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Cilindro e marmitta per restauro


giangievo
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Per una volta nella vita ho avuto un pò di fortuna anch'io, e ho trovato un P125X con documenti in regola a prezzo vantaggioso imho, e nemmeno tanto messo male, almeno a livello visivo, che comunque provvederò a restaurare da zero in ottica omologazione Asi o Fmi, la domanda è questa, è categorico attenersi a cilindro e marmitta originali oppure un 177 pnp ed una marmitta tipo Polini original o simile potrebbero non essere una profanazione? La Vespa la terrò per farci qualche giro, (l'altra temo sarà impegnativa per lo scopo...), per cui un minimo di brio, senza esagerare però, non mi dispiacerebbe, in ottica pnp che gruppo termico si potrebbe pensare di adottare? Grazie anticipatamente, e buona domenica......

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Se l'hai pagata meno di 2000€ è una buona cosa ultimamente.

 

In ogni caso se vuoi fare un restauro con documenti tieni la originale e fai tutte le carte. Poi una volta fatta hai già il tuo bel motore che ci puoi piazzare sotto e divertirti, credo non sia una buona idea lasciarlo inutilizzato per modificare un 125 originale che invece puoi tenere da parte per revisione o problemi

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Un pò mi sento in colpa per questo, ho trovato un'inserzione su Subito di un signore di Brescia che la vendeva per inutilizzo, l'ho pagata un terzo dei 2000 che citi, stamattina tra l'altro siamo riusciti a farla partire e fare 200 metri, temo non sia originale, da come spinge e dal fischio della frizione qualcosa gli han fatto di sicuro..... Il colore poi.....Un bianco perla puro stile anni 80, ho verificato i colori per i 125x e credo la farò biancospino, per avere 40 anni sembra abbastanza in ordine. Il ragionamento sul motore effettivamente è giusto, lo aprirò per rifare tutto originale e lo tengo così.....

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Beh se ci pensi è stato onesto, visto che è da revisionare e colore non originale... Certo ad oggi colpi del genere non si trovano a meno che uno non abbia fretta di vendere.

 

Poi il prezzo non vuol dire, spesso si trovano cose a caso prezzo che sono da riprendere in mano su tutto ed assemblate solo per vendere anche con robaccia purtroppo.

 

Potresti aver fatto un affare e revisionare per fare i documenti rifacendo la originale non è una brutta idea.

 

Poi il motore lo hai, se vuoi metterci una forcella a disco stai poco, l'impianto elettrico puoi farlo da te... Piccole cose non in vista puoi curare al meglio.

 

Insomma viene un restauro ben fatto e poi con i documenti ok ci monti il tuo motore e poche altre cose 

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5 ore fa, giangievo ha scritto:

Un pò mi sento in colpa per questo

No , non sentirsi in colpa. L'hai pagata il giusto. Son le quotazioni di adesso che non hanno un senso.

 

Forse io mi sarei dovuto sentir in colpa per i 200€ spesi nel 2012 per questa Super 125 con targa e documenti e non radiata. Ma la signora che la teneva nel garage l'avrebbe portata a demolizione a giorni. Pura follia.

 

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In effetti hai ragione, una Vespa di 40 anni, con qualche ammaccatura, 55000 km e praticamente da riprendere tutta non dovrebbe valere + di 6/700 euro, probabilmente è il mercato che è un pò drogato in questo periodo..... Comunque il signore in questione ha messo l'annuncio alle 14.10, alle 14.15 gli ho telefonato per primo poichè un mio collaboratore in ufficio ha visto sul pc una notifica di una mia ricerca su Subito, per puro caso, e per le 16.00 ha tolto l'annuncio perchè nel frattempo l'avevano subissato di richieste, al giusto prezzo le Vespe si vendono....

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10 minuti fa, 500turbo ha scritto:

No , non sentirsi in colpa. L'hai pagata il giusto. Son le quotazioni di adesso che non hanno un senso.

 

Forse io mi sarei dovuto sentir in colpa per i 200€ spesi nel 2012 per questa Super 125 con targa e documenti e non radiata. Ma la signora che la teneva nel garage l'avrebbe portata a demolizione a giorni. Pura follia.

 

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Eh, a volte capita il colpo di fortuna, anche se molto raramente ormai......

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42 minuti fa, giangievo ha scritto:

Eh, a volte capita il colpo di fortuna, anche se molto raramente ormai......

 

Secondo me hai speso una cifra ragionevole... anche perchè restaurarla costerà davvero tanto e di solito chi vende chiede cifre assurde.

Il mecato è quello che è, siccome non c'è più roba decente e quella che viene venduta è rara perchè pochi vendono roba ancora da restaurare succede che i prezzi sono alla follia... gli annunci restano lì per mesi e non si vende nulla.

 

Ottima cosa piuttosto che non sia andata ad un affarista che magari senza nemmeno fare il passaggio di proprietà entro i 60gg la rivendeva a 1200€ senza farci nulla.

 

Informati un po' su quale sia la procedura più snella e con meno rotture di balle, magari con qualche agenzia furba fra FMI o ASI o compagia bella che stan la a prendere soldi senza tutelarti... (mia discutibile opinione), anche perchè ho una moto storica FMI.

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Be comunque è un bell acquisto, px ganci esterni presumo 81 se dici 40 anni. 

Se la devi iscrivere, niente forcella disco, al massimo una padella modificata ed un 24 nella sua scatola. 

A questo punto visto che punti tutto sull altra vespa, io la restaurerei originale, e se non hai grosse pretese,  secondo me il kit che meglio si adatta è il malossino 166, e monti se ce, un pignone con un dente o 2 in più, e basta. 

Sempre che non su non trovi primaria dd  albero modificato ed un 177, a quel punto si ragioneria su cosa fare. 

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Sì, è un ganci esterni, per altro con un sistema con chiave per aprire i fianchetti che non avevo mai visto, e ti confermo che è un 81......L'idea è appunto di restaurarlo il + fedelmente possibile, comunque domani comincio a smontare ed aprire il motore, la sensazione dai 300 metri che ha fatto tossicchiando è che la primaria sia a denti dritti, dal fischio che fa, sul cilindro non mi pronuncio, ma non ha l'aria di essere originale, nel giro di un paio di giorni dovrei avere un quadro preciso della situazione....

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4 ore fa, McKenzie ha scritto:

 

Secondo me hai speso una cifra ragionevole... anche perchè restaurarla costerà davvero tanto e di solito chi vende chiede cifre assurde.

Il mecato è quello che è, siccome non c'è più roba decente e quella che viene venduta è rara perchè pochi vendono roba ancora da restaurare succede che i prezzi sono alla follia... gli annunci restano lì per mesi e non si vende nulla.

 

Ottima cosa piuttosto che non sia andata ad un affarista che magari senza nemmeno fare il passaggio di proprietà entro i 60gg la rivendeva a 1200€ senza farci nulla.

 

Informati un po' su quale sia la procedura più snella e con meno rotture di balle, magari con qualche agenzia furba fra FMI o ASI o compagia bella che stan la a prendere soldi senza tutelarti... (mia discutibile opinione), anche perchè ho una moto storica FMI.

oggi come oggi, vai sul sito  F.M.I., pratica on-line e hai il C.R.S massimo in 45 gg. 

 

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4 ore fa, giangievo ha scritto:

L'unica cosa che mi scoccia un pò è il fatto che il libretto originale viene ritirato dalla Motorizzazione, da quello che ho capito ne rilasciano uno che attesta anche la proprietà e non c'è più il CDP.....

Qui da noi, non ritirano il vecchio libretto. Ho fatto il passaggio di una Sprint lo scorso agosto, etichetta adesiva e via.

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1 minuto fa, IRCANODR177 ha scritto:

Qui da noi, non ritirano il vecchio libretto. Ho fatto il passaggio di una Sprint lo scorso agosto, etichetta adesiva e via.

Ohibò, io ho acquistato la lml a ottobre a Genova e questa ieri a Brescia ed entrambe i libretti sono stati trattenuti, soprattutto di quest'ultima mi sarebbe piaciuto tenere l'originale.. 

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3 minuti fa, giangievo ha scritto:

Grazie, domani mi guardo il sito e frdo cosa chiedono nello specifico della documentazione... Tra l'altro, qualcuno può confermarmi che oltre i 30 anni si paga una tassa di circolazione e non di possesso? 

in lombardia, se sei inscritto fmi-asi, non paghi nemmeno la tassa di circolazionr

  • Grazie 1
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15 ore fa, giangievo ha scritto:

o..... Comunque il signore in questione ha messo l'annuncio alle 14.10, alle 14.15 gli ho telefonato per primo poichè un mio collaboratore in ufficio ha visto sul pc una notifica di una mia ricerca su Subito, per puro caso, e per le 16.00 ha tolto l'annuncio perchè nel frattempo l'avevano subissato di richieste, al giusto prezzo le Vespe si vendono....

