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Cilindro e marmitta per restauro


giangievo
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Il 15/2/2021 at 09:02, P.Paolo ha scritto:

ciao, premetto che spesso e sempre alla solita cerchia di persone capitano Vespa px 200 a2 000 euro intonse e senza neanche pulirle con lo straccetto (talmente sono in ottimo stato) nel giro di 5 minuti hanno la targa oro fmi. E già li per se ,queste storie è meglio che queste persone la smettano di prendere per il culo le persone normali.Torniamo a noi,

  allora tu l'hai pagata 700 euro,,se la sistemi completamente di carrozzeria,gli rifai completamente il motore anche rimontando un cilindro 125 originale,facciamo finta che la metti in vendita,a quanto la vendi? Per essere coerente dovresti venderla a 2000 euro,questo è il target che la massa definisce giusto per un px degli anni 80 completamente rifatto con criterio.

 

Poi quando prendi il lapis e segni 700 euro l'acquisto,andare a Brescia e tornare benzina,autostrada deterioramento auto sono altri 200 euro,rifare un motore da zero cilindro,albero statore,cuscinetti paraoli ,guarnizioni,frizione,revisione carburatore,marmitta senza considerare il tuo lavoro di manodopera sono come minimo 700 euro,la carrozzeria va completamente rifatta, quindi devi smontarla e portarla dal carrozziere,il mio vuole 1000 euro,il tuo è tuo amico ne vuole 700,poi devi acquistare tutti i ricambi come il bordo scudo,i listelli,una sella almeno la copertina,magari gli ammortizzatori,impianto elettrico, devioluci,guaine e cavi,altri 300 euro senza considerare il tuo lavoro di manodopera.

 

Alla fine hai tirato fuori 2900 euro, a cui vanno aggiunte tante ore di lavoro.E qui dal prezzo coerente sei già sotto di 900 euro più tutte le ore che hai impiegato.

 

Per cui la menata che secondo Voi i prezzi dei mezzi in vendita non sono giustificati,non sta in piedi

 

Paolo

Scusa Paolo, ma non sono d'accordo, il perché te lo spiego con un esempio: se la stessa ipotetica vespa da te menzionata la fai fare in carrozzeria "Pininfarina", cosa dovrebbe valere? Io penso che un restauro Px (perché il discorso ante 1977 per me non vale) lo si fa per piacere personale e non per una speculazione o una valenza storica che, un prodotto creato in milioni di esemplari,non ha. I px sono belli se sono ignoranti, tunizzati, anche esteticamente. Ribadisco che questo è un mio pensiero.

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Il 16/2/2021 at 19:27, giangievo ha scritto:

La mia opinione, per altro opinabilissima, è che se uno decide di restaurare una Vespa per tenersela, come nel mio caso, trovarne una che non sia marcia ma nemmeno uno splendore, pagandola il giusto possa essere una buona opzione, consapevoli del fatto che se poi si vuole fare un bel lavoro, cambiando tutto quello che necessita, senza badare a risparmiare su nulla i numeri inevitabilmente lievitano, per cui rimane un investimento a perdere, l'unico dubbio che avrei acquistando un restaurato a 3000/3500 euro, come se ne vedono, non avendo seguito i lavori è che ci siano magagne che non si vedono, e poi il bello di questo che per me è meramente un hobby è farsi le cose da soli, io magari ci metto più tempo degli altri perchè per me è tutto nuovo, però mi diverto come un matto.....

GRAN-DIS-SI-MO! Avevo risposto a Paolo P. senza aver letto il tuo commento. Quoto in toto

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14 ore fa, giangievo ha scritto:

In effetti mi fa paura il discorso sui piani e le sedi, devo vedere se trovo in giro qualcosa di molto aggressivo per provare a togliere olio e grasso in profondità, magari un acido potente, sempre che non faccia danni peggiori....

 

l'ideale sarebbe farli bollire con detersivo dentro un grosso contenitore. Io uso la parte bassa di un fusto di olio.

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A me sabbiati , che sia sabbi o vetro , non piccioni affatto, sembrano artefatti. Preferisco olio di gomito e se restano un po’ macchiati amen, hanno la loro età e cicatrici . Mai sabbiare o pallinare zone

lavorate o filettate! Proteggetele Con il nastro di alluminio, provare per credere , ovvio chi fa il lavoro non deve essere un animale

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Anni fa a Novegro c'era un tipo che vendeva dei carter sabbiati pesantemente (credo sia stato fatto con una sabbiatrice per edilizia) in ogni millimetro di superficie... Aveva sabbiato sedi cuscinetti, valvola aspirazione, piani ecc ecc... Quando gli ho fatto notare che 150 euro era un po' tanto per un fermaporta, mi ha detto che non capivo niente perché quei carter erano perfettamente utilizzabili...

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57 minuti fa, Ti sbagli ha scritto:

Anni fa a Novegro c'era un tipo che vendeva dei carter sabbiati pesantemente (credo sia stato fatto con una sabbiatrice per edilizia) in ogni millimetro di superficie... Aveva sabbiato sedi cuscinetti, valvola aspirazione, piani ecc ecc... Quando gli ho fatto notare che 150 euro era un po' tanto per un fermaporta, mi ha detto che non capivo niente perché quei carter erano perfettamente utilizzabili...

