Jump to content

BFA 306 Ok, si comincia......

giangievo
 Share

Recommended Posts

13 ore fa, giangievo ha scritto:

Grazie per le sollecite risposte, ieri sera causa vaccino ero un pò rinco e mi sono addormentato......

@McKenzie: Alessandro e Fabio ci hanno mandato diverse soluzioni di collettore ( per altro fatti divinamente, ricavati dal pieno e rifiniti infinitamente meglio di quello Sip ), più lungo, più corto, anche in versione da comporre e saldare, abbiamo provato a posizionarli ma il problema è sempre quello, in una maniera o nell'altra la protuberanza dove sta il tubo benzina tocca, contro l'ammortizzatore e/o contro il telaio, quanto meno noi non siamo riusciti a prefigurare una soluzione plausibile, forse allontanandosi dal carter verso dietro, tagliando un pezzo di quest'ultimo e bucando la pancia dico forse si potrebbe fare, ma mi pare soluzione poco percorribile, onde per cui temo sarà il caso di valutare alternative.....

@Davides: grazie per le spiegazioni e la disponibilità, sabato valutiamo il da farsi ed al limite ti contatto.....

@ Turbo 99/01Arrivati a questo punto la differenza di prezzo tra un VHSC ed un VHSB, pur non volendo buttare necessariamente dei soldi, non sarebbe poi la fine del mondo, i dubbi restano in merito alla carburabilità, mi par di rammentare nell'infinita saga dei video tutorial Sip sul 306 che il tipo dopo aver provato a carburare il VHSC abbia ripiegato sul Vhsb, pur a malincuore..... A questo punto prima di acquistare un altro costoso soprammobile aspetterei un momento......

la soluzione ci sarebbe, seppur alquanto invasiva: tagliare 1,5mm dell'attacco al telaio del carter a dx e spessorare dalla parte opposta, così facendo, oltre ad avere lo spazio necessario, potresti pure montare il gommone 130/70 su cerchio 3.00-10 o addirittura 3.00-11.

40 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

la soluzione ci sarebbe, seppur alquanto invasiva: tagliare 1,5mm dell'attacco al telaio del carter a dx e spessorare dalla parte opposta, così facendo, oltre ad avere lo spazio necessario, potresti pure montare il gommone 130/70 su cerchio 3.00-10 o addirittura 3.00-11.

Invasiva..... Un pochino, in effetti.....

Il 10/6/2021 at 21:23, giangievo ha scritto:

Ordunque, dopo prove varie ( grazie ai ragazzi di Bfa che ci hanno fornito diverse soluzioni da provare ) il PWM sembra proprio ostico da collocare, per cui gioco forza toccherà prendere in considerazione un'alternativa più slim, guardando a Dell'Orto vedo tre possibili alternative, il VHSB 39, il VHSB 39 racing ed il VHST 39.5, oltre al prezzo, qualcuno mi saprebbe spiegare le differenze tra i tre e quale potrebbe essere adatto allo scopo? Grazie anticipatamente.... 

Tutta colpa di @Dany86.... Sicuramente @Fabio b. Ne ha montati mille sicuramente risolverà dato che ve lo ha consigliato...

adesso però sono veramente curioso di vederlo montato...

Già...... Avevo impegni a casa, per cui la mia permanenza è stata limitata, ma ogni volta è un piacere, stavolta poi...... Mi è solo dispiaciuto di non poter esserci, assieme a Daniel, che l'ha curato come un bimbo, ad assistere al primo vagito, il video mi è stato cortesemente girato da Alessandro..... Finora non mi sono lasciato andare ad entusiasmi, ma sentirlo girare è una bella soddisfazione, confesso..........

• Mi Piace 2

1 minuto fa, mekmak ha scritto:

Già provata in strada?

No, son partito da Pavia stamattina presto e l'ho portata a Parma, Fabio ha realizzato nel giro di una decina di minuti in che maniera intervenire e poi si è messo al lavoro, di fatto ha spostato, come ipotizzato inizialmente, il portagomma per il tubo verso dietro, eliminando la protuberanza di fusione dove era ubicato in origine, alla fine è la modifica meno invasiva possibile, il carter è intatto, e ci sta pure la pancia......

• Mi Piace 1

1 ora fa, giangievo ha scritto:

No, son partito da Pavia stamattina presto e l'ho portata a Parma, Fabio ha realizzato nel giro di una decina di minuti in che maniera intervenire e poi si è messo al lavoro, di fatto ha spostato, come ipotizzato inizialmente, il portagomma per il tubo verso dietro, eliminando la protuberanza di fusione dove era ubicato in origine, alla fine è la modifica meno invasiva possibile, il carter è intatto, e ci sta pure la pancia......

Magari metti due foto del lavoro?

Sono curioso di vedere la soluzione trovata.

Ciauzz

• 2 weeks later...

La Vespetta è a casa........ Non finirò mai di ringraziare Fabio e Alessandro, due persone davvero perbene ( loro sanno....), che dire, 52 cv senza andare a cercare cose strane con un caldo micidiale in sala prove e un motore che avrà fatto 3 km prima del banco, sono super soddisfatto, con buona probabilità ce n'è ancora parecchio ma a me va strabene così........

Impressioni alla guida: per quel poco che ho potuto capire ( sarò più preciso tra qualche tempo ) brutale nell'erogazione se glielo si richiede, ma anche piuttosto gestibile, + di 4 kgm di coppia su un arco di giri lunghissimo, davvero un bel motore.... Unico neo, ma che è anche il suo bello, si fa sentire parecchio.....🤣

• Mi Piace 3