Jump to content

177 volevo usare un DR, ma ho scelto un POLINI in ghisa

Diegof12
 Share

Recommended Posts

Si ragazzi lo so, fosse stato per me avrei preso tutto il gruppo termico nuovo polini alluminio, non solo la testa, ma ahimè il tetto di spesa del proprietario del motore non ammette teste fighe e basette varie... la richiesta è solo di avere un motore affidabile che vada un po’ meglio dell’originale piaggio, e credo che ci siamo alla fin fine...

• 2 weeks later...

Aggiornamento: montato blocco su vespa, la pedanella ad ogni pedalata rimane sempre più in basso anche tirandola su tutta a mano. Suppongo che si torca sempre più il perno dopo averlo tornito. Ho provato a bestemmiare con tutta la voce che ho ma non ne vuole sapere di tornare su 😅

2ECCD338-83CC-4577-AE17-2D77C8F0B9DF.jpeg

6E39EF1E-B320-49C0-A003-C159F6D020FB.jpeg

71F91965-04D0-4D89-81F1-2182F3DDEE12.jpeg

6A2969A8-B392-4FBD-990E-DACD20A66C65.jpeg

• Mi Piace 1

Chi ha fatto il lavoro degli OR ? Con quel lavoro si spezza il perno.....ed è quello che stà succedendo......lavoro completamente inutile e deleterio su una large, se l'albero non'è rovinato basta sostituire l'OR e sei a posto, su una large l'albero della pedivella non lavora sott'olio, quindi basta il suo OR per non avere trafilamenti.

• Mi Piace 2

17 ore fa, Dany59 ha scritto:

Chi ha fatto il lavoro degli OR ? Con quel lavoro si spezza il perno.....ed è quello che stà succedendo......lavoro completamente inutile e deleterio su una large, se l'albero non'è rovinato basta sostituire l'OR e sei a posto, su una large l'albero della pedivella non lavora sott'olio, quindi basta il suo OR per non avere trafilamenti.

è stato fatto quel lavoro perchè esternamente il carter era rotto sulla pedivella e siccome la riparazione lascia a desiderare, ho fatto fare il lavoro degli oring per evitare trafilamenti, ma non ho pensato che potesse torcersi fino a rompersi, pensavo fosse più robusto onestamente...

7 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

è stato fatto quel lavoro perchè esternamente il carter era rotto sulla pedivella e siccome la riparazione lascia a desiderare, ho fatto fare il lavoro degli oring per evitare trafilamenti, ma non ho pensato che potesse torcersi fino a rompersi, pensavo fosse più robusto onestamente...

Allora di solito si taglia parte della boccola rovinata del carter, se nè rifa una nuova al tornio e la si fa saldare......fan tutti cosi.

• Mi Piace 1

6 ore fa, Dany59 ha scritto:

Allora di solito si taglia parte della boccola rovinata del carter, se nè rifa una nuova al tornio e la si fa saldare......fan tutti cosi.

Sinceramente anche io come lui non lo sapevo e non credevo il perno diventasse così debole, poi ovviamente una boccola è la miglior soluzione...

Certo che adesso gli tocca aprire e cambiare il pezzo ed è una bella rottura di balle

20 ore fa, McKenzie ha scritto:

Sinceramente anche io come lui non lo sapevo e non credevo il perno diventasse così debole, poi ovviamente una boccola è la miglior soluzione...

Certo che adesso gli tocca aprire e cambiare il pezzo ed è una bella rottura di balle

Se ci pensi, azionando la leva si fa sforzo proprio lì e una sede oring costituisce un invito alla rottura. Comunque è un'oretta di lavoro e non serve togliere il motore dalla vespa. Stacchi carburatore, marmitta, volano, statore e ammortizzatore, sollevi la parte centrale della vespa in modo che il motore scenda, quindi via il cilindro o solo i due prigionieri lato volano, via il semicarter lato volano et voilà. Se hai lavorato a modo non serve neanche cambiare la guarnizione.

Comunque anche a me è successo una volta. Da quella volta, ho arbitrariamente deciso di montare sempre l'oring maggiorato e non ho mai più avuto quei merdosi problemi di trafilamento olio.

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Dallo smontare il semicarter col motore montato sul telaio a togliere tutto il motore e metterlo sul banco mancano solo il perno motore lungo, il perno ammortizzatore e staccare cavo frizione e cavo freno dietro...

Oltre al fatto che col motore sul banco è tutto mooooolto più comodo...

Punti di vista...

• Mi Piace 1

1 ora fa, Ti sbagli ha scritto:

Dallo smontare il semicarter col motore montato sul telaio a togliere tutto il motore e metterlo sul banco mancano solo il perno motore lungo, il perno ammortizzatore e staccare cavo frizione e cavo freno dietro...

Oltre al fatto che col motore sul banco è tutto mooooolto più comodo...

Punti di vista...

Se c'è qualcosa che mi sta sul cazzo è dover accoppiare il motore al telaio. È proprio una cosa che odio tantissimo fare... meno lo faccio, meglio sto.

• Mi Piace 3

Da quando ho il ponte alzamoto certe cose sono diventate di una semplicità imbarazzante rispetto a prima che dovevo inginocchiarmi, genuflettermi al cospetto della vespa e bestemmiare in più lingue...

Ho iniziato a 14 anni per arrivare a 40 senza cartilagine al ginocchio sinistro per capire che piuttosto della dinamometrica o altre fighetterie quello era l'oggetto veramente indispensabile per risparmiare tempo e parti del corpo... Oltre all'assoluzione Divina...

Edited by Ti sbagli
Aggiunta
  • Mi Piace 2

17 ore fa, Diegof12 ha scritto:

grazie ragazzi, risolverò così infatti, apro senza togliere il blocco, sostituisco la mezza luna dell'avviamento, oring maggiorato e via andare... rompe le balle riaprire ma non c'è altra soluzione, ci si arma di pazienza e via...

ciao, per curiosità dove ho indicato in rosso in primo piano presumo siano i tubi di sfiato dalla scatola del carburatore,se si perché sono 2?

Mentre sul cilindro è un filo o un'altro tubo?

6A2969A8-B392-4FBD-990E-DACD20A66C65.jpeg.b47e52488b2959ec18441a72c1ca15f3.jpeg

4 ore fa, P.Paolo ha scritto:

ciao, per curiosità dove ho indicato in rosso in primo piano presumo siano i tubi di sfiato dalla scatola del carburatore,se si perché sono 2?

Mentre sul cilindro è un filo o un'altro tubo?

6A2969A8-B392-4FBD-990E-DACD20A66C65.jpeg.b47e52488b2959ec18441a72c1ca15f3.jpeg

Sul cilindro era un filo elettrico, mentre dietro gli sfiati sono due: uno per il carter frizione e uno per la scatola del carb

9E5A75C1-63DE-4854-8616-FCC969971B0C.jpeg

1 ora fa, Diegof12 ha scritto:

Sul cilindro era un filo elettrico, mentre dietro gli sfiati sono due: uno per il carter frizione e uno per la scatola del carb

9E5A75C1-63DE-4854-8616-FCC969971B0C.jpeg

ciao, piuttosto che al coperchio frizione bisognerebbe metterne uno dove c'è lo sfiato del troppo pieno.

Ce l'avevo sul motore del 2016

sfiato vaschetta 1.JPG

• Mi Piace 2

Motore chiuso, mezza luna avviamento sostituita, una pedalata ed è partito, ora sono alle prese con la carburazione, sono molto soddisfatto di come va, ma non avendo mai provato un 177 aspetto che un paio di amici passino a farci un giro per dare delle impressioni... ho settato l’anticipo a 20 gradi, che dite troppo?

• Mi Piace 1

Alla fine vespa consegnata, proprietario super contento, la carburazione è la seguente: min 60/160 max 150 BE3 freno aria 160, ghigliottina piatta. Ricordo che ho allargato il foro della vaschetta che va ai getto a 170.

filtro originale piaggio con buchi nel cuore, con freno aria 140 era troppo grassa, gli ho detto di provare un freno aria da 150 proprio per toglierci i dubbi, ma anche così va benone