iena Posted February 23, 2021 Share Posted February 23, 2021 Buongiorgio a tutti. Domanda: al momento monto una primaria 23/64 Malossi per frizione 6 molle e vorrei passare ad una 8 molle. Senza cambiare tutta la primaria, il pignone da 23 DRT può ingranare? Lui lo dà per primaria Polini ma non ho idea di quali possano essere le possibili differenze. In alternativa, mi consigliate di passare a qualche altra primaria? In casa ho una corona DE del PX200 (z65 se non sbaglio) per la quale pare ci siano una vagonata di pignoni a prezzi ben più abbordabili. Che faccio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted February 23, 2021 Share Posted February 23, 2021 Per la Z65 a me per allungare risulta lo z24 e stop. Qual’è il tuo Intento? Per il resto i pignoni 6 e 7 molle differiscono proprio concettualmente dal 8 molle Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted February 23, 2021 Share Posted February 23, 2021 2 ore fa, iena ha scritto: Senza cambiare tutta la primaria, il pignone da 23 DRT può ingranare? Lui lo dà per primaria Polini ma non ho idea di quali possano essere le possibili differenze. Sarebbe da prendere il tuo pignone Malossi 23DD, prendere un pignone Polini 23DD, prender delle misure e capire quanto sono differenti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted February 23, 2021 Author Share Posted February 23, 2021 59 minuti fa, FedeBO ha scritto: Qual’è il tuo Intento? Ho una 23/64 6 molle e voglio passare ad una 8 molle Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted February 23, 2021 Author Share Posted February 23, 2021 39 minuti fa, 500turbo ha scritto: prendere un pignone Polini 23DD Tu ne hai uno? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted February 23, 2021 Share Posted February 23, 2021 3 ore fa, iena ha scritto: Buongiorgio a tutti. Domanda: al momento monto una primaria 23/64 Malossi per frizione 6 molle e vorrei passare ad una 8 molle. Senza cambiare tutta la primaria, il pignone da 23 DRT può ingranare? Lui lo dà per primaria Polini ma non ho idea di quali possano essere le possibili differenze. In alternativa, mi consigliate di passare a qualche altra primaria? In casa ho una corona DE del PX200 (z65 se non sbaglio) per la quale pare ci siano una vagonata di pignoni a prezzi ben più abbordabili. Che faccio? Prima di cambiare primaria proverei a chiedere il costo del solo pignone a un ricambista https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/ingranaggi-primaria/largeframe/rapporti-23-64-malossi-per-vespa-gtr-sprint-veloce-ts-px-125-150-200-t5-cosa.1.1.50.gp.6271.uw In questo caso per esempio una mail a 10pollici e inizi a toglierti qualche dubbio... Dopodiché io proverei a montare un pignone per z64 Polini se magari trovi qualcuno che te lo presta o che lo vende magari usato... Puoi provare magari con una 6 o 7 molle prima di comprare il costoso pignone per la 8 molle ... Anche perché credo, ma magari mi sbaglio, che le differenze siano proprio minime e DRT faccia distinzione soprattutto per tutelarsi in caso di rumore o usura precoce sui motori con tanti cavalli... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted February 23, 2021 Share Posted February 23, 2021 36 minuti fa, iena ha scritto: Tu ne hai uno? Yessss. Così mi tolgo la curiosità pure io e sveliamo l'arcano. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted February 23, 2021 Author Share Posted February 23, 2021 36 minuti fa, Ti sbagli ha scritto: Prima di cambiare primaria proverei a chiedere il costo del solo pignone a un ricambista Già chiesto. Malossi non vende solo il pignone. 38 minuti fa, Ti sbagli ha scritto: Dopodiché io proverei a montare un pignone per z64 Polini Sì, l'idea è quella ma prima di montare rischiando di fare danni sarebbe bello sapere se/quali differenze ci sono. 39 minuti fa, Ti sbagli ha scritto: Puoi provare magari con una 6 o 7 molle prima di comprare il costoso pignone per la 8 molle Non ho capito .. ho già una primaria 23/64 6 molle. Dici di montare un pignone 6 molle Polini al posto dell'originale per vedere cosa succede? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted February 23, 2021 Author Share Posted February 23, 2021 35 minuti fa, 500turbo ha scritto: Yessss. Così mi tolgo la curiosità pure io e sveliamo l'arcano. TOP Vedo di smontare la frizione allora, così ne approfitto per darci un'occhiata che mi sa che l'ultima volta che l'ho controllata è stata prima della Torino - Grenoble 😛 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted February 23, 2021 Share Posted February 23, 2021 A mero titolo di testimonianza, quando andai la prima volta da Stefano Benelli per l'acquisto del cambio, prendendo tra il resto una primaria 61 denti mi disse che pignoni compatibili erano Polini e Malossi, da questo credo di poter evincere che siano intercambiabili.... 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted February 23, 2021 Share Posted February 23, 2021 2 ore fa, iena ha scritto: Già chiesto. Malossi non vende solo il pignone. Sì, l'idea è quella ma prima di montare rischiando di fare danni sarebbe bello sapere se/quali differenze ci sono. Non ho capito .. ho già una primaria 23/64 6 molle. Dici di montare un pignone 6 molle Polini al posto dell'originale per vedere cosa succede? Io credo che Malossi lo venda solo il pignone ma sia una cosa un po' particolare Bisognerebbe controllare sul Malossi Store on-line ovviamente le cifre lievitano molto ma nella fattispecie io avevo comprato sul Malossi Store la testa del 166 cosa che dai venditori on-line non era facile trovare... L'anno dopo poi ho visto che la vendeva Bicasbia... ma dagli altri non era possibile averla...bah... E tu questo riguardo il pignone io volevo dire che prima di comprare a scatola chiusa un Pignone 8 molle Polini avrei provato se non trovavi nessuno che te lo presta a comprare un Pignone meno costoso cioè della 6 o della 7 molle per provarlo però ormai ho visto che hai risolto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted February 23, 2021 Author Share Posted February 23, 2021 15 minuti fa, Ti sbagli ha scritto: Bisognerebbe controllare sul Malossi Store on-line Già fatto, ma nulla 😞 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted February 24, 2021 Share Posted February 24, 2021 (edited) Controlla pure la compatibilità usando un pignone z23 per 6 o 7 molle, ma sappi che lo uso, senza problemi, da circa 3000 km Edited February 24, 2021 by IRCANODR177 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted February 24, 2021 Author Share Posted February 24, 2021 Adesso, IRCANODR177 ha scritto: lo uso, senza problemi, da circa 3000 km Pignone 8 molle z23 (di che marchio?) su corona z64 Malossi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted February 24, 2021 Share Posted February 24, 2021 (edited) 3 minuti fa, iena ha scritto: Pignone 8 molle z23 (di che marchio?) su corona z64 Malossi? Si si corona Malossi. Pignone DRT, ma conosco anche chi ha montato il Polini, no problem. Edited February 24, 2021 by IRCANODR177 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts