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BFA 306 Ok, si comincia......


giangievo
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Il problema non è modificare il carter, da quella parte ci staremmo anche, pur per poco, è dall'altra parte che casca l'asino...... Mi sfugge qualcosa, o il pwm lo montano con un collettore differente, oppure non so proprio più che pensare...... Alternative al PWM? Vhsc 39.5?

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6 minuti fa, giangievo ha scritto:

Il problema non è modificare il carter, da quella parte ci staremmo anche, pur per poco, è dall'altra parte che casca l'asino...... Mi sfugge qualcosa, o il pwm lo montano con un collettore differente, oppure non so proprio più che pensare...... Alternative al PWM? Vhsc 39.5?

Per sapere quali carburatori sono più "stretti" degli altri mi sa che solo @Alberto.dm Tecnofalc può essere d'aiuto...

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3 ore fa, Dany86 ha scritto:

Ciao Alberto!

Purtroppo il Bitubo ha già una molla di diametro "piccolo". Probabilmente è più piccola di quella di una vespa originale, anche del pk. Purtroppo non so che fare.

Ammortizzatori mi viene da dire che più esili del bitubo non ce ne siano

Ma i cruchen cosa montano su quei motori? Sia carb che ammo?

Chi vi ha consigliato quel carb? Giusto per avere qualcuno da avere davanti per fare tiro al bersaglio dato che lo avete limato....

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Aah capito Dany grazie mille non sapevo non avendo Large

 

Allora se le cose stanno così, il C 39,5 ce l'ho e posso dare le misure di ingombro però oso aggiungere 😅, io starei nel concetto che questo Pwm non essendo una cinesata da pochi euro ma un Keihin originale, e sappiamo i carb jap che qualità di carburazione hanno, eviterei di mettercene un altro tipo/marca...così, se aggiungi quei 2 forse 3 cm al collettore allontanandolo dalla zona a rischio, non risolvi?

 

Tanto con quei cc lì ti tira dentro un piede se non stai attento, non credo proprio gli faccia male però caspita almeno utilizzi questo splendido Pwm

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Ma con che carburatore è stato provato il montaggio quando è stato fatto il kit? 

È vero che i carbi jap sono di solito molto larghi in zona vaschetta , ma quello li mi sembra comunque troppo al limite anche sul lato conchiglia dove lo avete già molato...con le vibrazioni che sicuro non mancheranno, per me rischia di sbattere contro il convogliatore e di spaccarsi.

Anche allungando il collettore per me rimane troppo risicato lo spazio sia lato ammo che lato convogliatore.

Magari vedere gli ingombri di un phsb? Ad occhio direi che è molto più stretto.

Ciauzz

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Il 24/5/2021 at 15:19, Dany86 ha scritto:

Aggiornamento:

Ho litigato una giornata col cambio che non voleva saperne di allinearsi correttamente, col selettore che toccava ovunque e con l'asse ruota che non andava a fondo in sede nel cuscinetto obbligandomi a rifare le misure da capo.

Dopo averci dato di fresino e punte diamantate ho corretto le cave dell'asse ruota, modificato la posizione della quarta sul selettore e finalmente sono riuscito a far andare la crociera dove volevo. Ora l'allineamento delle marce sul quadruplo è accettabile e la crociera sta perfettamente al centro degli ingranaggi in ogni marcia.

Una guerra in sostanza. Ma questa battaglia, l'ho vinta io.

 

 

Se vi può servire quote di ingombro.... Vhsh vhsb phsb vhsc pwk phbe ecc li ho nel cassetto! 

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Le vaschette dell'orto dei carburatori appena citati, sono larghe 65mm, poi metti in conto 7mm della vite del filtrino (che può essere destra o sinistra, come l attacco tubo). 

 

Ma, se posso, darei ancge un altro consiglio: con quel collettore lì varrebbe la pena tagliare, spianare, fare i due fori M6 e montare un collettorino con flangia. In quanto accorciate tutto di più o meno 20mm, e forse a quel punto potrebbe starci anche il carburatore che avete. 

 

Ad ogni modo di sicuro se montate un dell'orto ce lo fate stare con dell'agio sia con collettore corto che senza, io non avrei scelto quello che avete preso anche perché mi ero preoccupato delle larghezze già molti anni addietro quando ho cominciato a mettere i carburatori in quella posizione sulla mia px

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Ordunque, dopo prove varie ( grazie ai ragazzi di Bfa che ci hanno fornito diverse soluzioni da provare ) il PWM sembra proprio ostico da collocare, per cui gioco forza toccherà prendere in considerazione un'alternativa più slim, guardando a Dell'Orto vedo tre possibili alternative, il VHSB 39, il VHSB 39 racing ed il VHST 39.5, oltre al prezzo, qualcuno mi saprebbe spiegare le differenze tra i tre e quale potrebbe essere adatto allo scopo? Grazie anticipatamente.... 

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8 minuti fa, giangievo ha scritto:

Ordunque, dopo prove varie ( grazie ai ragazzi di Bfa che ci hanno fornito diverse soluzioni da provare ) il PWM sembra proprio ostico da collocare, per cui gioco forza toccherà prendere in considerazione un'alternativa più slim, guardando a Dell'Orto vedo tre possibili alternative, il VHSB 39, il VHSB 39 racing ed il VHST 39.5, oltre al prezzo, qualcuno mi saprebbe spiegare le differenze tra i tre e quale potrebbe essere adatto allo scopo? Grazie anticipatamente.... 

39 e 39 racing cambia il venturi lucidato, il 39.5 ha la ghigliottina cromata e tutto il condotto a specchio. Il gioco non vale la candela. Scrivimi in mp se ti serve un 39

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Se vuoi il top al di là delle prestazioni prendi il vhsc 39,5. 
Per le prestazioni penso che tra un 39 e un 39 racing siano identici.

Il 39,5 so di persone che su motori da drag rispetto al 39 classico qualcosina ha preso, ma son motori che girano over 13k giri quindi su un motore come questo non so quanto guadagni.

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Ti han risposto... Ma poi alla fine dei conti io fossi in te sceglierei un gran bel phsb38 a cui vedere i galleggianti ed è sempre stato un carburatore eccezionale per i motori stradali, a discapito di quelli che cercano sempre il top del top, non costa tantissimo e tanti apprezzano l'erogazione del valvola cilindrica e non piatta... 

 

Poi senza dubbio mancherà qualche CV al conto finale, ma di quelli che non credo ti accorgeresti mai se ci sono o meno

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1 ora fa, giangievo ha scritto:

dopo prove varie ( grazie ai ragazzi di Bfa che ci hanno fornito diverse soluzioni da provare ) il PWM sembra proprio ostico da collocare, per cui gioco forza toccherà prendere in considerazione un'alternativa più slim, guardando a Dell'Orto vedo tre possibili alternative

 

Quindi anche con i collettori non standard non sta 

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Grazie per le sollecite risposte, ieri sera causa vaccino ero un pò rinco e mi sono addormentato......

@McKenzie: Alessandro e Fabio ci hanno mandato diverse soluzioni di collettore ( per altro fatti divinamente, ricavati dal pieno e rifiniti infinitamente meglio di quello Sip ), più lungo, più corto, anche in versione da comporre e saldare, abbiamo provato a posizionarli ma il problema è sempre quello, in una maniera o nell'altra la protuberanza dove sta il tubo benzina tocca, contro l'ammortizzatore e/o contro il telaio, quanto meno noi non siamo riusciti a prefigurare una soluzione plausibile, forse allontanandosi dal carter verso dietro, tagliando un pezzo di quest'ultimo e bucando la pancia dico forse si potrebbe fare, ma mi pare soluzione poco percorribile, onde per cui temo sarà il caso di valutare alternative.....

@Davides: grazie per le spiegazioni e la disponibilità, sabato valutiamo il da farsi ed al limite ti contatto.....

@ Turbo 99/01Arrivati a questo punto la differenza di prezzo tra un VHSC ed un VHSB, pur non volendo buttare necessariamente dei soldi, non sarebbe poi la fine del mondo, i dubbi restano in merito alla carburabilità, mi par di rammentare nell'infinita saga dei video tutorial Sip sul 306 che il tipo dopo aver provato a carburare il VHSC abbia ripiegato sul Vhsb, pur a malincuore..... A questo punto prima di acquistare un altro costoso soprammobile aspetterei un momento......

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Visto che e'  un motore che per forza di cose non girera'  moltissimo , io andrei su una cosa molto easy tipo PHBE (serie US) o PHSB...come diametri mi fermerei al 36 in modo da sfruttarlo al 100% e poterlo tarare per bene sfruttando la ottima nebulizzazione che si genera per la enorme depressione di aspirazione. 

Se anche dovessi perdere 6-7 cv (10%) penso che comunque ti divertiresti a sufficienza ammesso che mai riusciate a dare tutto il gasssss 

 

Ciauzz

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2 ore fa, giangievo ha scritto:

Grazie per le sollecite risposte, ieri sera causa vaccino ero un pò rinco e mi sono addormentato......

@McKenzie: Alessandro e Fabio ci hanno mandato diverse soluzioni di collettore ( per altro fatti divinamente, ricavati dal pieno e rifiniti infinitamente meglio di quello Sip ), più lungo, più corto, anche in versione da comporre e saldare, abbiamo provato a posizionarli ma il problema è sempre quello, in una maniera o nell'altra la protuberanza dove sta il tubo benzina tocca, contro l'ammortizzatore e/o contro il telaio, quanto meno noi non siamo riusciti a prefigurare una soluzione plausibile, forse allontanandosi dal carter verso dietro, tagliando un pezzo di quest'ultimo e bucando la pancia dico forse si potrebbe fare, ma mi pare soluzione poco percorribile, onde per cui temo sarà il caso di valutare alternative.....

@Davides: grazie per le spiegazioni e la disponibilità, sabato valutiamo il da farsi ed al limite ti contatto.....

@ Turbo 99/01Arrivati a questo punto la differenza di prezzo tra un VHSC ed un VHSB, pur non volendo buttare necessariamente dei soldi, non sarebbe poi la fine del mondo, i dubbi restano in merito alla carburabilità, mi par di rammentare nell'infinita saga dei video tutorial Sip sul 306 che il tipo dopo aver provato a carburare il VHSC abbia ripiegato sul Vhsb, pur a malincuore..... A questo punto prima di acquistare un altro costoso soprammobile aspetterei un momento......


Allora diciamo che il VHSC si carbura come un altro vhsb, l’unico problema che ha sto carburatore è che prende gioco la ghigliottina sul corpo carburatore e inizia ad aspirare aria al minimo.

Poi anni fa ci son stati lotti dove questo difetto venire fuori già dopo 5/6 litri e dovevi cambiare ghigliottina, ora questo problema dovrebbe essere risolto quindi se lo prendi nuovo stai apposto.

Nel caso lo prendessi usato (ma non credo tu sia il tipo) c’è da stare molto attenti a questo difetto.

 

Un’altra strada percorribile sarebbe quella del phsb38, è un carburatore meno rognoso a livello messa a punto, ti regala molta meno cattiveria in basso rispetto al vhsb 39 ma in alto (prove al banco) si riprende tutto con gli interessi riuscendo a far girare il motore piu pieno. 
Diciamo che è un carb che è bello usare da 1/2 gas in poi.

 

 

P.S. come hai detto bene tu valuta bene prima di comprare un carb di questo calibro.

Se posso dare un parere guarda anche le misure di un vhsg se magari ci sta......alla fine il 39 costa 200/300€ in più del vhsc ma è di un altro pianeta.

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Però tra 39 racing standard e 39 racing lucido molto meglio quest'ultimo, più raffinato nell'erogazione....il 39,5 non ha la vite minimo, i 39 racing si, se vuoi abbia qualche bel tam tam in rilascio (che a mio vedere meglio ci sia)  può essere determinante nella scelta...il Phsb è più alto del Vhsb racing, idem i Vhsb tappo nero, da valutare anche quello...il Pwm in altezza è molto compatto

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Altra info che mi son scordato di dire.

 

Il vhsc 39,5 proviene dal corpo del vhsb38 che prima è stato fresato a 39 (e già di battuta fra la ghigliottina e il corpo è esigua) poi visto che Aprilia in Gp voleva di più dell’orto ha tolto altro mezzo centimetro il che ha fatto nascere questo problema di trafilamento.

 

Il vhsg invece essendo tutta un’altra fusione non ha questi problemi ed è l’ultima espressione del Carb dell’orto prima dell‘Era moderna delle iniezioni.....sarebbe Over the Top.

 

Ora visto che magari 1000€ per un carb non hai voglia di buttarli, io più del phsb ti consiglio il vhsb36rd. Uno dei best carb dell’orto che non ha nulla da invidiare ai diametri più grandi: va forte in basso, in mezzo e in alto (dato dalla sezione cilindrica e non ovale dei classici vhsb).

 

Ultimo consiglio poi mi taccio: se devi prendere un carb dell’orto prendilo dalla linea “racing”. Hanno tutt’altre rifiniture rispetto alla linea normale e sono molto più curati a livello di condotti etc.

Linea racing sono: vhsh30, vhsb34xs, vhsb36rd, vhsb39 racing, vhsc, vhsg. Il phsb38 no però ha ottime finiture anche quello poiché veniva montato sui kart kv95 a disco rotante.......il che fa pensare che sui lamellari forse non è il top.

 

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Beh il Vhsg non è l'ultima versione dei carb Gp....ce ne so state altre di versioni superiori....poi alcuni Vhsb racing hanno pure l'attacco gommotto corto che trovo penalizzante, i 39 racing e il 36 comke dice Turbo tutti corto, il 39,5 bello esteso che non scende dal gommotto...Phsb esteso...peccato non poter montare quel Pwm...

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