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Disperato
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chiedo venia per il disturbo arrecato..

un informazione a voi esperti in materia. 

che voi sappiate il carterino frizione leva lunga della vespa monta su blocco ape?? 

un pezzetto alla volta e con molta molta molta calma e tempo.. stò facendo un motorello nuovo alla mia ape.

un  2 mesi fa circa ho trovato dei Carter ad un prezzo irrisorio e tenuti perfettamente.. ho fatto controllare le sedi e tutto il resto e sono perfetti.. ma già il buon occhio di mutley me lo ha confermato dalle foto... 

ho recuperato un cambio 4 marce e cluster sempre della vespa intendo i 4 ingranaggi..in cambio di uno statore e volano che avevo recuperato allo sfascio ma ancora funzionante.. infatti è stato montato e va... mi mancano ancora all'appello albero, rapporti e minuteria.. il resto lo ho... compresi cuscinetti e guarnizioni varie..

il carburatore è una cineseria da 24  già modificato per il 2t.. non so cosa gli sia stato fatto.. ma funziona perché lo ho in uso da un bel po' sul mio motore attuale... prezzo... 2 birre.. il collettore è artigianale cioè ho preso quello corto originale dell'ape ho tagliato l'originale e gli ho saldato un tubo e con calma e lima ho portato tutto il foro sulla piastra alla pari del tubo.. premetto che ho spianato la base su un pezzo di marmo e carta vetrata non aspira aria falsa ne nulla..... per ora mi fermo qui.. poco alla volta lo chiuderò... 

 

come ripeto il problema è il Carter frizione.. non so se quello vespa leva lunga monta su ape... in caso ho sia un pacco frizione 6 molle da sostituire i dischi e ovviamente quello con molla centrale che attualmente è in uso sul motore attuale... 

 

al momento sono a quota  25.000 km  abbondanti e non ho avuto problemi se non 2 candele andate... mai aperto ne nulla... l'unico problema è stato acqua nel serbatoio ma per negligenza mia... non avevo chiuso a dovere il tappo... la configurazione non è più 24/61 ma avevo dovuto cambiare il pignone con un 22 per via delle troppe salite che abbiamo... 

 

 

Edited by Disperato
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Eilla, ciao, ma che disturbo?? 

Non so se riesco a toglierti il tuo dubbio sul Carter frizione, ma mi pare che non monta, cioè mi spiego meglio, monta ma la leva dove attacchi il filo non è uguale, nel senso che è girato dall altra parte, dico forse ti basterebbe disaldare il braccio e risaldarlo nella posizione coretta per ape. 

 

Ho detto diversi forse, aspettiamo un po' se qualcuno conferma o dice come è. 

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grazie mille per la risposta... si quello lo ho notato guardando delle foto in internet.. infatti la cosa l'avevo già pensata di disaldare e risaldare non dovrebbe essere complicato anche perché ho visto che è saldato solo sopra.. .. più che altro era sapere se i fori e il Carter in sé combacia con quello ape.. perché non so le dimensioni .. 

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Bello che tu ti sia arrabbiato ed abbia trovato delle belle occasioni a poco costo, se non hai problemi quasi quasi ti direi di andare con calma senza spender soldi inutilmente.

Ormai hai esperienza abbastanza per fare un buon lavoro.

 

Per il carterino davvero non so, ma appunto il motore sta montato al contrario, non so se si può mettere in battuta la guaina sul braccetto del carterini e fissando la corda al carter con un morsetto azionare il tutto...

Magari è solo un'idea stupida visto l'ora tarda ed il fatto che ho bevuto parecchio 😅

 

Provo ad informarmi 

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6 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Sei sempre il benvenuto se vuoi far parte di questa banda di matti!

 

È un piacere non un disturbo... 

 

 

 

entro tutti i giorni a leggere o quasi.. ma non mi intrometto nelle discussioni per via della mia pochissima esperienza in questo campo..

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27 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 ti direi di andare con calma senza spender soldi inutilmente.

Ormai hai esperienza abbastanza per fare un buon lavoro.

