500turbo Posted February 12, 2021 Share Posted February 12, 2021 Visto che qualche foto gira già sui Whatsapp e Telegram, vi chiedevo la vostra opinione su questa bella novità. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted February 12, 2021 Author Share Posted February 12, 2021 Altre foto di particolari 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted February 12, 2021 Share Posted February 12, 2021 Lo abbiamo visto a Eicma 2019, io ho dato solo una veloce occhiata perché sono capitato in un momento affollato... Mi è "solo" sembrato un bel cilindro con un mix di soluzioni intelligenti già viste su prodotti di altri marchi... Nella fattispecie collettore e testa con alettatura anche sotto come Polini e travasi alla base simili ai Malossi per essere LML friendly e per non dover per forza saldare i carter... Forse... Peccato che la testa non abbia una vera banda di squish e poi per il resto oltre al port map e alle fasi bisognerebbe avere in mano il cilindro per capire l'orientamento delle luci in canna ecc... Certo che 123 di travaso ... Sticazzi... Se si lascia 55 gradi circa di differenziale, magari con la biella 110 per ancora maggiore affidabilità, magari con una ritoccata alla testa, potrebbe essere un bel mulettone per turismo "allegro"... Chissà che magari non possa spodestare lo Stelvio puntando sulla qualità? A sto punto solo il prezzo può essere l'ago della bilancia... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted February 12, 2021 Share Posted February 12, 2021 Sembra rifinito meglio del VMC, ma ci vuole molto poco. Condivido la scelta dei travasi simil Malossi per non dover per forza riportare materiale sui carter. Costava così tanto mettere uno stracazzo di o-ring in testa? Sulle fasi non mi esprimo perchè non conosco quelle vuemmecì. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted February 12, 2021 Share Posted February 12, 2021 (edited) Cavolo! A me sembra un bel cilindro , rifinito molto bene. L'orientamento delle luci , almeno sul piano orizzontale , si intuisce dalla foto presa dal "sotto" : a me sembra abbastanza moderna e non conservativa verso il frontescarico. Peccato per la testa.... Hai una foto della flangia dove si attacca il collettore di scarico? Ciauz Edited February 12, 2021 by solovalvola 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted February 12, 2021 Author Share Posted February 12, 2021 8 minuti fa, Il_Barone ha scritto: Costava così tanto mettere uno stracazzo di o-ring in testa? Dalle foto del kit completo vedo solo una guarnizione in alluminio da mettere in testa. https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/cilindri/largeframe/kit-cilindro-dr-177cc-hp-vespa-125-px-ts-sprint-v-in-alluminio-d-63-corsa-57.1.1.26.gp.10483.uw 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted February 12, 2021 Author Share Posted February 12, 2021 3 minuti fa, solovalvola ha scritto: Hai una foto della flangia dove si attacca il collettore di scarico? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted February 12, 2021 Share Posted February 12, 2021 Adesso, 500turbo ha scritto: Interessante! 280 neuri sono parecchi....con una testa seria sarebbe stato molto competitivo anche nel prezzo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted February 12, 2021 Share Posted February 12, 2021 Infatti, con quella testa non vale 280 enri 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted February 12, 2021 Share Posted February 12, 2021 18 minuti fa, 500turbo ha scritto: Dalle foto del kit completo vedo solo una guarnizione in alluminio da mettere in testa. https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/cilindri/largeframe/kit-cilindro-dr-177cc-hp-vespa-125-px-ts-sprint-v-in-alluminio-d-63-corsa-57.1.1.26.gp.10483.uw Soluzione simile al Polini alluminio ma personalmente non mi piace Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted February 12, 2021 Share Posted February 12, 2021 14 ore fa, 500turbo ha scritto: Visto che qualche foto gira già sui Whatsapp e Telegram, vi chiedevo la vostra opinione su questa bella novità. Beh piano piano ci sono arrivati un po' tutti i costruttori, scarico al 67% e squadrato per avere molta area, fasi che io reputo turistiche ma che fin a qualche anno fa se avevi più di 170/115 stavi facendo un motore da corsa... A me sembra un bel prodotto, si 280€, ma può darsi che vada davvero. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 12, 2021 Share Posted February 12, 2021 Alla fine pure la DR ha proposto la versione in alluminio dei suoi 2 prodotti in vendita da millenni e molto venduti. Forse perchè ormai esiste davvero di meglio a prezzi mooolto simili per cui era ora di allinearsi al mercato. Quindi ora abbiamo il 130 alliminio ed il 177 alluminio, ma restano in vendita i ghisa vecchi. Forse in entrambe i casi una testa simile alla concorrenza avrebbe attrato un po' il cliente 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted September 23, 2021 Share Posted September 23, 2021 Da foto trovo questo cilindro molto molto bello, una pulizia sulla linea dei travasi cristallina ,anche il portmap da dremel dipendente non lo toccherei (o quasi😀) bello ,ok testa fuori moda e pistone che non so ,da toccare e vedere meglio, ma al di la di un mio parvente innamoramento .ancora nessuno lo ha comprato / testato ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted September 24, 2021 Share Posted September 24, 2021 9 ore fa, Montepulciano ha scritto: Da foto trovo questo cilindro molto molto bello, una pulizia sulla linea dei travasi cristallina ,anche il portmap da dremel dipendente non lo toccherei (o quasi😀) bello ,ok testa fuori moda e pistone che non so ,da toccare e vedere meglio, ma al di la di un mio parvente innamoramento .ancora nessuno lo ha comprato / testato ? Credo che al di là del monopolio della fascia 177 da parte del VMC Stelvio, a quelle cifre c'è anche 177 Malossi, BGM, ecc ecc Al di là del voler provare qualcosa di nuovo a tutti i costi, non so chi possa comprare quella termica per poi dover comprare ancora una testa Polini o VMC ecc ecc... