco mancano solo il perno motore lungo, il perno ammortizzatore e staccare cavo frizione e cavo freno dietro... Oltre al fatto che col motore sul banco è tutto mooooolto più comodo... Punti di vista... Se c'è qualcosa che mi sta sul cazzo è dover accoppiare il motore al telaio. È proprio una cosa che odio tantissimo fare... meno lo faccio, meglio sto. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted April 10, 2021 Share Posted April 10, 2021 (edited) Da quando ho il ponte alzamoto certe cose sono diventate di una semplicità imbarazzante rispetto a prima che dovevo inginocchiarmi, genuflettermi al cospetto della vespa e bestemmiare in più lingue... Ho iniziato a 14 anni per arrivare a 40 senza cartilagine al ginocchio sinistro per capire che piuttosto della dinamometrica o altre fighetterie quello era l'oggetto veramente indispensabile per risparmiare tempo e parti del corpo... Oltre all'assoluzione Divina... Edited April 10, 2021 by Ti sbagli Aggiunta 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted April 10, 2021 Share Posted April 10, 2021 17 ore fa, Diegof12 ha scritto: grazie ragazzi, risolverò così infatti, apro senza togliere il blocco, sostituisco la mezza luna dell'avviamento, oring maggiorato e via andare... rompe le balle riaprire ma non c'è altra soluzione, ci si arma di pazienza e via... ciao, per curiosità dove ho indicato in rosso in primo piano presumo siano i tubi di sfiato dalla scatola del carburatore,se si perché sono 2? Mentre sul cilindro è un filo o un'altro tubo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted April 10, 2021 Author Share Posted April 10, 2021 4 ore fa, P.Paolo ha scritto: ciao, per curiosità dove ho indicato in rosso in primo piano presumo siano i tubi di sfiato dalla scatola del carburatore,se si perché sono 2? Mentre sul cilindro è un filo o un'altro tubo? Sul cilindro era un filo elettrico, mentre dietro gli sfiati sono due: uno per il carter frizione e uno per la scatola del carb Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted April 10, 2021 Share Posted April 10, 2021 1 ora fa, Diegof12 ha scritto: Sul cilindro era un filo elettrico, mentre dietro gli sfiati sono due: uno per il carter frizione e uno per la scatola del carb ciao, piuttosto che al coperchio frizione bisognerebbe metterne uno dove c'è lo sfiato del troppo pieno. Ce l'avevo sul motore del 2016 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted April 13, 2021 Author Share Posted April 13, 2021 Io pure sono del partito “motore su”, infatti oggi con un’oretta di lavoro ho aperto il tutto e constatato che il perno avviamento si è storto di 90º almeno... sostituito e domani si chiude 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted April 13, 2021 Share Posted April 13, 2021 1 ora fa, Diegof12 ha scritto: Io pure sono del partito “motore su”, infatti oggi con un’oretta di lavoro ho aperto il tutto e E scommetto che per togliere la marmitta hai sgonfiato la ruota Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted April 13, 2021 Author Share Posted April 13, 2021 37 minuti fa, P.Paolo ha scritto: E scommetto che per togliere la marmitta hai sgonfiato la ruota Yes, per far passare il dado lungo! 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted April 18, 2021 Author Share Posted April 18, 2021 Motore chiuso, mezza luna avviamento sostituita, una pedalata ed è partito, ora sono alle prese con la carburazione, sono molto soddisfatto di come va, ma non avendo mai provato un 177 aspetto che un paio di amici passino a farci un giro per dare delle impressioni... ho settato l’anticipo a 20 gradi, che dite troppo? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 18, 2021 Share Posted April 18, 2021 Diè se vuoi che vada meno puoi ritardarlo ahahah. Comunque 19/20 gradi vanno benissimo😉 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted April 18, 2021 Author Share Posted April 18, 2021 Anche perché sono a fine corsa con le asole dello statore e ritirare giù tutto per limarle non me ne va proprio 😁 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted April 18, 2021 Author Share Posted April 18, 2021 Una precisazione sulla frizione: con i 4 dischi newfren e molle dedicate (che sono uguali alle piaggio ma 2/3mm più alte) stacca alla perfezione, risulta morbidissima e tiene benissimo, in unione all’olio GL1, kit promosso. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted April 25, 2021 Author Share Posted April 25, 2021 Alla fine vespa consegnata, proprietario super contento, la carburazione è la seguente: min 60/160 max 150 BE3 freno aria 160, ghigliottina piatta. Ricordo che ho allargato il foro della vaschetta che va ai getto a 170. filtro originale piaggio con buchi nel cuore, con freno aria 140 era troppo grassa, gli ho detto di provare un freno aria da 150 proprio per toglierci i dubbi, ma anche così va benone Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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