Jump to content


Piermiano03
 Share

Recommended Posts

Salve, ho bisogno della vostra esperienza e pazienza nella scelta di una moto 250 2t solo stradali. Mi piacerebbe comprare una di queste bestiole e mi stavo orientando sull’Aprilia rs 250, ma comunque accetto consigli anche su altre moto😊. Vorrei, inoltre, sapere che patente ci vuole per guidare una di queste e cosa bisogna guardare sulla moto quando si compra per vedere se è effettivamente in buone condizioni o c’è bisogno di lavorarci sopra. 

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto!

Per quanto riguarda le moto stradali 250 2t, se parliamo di moto relativamente recenti e votate alla performance la scelta c'è solo tra Aprilia e Suzuki in quanto Honda e Yamaha (che non ricordo con precisione se avessero a listino un modello del genere) credo proprio che non fossero importate in Italia...

La patente adeguata credo sia la A2 e qui sul sito ci sono diversi utenti che ne hanno avute sia Aprilia che Suzuki, se guardi nella sezione moto2t ci sono i loro post.

In bocca al lupo per la scelta!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Piermiano03 ha scritto:

Salve, ho bisogno della vostra esperienza e pazienza nella scelta di una moto 250 2t solo stradali. Mi piacerebbe comprare una di queste bestiole e mi stavo orientando sull’Aprilia rs 250, ma comunque accetto consigli anche su altre moto😊. Vorrei, inoltre, sapere che patente ci vuole per guidare una di queste e cosa bisogna guardare sulla moto quando si compra per vedere se è effettivamente in buone condizioni o c’è bisogno di lavorarci sopra. 

ciao, perché proprio 250???

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

Perchè è il suo numero fortunato

😂

 

17 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao, perché proprio 250???

Le 500 sono troppo per me e una 125 già ce l'ho. 

 

3 ore fa, Ti sbagli ha scritto:

Ciao e benvenuto!

Per quanto riguarda le moto stradali 250 2t, se parliamo di moto relativamente recenti e votate alla performance la scelta c'è solo tra Aprilia e Suzuki in quanto Honda e Yamaha (che non ricordo con precisione se avessero a listino un modello del genere) credo proprio che non fossero importate in Italia...

La patente adeguata credo sia la A2 e qui sul sito ci sono diversi utenti che ne hanno avute sia Aprilia che Suzuki, se guardi nella sezione moto2t ci sono i loro post.

In bocca al lupo per la scelta!

Ti ringrazio per la risposta esaustiva. Sai dirmi qualcosa in più anche su cosa dovrei guardare sul telaio o sul motore quando ne vedo una?

Link to comment
Share on other sites

Se hai già una moto 125 sai più o meno cosa vuol dire a livello di manutenzione e come si guidano.

 

Non ne incontro una per strada da 20 anni quasi... Ma a me è sempre piaciuta la suzuki che ha un look più anni 90, l'Aprilia era già diciamo un po' più moderna come linea.

 

Un ogni caso poi se la compri un po' di lavori ed elaborazione con revisione completa va a finire che devi metterli in conto... Ovviamente scegli a tuo gusto ed in base alle tue tasche ed al reale utilizzo che ne farai 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

19 ore fa, Ti sbagli ha scritto:

La patente adeguata credo sia la A2

 

Penso ci voglia la patente A3, sicuramente se la moto è full power.

Nel caso sia depotenziata a libretto credo non sia possibile comunque , perchè la normativa prevede potenza fino a 35 kw e rapporto potenza/peso che non superi 0,2 kw/kg.

 

Per dare un'idea con 35 kw ci vogliono almeno 175 kg di peso della moto perchè si possa usare con la A2.

Leggo  dalla scheda tecnica che la RS 250 ne pesa 141. 

Ho sentito però di rs 250 depo anche a 25 kw. 