Poverini , mi fanno quasi tenerezza tipi del genere , beata ignoranza 

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Anni fa andai da un tizio di Piacenza (non ricordo nome e luogo preciso) per acquistare un motore rally 200. Oltre al motore che era visibilmente devastato con la valvola distrutta, aveva sui ponti una 90ss ed una 180ss in fase di "restauro".

I carter erano accanto ai telai, sabbiati ovunque... volevo piangere a vedere carter di quel valore conciati così... sedi, piani, filettature... tutto sabbiato.

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Dopo attenta considerazione credo propenderò per lasciarli as is, senza sabbiature, pallinature o vernice, la limite proverò a tirar via ancora qualcosa con un liquido che mi procaccia Dany per le lavastoviglie industriali, tale lavabar, alla fine è un motore che ha 40 anni, se rimane qualche segno lo derubricherò a cicatrici del tempo, credo sia giusto così.....

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12 minuti fa, giangievo ha scritto:

Dopo attenta considerazione credo propenderò per lasciarli as is, senza sabbiature, pallinature o vernice, la limite proverò a tirar via ancora qualcosa con un liquido che mi procaccia Dany per le lavastoviglie industriali, tale lavabar, alla fine è un motore che ha 40 anni, se rimane qualche segno lo derubricherò a cicatrici del tempo, credo sia giusto così.....


E’ la cosa più intelligente che puoi fare

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Stasera stavo riordinando un pò il casino che ho in garage, e mi è capitato in mano il cilindro smontato originariamente qualche mese fa dall'LML, un 150, ebbene sapevo che codesto cilindro fosse un 5 travasi, ma con mia somma sorpresa, confrontandolo con quello smontato dal px 125 vedo innanzitutto che è un 3 travasi, e soprattutto che è speculare a quest'ultimo per forma e disposizione dei travasi, possibile? L'unica differenza che noto è che la testa prevede un alloggiamento per oring che su quella Piaggio non c'è........ Dovendo comunque alesare e mettere un pistone nuovo vale la pena di utilizzare questo o il 125?

2021-02-21 18.15.50.jpg

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21 minuti fa, giangievo ha scritto:

Stasera stavo riordinando un pò il casino che ho in garage, e mi è capitato in mano il cilindro smontato originariamente qualche mese fa dall'LML, un 150, ebbene sapevo che codesto cilindro fosse un 5 travasi, ma con mia somma sorpresa, confrontandolo con quello smontato dal px 125 vedo innanzitutto che è un 3 travasi, e soprattutto che è speculare a quest'ultimo per forma e disposizione dei travasi, possibile? L'unica differenza che noto è che la testa prevede un alloggiamento per oring che su quella Piaggio non c'è........ Dovendo comunque alesare e mettere un pistone nuovo vale la pena di utilizzare questo o il 125?

2021-02-21 18.15.50.jpg

Di che anno è la tua star?

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43 minuti fa, Ti sbagli ha scritto:

Di che anno è la tua star?

La Star è immatricolata marzo 2010, non capisco, è 3 travasi esattamente come i px, non vorrei che sia stato sostituito in passato il cilindro, francamente quando ho smontato non l'avevo nemmeno guardato......

 

12 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

La star ha l’o-ring sulla testa???

Domanda lecita e pertinente, la testa è questa qui, boh.......

2021-02-21 19.20.51.jpg

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Cercando in giro, su un altro forum ho trovato queste 2 foto che sono abbastanza chiarificatrici, la testa direi che è lei ( ho anche verificato il codice stampigliato e coincide, il cilindro invece sembrerebbe di un px150, nel caso quale pistone farei meglio a prendere?

DSC_1942 copia.jpg

PISTONE LML & PIAGGIO 150.jpg

Edited by giangievo
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12 minuti fa, giangievo ha scritto:

Cercando in giro, su un altro forum ho trovato queste 2 foto che sono abbastanza chiarificatrici, la testa direi che è lei ( ho anche verificato il codice stampigliato e coincide, il cilindro invece sembrerebbe di un px150, nel caso quale pistone farei meglio a prendere?

DSC_1942 copia.jpg

PISTONE LML & PIAGGIO 150.jpg

I pistoni lml con le fasce sottili ce ll'hai dura a trovarli nuovi... Il cilindro px ha le fasi più alte e lo scarico più grosso, il cilindro lml se lo monti su carter px senza raccordare e lavorare lo scarico per poi basettare non guadagni nulla...

Comunque se quello che hanno montato è un 150 Piaggio è stampigliato sul travaso del cilindro dal lato volano...

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2 minuti fa, Ti sbagli ha scritto:

I pistoni lml con le fasce sottili ce ll'hai dura a trovarli nuovi... Il cilindro px ha le fasi più alte e lo scarico più grosso, il cilindro lml se lo monti su carter px senza raccordare e lavorare lo scarico per poi basettare non guadagni nulla...

Comunque se quello che hanno montato è un 150 Piaggio è stampigliato sul travaso del cilindro dal lato volano...

Non so che dire, confrontando i due cilindri sia a livello di travasi sul carter sia sulla canna sono identici, alesaggio a parte, niente di più facile che il precedente proprietario avesse sostituito il gruppo con uno Piaggio, comunque domani provo a cercare se c'è marchio stampigliato.... 

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