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BFA 306 Ok, si comincia......


giangievo
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4 marce, a quanto pare con quella potenza e coppia il 5 potrebbe avere qualche problema, o almeno così avevo capito da una discussione di qualche tempo fa..... In ogni caso, i rapporti disponibili sono 22/64, 23/64 e 24/64, vorremmo accoppiarlo a un cambio Benelli con rapporti ravvicinati, domani conto i denti perchè non mi ricordo..... 

 

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6 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

io metterei una 62 DRT, poi ti sbizzarrisci coi pignoni: 20-221-22-23-24-25. Sono convinto  che, se hai accorciato la  4a, avrai belle soddisfazioni

In effetti a suo tempo, quando ancora pensavo al 244, avevo comprato un cambio completo Benelli che se la memoria non mi inganna (oggi verifico...) ha cluster 12/13/17/19 con rapporti 55/40/36/34, accoppiata ad una corona primaria da 61 denti, che consentiva di poter abbinare a pignoni compatibili con la 64 denti Polini da 22/23/24 e 25 denti, facendo il ragionamento che tu suggerisci. La frizione per il 306 da quanto ho capito però ha pignone e corona dedicati, in vendita c'è con 22/64, 23/64 e 24/64, e ieri sera al telefono Alessandro di BFA mi diceva che normalmente loro usano il cambio completo PX200 Arcobaleno, ora un pà mi dispiacerebbe non usare il Benelli perchè è veramente ben realizzato, ma attendo magari un intervento di Fabio a fugare ogni dubbio in merito...... 

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Benelli è un amico, ma in questo caso il cambio ravvicinato non serve veramente a niente. Anzi non lascia esprimere il motore come serve.

Arcobaleno e via.

La primaria c'è la sua dedicata con la frizione che è calettata.

Riguardo al rapporto finale devi vedere te, quando si dice che tira tutti i rapporti in questo caso lo fa anche in modo decisamente esuberante.

Non abbiamo ad oggi ancora notizie di che velocità massime siano state raggiunte, nessuno dei nostri conoscenti ha tenuto il gas aperto in 4°.

Io partirei dalla 24 poi un pignone da 23 lo puoi prendere più avanti.

Buon divertimento.

 

 

 

 

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4 minuti fa, Fabio b. ha scritto:

Benelli è un amico, ma in questo caso il cambio ravvicinato non serve veramente a niente. Anzi non lascia esprimere il motore come serve.

Arcobaleno e via.

 

 

 

 

 

ciao, concordo in pieno il discorso della rapportatura corta.

Questo GT,oltre alla potenza ha molta coppia appena ruoti la manopola,se sei troppo corto,appena ruoti la manopola la spinta finisce subito e il bello svanisce,inoltre non fai strada

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56 minuti fa, giangievo ha scritto:

Non è che per caso qualcuno ha i codici Piaggio del cluster e degli ingranaggi del PX200 arcobaleno? Se riesco a trovare tutto nuovo preferisco.....

 

L'Arcobaleno ha il cambio unificato, quindi l'inrgranaggio multiplo è uguale per le 3 cilindrate.

Il codice Piaggio è 137334.

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Dunque, per sicurezza, il multiplo è 12/13/17/21, e gli ingranaggi 57/42/38/35, mi confermate?

Non ci capisco più nulla, il multiplo col codice 137334 riporta ad un numero 2362224, quello che non capisco è che, pur venduto come originale Piaggio ha prezzi che variano da 50 a 150 euro, possibile?

Per quanto riguarda gli ingranaggi, se non ho fatto casini, il 57 denti prima dovrebbe essere 88150000, la seconda 42 denti 15280500, la terza 38 denti 88130000 e la quarta 35 denti 88120000, sbaglio qualcosa? (onde evitare di compare altro materiale errato.....)

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Errata corrige, i codici dovrebbero essere questi: Cluster 12/13/17/21 codice 2362224, ingranaggio prima 57 denti 2232314, ingranaggio seconda 42 denti 1528054, ingranaggio terza 38 denti 232334, ed ingranaggio quarta 35 denti 232344, il problema ora è questo, in commercio marcati Piaggio credo ci siano, ma sono uguali a quelli vecchi o sono indiani?

 

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20 minuti fa, giangievo ha scritto:

Errata corrige, i codici dovrebbero essere questi: Cluster 12/13/17/21 codice 2362224, ingranaggio prima 57 denti 2232314, ingranaggio seconda 42 denti 1528054, ingranaggio terza 38 denti 232334, ed ingranaggio quarta 35 denti 232344, il problema ora è questo, in commercio marcati Piaggio credo ci siano, ma sono uguali a quelli vecchi o sono indiani?

 

scusa la mia domanda, ma dei codici che cosa te ne fai? Qui sotto il cambio stock del 200

 

             
             
          primaria  
             
12 13 17 21   23  
57 42 36 35   65  
4,75 3,23 2,24 1,67     2,83          rapporto
             
13,44 9,14 6,34 4,73          demoltiplic
             
             
             
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34 minuti fa, giangievo ha scritto:

Prospettiva intrigante, le alternative sono prendere degli ingranaggi in sterco secco made in India marchiati Piaggio oppure cercare nell'usato comprando la cosa che più si avvicina alla definizione di ignoto che mi viene in mente su 2 piedi.....

Oppure DRT Crimaz Benelli Faio BGM...

Benelli non fa mica solo il cambio ravvicinato se gli chiedi dentature come l'originale Piaggio credo proprio te le faccia... Credo...

Edited by Ti sbagli
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