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Cilindro e marmitta per restauro


giangievo
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1 ora fa, Dany86 ha scritto:

Paolo il mio P200E l'ho pagato 2300 l'anno scorso, aveva l'ingranaggio messa in moto sgranato. Sistemato quello, fatte le foto e fatto FMI direttamente, targa oro assegnata.

 

 

ma tu non sei fai parte della cerchia menzionata da me.Quelli sono nella zona Ovest di Milano.

 

Comunque tu nel tuo caso hai avuto un culo della Madonna

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Smontato il cilindro, sembrerebbe un 125 originale, a questo punto propenderei per un restauro completamente fedele, tanto più che alla bisogna ho lì il famigerato motore di scorta......

@P.Paolo il tuo discorso non fa una piega, ma la mia considerazione verteva sul fatto che mediamente si trovano in giro Vespe in condizioni anche peggiori di quella che ho comprato a quotazioni fuori dal mondo, 1200/1500 euro per poi dover spendere comunque quello che hai indicato per un restauro degno.......

Ovvio e pacifico che se si ragiona su un mezzo completamente rinnovato in ogni sua parte 2000 euro possano essere anche pochi, ne convengo.....

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Ordunque, ho aperto il motore, qualche pasticcio ce l'ho trovato........In primis, per motivi a me sconosciuti la primaria è una 23/64 a denti dritti ( tra l'altro, è un denti piccoli o grossi questo cambio?), ma soprattutto ho trovato una saldatura sulla tenuta di un cuscinetto e anche la valvola, pure mai lavorata, non mi pare intonsa..... Carter da buttare oppure sono io un pò paranoico? Di segni al tatto non ne sento di rilevanti, però quell'ombra sulla superficie della valvola.....

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Be, volevo rispondere a Paolo, che le vespe da 2000€ restaurate... Che apparentemente il venditore ci rimette 1000€, al 90% dentro le trovi come questa o peggio ancora, per non parlare della carozzeria.. e come viene poirimontata...

Dunque prendere una vespa a poco anche se non è ben messa, almeno sai da dove parti e cosa spenderai. 

 

 

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Io me li sono fatti un paio di anni fa, ma ho dovuto fare un ribasso preciso (a fresa) sulla punta delle due placchette da avvitare perché la battuta del cuscinetto non coincideva col piano di montaggio delle due placchette... Cioè se non avessi fatto quel ribasso il cuscinetto sarebbe rimasto troppo "indietro" verso l'albero e non avrei potuto montare il seeger dietro il paraolio... E il paraolio avrebbe strisciato parecchio contro l'albero motore... Non so se mi sono spiegato...

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13 ore fa, Ti sbagli ha scritto:

Io me li sono fatti un paio di anni fa, ma ho dovuto fare un ribasso preciso (a fresa) sulla punta delle due placchette da avvitare perché la battuta del cuscinetto non coincideva col piano di montaggio delle due placchette... Cioè se non avessi fatto quel ribasso il cuscinetto sarebbe rimasto troppo "indietro" verso l'albero e non avrei potuto montare il seeger dietro il paraolio... E il paraolio avrebbe strisciato parecchio contro l'albero motore... Non so se mi sono spiegato...

Parlo di una quota di qualche decimo... In quel carter però non riuscivo a montare il seeger dietro il paraolio... Però si sa che non sono tutti identici... Altrimenti la modifica drt non servirebbe a nulla... 🤔

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16 ore fa, muttley ha scritto:

Be, volevo rispondere a Paolo, che le vespe da 2000€ restaurate... Che apparentemente il venditore ci rimette 1000€, al 90% dentro le trovi come questa o peggio ancora, per non parlare della carozzeria.. e come viene poirimontata...

Dunque prendere una vespa a poco anche se non è ben messa, almeno sai da dove parti e cosa spenderai. 

 

 

ciao, sto parlando di esempi di Vespe restaurate con criterio,dopotutto erano mezzi utilitari senza fronzoli assemblati badando al risparmio.

Per esempio nel mio caso, quando nel 2015 comprai il 200 era stato completamente  rifatto,all'epoca non sapevo che per sicurezza quando si va a visionare una Vespa da acquistare,sarebbe indispensabile munirsi di una'asta magnetica per verificare nei punti critici se c'è metallo o stucco.In quel caso mi andò bene.Poi ad agosto del 2018 andai a visionare il 125 ,in quel caso la Vespa era conservata,ma l'asta magnetica l'ho portata lo stesso.

 

Un'altro esempio,qui allegate ci sono 2 foto,quella sabbia è quella del mio 200 (rifatto),mentre l'altra è quella del 125 conservato di colore bianco, come vedete l'interno del telaio sotto il serbatoio ha il colore del fondo,mentre il 200 rifatto è totalmente verniciato color sabbia inutilmente,fortunatamente non è servito per nascondere qualche magagna

revisione px 125 l.jpg

IMG_3522.JPG

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5 ore fa, Ti sbagli ha scritto:

Parlo di una quota di qualche decimo... In quel carter però non riuscivo a montare il seeger dietro il paraolio... Però si sa che non sono tutti identici... Altrimenti la modifica drt non servirebbe a nulla... 🤔

Onde per cui, essendo io tardo di molto, se rimuovo con calma e ancora il cuscinetto montato la saldatura in modo da avere la sede per l'anello drt pulita, con quest'ultimo dovrei ripristainare quote e funzionalità, o non ho capito un tubo? (Cosa per altro possibilissima.....)