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted September 24, 2021 Share Posted September 24, 2021 Toh, un altro cilindro da vespa. Sembra ieri che ce n'erano 4 in croce e per passare i 100 bisognava ingegnarsi e mangiare ghisa... Peccato che nel marasma di nuovi cilindri, ce ne sia solo uno con la ABE. Magari qualche produttore ci legge, quindi a loro un accorato appello: invece di scrivere "uso su pista", mettete giù due righe su un pezzo di carta, scrivete nero su bianco quale potenza si raggiunge su quale configurazione, insomma una ABE, così lo si può usare legalmente... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted September 24, 2021 Share Posted September 24, 2021 5 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto: Credo che al di là del monopolio della fascia 177 da parte del VMC Stelvio, a quelle cifre c'è anche 177 Malossi, BGM, ecc ecc Al di là del voler provare qualcosa di nuovo a tutti i costi, non so chi possa comprare quella termica per poi dover comprare ancora una testa Polini o VMC ecc ecc... Si è vero ciò che dici ,poi credo che la figuraccia del fratellino 130 non lo aiuta però magari qualcuno una testata seria già ce l ha e il prezzo 250 ultimamente ho visto .rispetto ai gt da te citati per me questo è ancora piu bellino poi forse non va una cippa non so ,comunque ho capito che non ce ne sono in giro . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted September 24, 2021 Share Posted September 24, 2021 6 ore fa, Sirvano ha scritto: Toh, un altro cilindro da vespa. Sembra ieri che ce n'erano 4 in croce e per passare i 100 bisognava ingegnarsi e mangiare ghisa... Peccato che nel marasma di nuovi cilindri, ce ne sia solo uno con la ABE. Magari qualche produttore ci legge, quindi a loro un accorato appello: invece di scrivere "uso su pista", mettete giù due righe su un pezzo di carta, scrivete nero su bianco quale potenza si raggiunge su quale configurazione, insomma una ABE, così lo si può usare legalmente... Perdona l'ignoranza ma cosa sarebbe la ABE? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted September 24, 2021 Share Posted September 24, 2021 La Allgemeine-BetriebsErlaubnis è un nulla osta in cui il costruttore, a seguito di prove effettuate con un ente, certifica che il pezzo di ricambio non originale xyz è utilizzabile sul veicolo zyx in conformità all'originale, ad esempio quel libretto che trovi insieme ai cerchi tubeless SIP oppure quel foglietto che trovi insieme alla marmitta Sito. Un pezzo non originale può però anche comportare delle variazioni di prestazione che in tal caso vengono elencate nella ABE e di seguito, in fase di collaudo straordinario, trascritte sul libretto del veicolo. Cioè quello che ti vende SIP insieme ai cilindri Polini che commercializza, che aumentano la cilindrata e la potenza del veicolo. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted September 24, 2021 Share Posted September 24, 2021 Ad esempio, questo è il libricino che accompagna il cilindro Polini-SIP D63, con il quale l'omologazione viene eseguita al TÜV senza batter ciglio... 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted September 24, 2021 Share Posted September 24, 2021 4 ore fa, Sirvano ha scritto: Ad esempio, questo è il libricino che accompagna il cilindro Polini-SIP D63, con il quale l'omologazione viene eseguita al TÜV senza batter ciglio... Ma D.C.C., ti rendi conto che noi, essendo in Italia, stiamo morendo di invidia leggendoti? Si o no? Da noi quel libricino sai dove possiamo mettercelo? Ecco, hai capito. Ciao. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted September 24, 2021 Share Posted September 24, 2021 Se vai su SIP vedi anche quanto costa la loro roba col libricino, la roba "legale". In realtà credo che l'Italia sia un caso isolato, nel resto dell'Europa le omologazioni sono la prassi. E comunque nessuno vieta di far registrare le modifiche all'estero, in Spagna, Olanda o Germania. Il problema è -parlo per esperienza- lo sbattimento ed il costo di tali operazioni. Breve OT: Io l'ho vissuto sulla mia pelle, l'ultima volta oggi. Sento l'ingegnere del tüv per prendere appuntamento, il mio obiettivo è fare omologare una marmitta Scorpion su una sprint veloce. La scorpion dispone di ABE per p125x e px125e come alternativa all'originale. Parrebbe una cosa banale, no? Per un cazzo! L'ingegnere vuole un diagramma regime/potenza su banco P4 certificato DIN (che costa circa un centone) e una prova fonometrica (che costa sui 250 euro). Se i risultati gli piacciono, poi in cambio di circa un centone firma l'omologazione, con la quale è possibile fare trascrivere le modiche a libretto dalla KFZ-Zulassungsstelle, costo sui 40 euro più le spese. Ovviamente bisogna prendere appuntamento per la bancata, per la prova fonometrica, per l'ingegnere e poi per alla Zulassungsstelle (perpura curiosità ho controllato ed il primo appuntamento libero è a fine novembre). Totale quasi 500 euro di burocrazia, e la marmitta omologata per px lo diventa anche per sprint veloce. Chiaramente se la marmitta non fosse omologata per px, bisognerebbe trovare un ingegnere disposto ad accettare l'incarico - cosa che è tutto fuorché semplice. Se invece ci fosse stata una ABE indicante il veicolo giusto, sarebbe stato sufficiente il passaggio al TÜV e alla Zulassungsstelle (cioè circa 140-150 euri di burocrazia e due appuntamenti). 4 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts