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102 Pinasco...parola d'ordine: AFFIDABILITA'!!


Pietro3
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47 minuti fa, Pietro3 ha scritto:

 

Stavo solo provando la molla rinforzata, il disco porta molla non l'ho ancora spianato...non ho il tornio.

Ho verificato il piano ed in effetti non è perfettamte dritto mentre quello del disco bombato si.

Se comprassi un disco porta molla nuovo CIF secondo te arriverebbe comunque storto?


Si

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  • 2 weeks later...

Allora, ieri ho lavorato la valvola ed ho lucidato lo scarico abbassandolo un po' per far risultare il pistone leggermente superiore al PMI. I travasi frontescarico risultano quasi a filo, mentre primari e secondari sono leggermente più alti del pistone sempre al PMI...mi sa che lascio così, visto che la preoccupazione maggiore era lo scarico.

20220213_165653.jpg.45c1ec230f44dac4d6aacd830b33660a.jpg

 

20220213_164219.jpg.6822453c5732cb53c23afba939b12fb8.jpg

Tutto ciò con basetta da 0,8 e guarnizione in carta da 0,3.

Il pistone al PMS arriva a filo del cilindro, pochissimi centesimi sotto.

Secondo voi è pericoloso lasciare così visto che la guarnizione di carta cede un pochino ed ho paura che il pistone "picchi" in testa?

Di quanto cede una guarnizione in carta?

Ho messo anche quella per regolarmi meglio con le altezze e perché penso sia meglio per eventuali sfiati.

A proposito la guarnizione in metallo entra proprio giusta nella camicia esterna del cilindro ed ho visto che si è un po piegata lungo la circonferenza che poggia sulla svasatura del carter(come si vede nella parte bassa della foto)...è una cosa normale?la posso lasciare così o devo allargarla in quel punto?

20220213_175446_HDR.jpg.7802dd5399fbfd3ace59d5d4490fdcb8.jpg

 

Adesso dovrei fare l'albero.

Attualmente, con valvola lavorata ho 113 e 54.

Vorrei toccarlo il meno possibile arrivando a 118 senza incrocio e non toccare il ritardo.

Andrebbe bene per un motore quasi turistico?

Le fasi sono 121 e 174 scarico.

Marmitta leovinci banana o proma( che ho già acquistato ma dovrò valutarne il rumore 😁)

PS: la parte interna della valvola ed i carter lavorati se non posso sabbiarli posso solo irruvidirli con la grana 120?

20220203_132054.jpg.25b82407b9c95674f9fcc64300db1d74.jpg20220202_142755.jpg.1d90456e1a6f481bf65abce56d0fdce6.jpg

 

Grazie ancora per il vostro supporto!

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Secondo me se l'albero lo permette hai ancora 1mm verso il volano da limare la valvola e soprattutto per il ritardo dagli 8/10 gradi poi un pochino di incrocio non fa male, fidati che un buon passaggio e fase fanno una grossa differenza.

 

Per la basetta gli dai una rifilatina e via, lo squish va tenuto d'occhio dopo che hai fatto scaldare il motore e tirato bene le viti lo misuri di nuovo.

  • Grazie 1
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Sono d’accordo con McKenzie, un po’ di ritardo in più ed allargare un’altro pochino la valvola se possibile. Io ho inserito l’albero è fissato col pignone ho marcato dall’interno la valvola con un pennarello punta fine così poi ho piano piano rifinito tutti i bordi laterali fino ad arrivare tra 1,5/1,7mm, non sembrava ma alla fine in larghezza  ha guadagnato più di 2,5mm ed in area non sono pochi

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2 ore fa, McKenzie ha scritto:

Secondo me se l'albero lo permette hai ancora 1mm verso il volano da limare la valvola e soprattutto per il ritardo dagli 8/10 gradi poi un pochino di incrocio non fa male, fidati che un buon passaggio e fase fanno una grossa differenza.

