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Serbatoio Lambretta 17L - BEEDSPEED


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Finalmente è arrivato il famoso serbatoio ordinato da Beedspeed in Inghilterra.

 

Innanzitutto devo fare un mea culpa, perchè è veramente stupido ordinare qualcosa dall'Inghilterra poco dopo l'entrata in vigore della Brexit, in quanto oltre a pagare 33 sterline di tasse a loro, ho pagato anche 64 euro di dazi d'importazione, per un totale di 277 euro in tutto. Inoltre il pacco è rimasto in ostaggio in dogana a Carpi per ben 10 giorni.

Diciamo che mi conforta il fatto che avevo fatto una accurata ricerca e il serbatoio che ho acquistato è quello che maggiormente si avvicina all'ideale che cercavo e nessun sito europeo lo aveva.

 

A prima vista il serbatoio è integro e ben fatto. Presenta della sostanza polverulenta bianca su alcune superfici, tipo borotalco (o cacaina) e all'interno si intravede qualche piccola macchia di ossido ferroso superficiale, ma non mi pare un problema.

 

Per il momento allego solo le foto. Per le misure ed eventuali inconvenienti di montaggio rimando a quando ci metterò mano la settimana prossima.

 

Piccola nota di colore: era incartato in un giornale vietnamita.

 

Infine parliamo di Beedspeed. Il mondo del commercio online si è evoluto tantissimo nel venire incontro alle esigenze del cliente e, ormai, la customer care è diventata una voce importantissima, che spesso fa la differenza. Il pacco è arrivato? . Era integro e ben imballato? . Il contenuto rispetta quanto ordinato? .

Epperò bisogna anche dire che il pacco è stato preparato 10 giorni dopo l'ordine e che hanno risposto alle mie mail solo dopo che avevo aperto un ticket con Paypal. Inoltre, ma non gli do colpa, se fosse stata più chiara l'entità del dazio da pagare, probabilmente non avrei acquistato.

 

Insomma, per il momento tutto bene ciò che finisce bene. Il giudizio sull'esperienza di acquisto è un 5-.

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  • Grazie 1
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20 minuti fa, muttley ha scritto:

Certo che, cazzo 17 litri, se fai 30kmL (che è possibilissimo) sono oltre 500km di autonomia... . 

Le aree di servizio non saranno più un problema.

 

😂😂

Guarda, agli esordi come scooterista, mi è successo di partire con l'ET3 e di andare in Toscana portandomi una tanica di miscela appresso da 5 litri. Ovviamente ho poi capito che era una cosa totalmente inutile, tranne quando mi sono trovato in mezzo al nulla tra Alà dei Sardi e Buddusò, arrivando per un soffio a Buddusò e trovando per fortuna il distributore aperto grazie ad una gara di motocross che si stava svolgendo quella domenica. Per quanto riguarda la Lambretta, l'unica volta che ho avuto minimamente bisogno è stato rientrando dal lago della Ninfa sul Cimone quando montavo il carburatore 28, ma poi ho ceduto la mia riserva ad un amico di Carpi e al suo esoso PX. Quindi sì, forse la spesa è ingiustificata, ma son fatto così, se vedo uno spazio inutilizzato, non ci dormo 😅

 

Sì, ti assicuro che almeno 27 km con un litro li faccio.

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Nono che spesa ingiustificata, io appoggio la scelta tanto che sui miei px (e su richiesta) mi sono modificato e modifico serbatoi, ma arrivo a 11l piu o meno, forse 12 in quanto non sono precisi e viene fuori quello più abbondante e quello meno, ti metto una foto degli ultimi che sto facendo. 

 

Questo per stare tranquillo in quanto  mi è capitato più volte di viaggiare e trovarmi in mezzo al niente in riserva... Spegnere il motore in discesa ecc.

Fa conto che in Croazia con 3 px e  con 3 serbatoi maggiorati io ho spinto per qualche km la vespa carica.. E mica in pianura, eravamo tutti e tre secchi neanche da travasare.. ed i nostri motori carburati da viaggio a piccole aperture girano dai 30 ai 33 kmL. 