 

Insomma ocio a tutti i dettagli specifici del modello che andrai a valutare se hai la patente A2. Se hai la A3 vai sereno e goditela dandoci del gran gas😁

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Io avevo la rs250, venduta in autunno 2020. Cosa guardare? I km! Ai 15.000 si fanno i pistoni, ai 30 mila pistoni e cuscinetti di banco. Quindi in base al chilometraggio sai cosa ti aspetta,. È relativamente affidabile se tenuta bene. Ciclistica top e gran motore, la mia con scarichi jolly moto e teste vhm tenevo testa ai 600 moderni.

Controlla le valvole di scarico vero tallone d'achille di queste moto, le originali se non revisionate spesso tendono a rompersi e a scendere nel cilindro, ti lascio immaginare le conseguenze. 
Quindi una modifica che ti stra consiglio è prendere valvole ricavate dal pieno, ci sono varie marche, tutte intorno ai 400/500€ ma è una modifica che io ho fatto a priori. 

  • Mi Piace 4
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Urby ha scritto:

 

Penso ci voglia la patente A3, sicuramente se la moto è full power.

Nel caso sia depotenziata a libretto credo non sia possibile comunque , perchè la normativa prevede potenza fino a 35 kw e rapporto potenza/peso che non superi 0,2 kw/kg.

 

Per dare un'idea con 35 kw ci vogliono almeno 175 kg di peso della moto perchè si possa usare con la A2.

Leggo  dalla scheda tecnica che la RS 250 ne pesa 141. 

Ho sentito però di rs 250 depo anche a 25 kw. 

 

Insomma ocio a tutti i dettagli specifici del modello che andrai a valutare se hai la patente A2. Se hai la A3 vai sereno e goditela dandoci del gran gas😁

Depotenziare una di queste non credo convenga e anche nel caso sarebbe più leggera del consentito come hai detto tu, quindi mi conviene prendere l’A3.

 

3 ore fa, Saka ha scritto:

Io avevo la rs250, venduta in autunno 2020. Cosa guardare? I km! Ai 15.000 si fanno i pistoni, ai 30 mila pistoni e cuscinetti di banco. Quindi in base al chilometraggio sai cosa ti aspetta,. È relativamente affidabile se tenuta bene. Ciclistica top e gran motore, la mia con scarichi jolly moto e teste vhm tenevo testa ai 600 moderni.

Controlla le valvole di scarico vero tallone d'achille di queste moto, le originali se non revisionate spesso tendono a rompersi e a scendere nel cilindro, ti lascio immaginare le conseguenze. 
Quindi una modifica che ti stra consiglio è prendere valvole ricavate dal pieno, ci sono varie marche, tutte intorno ai 400/500€ ma è una modifica che io ho fatto a priori. 

Grazie mille per la risposta. Se ti posso chiedere, perché hai deciso di venderla?

Link to comment
Share on other sites

43 minuti fa, Piermiano03 ha scritto:

Depotenziare una di queste non credo convenga e anche nel caso sarebbe più leggera del consentito come hai detto tu, quindi mi conviene prendere l’A3.

 

Grazie mille per la risposta. Se ti posso chiedere, perché hai deciso di venderla?


Per l'uso che volevo farne era "complicata". È una moto che deve girare alto, quindi in paese soffre, nelle salite strette soffrivo, nei tornantini dovevo sfrizionare di prima, poi io son spesso via per lavoro e quando torno se ho 10 min voglio partire, con l'rs dovevo sempre mettere la tuta da moto (è una stradale e non concepisco chi va via in jeans e felpa con queste moto). E poi per le strade che frequento io va troppo, in 3ª facevo i 150 kmh e mi mancavano 3 marce. 
L'ho cambiata solo perchè ho trovato un offerta per un 701 supermoto, infatti la ho da pochi mesi e l'ho sfruttata il doppio. Scarpe da moto tipo ginnastica, jeans in kevlar felpa con pettorina sotto e via andare, accorciato i rapporti, faccio i 180 kmh ful gas ma li prende in 10 m, tornanti di traverso e sempre su una ruota, insomma adatta per i giri che faccio io.

Edited by Saka
  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information