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BFA 306 Ok, si comincia......


giangievo
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1 ora fa, Dany86 ha scritto:

provare a "limitare" un po' questo motore che se andrà come pensiamo sarà difficile da domare.

 

ciao,quando uno ha una Giulia 2000 turbo da usare tutti i giorni,poi dopo aver sborsato una pila di millette si prende la Giulia  GTa per fare un giretto la domenica.

 

Quando gli arriva a casa la Giulia GTA,cerca di modificarla per renderla meno aggressiva.

 

 

A questo punto mi chiedo,che cosa porta una persona a montare un BFA 306 sul px,per poi non gustarsi il suo modo di scaricare a terra tutto quello che ha da offrire,peraltro parliamo di over big bore, dove per muoversi,serve un pelo di gas,quindi di una facilità estrema,non è mica obbligatorio montare un gas rapido, anzi in questo caso ben venga il comando stock non si tratta di un 125 da cross,dove per uscire dalle curve, devi stare eternamente con due dita della mano sx sulla leva della frizione

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1 ora fa, IRCANODR177 ha scritto:

SUPERLATIVO. A cosa servono tutti quei buchi che ci sono dove va fissata la flangia della marmitta?

Me lo sono chiesto pure io e per ora non ho una risposta. Appena lo scopro lo scrivo!

La staffa della marmitta dovrebbe usare i 2 più grandi. Gli altri boh.

 

Bisogna dire che miseria nera nessuno che ha messo una carta del formaggio scarabocchiata con 3 indicazioni del cavolo. Squish, anticipo, fissaggio dei particolari del carter, quale vite va dove, come montare alcune parti particolari ecc ecc. Una giornata per capire cosa fare e come ed ancora non ho mica finito. 

 

1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Io vedo troppa pulizia e guantini... Poi dopo i motori non vanno se è tutto troppo perfetto :meaculpa:

 

Onestamente stavolta che è tutto nuovo e pulito mi spiace non toccare le parti con mano. Ma come al solito mi taglierei come un cretino dopo 3 secondi. 🤣

 

 

 

32 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

Ciao, anch'io ho trasformato il mio spazio Vespa in una clean room. Nella foto allegata ,stiamo cambiando il freno aria

PIRLA! 🤣🤣🤣🤣

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10 hours ago, Dany86 said:

Me lo sono chiesto pure io e per ora non ho una risposta. Appena lo scopro lo scrivo!

La staffa della marmitta dovrebbe usare i 2 più grandi. Gli altri boh.

 

Bisogna dire che miseria nera nessuno che ha messo una carta del formaggio scarabocchiata con 3 indicazioni del cavolo. Squish, anticipo, fissaggio dei particolari del carter, quale vite va dove, come montare alcune parti particolari ecc ecc. Una giornata per capire cosa fare e come ed ancora non ho mica finito. 

 

 

 

Aspe' mo vengo giu' cosi ti do una mano a far Danni !!!! a far Dani ?!!! Danni , qui c'e' qualcosa di strano , un nome che forse dica tutto ? 

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Il 15/5/2021 at 23:05, McKenzie ha scritto:

Io vedo troppa pulizia e guantini... Poi dopo i motori non vanno se è tutto troppo perfetto :meaculpa:

 

 

allora i miei andranno fortissimoxD. Col casino che ho in garage, sono 6 mesi che cerco una frizione e non l'ho ancora trovata.

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7 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

allora i miei andranno fortissimoxD. Col casino che ho in garage, sono 6 mesi che cerco una frizione e non l'ho ancora trovata.

Sei in ottima compagnia, ormai io ho la convinzione che le cose in garage da me si muovano autonomamente, ieri ho provato a mettere a posto, ma il banco di lavoro si opponeva fermamente...... E vedessi la faccia di Daniel quando viene di qua da me, tra l'esterrefatto e lo schifato, lui in effetti ha un metodo ed un ordine invidiabile, io proprio non ci riesco......

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Aggiornamento:

Ho litigato una giornata col cambio che non voleva saperne di allinearsi correttamente, col selettore che toccava ovunque e con l'asse ruota che non andava a fondo in sede nel cuscinetto obbligandomi a rifare le misure da capo.

Dopo averci dato di fresino e punte diamantate ho corretto le cave dell'asse ruota, modificato la posizione della quarta sul selettore e finalmente sono riuscito a far andare la crociera dove volevo. Ora l'allineamento delle marce sul quadruplo è accettabile e la crociera sta perfettamente al centro degli ingranaggi in ogni marcia.

Una guerra in sostanza. Ma questa battaglia, l'ho vinta io.

 

20210522_193111.jpg

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6 ore fa, Dany86 ha scritto:

Aggiornamento:

Ho litigato una giornata col cambio che non voleva saperne di allinearsi correttamente, col selettore che toccava ovunque e con l'asse ruota che non andava a fondo in sede nel cuscinetto obbligandomi a rifare le misure da capo.

Dopo averci dato di fresino e punte diamantate ho corretto le cave dell'asse ruota, modificato la posizione della quarta sul selettore e finalmente sono riuscito a far andare la crociera dove volevo. Ora l'allineamento delle marce sul quadruplo è accettabile e la crociera sta perfettamente al centro degli ingranaggi in ogni marcia.

Una guerra in sostanza. Ma questa battaglia, l'ho vinta io.

 

20210522_193111.jpg

Hai una dima per verificare l allineamento del cambio? 

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6 ore fa, Dany86 ha scritto:

Aggiornamento:

Ho litigato una giornata col cambio che non voleva saperne di allinearsi correttamente, col selettore che toccava ovunque e con l'asse ruota che non andava a fondo in sede nel cuscinetto obbligandomi a rifare le misure da capo.

Dopo averci dato di fresino e punte diamantate ho corretto le cave dell'asse ruota, modificato la posizione della quarta sul selettore e finalmente sono riuscito a far andare la crociera dove volevo. Ora l'allineamento delle marce sul quadruplo è accettabile e la crociera sta perfettamente al centro degli ingranaggi in ogni marcia.

Una guerra in sostanza. Ma questa battaglia, l'ho vinta io.

 

20210522_193111.jpg


8000€ di motore e il cambio è disassato?


Hai qualche foto condita da descrizione degli aggiustamenti che hai fatto?

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10 ore fa, Davides ha scritto:

Hai una dima per verificare l allineamento del cambio? 

 

Ciao Davide!
No, non mi fido ad usare le dime (magari sbaglio) e lo faccio di volta in volta sul carter perchè secondo me sono tutti diversi, senza quadruplo e senza ingranaggi, riesci a controllare dove si posiziona la crociera in ogni marcia. Se serve sposti il selettore, spessori l'asta di comando crociera o limi il "ventaglio" del selettore per centrarti correttamente in ogni ingranaggio.

Poi verifico l'allineamento delle dentature quadruplo-ingranaggi e con i rasamenti sposto fisicamente tutto il cambio a dx-sx, infine riporto lo spostamento al quadruplo.

 

 

9 ore fa, Il_Barone ha scritto:


8000€ di motore e il cambio è disassato?


Hai qualche foto condita da descrizione degli aggiustamenti che hai fatto?

 

Il motore è molto massiccio ma è derivato da un piaggio, con i pro ed i contro.

Lo spazio per alloggiare il cambio è identico a quello di un motore px originale (ho misurato)

Il cambio Benelli ha ovviamente le stesse quote di un piaggio, dunque mi trovo come con tutti i motori px con il cambio disassato e gli ingranaggi che non si allineano al 100% ma stanno fuori asse.

Dato però che questo giocattolo è tanto grande ed ha coppia, ho cercato di recuperare più spazio possibile, spostando i 4 ingranaggi verso la ruota il più possibile (6 decimi), da qua la guerra per recuperare il movimento della crociera ecc ecc.

 

Non ho foto perchè in quel momento ero un attimino contrariato e non ho proprio pensato di farle.

 

 

 

PS: la dima large la realizza Benelli.

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Il 12/5/2021 at 12:18, Dany86 ha scritto:

 Ciao Gerry,

il discorso era principalmente per provare a "limitare" un po' questo motore che se andrà come pensiamo sarà difficile da domare.

Ragionandoci a mente fredda siamo arrivati alla tua stessa conclusione, che accorciare i rapporti porterebbe probabilmente a peggiorare la situazione rendendo inutilizzabili le marce corte e comunque avendo sempre il ribaltamento dietro l'angolo. Meglio allungare le marce e riuscire a dosare il gas

Ciao Dany, dopo aver visto quello di Renato ad un raduno a Parma ( penso pure che fosse il prima serie di 306) ti direi chiudi con rapportature lunghe finché vuoi tanto se sbagli con la manetta lo cappotti lo stesso, forse ti salveresti con ilgray a bordo se seduto sul manubrio...

Hola...

 

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Bisogna fare un po' attenzione quando si manda il cambio molto verso la ruota perché sui motori piaggio può succedere che l'ingranaggio tocca contro il parastrappi.

 

A me hanno insegnato che una dima non serve e che con un po' di montaggi veloci si può fare un bel lavoro.

 

Io uso un pennarello sull'albero ruota, chiudo il cambio in tolleranza a 0.10 circa e lo faccio girare a mano... Poi tolgo gli ingranaggi ed inserisco perfettamente l'albero ruota nel suo cuscinetto e nel carter, monto il cuscinetto a rulli sul semicarter volano e con una guarnizione standard chiudo il carter, per poi montare il selettore sempre con una guarnizione standard.

 

Poi con una luce a led piccolina ed uno specchio provo la crociera in tutte le posizioni e valuto ad occhio se serve mettere una guarnizione in più e spostare il selettore più esternamente o se fosse da spessorare la crociera per farla stare più all'interno.

 

Questa volta ho a che fare con un cambio a denti grossi del primo tipo e non trovo in vendita il selettore suo dedicato perché a mio avviso quelli commerciali sono tutti uguali a quelli per crociera piatta.

 

 

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1 minuto fa, Dany86 ha scritto:

 

Con questo allinei la crociera. Poi con il quadruplo sono cazzi tuoi 🤣🤣🤣

 

Esatto, mi chiedevo come si allinea il quadruplo poi, visto che non ci ho mai pestato grossa attenzione ed ho tutto da imparare sui motori large

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3 ore fa, Il_Barone ha scritto:

Onestamente tutte queste tragedie coi cambi non le ho mai avute... 

Mi è capitato di trovare miscugli di ingranaggi e selettori, quello si, ma di avere grossi problemi di allineamento mai.

 

Basta chiudere senza guardare e problemi non ne hai 🤣

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6 ore fa, McKenzie ha scritto:

Bisogna fare un po' attenzione quando si manda il cambio molto verso la ruota perché sui motori piaggio può succedere che l'ingranaggio tocca contro il parastrappi.

 

A me hanno insegnato che una dima non serve e che con un po' di montaggi veloci si può fare un bel lavoro.

 

Io uso un pennarello sull'albero ruota, chiudo il cambio in tolleranza a 0.10 circa e lo faccio girare a mano... Poi tolgo gli ingranaggi ed inserisco perfettamente l'albero ruota nel suo cuscinetto e nel carter, monto il cuscinetto a rulli sul semicarter volano e con una guarnizione standard chiudo il carter, per poi montare il selettore sempre con una guarnizione standard.

 

Poi con una luce a led piccolina ed uno specchio provo la crociera in tutte le posizioni e valuto ad occhio se serve mettere una guarnizione in più e spostare il selettore più esternamente o se fosse da spessorare la crociera per farla stare più all'interno.

 

Questa volta ho a che fare con un cambio a denti grossi del primo tipo e non trovo in vendita il selettore suo dedicato perché a mio avviso quelli commerciali sono tutti uguali a quelli per crociera piatta.

 

 

 

Sistema molto simile al mio. Sostanzialmente arrivi alla stessa cosa. Ma non ho mai trovato un cambio così vicino al parastrappi da toccarlo.

 

Il selettore è un casino da trovare, se hai un cambio denti grossi e crociera bombata, non è facile. Peggio ancora trovare il coperchio.

 

6 ore fa, McKenzie ha scritto:

 

Esatto, mi chiedevo come si allinea il quadruplo poi, visto che non ci ho mai pestato grossa attenzione ed ho tutto da imparare sui motori large

 

Con i cambi arcobaleno sposti il pacco ingranaggi per quel che puoi con i rasamenti, poi gli corri dietro con la crociera.

Con i cambi 1 serie ciao.

 

5 ore fa, Il_Barone ha scritto:

Onestamente tutte queste tragedie coi cambi non le ho mai avute... 

Mi è capitato di trovare miscugli di ingranaggi e selettori, quello si, ma di avere grossi problemi di allineamento mai.

Non ci hai mai guardato secondo me. Non mi è mai capitato di trovare un cambio cen allineato.

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