Dunque per me se si viaggia veramente all'avventura serve, hai fatto bene! 

 

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55 minuti fa, muttley ha scritto:

ti metto una foto dei ultimi che sto facendo.

 

Caspita..

 

56 minuti fa, muttley ha scritto:

Fa conto che in Croazia 3px 3 serbatoi maggiorati io ho spinto per qualche km la vespa carica.. E mica in pianura, eravamo tutti e tre secchi neanche da travasare.. ed i nostri motori carburato da viaggio a piccole aperture girano dai 30 ai 33 kmL. 

 

E la madò, avventura vera

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Dunque, sugli altri social sto ricevendo molti feedback negativi sul mio acquisto. C'è però da dire che mi pare di capire che la versione del serbatoio che ho acquistato io sia differente da quelle del passato in alcuni punti, ma siccome sono obiezioni sensate di chi lo ha visto e di chi lo ha avuto e usato direttamente, ho deciso di procedere come segue:

  1. eseguire un trattamento preventivo di pulizia e copertura interna con tankerite;
  2. farmi elencare i punti sensibili a rottura e rinforzarli preventivamente;
  3. acquistare dei tamponi silentblok;
  4. eseguire un falso montaggio per verificare possibili punti di ancoraggio in basso, come per esempio il punto in cui comunemente la scatola airbox è fissata al telaio.
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AGGIORNAMENTO: ho portato il serbatoio dal mio amico meccanico lambrettista e, una volta avutolo fra le mani, ha potuto constatare che è differente da serbatoi simili che giravano in passato, come alla fine veniva fuori anche dalla discussione su Facebook. In particolare quello che aveva avuto lui era sostenuto da una fascia longitudinale in metallo. Inoltre, ispezionando le saldature che uniscono i fianchi del serbatoio al suo corpo centrale, ha potuto constatare che sono di normale fattura e non destano preoccupazioni.

 

Da una più attenta analisi (lo vedete nelle foto che allego), il sostegno sono staffe avvitate al serbatoio tramite M8 all'interno di una filettatura femmina, cieca, che sporge all'interno del serbatoio. Fatte in questo modo, rimuovibili, possono essere facilmente aggiustate per creare lo spazio per silentblock oppure aggiungere rondelle in teflon a volontà. Per sicurezza comunque farò il trattamento con tancherite e, mentre si asciuga farò un falso montaggio per vedere dove il serbatoio potrebbe poggiare sul tubo innocenti del telaio sottostante, in modo da non lasciare i silentblock in "trazione" (che non gli fa bene).

 

Tutto sommato quindi sono ottimista, forse non ho comprato una schifezza ma qualcosa di abbastanza valido.

 

 

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Parere da stronzo di turno: secondo me, se prendevi un europlast succi, lo aggiustavi sulla toolbox ed eri a posto


E' più leggero del metallo, non arrugginisce, ha i silentblock, è fatto in Italia e non paga i dazi doganali

 

Tra tankerite e tutto questo ti costa un capitale

 

In UK c'erano Oiltek e Diablo che facevano serbatoi spettacolari ma credo che entrambi abbiano cessato la produzione

 

Poi diciamo che ho un pregiudizio verso questi prodotti dall'estremo oriente... diciamo che sono in tanti a mangiarci sopra tranne chi li produce presumo

 

Detto ciò buon lavoro e buoni adattamenti, vedrai che uscirà comunque un bel lavoro! 

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23 minuti fa, cinghiale ha scritto:

secondo me, se prendevi un europlast succi, lo aggiustavi sulla toolbox ed eri a posto

 

Non mi piace.

 

24 minuti fa, cinghiale ha scritto:

E' più leggero del metallo, non arrugginisce, ha i silentblock, è fatto in Italia e non paga i dazi doganali

 

Ora si trova scontato di quasi 100 euro senza la concavità portaoggetti su RLC, ma quando ho scelto il serbatoio vietnamita il prezzo era proprio di 100 euro in meno.

 

26 minuti fa, cinghiale ha scritto:

Tra tankerite e tutto questo ti costa un capitale

 

Proprio come un europlast a prezzo intero?

 

27 minuti fa, cinghiale ha scritto:

In UK c'erano Oiltek e Diablo che facevano serbatoi spettacolari ma credo che entrambi abbiano cessato la produzione

 

Oiltek fa il serbatoio venduto da RLC, hai visto il prezzo? In alluminio, fatto davvero bene, ma esteticamente potevano impegnarsi di più (oltre al prezzo)..

 

28 minuti fa, cinghiale ha scritto:

Poi diciamo che ho un pregiudizio verso questi prodotti dall'estremo oriente... diciamo che sono in tanti a mangiarci sopra tranne chi li produce presumo

 

Qui hai senza dubbio ragione, ma la provenienza non viene mica dichiarata, io non la sapevo mica..

 

29 minuti fa, cinghiale ha scritto:

Detto ciò buon lavoro e buoni adattamenti, vedrai che uscirà comunque un bel lavoro! 

 

Grazie. lo spero!

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Il trattamento con tankerite è stato abbastanza semplice. Ho preso una confezione media di Powertank e me ne è avanzata molta. Ho fatto il trattamento mercoledì scorso e ho tenuto il serbatoio vicino al termosifone fino a oggi pomeriggio, quando l'ho portato in garage per provare a fare un primo falso montaggio.

 

Ecco il video:

 

  • Grazie 1
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Ed eccomi col serbatoio montato! Vi elenco i problemi incontrati, ma li menziono anche nel video che allego.

Dunque:

  1. l'irrununciabile filtro Powerflow è schiacciato ma alla fine della fiera il fianco si chiude; spero non ci siano conseguenze sulla carburazione;
  2. il falso montaggio è ok, ma una volta in sede veramente, tirando bene tutte le viti, il serbatoio rimane impercettibilmente storto in quanto viene tirato troppo verso sinistra; me ne accorgo dal fatto che la cornice del serbatoio, prima in perfetta battuta nella scanalatura della carrozzeria, una volta tirate le viti, esce dalla sede.
  3. Ho dato la tankerite mercoledì quindi non ho ancora riempito il serbatoio, ma l'ho accesa con la benza nel carburatore e pare non vibrare nulla.

In definitiva posso ritenermi soddisfatto del prodotto. Non necessita di modifiche, sembra robusto e ben ancorato senza aggiungere nulla tranne un po' di gomma qua e là dove resta in battuta sul telaio (ho riciclato la guarnizione del bauletto) e qualche rondella in nylon.

 

Ecco il video:

 

  • Grazie 2
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AGGIORNAMENTO dopo 200km -  quando ho tolto il vecchio serbatoio l'ho vuotato nella tanichetta da 5L senza riempirla, ma senza preoccuparmi nemmeno di sapere quanti litri avessi vuotato. Premetto che il rubinetto è il medesimo "fast flow" presente sul vecchio serbatoio e, ovviamente, la capienza della riserva è data dall'area della base del serbatoio (variata) moltiplicata per l'altezza in cui si trovano i fori di pescaggio della posizione "aperto" (costante). Ora, siccome stamattina sono rimasto in riserva, mi sembra la giusta occasione per fare un po' di calcoli, almeno per sapere quanta miscela rimane quando metto il rubinetto in posizione riserva. Ebbene, dal momento in cui ho girato il rubinetto fino al momento in cui sono arrivato in garage, ho percorso più di 25km, quindi circa 1L di miscela. Ho quindi messo la lambretta sul cavalletto centrale e cominciato a vuotare, togliendo 3L di miscela. Infine ho messo la lambretta sul cavalletto laterale e ho tolto un altro mezzo litro. Stimo quindi che la riserva tenga circa 4,5L e quindi, in un calcolo conservativo, l'autonomia della riserva può essere stimata, per il mio motore, in 115km. Devo però dire che sono un po' dubbioso che siano davvero 17L totali... se davvero fossero, quando farò il pieno dovrebbero starci 13,5L di miscela (più praticamente, diciamo 13L di benzina e 0,4L di olio), ma credo che mi fermerò a 12L (se ci stanno), e mi accontento 😅

