0m8r4 Posted February 20, 2021 Share Posted February 20, 2021 (edited) Buongiorno, come sapete poco tempo fa ho montato l'accensione LML con bobina DUCATI (blu) al posto dell'accensione Pinasco. Ho un problema costante, quando provo ad accendere la Vespa a freddo, magari ferma da qualche giorno, non va in moto, devo sempre togliere la candela e poi rimetterla. Prima del cambio accensione il problema non si è mai presentato, quindi suppongo sia legato a questa accensione, tra l'altro la candela non si presenta bagnata, quindi escludo pure questa causa. Dove devo ricercare il problema? Nella bobina o nello statore? Edited February 20, 2021 by 0m8r4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted February 20, 2021 Share Posted February 20, 2021 2 ore fa, 0m8r4 ha scritto: Buongiorno, come sapete poco tempo fa ho montato l'accensione LML con bobina DUCATI (blu) al posto dell'accensione Pinasco. Ho un problema costante, quando provo ad accendere la Vespa a freddo, magari ferma da qualche giorno, non va in moto, devo sempre togliere la candela e poi rimetterla. Prima del cambio accensione il problema non si è mai presentato, quindi suppongo sia legato a questa accensione, tra l'altro la candela non si presenta bagnata, quindi escludo pure questa causa. Dove devo ricercare il problema? Nella bobina o nello statore? ciao, dopo 5 giorni accendo la Vespa e non parte,tolgo la candela la guardo solamente e la rimonto ,la Vespa riparte Volevi dire questo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0m8r4 Posted February 20, 2021 Author Share Posted February 20, 2021 Si esattamente, è proprio quello che succede 🤔🤣🤣🤣 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted February 20, 2021 Share Posted February 20, 2021 Mi verrebbe da dirti di cambiare il cavo che va dalla bobina alla candela e di curare bene la connessione sia alla bobina che alla pipetta candela Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted February 20, 2021 Share Posted February 20, 2021 6 ore fa, 0m8r4 ha scritto: Buongiorno, come sapete poco tempo fa ho montato l'accensione LML con bobina DUCATI (blu) al posto dell'accensione Pinasco. Ho un problema costante, quando provo ad accendere la Vespa a freddo, magari ferma da qualche giorno, non va in moto, devo sempre togliere la candela e poi rimetterla. Prima del cambio accensione il problema non si è mai presentato, quindi suppongo sia legato a questa accensione, tra l'altro la candela non si presenta bagnata, quindi escludo pure questa causa. Dove devo ricercare il problema? Nella bobina o nello statore? Se la candela non è bagnata dopo qualche pedalata , direi che l'accensione c'entra poco. Con lo starter tirato, dopo 4-5 pedalate dovresti vederla umida. Non è che per caso ti si svuota la vaschetta e ci vuole un pò dopo le prime pedivellate? Quel pò che passa mentre tu smonti , guardi e rimonti la candela? Ciauzz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 20, 2021 Share Posted February 20, 2021 Prova ad insistere appunto qualche volta in più e vedi che succede. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0m8r4 Posted February 20, 2021 Author Share Posted February 20, 2021 3 ore fa, Ti sbagli ha scritto: Mi verrebbe da dirti di cambiare il cavo che va dalla bobina alla candela e di curare bene la connessione sia alla bobina che alla pipetta candela è la prima prova che vorrei fare, lunedì prendo un cavo candela nuovo, o magari accorcio leggermente questo e lo rimonto...anche se non mi spiego perchè poi una volta rimontata la candela parte all'istante e non dà più problemi... 1 ora fa, solovalvola ha scritto: Se la candela non è bagnata dopo qualche pedalata , direi che l'accensione c'entra poco. Con lo starter tirato, dopo 4-5 pedalate dovresti vederla umida. Non è che per caso ti si svuota la vaschetta e ci vuole un pò dopo le prime pedivellate? Quel pò che passa mentre tu smonti , guardi e rimonti la candela? Ciauzz Si ma infatti ho fatto vari tentativi, quando la smonto dopo aver provato a metterla in moto è normale che è bagnata...poi altre volte ho provato dopo qualche giorno a togliere direttamente la candela senza metterla in moto e in quel caso l'ho trovata asciutta 1 ora fa, McKenzie ha scritto: Prova ad insistere appunto qualche volta in più e vedi che succede. Ho insistito così tanto che si è affacciato mio padre al balcone Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted February 20, 2021 Share Posted February 20, 2021 ciao, Ma poi quando si avvia funziona bene la Vespa? Quando l'hai accesa e fai qualche km ,se la spegni 2 minuti, poi riparte? Se non hai problemi, la prossima volta invece di togliere la candela ,prova a staccare la pipetta e smuovi il suo cavo, riattacca la pipetta e vedi se parte,se parte hai il cavo deteriorato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0m8r4 Posted February 20, 2021 Author Share Posted February 20, 2021 Si poi una volta partita va benissimo e mi è capitato di lasciarla ferma anche un paio d'ore senza problemi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0m8r4 Posted February 27, 2021 Author Share Posted February 27, 2021 Allora, oggi ho notato che semplicemente staccando/riattaccando il cavo sulla candela (senza togliere la candela), la Vespa è andata in moto, quindi probabilmente è il cavo candela il problema (anche se non mi spiego come mai una volta partita poi va bene). Pensavo di comprare il cavo NGK, ne vale la pena o è solo illusione? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted February 27, 2021 Share Posted February 27, 2021 5 ore fa, 0m8r4 ha scritto: Allora, oggi ho notato che semplicemente staccando/riattaccando il cavo sulla candela (senza togliere la candela), la Vespa è andata in moto, quindi probabilmente è il cavo candela il problema (anche se non mi spiego come mai una volta partita poi va bene). Pensavo di comprare il cavo NGK, ne vale la pena o è solo illusione? la seconda... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 27, 2021 Share Posted February 27, 2021 Un cavo normale e se vuoi una buona pipetta schermata non resistiva e sei a posto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted February 27, 2021 Share Posted February 27, 2021 9 ore fa, 0m8r4 ha scritto: Allora, oggi ho notato che semplicemente staccando/riattaccando il cavo sulla candela (senza togliere la candela), la Vespa è andata in moto, quindi probabilmente è il cavo candela il problema (anche se non mi spiego come mai una volta partita poi va bene). ciao, quindi ricordati di chi ti ha dato l'input del cavo................................................ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0m8r4 Posted February 27, 2021 Author Share Posted February 27, 2021 Certo che mi ricordo, scrivo qui proprio perchè i vostri consigli sono sempre preziosi 🤪🤪 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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