Muflo98 Posted February 22, 2021 Share Posted February 22, 2021 Salve a tutti, ho un yamaha tzr 125 r red rocket del '93. Dovrei carburarlo ma non so da dove partire, qualcuno sa dove potrei trovare delle tabelle di carburazione? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 22, 2021 Share Posted February 22, 2021 Wow complimenti, a me piace davvero molto quella moto. Che carburatore monta? Ne conosci già la taratura attuale? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted February 22, 2021 Share Posted February 22, 2021 Ciao, da dove scrivi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Muflo98 Posted February 22, 2021 Author Share Posted February 22, 2021 55 minuti fa, McKenzie ha scritto: Wow complimenti, a me piace davvero molto quella moto. Che carburatore monta? Ne conosci già la taratura attuale? Monta un dell'orto vhsa 32 e non ho idea di come sia tarato attualmente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Muflo98 Posted February 22, 2021 Author Share Posted February 22, 2021 24 minuti fa, Il_Barone ha scritto: Ciao, da dove scrivi? Ciao da Cremona Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted February 22, 2021 Share Posted February 22, 2021 4 minuti fa, Muflo98 ha scritto: Ciao da Cremona Siamo distanti, ma forse qualcuno del forum che vive da quelle parti c'è. Vediamo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Muflo98 Posted February 22, 2021 Author Share Posted February 22, 2021 Adesso la moto ce l'ho dal meccanico e sto aspettando che mi arrivi la jolly, magari insieme alla marmitta mi mandano anche la tabella di carburazione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 22, 2021 Share Posted February 22, 2021 Provo a vedere le tabelle... Ma non credo di averne che prendono quel modello. Magari @Alberto.dm Tecnofalc ha qualcosa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted February 22, 2021 Share Posted February 22, 2021 Ciao e benvenuto! 49 minuti fa, Muflo98 ha scritto: Adesso la moto ce l'ho dal meccanico Ma un meccanico non dovrebbe esser in grado di carburarla da solo? 🙄 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Muflo98 Posted February 22, 2021 Author Share Posted February 22, 2021 Adesso, McKenzie ha scritto: Provo a vedere le tabelle... Ma non credo di averne che prendono quel modello. Magari @Alberto.dm Tecnofalc ha qualcosa Grazie mille Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Muflo98 Posted February 22, 2021 Author Share Posted February 22, 2021 Adesso, 500turbo ha scritto: Ciao e benvenuto! Ma un meccanico non dovrebbe esser in grado di carburarla da solo? 🙄 Si ma è uno molto preciso che lavora nel mondo delle corse e voleva avere una base di partenza. Addirittura per carburare un tz 250 per l'europeo moto d'epoca l'ha tirata sul banco prova finché ha grippato per capire il limite😅. Solo che io non voglio che arrivi a questo e volevo avere delle tabelle in modo da fare una carburazione standard il più accurata possibile 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted February 22, 2021 Share Posted February 22, 2021 ciao si ho le tabelle del tuo modello, dimmi l'anno di produzione e ti posso dare delle indicazioni....poi se i dati corretti te li danno ancor meglio, potrai fare un raffronto....ho notato col tempo i dati ufficiali possono leggermente differire a parità di codice taratura...comunque sul tuo Vhsa 32 dovrebbe esserci fissata a una delle 3 viti vaschetta una linguetta in alluminio con stampigliato COD e un numero che è la taratura Dellorto...da lì si può vedere come è tarato e anche dall'anno della moto 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Muflo98 Posted February 22, 2021 Author Share Posted February 22, 2021 11 minuti fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto: ciao si ho le tabelle del tuo modello, dimmi l'anno di produzione e ti posso dare delle indicazioni....poi se i dati corretti te li danno ancor meglio, potrai fare un raffronto....ho notato col tempo i dati ufficiali possono leggermente differire a parità di codice taratura...comunque sul tuo Vhsa 32 dovrebbe esserci fissata a una delle 3 viti vaschetta una linguetta in alluminio con stampigliato COD e un numero che è la taratura Dellorto...da lì si può vedere come è tarato e anche dall'anno della moto L'anno di produzione è 1993. Si la linguetta mi ricordo di averla vista ma per il cod devo vedere quando mi torna dal meccanico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Muflo98 Posted February 22, 2021 Author Share Posted February 22, 2021 @Alberto.dm Tecnofalc sai per caso anche il diametro della presa d'aria del vhsa 32? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted February 22, 2021 Share Posted February 22, 2021 certo: Il Vhsa 32 ha il diametro presa aria che fa 64 millimetri La tua bella TZR 125 me la dà, probabilmente gli anni a venire fino alla cessazione del modello immagino, come taratura 1992 versione SP VHSA 32 GS corpo scuro, le ultime versioni taratura codice Dellorto 9280 valv gas 50 spillo U24 4a tacca polverizzatore FL 262 getto max 170 getto min 38 Emu CD1 getto avviamento 60 valvola benzina 250 galleggiante unito grammi 9 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Muflo98 Posted February 22, 2021 Author Share Posted February 22, 2021 (edited) 13 minuti fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto: certo: Il Vhsa 32 ha il diametro presa aria che fa 64 millimetri La tua bella TZR 125 me la dà, probabilmente gli anni a venire fino alla cessazione del modello immagino, come taratura 1992 versione SP VHSA 32 GS corpo scuro, le ultime versioni taratura codice Dellorto 9280 valv gas 50 spillo U24 4a tacca polverizzatore FL 262 getto max 170 getto min 38 Emu CD1 getto avviamento 60 valvola benzina 250 galleggiante unito grammi 9 Grazie mille🔝🔝. Ti da anche quanti giri alla vite dell'aria? Edited February 22, 2021 by Muflo98 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted February 22, 2021 Share Posted February 22, 2021 no non lo dà...l'unica info che vedo come extra è la tacca spillo....comunque di solito si parte avvitando tutta la vite aria minimo e svitandola 1,5/2 giri, poi a moto ben calda al minimo lo si regola di fino Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Muflo98 Posted February 22, 2021 Author Share Posted February 22, 2021 18 minuti fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto: no non lo dà...l'unica info che vedo come extra è la tacca spillo....comunque di solito si parte avvitando tutta la vite aria minimo e svitandola 1,5/2 giri, poi a moto ben calda al minimo lo si regola di fino Va bene grazie mille. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted February 22, 2021 Share Posted February 22, 2021 5 ore fa, Muflo98 ha scritto: Si ma è uno molto preciso che lavora nel mondo delle corse e voleva avere una base di partenza. Addirittura per carburare un tz 250 per l'europeo moto d'epoca l'ha tirata sul banco prova finché ha grippato per capire il limite😅. Solo che io non voglio che arrivi a questo e volevo avere delle tabelle in modo da fare una carburazione standard il più accurata possibile Con tutto il rispetto del mondo ma da uno che grippa una moto da europeo sul banco non porterei manco una graziella 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 22, 2021 Share Posted February 22, 2021 5 minuti fa, Il_Barone ha scritto: Con tutto il rispetto del mondo ma da uno che grippa una moto da europeo sul banco non porterei manco una graziella La grazziella non ha i pistoni da "mappare" per spremerci il più possibile in effetti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 22, 2021 Share Posted February 22, 2021 In ogni caso hai delle ottime info... Certo poi dipende da come lavori sul motore. Potresti montare anche un bel 38 con un filtro in spugna generoso. In ogni caso per quella poca esperienza che ho avuto riguardo ad una 125 con marmitta jolly seria aveva guadagnato davvero tanto... Ma parliamo del solito Aprilia rotax e credo abbia ben poco a che fare con il motore yamaha. Certo se uno è un buon preparatore magari ci tira fuori un bel motorello e carburato bene. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Muflo98 Posted February 22, 2021 Author Share Posted February 22, 2021 27 minuti fa, Il_Barone ha scritto: Con tutto il rispetto del mondo ma da uno che grippa una moto da europeo sul banco non porterei manco una graziella Penso che l'unico modo per portare un moto al limite delle sue possibilità sia superarlo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted February 22, 2021 Share Posted February 22, 2021 1 minuto fa, Muflo98 ha scritto: Penso che l'unico modo per portare un moto al limite delle sue possibilità sia superarlo Punti di vista Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Muflo98 Posted February 22, 2021 Author Share Posted February 22, 2021 2 minuti fa, Il_Barone ha scritto: Punti di vista Si certamente👍 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Muflo98 Posted February 22, 2021 Author Share Posted February 22, 2021 26 minuti fa, McKenzie ha scritto: In ogni caso hai delle ottime info... Certo poi dipende da come lavori sul motore. Potresti montare anche un bel 38 con un filtro in spugna generoso. In ogni caso per quella poca esperienza che ho avuto riguardo ad una 125 con marmitta jolly seria aveva guadagnato davvero tanto... Ma parliamo del solito Aprilia rotax e credo abbia ben poco a che fare con il motore yamaha. Certo se uno è un buon preparatore magari ci tira fuori un bel motorello e carburato bene. Si il rotax e il minarelli yamaha penso siano due filosofie ben diverse Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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