 

Per quanto riguarda vibrazioni, perdite o altri accidenti vari, devo dire che mi pare tutto perfetto, ma forse è troppo presto per questa valutazione. Comunque il serbatoio pieno o quasi lo si avverte nella dinamica del veicolo..

 

Ah, il filtro schiacciato non mi piaceva, quindi l'ho ruotato di circa 20° in senso orario, ovvero verso il posteriore, in modo che venga spinto contro il rubinetto, dove c'è un po' di spazio.

 

Difetti? Direi due:

  1. all'interno non ci sono paratie anti-scuotimento del liquido;
  2. la sede del rubinetto andava ricavata almeno in una piccola concavità che intrappolasse il liquido residuo, per un miglior pescaggio finale.
Edited by The Hand of The Monkey
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12 ore fa, McKenzie ha scritto:

La miscela non la fai al 2%?

 

Ho fatto tutto il mio viaggio in sud Italia al 2%, poi ho cambiato pistone ed effettivamente ho fatto abbastanza rodaggio al 3%.

Il surriscaldamento che notavo e il pessimo stato del mio pistone erano dovuti al trafilaggio di olio motore in camera di manovella, un olio che lasciava molto deposito e incollando la fascia bassa faceva sfogare lo scoppio oltre la fascia alta, portandomi a situazioni molto vicine al grippaggio.

 

Apro una parentesi: qui devo dire che la sonda sottocandela, benchè totalmente inaffidabile, aveva però un innalzamento nella lettura della temperatura che mi faceva togliere gas e usare una marcia più bassa. Probabilmente sei il mio cilindro Casalambretta è ancora in servizio, lo devo alla qualità della cromatura ma anche alla sonda. Diamo a Cesare quel che è di Cesare.

 

Però tutti mi rompono le balle di fare al 3... io non credo che la mia camera di manovella e cuscinetto a rulli vedano tanti giri da dover essere lubrificati di più. Probabilmente l'unico che ne soffre è il mio portafoglio.

 

10 ore fa, cinghiale ha scritto:

Per il serbatoio potresti usare questa

 

Cubi di spugna? Caspita... Però ho fatto tanto per aumentare il volume, che credo mi terrò l'oscillazione 😄

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4 minuti fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

Cubi di spugna? Caspita... Però ho fatto tanto per aumentare il volume, che credo mi terrò l'oscillazione 😄

 

Alla fine non è una questione di volume è una spugna a celle così ampie che toglie pochissimo volume e previene l'effetto di squotimento... Poi non ne conosco il motivo, ma molti serbatoi di sicurezza la usano.

 

Resto perplesso sul fatto che l'olio possa depositare un minimo nella spugna se appunto si usa miscela come carburante e non si usa tutta in un breve tempo come nei campi di gara.

 

Ma anche qui non sono molto ferrato... Magari se sei interessato ti informi un po' meglio.

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23 ore fa, McKenzie ha scritto:

 

 

Alla fine non è una questione di volume è una spugna a celle così ampie che toglie pochissimo volume e previene l'effetto di squotimento... Poi non ne conosco il motivo, ma molti serbatoi di sicurezza la usano.

 

Resto perplesso sul fatto che l'olio possa depositare un minimo nella spugna se appunto si usa miscela come carburante e non si usa tutta in un breve tempo come nei campi di gara.

 

Ma anche qui non sono molto ferrato... Magari se sei interessato ti informi un po' meglio.