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5 ore fa, P.Paolo ha scritto:

ciao, sto parlando di esempi di Vespe restaurate con criterio,dopotutto erano mezzi utilitari senza fronzoli assemblati badando al risparmio.

Per esempio nel mio caso, quando nel 2015 comprai il 200 era stato completamente  rifatto,all'epoca non sapevo che per sicurezza quando si va a visionare una Vespa da acquistare,sarebbe indispensabile munirsi di una'asta magnetica per verificare nei punti critici se c'è metallo o stucco.In quel caso mi andò bene.Poi ad agosto del 2018 andai a visionare il 125 ,in quel caso la Vespa era conservata,ma l'asta magnetica l'ho portata lo stesso.

 

Un'altro esempio,qui allegate ci sono 2 foto,quella sabbia è quella del mio 200 (rifatto),mentre l'altra è quella del 125 conservato di colore bianco, come vedete l'interno del telaio sotto il serbatoio ha il colore del fondo,mentre il 200 rifatto è totalmente verniciato color sabbia inutilmente,fortunatamente non è servito per nascondere qualche magagna

revisione px 125 l.jpg

IMG_3522.JPG

La mia opinione, per altro opinabilissima, è che se uno decide di restaurare una Vespa per tenersela, come nel mio caso, trovarne una che non sia marcia ma nemmeno uno splendore, pagandola il giusto possa essere una buona opzione, consapevoli del fatto che se poi si vuole fare un bel lavoro, cambiando tutto quello che necessita, senza badare a risparmiare su nulla i numeri inevitabilmente lievitano, per cui rimane un investimento a perdere, l'unico dubbio che avrei acquistando un restaurato a 3000/3500 euro, come se ne vedono, non avendo seguito i lavori è che ci siano magagne che non si vedono, e poi il bello di questo che per me è meramente un hobby è farsi le cose da soli, io magari ci metto più tempo degli altri perchè per me è tutto nuovo, però mi diverto come un matto.....

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Oggi ho provveduto a cercare di riparare all'improvvida saldatura che ho trovato sulla sede cuscinetto, può andare così?

P.s. Oggi dopo sgrassatori vari, benzina e idropulitrice i carter più puliti di così non vengono, non esiste qualcosa di alternativo e più efficace? Sabbiatura direi di no, pallinatura? O qualche acido particolarmente potente?

2021-02-18 14.54.18.jpg

2021-02-18 18.36.08.jpg

2021-02-18 18.36.16.jpg

Edited by giangievo
correzione ortografica
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2 minuti fa, McKenzie ha scritto:

A me sembrano puliti per bene... So possono far trattare con vetro e pallinatura, ma costa e bisogna proteggere i piani e le sedi

In effetti mi fa paura il discorso sui piani e le sedi, devo vedere se trovo in giro qualcosa di molto aggressivo per provare a togliere olio e grasso in profondità, magari un acido potente, sempre che non faccia danni peggiori....

 

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6 minuti fa, giangievo ha scritto:

Oggi ho provveduto a cercare di riparare all'improvvida saldatura che ho trovato sulla sede cuscinetto, può andare così?

P.s. Oggi dopo sgrassatori vari, benzina e idropulitrice i carter più puliti di così non vengono, non esiste qualcosa di alternativo e più efficace? Sabbiatura direi di no, pallinatura? O qualche acido particolarmente potente?

2021-02-18 14.54.18.jpg

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I carter ho visto verniciarli di grigio... Lo vedi anche in diversi video di restauro su iutub... Ma poi c'è chi fa idrosabbiatura, pallinatura, o altri procedimenti simili... Tipo microsfere di vetro, gusci di noce o talco...

Conosci l'officina D'uscio a Sommo?

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2 minuti fa, giangievo ha scritto:

In effetti mi fa paura il discorso sui piani e le sedi, devo vedere se trovo in giro qualcosa di molto aggressivo per provare a togliere olio e grasso in profondità, magari un acido potente, sempre che non faccia danni peggiori....

 

 

Se sono macchiati o scavati dall'ossido non puoi farci gran che 

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2 minuti fa, Ti sbagli ha scritto:

 

I carter ho visto verniciarli di grigio... Lo vedi anche in diversi video di restauro su iutub... Ma poi c'è chi fa idrosabbiatura, pallinatura, o altri procedimenti simili... Tipo microsfere di vetro, gusci di noce o talco...

Conosci l'officina D'uscio a Sommo?

Sì, Tony è un amico, dici che lui può fare qualcosa? Tra l'altro devo portargli la Px a breve per la sabbiatura.....Per altro la sua officina è ad un paio di km da casa mia....

Edited by giangievo
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