La valvola lateralmente l'ho solo accennata, non ho voluto aumentarla troppo e l'ho calcolata per il PHBL22 o leggermente più ampia.

 

 

 

2 ore fa, McKenzie ha scritto:

Per la basetta gli dai una rifilatina e via, lo squish va tenuto d'occhio dopo che hai fatto scaldare il motore e tirato bene le viti lo misuri di nuovo.

Siccome ne ho già rovinato una di basetta, tu come mi consigli di sagomarla?

Io stavo pensado di consumare col dremel e punta al tungsteno le parti evidenziate in giallo.

Ma queste basette non dovrebbero essere P&P!>:(

BASETTA.JPG.c42e47f96aaa15ffd3751f8427b7c934.JPG

 

1 ora fa, Vito.73 ha scritto:

Sono d’accordo con McKenzie, un po’ di ritardo in più ed allargare un’altro pochino la valvola se possibile. Io ho inserito l’albero è fissato col pignone ho marcato dall’interno la valvola con un pennarello punta fine così poi ho piano piano rifinito tutti i bordi laterali fino ad arrivare tra 1,5/1,7mm, non sembrava ma alla fine in larghezza  ha guadagnato più di 2,5mm ed in area non sono pochi

Grazie Vito...sempre lo stesso discorso fatto a Mc, non voglio allargare troppo la valvola per via del carburatore, al massimo posso allungarla ancora qualche mm accentuando lo scivolo nell'ultimo tratto.

 

59 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Non serve irruvidire le superfici con carta da 120....non hai un motore da competizione.

Di anticipo almeno 120/122 gradi puoi darglieli è in ritardo stai sui 60/62

Ok, quindi lascio tutto come ottenuto con la lima.

 

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20 minuti fa, Pietro3 ha scritto:

Ok, quindi lascio tutto come ottenuto con la lima.

 

Perfetto

 

20 minuti fa, Pietro3 ha scritto:

non voglio allargare troppo la valvola per via del carburatore, al massimo posso allungarla ancora qualche mm accentuando lo scivolo nell'ultimo tratto.

 

Se puoi vai sempre prima in larghezza e vedi che area hai, poi lavorando con la lima non rischi di sbagliare o fare condotti che sono ondulati.

 

20 minuti fa, Pietro3 ha scritto:

col dremel e punta al tungsteno le parti evidenziate in giallo.

Ma queste basette non dovrebbero essere P&P!>:(

 

Se hai anche i rotolini di carta vetrata anche grossi di quelli da trapano lamellari dai una passatina e sei a posto, ma poco poco...

 

In ogni caso la fase dell'albero 120/60 è il minimo sindacale 😅

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Oggi ho "lavorato" l'albero.

Ho fatto un po' di casini, spero rimediabili.

Dal lato ritardo mi è scapato il fresino ed ho graffiato leggermente la spalla dell'albero. I graffi sono superficiali, quasi non si sentono passandoci l'unghia....lo so sono un coglione!!😡

20220220_113719_HDR.jpg.dbcd859046a89d6d94a8545cfbb750e8.jpg

Ho anticipato anche più del dovuto a 125 (120 era quello previsto)mentre il ritardo quasi perfetto a 61.

I travasi son chiusi a 118 quindi dovrei avere 8° di incrocio, giusto o ho detto una cazzata?

Secondo voi sono troppi?

Travasi 123

Scarico 174-175

Ecco alcune foto dell'albero lavorato, lo devo ancora lucidare per bene.

Secondo voi le forme che ho dato vanno bene?

Ho tentato il più possibile di seguire la forma della spalla.

 

Foto prima della lavorazione

20220219_195845.jpg.4f303053b4bba4073f70e80e2f6b973f.jpg

 

Foto dopo lavorazione

20220220_113616_HDR.jpg.c8276d6b7d62f1de18b084801ae8565f.jpg20220220_113641.jpg.ba25fe7ab664f9bda04902123aec2823.jpg20220220_113817.jpg.a88d11695577fbadec4e7913d0471723.jpg20220220_113748.jpg.84b21760e5e8e41e15909650982b0b9b.jpg

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1 ora fa, Pietro3 ha scritto:

Oggi ho "lavorato" l'albero.

