Jump to content

Città meno inquinate con gli scooters 2t a GPL


Recommended Posts

Riusciremo ad avere città meno inquinate dai gas di scarico dei ciclomotori? Forse si. Infatti un altro passa contro l'inquinamento da autotrazione è stato fatto. Anche i motori a due tempi potranno montare un impianto a G.P.L. (gas propano liquido), già utilizzato per i motori a quattro tempi. La proposta si chiama "kit Small", e arriva dalle Officine Lovato S.p.A. di Vicenza (+39 - 0444 - 218911) ed è un sistema a G.P.L. che può essere montato sugli scooters. 

Ma se l'azienda di Vicenza, leader mondiale del settore ha conquistato il mercato cinese e indiano, paesi in forte crescita ma con motori obsoleti e altamente inquinanti, in Italia non è cosa semplice produrre scooters a G.P.L. Tutto dipende infatti dal codice della strada del 1958 che prevede, ma vieta, la trasformazione con alimentazione a gas dei veicoli a due ruote. E finché non verrà cambiato il codice, non potranno essere omologati, e circolare, scooters con impianto a gas propano liquido.

Intanto la Lovato che ha già venduto 200.000 impianti nell'area asiatica, ha montato il suo impianto a gas su 5 tipi di scooters di diverse case produttrici e li ha provati in un'area privata offrendone anche un esemplare al Ministero dell'Ambiente e all' Associazione Amici della Terra. 

Le prestazioni si sono rivelate ottime rispetto alle problematiche dell'inquinamento con una maggiore silenziosità del motore in relazione all'alimentazione a benzina, (quindi riducendo l'inquinamento acustico), e anche se il consumo è maggiore del 10% e le prestazioni del motore inferiori del 6%, le emissioni di monossido di carbonio (CO) sono risultate minori del 98% e il valore degli idrocarburi incombusti (HC) minore del l'82%.

 

gplscooter.jpg

Alloggiamento del kit GPL della Lovato 
nel vano sella di uno scooter

Ma come è fatto il kit a G.P.L.? Del peso fra 3,5 e 5 Kg ha una capacità di 6,5 litri, dei quali 5,2 utilizzabili, dà al motoveicolo circa 120 Km di autonomia e va montato nel vano per il casco sotto la sella dello scooter. Il montaggio richiede circa tre ore di officina e il costo per l'utente varia da 180 a 350 euro (dalle 350.000 alle 500.000 lire). Il veicolo, come già avviene per le auto, può funzionare a benzina e G.P.L. semplicemente schiacciando il pulsante del commutatore. 

Secondo la casa costruttrice, dopo i "crash test", il kit è garantito a perfetta tenuta e intrinsecamente più sicuro del serbatoio a benzina. Col prezzo del G.P.L. inferiore del 50% rispetto alla benzina, una volta risolto il problema dell'omologazione (il Ministero dei Lavori Pubblici ha promesso interessamento per eliminare gli ostacoli presenti nel Codice della Strada), investire nel kit a G.P.L., sicuramente conviene, alla nostra tasca e alla salute nostra e delle città.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, muttley dice:

Futuro ??? Quel articolo mi sa che è del passato !! 

Una vespa px con il mix a gpl ,opera di un privato , e gia esistita ed ha circolato  .

 

d'accordo Muttley, ma mi sa che non è omologata... perchè loro si concentrano sul discorso olomogazione. l'articolo comunque è 2006-2008..

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Colui il quale dice:

 

d'accordo Muttley, ma mi sa che non è omologata... perchè loro si concentrano sul discorso olomogazione. l'articolo comunque è 2006-2008..

 

5 ore fa, Maverick dice:

Per dire che il ministro ci sta ancora pensando , che bravi che sono , che poi da allora ad oggi ne saranno cambiati 20 di ste mummie .:meaculpa:

Esatto .

Non lo so se poi è passata questa proposta o se purtroppo è rinato tutto solo parole .

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information