Vito.73 Posted April 2, 2021 Share Posted April 2, 2021 Io sto usando il pinasco in corsa 45 ha già fatto 10000km su un 75 ed adesso rodaggio sul 102 pinasco, adeguando un po’ la valvola ho ottenuto 116-70 di fase totale 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pietro3 Posted April 2, 2021 Author Share Posted April 2, 2021 10 ore fa, Nossico ha scritto: Metti tranquillamente un phbl 24, Per l albero motore secondo me, da come mi dicesti in pvt è un po' più costoso rispetto a un DRT, Ti dico la mia, io l ho fatto più che altro per fare una cosa che dalle mie parti non ha nessuno, L aumento di coppia c'è stato ma secondo me non vale la pena spendere tutti quei soldi per un motore pressoché tranquillo dal punto di vista prestazionale, Detto questo non metto in dubbio la qualità degli alberi vesparacing, Ma trai le tue conclusioni Diciamo che anch'io vorrei fare qualcosa di diverso e ben curato, anche se dalle mie parti non conosco nessuno che abbia una vespa!! A dire la verità ne vedo pochissime in giro. Lo so bene che potrei raggiungere + o - gli stessi risultati spendendo molto meno però mi piacerebbe avere quel qualosa in più!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pietro3 Posted April 2, 2021 Author Share Posted April 2, 2021 1 ora fa, Vito.73 ha scritto: Io sto usando il pinasco in corsa 45 ha già fatto 10000km su un 75 ed adesso rodaggio sul 102 pinasco, adeguando un po’ la valvola ho ottenuto 116-70 di fase totale Ciao Vito, che carburatore e marmitta hai? Come ti stai trovando col 102 in C45? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 2, 2021 Share Posted April 2, 2021 Però è vero... tante volte far le cose per bene costa un po' di più perchè i ricambi economici sono super scadenti. Ma per avere un 100cc fatto bene non credere che serva per forza montarci componenti over the top. Per quanto riguada il carburatore speravo di averti convinto per il CP19 oppure CP21 che montano su collettore originale... Ho un feedback molto buono da chi li usa su motori con cilindrata simile. C'è da dire che si trovano anche info contratsanti e poche che possono mettere enormi dubbi... Sembra davvero che sia semplice da carburare e vadano molto meglio del solito shbc19.19 Però manca il filtro benzina per cui è consigliabile averne uno sul tubo in modo che se c'è qualcosa di sporco nel serbatoio non finice in vaschetta... E poi il suo conchiglione airbox dovrebbe andare benissimo, oltre al fatto di essere praticamente p&p Come alternativa ok ci sarebbe da adattare magari un Phbg21 con il kit aria, la boccola in plastica da montare sul collettore, magari un piccolo filtro marchald in spugna... Con il solito 24 più o meno stai sul sicuro, ma hai da lavorare sulla valvola per fare un bel lavoro 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted April 2, 2021 Share Posted April 2, 2021 Devo dire che mi ci trovando bene, ho il cp24 con la sito-plus con collettore modificato ( da 29mm interno) certo che uno scarico un po’ più aperto ci vorrebbe ma la uso per andare a prendere il pane ed è bella da guidare con la 25/72, cluster 18-20 accoppiato con la prima da 55 e la seconda da 52. Si mangia le marce una dietro l’altra senza esitare oltrepassando gli 80km/h in un baleno con il mio over quintale di peso 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nossico Posted April 2, 2021 Share Posted April 2, 2021 Ecco..ora che leggo di questa configurazione @Vito.73 mi sarebbe piaciuto anche a me smanettare con il cambio, ma ormai ho chiuso e amen. Perché in molti dicono che il cambio vespa è spaziato male soprattutto tra terza e quarta marcia Anche io ora monto il pignone 25 sulla 72 Però se la si usa solo per il paese diciamo (abito in un paese collinare) può andare il pignone 24 Ma già se fai qualche giretto fuori porta il pignone 25 è di obbligo e va bene anche la quarta originale. Insomma ci si deve accontentare 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted April 2, 2021 Share Posted April 2, 2021 Io l’ho fatto in corsa 45 per sfruttare i bassi, il bello del cambio rivisto sta proprio nell’uso cittadino, basta allungare la seconda e sei ai 55km/h senza far urlare il motore, la quarta corta da 20 non la cambio più, forse è un pelo corta ma andando in giro in due non hai più quel brutto salto che ti fa pensare di rimettere la terza 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nossico Posted April 2, 2021 Share Posted April 2, 2021 Si in molti dicono che la quarta corta sta bene anche col 50 originale..va be' la prossima cosa che faccio sarà questa Per ora gli faccio un estate e poi si vede Più o meno le configurazioni si eguagliano Pinasco 102 DRT corsa 45 25/72 Phbl 24 Sito siluro con collettore da 30 Accensione da 1,7 kg a 6 poli 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pietro3 Posted April 2, 2021 Author Share Posted April 2, 2021 1 ora fa, Vito.73 ha scritto: Devo dire che mi ci trovando bene, ho il cp24 con la sito-plus con collettore modificato ( da 29mm interno) certo che uno scarico un po’ più aperto ci vorrebbe ma la uso per andare a prendere il pane ed è bella da guidare con la 25/72, cluster 18-20 accoppiato con la prima da 55 e la seconda da 52. Si mangia le marce una dietro l’altra senza esitare oltrepassando gli 80km/h in un baleno con il mio over quintale di peso Col CP24 come ti trovi...dai che @McKenzie non mi ha ancora convinto!! 