 

Quoto Mc, è una soluzione molto usata nel campo delle competizioni, sia auto che moto

 

Io onestamente dubito che l'olio possa depositare , una volta miscelato insieme alla benzina credo non possa più separarsi, chimicamente parlando.... ripeto il "credo" perchè chimica l'ho fatta di sfuggita e almeno 15 anni fa :)

 

Sul sito si parla di una variazione del volume disponibile nell'ordine dell'1-2% quindi direi tollerabile, anche se fosse un 5% direi quasi inifluente

 

Secondo me è una soluzione molto figa, a te la scelta!

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  • 2 weeks later...
Il 28/2/2021 at 19:35, The Hand of The Monkey ha scritto:

se davvero fossero, quando farò il pieno dovrebbero starci 13,5L di miscela

 

.. e invece ho aggiunto 10 litri di benzina e 0,3 di olio, lasciando lo spessore di un dito per non correre il rischio di riempire troppo. Facendo due calcoli sono quindi 4,5L di riserva + 10,5L (arrotondiamo dai) di normale capienza = 15 litri. Supponiamo che il mio dito moltiplicato per l'area del fondo del serbatoio faccia un altro mezzo litro abbondante, direi che (molto) forse si arriva qausi a 16 litri, più probabilmente 15,5. Per il resto, nel weekend ho fatto circa 350 km e tutto funziona a dovere.

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Il 15/3/2021 at 22:29, McKenzie ha scritto:

Insomma vuol dire che non ci sono proprio i 17 litri dichiarati, ma hai una super autonomia egualmente 

 

Se stiamo prudenti e diciamo 15,5 litri per 25km/L fanno 387 Km. Psicologicamente possiamo considerare 350 Km di autonomia sicura. Non è male. Parto e non penso che dovrò fare miscela... è bello.

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  • 2 months later...

AGGIORNAMENTO:

  • consumi/capacità - con l'uso confermo che la mia lambretta fa circa 25 km con un litro e che il serbatoio, quasi a sfioro, contiene circa 16 litri.
  • inconvenienti - sabato scorso sono andato a Sestri Levante; in giornata ho fatto più di 300km ad andatura sostenuta, spesso oltre gli 80 km/h e più; domenica ho usato la vespa e al rientro, la sera, ho trovato una piccola chiazza giallognola sotto la lambretta. Ho pensato che avessi riempito troppo il serbatoio e che fosse un po' di benza che avesse fatto il giro dall'alto, ma ieri continuavo a sentiire odore di benzina e c'era ancora una chiazza a terra. Ho quindi controllato il carburatore (ok), il rubinetto della benzina (ok) e in generale la superficie superiore ed inferiore del serbatoio senza trovare problemi. Ho pensato al rubinetto perchè in effetti il coprivolano e il gruppo di fili che si inseriscono sotto la ventola, ovvero l'accensione, erano sporchi e unti (evidentemente lì è solo questione del tubo della benzina che in effetti si è induruto e la forcellina non lo teneva più per bene). Ho osservato però che il manettino dello starter e il suo filo dentro la carrozzeria erano sporchi e unti e, incredibile, il filo del freno posteriore, sotto il pedale, presentava una goccia pronta a cadere. Ve la faccio corta: anteriormente al serbatorio è ricavata una rientranza che funge da mini vano portaoggetti; a fungere da raccordo con la carrozzeria e da pavimento del vano, il serbatoio ha un lamierino che viene fermato con una vite che si inserisce in un dadino saldato al serbatoio. Un piccolo, praticamente inutile dadino che ferma questo lamierino e che evidentemente prende molte vibrazioni dalla carrozzeria. Ebbene, il dadino suda leggermente ma percettibilmente benzina. Ho quindi smontato il serbatoio per verificare per bene, perchè con tutti i punti che potenzialmente potrebbero cedere, faticavo a credere fosse davvero quell'inutile dadino saldato sulla superficie del serbatoio. Quindi ho messo mezzo litro di benza nel serbatoio, l'ho girato in modo che la benzina da dentro insistesse solo in quel punto e, nel giro di un paio di minuti il dadino stava sudando un gocciolina, in barba al trattamento con tankerite fatto prima di installarlo!
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