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ciao, premetto che spesso e sempre alla solita cerchia di persone capitano Vespa px 200 a2 000 euro intonse e senza neanche pulirle con lo straccetto (talmente sono in ottimo stato) nel giro di 5 minuti hanno la targa oro fmi. E già li per se ,queste storie è meglio che queste persone la smettano di prendere per il culo le persone normali.Torniamo a noi,

  allora tu l'hai pagata 700 euro,,se la sistemi completamente di carrozzeria,gli rifai completamente il motore anche rimontando un cilindro 125 originale,facciamo finta che la metti in vendita,a quanto la vendi? Per essere coerente dovresti venderla a 2000 euro,questo è il target che la massa definisce giusto per un px degli anni 80 completamente rifatto con criterio.

 

Poi quando prendi il lapis e segni 700 euro l'acquisto,andare a Brescia e tornare benzina,autostrada deterioramento auto sono altri 200 euro,rifare un motore da zero cilindro,albero statore,cuscinetti paraoli ,guarnizioni,frizione,revisione carburatore,marmitta senza considerare il tuo lavoro di manodopera sono come minimo 700 euro,la carrozzeria va completamente rifatta, quindi devi smontarla e portarla dal carrozziere,il mio vuole 1000 euro,il tuo è tuo amico ne vuole 700,poi devi acquistare tutti i ricambi come il bordo scudo,i listelli,una sella almeno la copertina,magari gli ammortizzatori,impianto elettrico, devioluci,guaine e cavi,altri 300 euro senza considerare il tuo lavoro di manodopera.

 

Alla fine hai tirato fuori 2900 euro, a cui vanno aggiunte tante ore di lavoro.E qui dal prezzo coerente sei già sotto di 900 euro più tutte le ore che hai impiegato.

 

Per cui la menata che secondo Voi i prezzi dei mezzi in vendita non sono giustificati,non sta in piedi

 

Paolo

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Adesso, P.Paolo ha scritto:

ciao, premetto che spesso e sempre alla solita cerchia di persone capitano Vespa px 200 a2 000 euro intonse e senza neanche pulirle con lo straccetto (talmente sono in ottimo stato) nel giro di 5 minuti hanno la targa oro fmi. E già li per se ,queste storie è meglio che queste persone la smettano di prendere per il culo le persone normali.Torniamo a noi,

  allora tu l'hai pagata 700 euro,,se la sistemi completamente di carrozzeria,gli rifai completamente il motore anche rimontando un cilindro 125 originale,facciamo finta che la metti in vendita,a quanto la vendi? Per essere coerente dovresti venderla a 2000 euro,questo è il target che la massa definisce giusto per un px degli anni 80 completamente rifatto con criterio.

 

Poi quando prendi il lapis e segni 700 euro l'acquisto,andare a Brescia e tornare benzina,autostrada deterioramento auto sono altri 200 euro,rifare un motore da zero cilindro,albero statore,cuscinetti paraoli ,guarnizioni,frizione,revisione carburatore,marmitta senza considerare il tuo lavoro di manodopera sono come minimo 700 euro,la carrozzeria va completamente rifatta, quindi devi smontarla e portarla dal carrozziere,il mio vuole 1000 euro,il tuo è tuo amico ne vuole 700,poi devi acquistare tutti i ricambi come il bordo scudo,i listelli,una sella almeno la copertina,magari gli ammortizzatori,impianto elettrico, devioluci,guaine e cavi,altri 300 euro senza considerare il tuo lavoro di manodopera.

 

Alla fine hai tirato fuori 2900 euro, a cui vanno aggiunte tante ore di lavoro.E qui dal prezzo coerente sei già sotto di 900 euro più tutte le ore che hai impiegato.

 

Per cui la menata che secondo Voi i prezzi dei mezzi in vendita non sono giustificati,non sta in piedi

 

Paolo

P.S. questa l'ho pagata 1200 euro ad agosto del 2018,l'ho presa a Rozzano.

Rimasta ferma dal 1990,nel novembre 2019 gli ho smontato il serbatoio e l''ho pulito con degli acidi,(no tankerite),gli ho sostituito il rubinetto con il tubo benzina,ho smontato il carburatore,pulito e sostituito le guarnizioni,candela nuova e alla 3à pedalata è partito.Dal 5 dicembre 2019 al 26 dicembre 2020 ho percorso circa 14.000 km

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