Ho fatto un po' di casini, spero rimediabili.

Dal lato ritardo mi è scapato il fresino ed ho graffiato leggermente la spalla dell'albero. I graffi sono superficiali, quasi non si sentono passandoci l'unghia....lo so sono un coglione!!😡

20220220_113719_HDR.jpg.dbcd859046a89d6d94a8545cfbb750e8.jpg

Ho anticipato anche più del dovuto a 125 (120 era quello previsto)mentre il ritardo quasi perfetto a 61.

I travasi son chiusi a 118 quindi dovrei avere 8° di incrocio, giusto o ho detto una cazzata?

Secondo voi sono troppi?

Travasi 123

Scarico 174-175

Ecco alcune foto dell'albero lavorato, lo devo ancora lucidare per bene.

Secondo voi le forme che ho dato vanno bene?

Ho tentato il più possibile di seguire la forma della spalla.

 

Foto prima della lavorazione

20220219_195845.jpg.4f303053b4bba4073f70e80e2f6b973f.jpg

 

Foto dopo lavorazione

20220220_113616_HDR.jpg.c8276d6b7d62f1de18b084801ae8565f.jpg20220220_113641.jpg.ba25fe7ab664f9bda04902123aec2823.jpg20220220_113817.jpg.a88d11695577fbadec4e7913d0471723.jpg20220220_113748.jpg.84b21760e5e8e41e15909650982b0b9b.jpg

 

Monta e gassss

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Ieri ho allargato il secondario alla base del cilindro e raccordato i carter.

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Purtroppo nel raccordare ho forato il carter lato volano a circa 1 cm sopra il foro collegato alla sede cuscinetto; dietro si trova il piatto statore(non pensavo fosse così fine in quel punto)

È una leggerissima fessura che tapperó con lo stucco verde.

Purtroppo con l'inesperienza spesso si fanno cappellate...ma chi non risica non rosica!!😛

Edited by Pietro3
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  • 2 weeks later...

Salve ragazzi, ho bisogno ancora dei vostri preziosi consigli.

Oggi stavo provando a sistemare il cambio con la nuova crociera faio eco ed ho un problema.

La crociera non s'infila nell'albero, entra solo la primissima parte e poi si blocca.

1861921037_CROCIERA1.JPG.b515e70b18393bce9778e857c738f7ab.JPG

L'ho confrontata con quella originale ed ho notato che quest'ultima ha le aste di qualche decimo più strette.

Ho pensato devo limare leggermete i lati evidenziati in foto.

 

493340192_CROCIERA3.JPG.e7819561c84fd30da4ffc81c09594aa2.JPG

 

Però misurando gli incavi sull'albero ho notato che sono "abbastanza larghi" per far passare la crociera e quindi ho pensato che impedisse la parte interna, quella che scorre sulle sfere.

 

E' questa la parte che devo limare?

 

CROCIERA.JPG.068071f0289e4ad633724c41d6cfa562.JPG

 

Oppure la parte evidenziata sull'albero?

 

1296826896_CROCIERA2.JPG.8cca0840897653e421e7ab8f52142f11.JPG

 

Cosa dovrei usare, una lima piatta o il dremel con i rotolini di carta vetrata? 

 

Ho anche riparato il foro sul travaso lato volano....tutto ancora da rifinire.

Ho messo lo stucco anche esternamente, ed in quel punto dovrei tagliare un pezzo della circonferenza dello statore.

Secondo voi può andar bene?  

