Jump to content

177 volevo usare un DR, ma ho scelto un POLINI in ghisa

Diegof12
 Share

Recommended Posts

Salve gente, ancora devo mettere in moto il mio primo motore px che ecco ne devo fare un’altro 😂... l’amico in questione vorrebbe utilizzare il più possibile i componenti che ha già (qui prevale l’economia invece che le prestazioni). I componenti sono semplici ma ci sono, pignone, si24, padella a coni, campana rinforzata, ma veniamo all’oggetto del post.

A disposizione c’è questo cilindro da rettificare ma non so cosa sia e qual’è il tipo di carattere che ha, chiedo a voi, si può rettificare senza pericoli sfinando troppo la camicia? Puó essere con le dovute lavorazioni un cilindro interessante? Grazie gente

0F21C7B5-A9CD-496B-91CC-2E2F635A1D30.jpeg

28 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

Salve gente, ancora devo mettere in moto il mio primo motore px che ecco ne devo fare un’altro 😂... l’amico in questione vorrebbe utilizzare il più possibile i componenti che ha già (qui prevale l’economia invece che le prestazioni). I componenti sono semplici ma ci sono, pignone, si24, padella a coni, campana rinforzata, ma veniamo all’oggetto del post.

A disposizione c’è questo cilindro da rettificare ma non so cosa sia e qual’è il tipo di carattere che ha, chiedo a voi, si può rettificare senza pericoli sfinando troppo la camicia? Puó essere con le dovute lavorazioni un cilindro interessante? Grazie gente

0F21C7B5-A9CD-496B-91CC-2E2F635A1D30.jpeg

Quel cilindro è un DR/Olympia... E dalla foto non sembra per forza da rettificare... Una lucidata, pistone nuovo magari più performante e via che va...

Certo all'occorrenza si può fare una o due rettifiche anche se la seconda è sconsigliata a causa appunto della camicia molto sottile...

Montato plug and play è un entry-level nel senso che va di più dei mitici 177 Pollastro in ghisa ma meno degli altri 177 in vendita... Le lavorazioni si possono certo fare ma vale la regola che se ti piace giocare col fresino allora vale tutto, altrimenti lascia stare... E se lo monti plug'n'play il 24 serve a poco... Se invece apri i travasi alla base e magari allarghi un po' i booster di scarico e aumenti la fase di scarico ecc allora con un 24 ti avvicinerai alla fine alle prestazioni di un Polini ghisa di scatola dovendo ovviamente rivedere anche la sua scandalosa testa... Che la testa originale DR così com'è è un capiente portacenere, seconda solo alla testa Piaggio del px150...

Buon lavoro!

• Mi Piace 1

Poi, se la vogliandi smanettare non ti manca, rimuovi il pompante e il suo coperchio, sostituendolo con un coperchio piatto autocostruito.

in questo modo hai spazio di manovra dentro la vaschetta senza doverla cambiare.

Ti servirà anche il gancetto della ghigliottina (dove vai a infilare il cavo gas) di un carburatore si20 o 24 senza miscelatore.

Vedi foto.

6478970F-28D9-4918-B307-E1BD81EDA7B2.jpeg

• Mi Piace 2

5 ore fa, Diegof12 ha scritto:

Il foro sopra si deve chiudere o si tappa con una vaschetta carb classica

Se rimonti la sua vaschetta originale grossa per il mix puoi anche non mettere nulla... Io ho fatto così in 3 o 4 occasioni e non è successo niente a livello di perdite d'olio...

• Mi Piace 1

4 ore fa, Diegof12 ha scritto:

Non ho precisato che dispongo già di vaschetta e carburatore senza miscelatore, che montandola dovrebbe da sola fare da tappo, se non erro...

No, la vaschetta no mix non va a tappare il foro, se fai un falso montaggio te ne rendi conto ... In tal caso puoi tappare con la pasta come ti ha detto il barone

• Mi Piace 1

Facciamo un passo indietro, spiego brevemente la storia di questo progetto: questa vespa ha rotto ben due camere di manovella, per diversi motivi che non sto ad elencare per non andare OT (tutte cose da ammiocuggino varie). Quindi sto aspettando che mi arrivi una coppia di carter usati che ospitavano un miscelatore, ai quali montare tutti i componenti di cui disponiamo, non avendoli ancora in mano chiedevo queste particolarità mix e non mix, per preparare il carrello della spesa. A questo punto sto fermo, aspetto di prendere in mano questi carter e poi valuto bene bene il da farsi.

