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Un saluto.


benny69
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Ciao, un saluto a tutti i frequentatori del forum.

Mi chiamo Paolo ho passato i cinquanta (anni 😉) e ho coronato da poche settimane un sogno che avevo nel cassetto.

Diventare possessore di una P125 ETS. Uno splendido conservato che spero di poter mettere in strada ed utilizzare già dalle prossime settimane, non prima però di aver risolto un problemino con la messa in fase del nuovo statore 6 poli che ho dovuto sostituire.

Esiste per caso qualche discussione già aperta in merito?

Grazie e un saluto di nuovo a tutti.

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:Beer: Ciao e Benvenuto su :58ce91ad6419d_Emoticon2tempi:

 

Molto interessante la ETS... ha degli accorgimenti più che buoni.

 

Che statore hai comprato?

Quello che hai sostituito che problemi ti dava?

 

Se guardi in basso sul carter e sullo statore dovebbe esserci una tacca da allineare... e se non hai una stroboscopica, goniometro ed una vecchia candela con cui costruire un blocca pistone, tocca fare delle prove un po' empiriche.

 

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1 ora fa, McKenzie ha scritto:

:Beer: Ciao e Benvenuto su :58ce91ad6419d_Emoticon2tempi:

 

Molto interessante la ETS... ha degli accorgimenti più che buoni.

 

Che statore hai comprato?

Quello che hai sostituito che problemi ti dava?

 

Se guardi in basso sul carter e sullo statore dovebbe esserci una tacca da allineare... e se non hai una stroboscopica, goniometro ed una vecchia candela con cui costruire un blocca pistone, tocca fare delle prove un po' empiriche.

 

Il vecchio statore aveva tutti i cavi che uscivano dalle bobine praticamente "cotti", si sbriciolavano solamente a sfiorarli, inoltre una bobina (quella in basso rivestita) era seriamente danneggiata. Da qui la scelta di sostituirlo completamente.

Ora la mia difficoltà sta nel fatto di posizionare correttamente il nuovo con la tacca di riferimento che si trova sul carter. infatti mentre nel vecchio statore era presente solo una tacca e non ci si poteva sbagliare, in quello nuovo ce ne sono tre più un paio di lettere 🧐. Volevo appunto capire quale riferimento utilizzare per potermi avvicinare all'anticipo corretto (ovvio che poi il responso lo fa la stroboscopica) per evitare di andare a caso e di dover smontare 4 o 5 volte il volano. E se a qualcuno era mai capitato un problema del genere.

Per completezza allego foto.

grazie del benvenuto e degli eventuali consigli.

old.jpg

new.jpg

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Banalmente puoi misurare dal pickup al segno sull'originale e vedere la stessa misura su quello nuovo a cosa corrisponde

 

Poi ti direi che mettendoti al centro delle tacche quasi sicuro si accende e fai una verifica al volo se ti sei fatto i riferimenti può succedere che smonti anche una sola volta...

Certo non ci vuole molto, in pochi minuti si mette e si toglie.

 

In ogni caso ti direi di non buttare via il vecchio statore.

 

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  • 2 weeks later...
Il 22/2/2021 at 14:23, McKenzie ha scritto:

Banalmente puoi misurare dal pickup al segno sull'originale e vedere la stessa misura su quello nuovo a cosa corrisponde

 

Poi ti direi che mettendoti al centro delle tacche quasi sicuro si accende e fai una verifica al volo se ti sei fatto i riferimenti può succedere che smonti anche una sola volta...

Certo non ci vuole molto, in pochi minuti si mette e si toglie.

 

In ogni caso ti direi di non buttare via il vecchio statore.

 

Eccoci qua.

Alla fine la tacca corretta per la mia ETS è quella evidenziata nella foto.

Buona giornata a tutti.

 

20210223_214514.jpg

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