53055699_travasi1.JPG.e4328d6f9f290b5e520a6e62546b9279.JPGtravasi.JPG.1b43370b4e7788c02e188fe7ab78c6bc.JPG

 

Grazie

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Potrei acquistare questo https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/ingranaggi-cambio/smallframe/albero-ruota-vespa-pk-monta-anche-su-vespa-50-90-125-et3-primavera-fondo-di-magazzino-piaggio.1.1.111.gp.2701.uw

 

Ma poi monta col tamburo e piatto ganasce special?

Cosa cambia tra i due alberi?

Nessuno ha mai limato la crociera/albero special?

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Risolto!!:D

Praticamente esaminando attentamente gli incavi dell'albero, dalla parte opposta in cui si inserisce la crociera,  ho notato che c'era una leggerissimo scalino, l'ho leggermente limato e la crociera è entrata totalmente....prima non entrava ne in un senso ne nell'altro. Allora ho inserito la crociera dal verso giusto e s'incatrava come all'inizio; ho segnato con un pennarello i punti(cerchiati in rosso) dove l'incavo dell'albero era più stretto ed ho limato leggermente con una lima diamantata(da unghie xD) e la crociera scorre perfettamente senza nessun gioco...a differenza di quella piaggio che ci "naviga" dentro l'albero.

faio.JPG.1718aa8fc464f0fb0f55ada2d0049401.JPG1517059235_faio1.JPG.128b13e19e2dcc35463c30a17b64a3a4.JPG

 

In dotazione alla crociera faio ci sono le sfere ed una molla più grossa e leggermente più corta di quella originale...è meglio motare quella o l'originale?

Con quella rinforzata il cambio potrebbe essere molto più duro?

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1 ora fa, Pietro3 ha scritto:

Risolto!!:D

Praticamente esaminando attentamente gli incavi dell'albero, dalla parte opposta in cui si inserisce la crociera,  ho notato che c'era una leggerissimo scalino, l'ho leggermente limato e la crociera è entrata totalmente....prima non entrava ne in un senso ne nell'altro. Allora ho inserito la crociera dal verso giusto e s'incatrava come all'inizio; ho segnato con un pennarello i punti(cerchiati in rosso) dove l'incavo dell'albero era più stretto ed ho limato leggermente con una lima diamantata(da unghie xD) e la crociera scorre perfettamente senza nessun gioco...a differenza di quella piaggio che ci "naviga" dentro l'albero.

faio.JPG.1718aa8fc464f0fb0f55ada2d0049401.JPG1517059235_faio1.JPG.128b13e19e2dcc35463c30a17b64a3a4.JPG

 

In dotazione alla crociera faio ci sono le sfere ed una molla più grossa e leggermente più corta di quella originale...è meglio motare quella o l'originale?

Con quella rinforzata il cambio potrebbe essere molto più duro?

 

Ottimo! Infatti è una corciera rara, ma perfetta... io monto la molla originale e mi trovo bene perchè non volevo un cambio eccessivamente duro, ma puoi stare tranquillo perchè quello succede con altre crociere che hanno gli incavi per le sfere molto pronuniati e si fatica a cambiare. Adesso la cosa importante è spessorare in modo che le battute di seconda e terza siano ok e che la folle sia distante sia dalla prima che dalla seconda... poi chiudi a 0.10-0.15mm e basta che non sia forzato quando lo giri a mano ed avrai un cambio perfetto (sempre che le battute interne siano ok)

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Grazie Mc.

Purtroppo ci sono sempre sorprese con la vespa.

Stavo controllando gli ingranaggi del cambio e, mentre le battute sulla crociera sono ok, diversi denti della terza hanno una rigatura pronunciata e non so se si possa montare in quello stato.

Adesso sono fuori casa e non posso fare le foto.

Appena riesco le posto così le controlli,ok?

Grazie ancora

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Personalmente la terrei, di solito guardo all'interno che le 4 cave dove poggiano i denti della crociera non siano sbeccate o molto stondate tanto che la crociera non poggia su una superficie parallela e potrebbe essere forzata dall'ingranaggio a disinnestarsi.

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