Oggi sono stato in rettifica a far vedere il cilindro in oggetto DR, ebbene ha già subito la prima rettifica, non si presenta bellissimo in canna, ma il tipo mi ha sconsigliato di rettificarlo per non indebolirlo ulteriormente, anzi mi ha detto di buttarlo perché il materiale fa pena, si deforma tutto e grippa per forza matematicamente.... c’ha ragione o voleva solo mettere le mani avanti così se grippa vale la regola del “te l’avevo detto”?

• Mi Piace 1

2 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

Facciamo un passo indietro, spiego brevemente la storia di questo progetto: questa vespa ha rotto ben due camere di manovella, per diversi motivi che non sto ad elencare per non andare OT (tutte cose da ammiocuggino varie). Quindi sto aspettando che mi arrivi una coppia di carter usati che ospitavano un miscelatore, ai quali montare tutti i componenti di cui disponiamo, non avendoli ancora in mano chiedevo queste particolarità mix e non mix, per preparare il carrello della spesa. A questo punto sto fermo, aspetto di prendere in mano questi carter e poi valuto bene bene il da farsi.

Oggi sono stato in rettifica a far vedere il cilindro in oggetto DR, ebbene ha già subito la prima rettifica, non si presenta bellissimo in canna, ma il tipo mi ha sconsigliato di rettificarlo per non indebolirlo ulteriormente, anzi mi ha detto di buttarlo perché il materiale fa pena, si deforma tutto e grippa per forza matematicamente.... c’ha ragione o voleva solo mettere le mani avanti così se grippa vale la regola del “te l’avevo detto”?

Buttalo nel secchio......non te ne pentirai.

3 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

Fa un bel tonfo dici? 😂 è così tragico sto cilindro?

E' stato il mio primo cilindro ( nuovo di pacca ) lo montai con un carburatore da 28......non andava una mazza, l'ho lavorato e rilavorato sempre con risultati deludenti e sempre accompagnato da uno scampanellio........preso dalla disperazione l'ho regalato ad un mio amico ( nel frattempo montai un Polinaccio usato che andava il doppio ) mentre il mio amico col DR ha corso finche mezzo pistone se ne è uscito dallo scarico.........se vuoi spendere poco prendi il VMC in ghisa che va sicuramente più del DR......🤣🤣

In effetti non è che sia così malissimo, in pratica (secondo me) è forse la modifica più diffusa in assoluto... poi non ti hanno mentito sul fatto che non val la pena rettificare ancora.

E senza dubbio polini e malossi sono meglio ed altrettanto diffusi nonostante costassero un po' di più.

Il VMC ghisa è stato citicato un po' da tutti per la qualità decisamente scadente... non so se sia miglirato, ma in effetti se si vuole restare sul ghisa polini e malossi hanno podotti di un livello decisamente più elevato anche prestazionalmente

• Mi Piace 1

30 minuti fa, Dany59 ha scritto:

lo montai con un carburatore da 28

Il DR col 28 mi mancava 😂

1 ora fa, Diegof12 ha scritto:

63,8 sul DR è un rischio ed è il caso di correrlo solo se l'operazione costa poco... Credo che ci voglia un 40/50 euro per il pistonaccio DR e un 30/40 per la rettifica... Nella peggiore delle ipotesi sei molto vicino ai 100 euro... Più o meno il prezzo di un DR nuovo comprato sugli shop onine su ebay...

P.s. Il vmc super punto g te lo vende @Il_Barone o @Sirvano Sr.che l'hanno comprato ma gli stanno facendo il rodaggio sullo scaffale

Edited by Ti sbagli

1 ora fa, McKenzie ha scritto:

In effetti non è che sia così malissimo, in pratica (secondo me) è forse la modifica più diffusa in assoluto... poi non ti hanno mentito sul fatto che non val la pena rettificare ancora.