28 minuti fa, Vito.73 ha scritto: Io l’ho fatto in corsa 45 per sfruttare i bassi, il bello del cambio rivisto sta proprio nell’uso cittadino, basta allungare la seconda e sei ai 55km/h senza far urlare il motore, la quarta corta da 20 non la cambio più, forse è un pelo corta ma andando in giro in due non hai più quel brutto salto che ti fa pensare di rimettere la terza Io che ho la campana 22/63 dovrei forse mettere la quarta corta (qualcuno mi ha consigliato questa z48 tempo fa) oppure essendo in pianura e pesando sui 70kg forse non ce n'è bisogno? Ma la z48 è diversa da questa quarta corta da 20...boh di marce non so proprio niente!! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 2, 2021 Share Posted April 2, 2021 1 ora fa, Pietro3 ha scritto: Ma la z48 è diversa da questa quarta corta da 20...boh di marce non so proprio niente!! Sì per più motivi... L'ingranaggio della quarta originale ha 46 denti, mentre il cluster 22. La quarta da 20 denti che ingrana sul 46 originale è una bella rapportatura, ma diciamo che è forzato come accoppiamento e non meccanicamente ottimale... Ok che lo producono in molti e problemi sembra che non ce ne sono da tanto. Z48 ingrana sul 22 originale ed è la stessa riduzione che puoi avere con i cluster da 21 con il 46 originale. Non si possono mescolare le cose però... Io non uso la quarta corta, ma so per certo che la rapportatura migliora e di molto, anche su motori molto grossi e coppiosi che la quarta originale la divorano avere almeno una 48 o cluster da 21 male non fa... Anzi permette una primaria un pochino più lunga per avere la stessa velocità. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted April 2, 2021 Share Posted April 2, 2021 Con il carburatore polini mi sto trovando bene, adesso è quasi 4 anni che lo monto con il suo collettore ed il filtro aria bgm senza problemi, per il cambio son d’accordo con McKenzie, per l’accoppiamento un po’ serrato, se non pesi tanto anche una z48 basta tanto per avere una spaziatura migliore sul cambio 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 3, 2021 Share Posted April 3, 2021 Se hai tempo a lungo per la spedizione ci sono i cluster indiani che costano poco ovvero un 10-14-18-21 a circa 40€ però poi non ti consiglierei le gomme 90/90 ma provare a montare una 22/63 con le gomme da 3.00, sempre che non stai "alto" di fase e con una marmitta libera. Se usi l'espansione oltre alla quarta da 21 ed un po' di fase molto meglio tenersi sulla 24/72 e magari giocare con il pignone. Un paio di marmitte interessanti che funzionano sui 100cc sono le 2 VMC più economiche... Per quanto riguarda il carburatore io sceglierei un cp per montarlo sul collettore originale quindi o un 19 o un 21... Dovessi andare sul 24 andrei sul phbl e magari proverei il polverizzatore 262 per tenerla più pulita Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nossico Posted April 3, 2021 Share Posted April 3, 2021 4 ore fa, McKenzie ha scritto: Se hai tempo a lungo per la spedizione ci sono i cluster indiani che costano poco ovvero un 10-14-18-21 a circa 40€ però poi non ti consiglierei le gomme 90/90 ma provare a montare una 22/63 con le gomme da 3.00, sempre che non stai "alto" di fase e con una marmitta libera. Se usi l'espansione oltre alla quarta da 21 ed un po' di fase molto meglio tenersi sulla 24/72 e magari giocare con il pignone. Un paio di marmitte interessanti che funzionano sui 100cc sono le 2 VMC più economiche... Per quanto riguarda il carburatore io sceglierei un cp per montarlo sul collettore originale quindi o un 19 o un 21... Dovessi andare sul 24 andrei sul phbl e magari proverei il polverizzatore 262 per tenerla più pulita MC parlami di queste 2 espansioni VMC Con fase 177 di scarico funzionano bene? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 3, 2021 Share Posted April 3, 2021 Non ne so molto... La torque l'ha comprata Francesca e la monta su un 100 Polini a valvola corsa 45, ma i casini che ha a causa della rettifica purtroppo non aiutano a recensirne bene il comportamento... L'altra è un espansioncina che lavora almeno con 180° e che somiglia un po' alla vecchia zirri silent... Puoi chiedere a lucone che la usa su dei 100cc con soddisfazione... Certo esiste di meglio, ma il prezzo è basso in entrambe i casi... Con fase di 176° circa e non di più alla fine la banana Polini e la classica, proma, Giannelli o similari continuano ad essere la miglior scelta 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pietro3 Posted April 28, 2021 Author Share Posted April 28, 2021 E' da un po che non scrivo perchè non ho avuto tempo da dedicare alla vespa...ma vi leggo quasi quotidianamente!! Volevo chiedere cosa usate per chiudere i carter oltre alla guarnizione? I piani sono a posto tranne in una parte del carterino frizione. Inoltre ho visto in un video che mettono degli o-ring maggiorati nel settore avviamento e alberino selettore cambio per impedire il trafilamento d'olio....secondo voi sono necessari? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 28, 2021 Share Posted April 28, 2021 Se misuri e vedi che la sede è lasca ed il tutto consumato un oring maggiorato non fa male di sicuro... Io mi faccio odiare perché uso loctite 5699 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pietro3 Posted April 28, 2021 Author Share Posted April 28, 2021 6 minuti fa, McKenzie ha scritto: Io mi faccio odiare perché uso loctite 5699 Perché ti faresti odiare?🤔 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 28, 2021 Share Posted April 28, 2021 Mettetela pasta sulle guarnizioni è un crimine! Se usi quella rossa poi vieni lapidato come minimo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pietro3 Posted April 28, 2021 Author Share Posted April 28, 2021 Ho letto di questo ermetico per fissaggio guarnizioni, è diverso dalla pasta? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pietro3 Posted April 30, 2021 Author Share Posted April 30, 2021 (edited) Dovrei sostituire anche l'ingranaggio di avviamento in quanto presenta dei denti usurati. Mi confermate che devo prendere lo z 12-10 Ø 20,5mm come questo nel link? https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/ingranaggi-avviamento/ingranaggio-avviamento-z-12-10-innesti-vespa-50-90-125-et3-primavera-pk-20-5mm.1.1.42.gp.1499.uw Ricordo motore 50 Special. Edited April 30, 2021 by Pietro3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 30, 2021 Share Posted April 30, 2021 Se hai il tuo in mano la verifica la fai presto il primo Z sono il numero di denti che ingranano sulla mezzaluna, il secondo numero sono i dentini che si consumano di solito ed il diametro interno deve coincidere con quello esterno della primaria su cui scorre 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nossico Posted April 30, 2021 Share Posted April 30, 2021 Per chiudere il mio 102 pinasco, questa volta ho voluto provare le guarnizioni BGM che non sono come le guarnizioni normali ma hanno uno strato di materiale siliconico per accoppiarsi al meglio, escono nella confezione oring ,guarnizioni tappi olio, 2 guarnizioni scarico 1 in rame e 1 normale e poi con tanto di tabella di coppie serraggio, insomma un bel prodotto, l unica pecca è il prezzo un po' Altino, siamo sui 18 EUR. Nella normalità invece, guarnizioni normali con ermetico, metto il sigillante loctite 5699 solo in camera di manovella, tra piano e cilindro, sotto la testa, e al collettore di aspirazione Mai problemi. Dove i piani non sono a posto metti un po' di sigillante @McKenzie il 5699 gran bel prodotto ma un po' difficile da reperire, cibisco qualche pusher che lo ha per caso😅 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 1, 2021 Share Posted May 1, 2021 Io ho un autoricambi che la tiene vicino casa... Ovvio non la regala purtroppo. Devo sistemare un motore px e sto pensando a quelle guarnizioni... Ma ho paura dello spessore che su quei motori incide sull'allineamento del cambio, oltre che sul portafoglio 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pietro3 Posted September 24, 2021 Author Share Posted September 24, 2021 Ciao ragazzi, un saluto a tutti!! Finita l'estate sto riprendendo finalmente in mano il "progetto vespa" e, visto che quasi tutti la consigliano, sto pensando di montare una 4a corta z48 su campana 22-63. Questa nel link andrebbe bene? https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/ingranaggi-cambio/smallframe/ingranaggio-4a-marcia-z-48-falc-racing-per-quarta-z-22-vespa-50-90-125-et3-primavera-pk.1.1.111.gp.3469.uw La dovrei montare con gli altri rapporti e cluster originali vespa special. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 24, 2021 Share Posted September 24, 2021 Volendo in India su eBay vendono il cluster 10-14-18-21 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.