 

in questo periodo mi sono dato da fare ed è iniziato tutto x caso.. monta un cilindro qui cambia una frizione li.. un cordino dall'altra.. un cuscinetto da quest'altra..una cinghia ecc. insomma mi sono fatto un piccolo giro.. ovviamente nel mio piccolo.. non del tipo limare ecc.. cose normali e facili... 

 sisì fretta proprio zero via zero.. era giusto averlo di scorta in caso di rotture onde evitare di rimanere al freddo l'inverno... ma questa volta non voglio commettere gli errori che ho fatto con l'attuale non avendo controllato fasi aspirazione ecc e infatti ho sempre un rigurgito dal carburatore.. sia con originale che con il carburatore cinese..  e soprattutto non avendo ascoltato il fatto di avere una quarta più vicina... 

non dico che va male anzi .. il viaggio più lungo  che mi sono fatto e stato Trento /Sondrio passando per il Passo del Tonale innevato ma non chiuso con un quintale e passa nel cassone.. avendo accorciato con il pignone ho perso si in velocità di crociera.. ma i 50 /60li tengo fissi per oltre 10 km.. il problema è in certe salite.. dove la quarta non la inneschi e la terza è troppo imballata... per questo ho optato a cambio vespa... per non avere quel super salto 3-4.. ma dovrò capire bene che rapporti montare...  ma se ne parla con molta molta calma

Edited by Disperato
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ciao ! 

Mi spiace ma ti confermo che il carter leva lunga vespa non monta su ape , in ogni caso se hai un ape un po' più recente dal92 in poi monti il carter tipo "hp" che è molto buono essendo a cremagliera , le api precedenti montano carter tipo special che è sicuramente un pelo più "duro" da azionare, pensa che sul mio ape da gara prima che uscissero i carterini thr io usavo il secondo tipo di carterino tipo special in quanto è più lineare nello stacco e mi dava maggior feeling sulla frizione in partenza e nelle sfrizionate... sicuramente con un po' di pazienza tra ebay o subito ne trovi a prezzi irrisori di carterini ape 

 

  • Grazie 1
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13 minuti fa, eltoni ha scritto:

ciao ! 

Mi spiace ma ti confermo che il carter leva lunga vespa non monta su ape , in ogni caso se hai un ape un po' più recente dal92 in poi monti il carter tipo "hp" che è molto buono essendo a cremagliera , le api precedenti montano carter tipo special che è sicuramente un pelo più "duro" da azionare, pensa che sul mio ape da gara prima che uscissero i carterini thr io usavo il secondo tipo di carterino tipo special in quanto è più lineare nello stacco e mi dava maggior feeling sulla frizione in partenza e nelle sfrizionate... sicuramente con un po' di pazienza tra ebay o subito ne trovi a prezzi irrisori di carterini ape 

 

 ti ringrazio per l'informazione... avevo subito notato la differenza nella posizione della leva dove si aggancia il cordino confrontandola con foto prese in internet.. ma avevo pensato vabbè taglio giro la leva e risaldo in posizione.... peccato perché mi costava davvero poco.... a confronto di prezzi esosi che si trovano in giro.. 🥺 

grazie dell'informazione.

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  • 2 weeks later...

eccomi nuovamente a rompere le scatole..

i volani apparte il peso e cono sono tutti compatibili tra loro? 

ho recuperato questo volano, esteticamente non è messo benissimo..ma apparte le martellate che ha ricevuto gira ancora dritto e le alette ci sono tutte... 

volevo montarlo con lo statore che c'era assieme ai carter che avevo preso..ed è uguale identico a quello che metto in foto presa da internet.. che tralaltro sarebbe uguale a quello che monto sulla mia.. 

chiedo questo perché ho in mente di "" martoriarlo"" riuscendo in qualche modo""scaldando"" a spostare la ghiera di accensione verso l'esterno il più possibile.. così da riuscire a farci stare il cilindro senza dover comprare l'accensione completa di thr con ghiera che è decisamente fuori dalle mie disponibilità ...

 

 

IMG20210225182921.jpg

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