E senza dubbio polini e malossi sono meglio ed altrettanto diffusi nonostante costassero un po' di più.

Il VMC ghisa è stato citicato un po' da tutti per la qualità decisamente scadente... non so se sia miglirato, ma in effetti se si vuole restare sul ghisa polini e malossi hanno podotti di un livello decisamente più elevato anche prestazionalmente

Mi dispiace doverti smentire.Il SuperG sarà pure grezzo, basta smanettare un po' col fresino per sistemarlo, ma a livello di prestazioni è nettamente superiore al Polini e comunque allo stesso livello del Malossi con la differenza  che costa la metà.

• Mi Piace 1

2 ore fa, Ti sbagli ha scritto:

Il DR col 28 mi mancava 😂

63,8 sul DR è un rischio ed è il caso di correrlo solo se l'operazione costa poco... Credo che ci voglia un 40/50 euro per il pistonaccio DR e un 30/40 per la rettifica... Nella peggiore delle ipotesi sei molto vicino ai 100 euro... Più o meno il prezzo di un DR nuovo comprato sugli shop onine su ebay...

P.s. Il vmc super punto g te lo vende @Il_Barone o @Sirvano Sr.che l'hanno comprato ma gli stanno facendo il rodaggio sullo scaffale

oppure: https://www.google.com/aclk?sa=l&ai=DChcSEwi68dbkm5XvAhWR3FEKHVRcAMgYABAtGgJ3cw&sig=AOD64_2IrcnUfrzOAYluqsD8C3mGn6FUMw&ctype=5&q=&ved=0ahUKEwjHys3km5XvAhUQiIsKHZgIB5EQ9A4IugQ&adurl=

Le prestazioni assolute non ci interessano in questo caso, infatti chiedevo riguardo l’affidabilità, immaginavo che il tipo della rettifica stesse mettendo le mani avanti. Pensate che questo cilindro era montato di scatola, con albero e valvola standard piaggio e al mio amico andava bene così, penso che con due lavoretti rimanga soddisfatto del risultato. Intanto sta sera ho assaggiato un po la ghisa pulendo lo scarico da un chilo di incrostazioni e lavorando i condotti dei booster meglio che potevo fare con il dremel di cui dispongo, cercando di renderli più rettilinei senza sfondare.

E51075DF-CEEF-483E-8DAE-A123234B7BA6.jpeg

8 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

Mi dispiace doverti smentire.Il SuperG sarà pure grezzo, basta smanettare un po' col fresino per sistemarlo, ma a livello di prestazioni è nettamente superiore al Polini e comunque allo stesso livello del Malossi con la differenza  che costa la metà.

Ciao,scusate l'OT

Questi interventi,a una persona logorata dalla frenesia della vita  moderna,spianano la strada per mettersi sotto le chiappe un BFA 306

• Grazie 1
  • Haha 2

Dico la mia.

EVITATE COME LA PESTE I DR 177 GHISA NUOVI.

Ne ho comprati 2 negli ultimi 2 anni ed entrambi avevano un gioco pistone/canna di 2 DECIMI.

Scampanavano così tanto da fare un fracasso assurdo ed inascoltabile. Sostituiti con un polini in ghisa (sempre nuovo), spariti tutti i rumori. Li ho resi entrambi ed ho deciso di non usarli più.

Anni fa ne ho montato uno che ha fatto 45.000km eh, li ho apprezzati anche io a loro tempo, ma oggi sono davvero MERDA.

• Mi Piace 2

10 minuti fa, Dany86 ha scritto:

Dico la mia.

EVITATE COME LA PESTE I DR 177 GHISA NUOVI.

Ne ho comprati 2 negli ultimi 2 anni ed entrambi avevano un gioco pistone/canna di 2 DECIMI.

Scampanavano così tanto da fare un fracasso assurdo ed inascoltabile. Sostituiti con un polini in ghisa (sempre nuovo), spariti tutti i rumori. Li ho resi entrambi ed ho deciso di non usarli più.

Anni fa ne ho montato uno che ha fatto 45.000km eh, li ho apprezzati anche io a loro tempo, ma oggi sono davvero MERDA.

ciao, ma non erano mica usciti quelli in alluminio???