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102 Pinasco...parola d'ordine: AFFIDABILITA'!!


Pietro3
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Ciao a tutti, come già scritto in fase di presentazione, sono nuovo del forum anche se vi seguo da un pò e grazie alle vostre preziose esperienze sono giunto ad una configurazione per la mia special dell’82.

La vespa attualmente monta tutto originale tranne un gt Dr 75 e una vecchia Leovinci banana con finto silenziatore, visto che l’ho smontato e all’interno no c’è nessuna mitraglia e materiale fonoassorbente. I carter sono originali e penso non siano stati mai aperti.

La configurazione a cui stavo pensando è la seguente:

 

102 pinasco in alluminio p&p con travasi carter raccordati

 

Albero anticipato c45(sono indeciso tra DRT e quello di Vesparacing) con basetta da 1mm tra carter e cilindro e cuscinetto NU204 C3

 

Accensione a puntine originale, volano da 1,6kg(dovrebbe esserci quello) con nuovo condensatore 0,33uf  1000v

 

Frizione 3 dischi + molla rinforzata Polini o Bicasbia (ho letto da qualche parte che questa molla è il giusto compromesso di lunghezza/durezza tra quella originale e quella rinforzata) oppure altro, tipo 4 dischi....si accettano consigli!!

 

Marmitta vorrei tenere la Leovinci (l’ho già arrostita e pulita esternamente...pronta a tingere)

 

Carburatore phbl 22 AD per 2T con collettore polini 24, possibilmente senza toccare la valvola (quindi ho pensato meglio un phbl 22 di un 24?), filtro indeciso tra airbox o Malossi E13(qualche consiglio in merito?)

 

Campana 22-63 bilanciata con parastrappi rinforzato Crimaz o DRT(se necessari!!)

 

Crociera in dubbio, dovrei verificare lo stato di quella attuale ed eventualmente prenderne una rinforzata polini o DRT(consigli?)

 

Candela penso una br8hs o una br9hs, sono all’altezza del mare e dovrei utilizzare la vespa prevalentemente d’estate con temperature torride(consigli?)

 

Naturalmente sostituendo tutto ciò che va sostituito.

 

Vivo in pianura e la utilizzerei solo per spostamenti di qualche km ed uso prettamente turistico, con una decente velocità di crociera(70-75km/h), senza prestazioni esagerate insomma....possibilmente SENZA VIBRAZIONI e con MASSIMA AFFIDABILITA’!!

 Non ho mai lavorato su motori vespa ma posseggo una certa manualità, anche se vorrei mantenere la configurazione il pìù P&P possibile.

Da quello che ho letto qua sul forum questa configurazione dovrebbe rispettare le mie aspettative e comunque vorrei qualche consiglio/suggerimento dai più esperti e da chi vorrà gentilmente aiutarmi.

Grazie a tutti

PS: se ho tralasciato qualcosa ditemi pure!!

Edited by Pietro3
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9 minuti fa, Pietro3 ha scritto:

I carter sono originali e penso non siano stati mai aperti.

 

Per la valvola se è buona sei a posto e con un 100cc tranquillo non ti serve fare enormi lavori.

 

9 minuti fa, Pietro3 ha scritto:

102 pinasco in alluminio p&p con travasi carter raccordati

 

Una limatina piccola piccola per aprire i secondari ci sta sempre bene

 

 

9 minuti fa, Pietro3 ha scritto:

Albero anticipato c45(sono indeciso tra DRT e quello di Vesparacing) con basetta da 1mm tra carter e cilindro e cuscinetto NU204 C3

 

Perché vorresti il cuscinetto a rulli ed un albero con cui serve un pochino barenare? Per carità a me non dispiace affatto e spessorerei sotto alla testa se fosse necessario, più che alla base, ma prenderai le misure a tempo dovuto.

Inoltre va data un po' di fase ben più ampia di quella standard, a mio avviso, per aver un po' di prestazione buona.

 

9 minuti fa, Pietro3 ha scritto:

Accensione a puntine originale, volano da 1,6kg(dovrebbe esserci quello) con nuovo condensatore 0,33uf  1000v

 

Ci sta.

 

9 minuti fa, Pietro3 ha scritto:

Frizione 3 dischi + molla rinforzata Polini o Bicasbia (ho letto da qualche parte che questa molla è il giusto compromesso di lunghezza/durezza tra quella originale e quella rinforzata) oppure altro, tipo 4 dischi....si accettano consigli!!

 

Il kit DR Motorparts 4 dischi con molla costa poco e va benissimo... C'è una guida nell'apposita sezione che se hai a disposizione un tornio puoi sistemare al meglio la frizione.

 

9 minuti fa, Pietro3 ha scritto:

Marmitta vorrei tenere la Leovinci (l’ho già arrostita e pulita esternamente...pronta a tingere)

 

Anche io terrei quella e raccorderei la luce di scarico alla marmitta magari dando un pochino di fase se fosse necessario.

 

9 minuti fa, Pietro3 ha scritto:

Carburatore phbl 22 AD per 2T con collettore polini 24, possibilmente senza toccare la valvola (quindi ho pensato meglio un phbl 22 di un 24?), filtro indeciso tra airbox o Malossi E13(qualche consiglio in merito?)

 

Monterei un polini CP19 con collettore da 19 se non tocchi la valvola credo sia la scelta migliore. Anche un classico SHBC19.19 oppure se mai lo trovi il carburatore del pk ets.

 

9 minuti fa, Pietro3 ha scritto:

Campana 22-63 bilanciata con parastrappi rinforzato Crimaz o DRT(se necessari!!)

 

Non penso serva per forza un parastrappi rinforzato, come rapportatura se monti gomme da 3.00 ci sta... Se monti le 90/90 mettici una 24/72

 

 

9 minuti fa, Pietro3 ha scritto:

Crociera in dubbio, dovrei verificare lo stato di quella attuale ed eventualmente prenderne una rinforzata polini o DRT(consigli?)

 

Ci sono le THR che non costano tantissimo e vanno bene, da vedere come sono gli ingranaggi ed in caso prendere gli spessori per chiudere in tolleranza.

 

9 minuti fa, Pietro3 ha scritto:

Candela penso una br8hs o una br9hs, sono all’altezza del mare e dovrei utilizzare la vespa prevalentemente d’estate con temperature torride(consigli?)

 

Se usi ngk una grado 8 dovrebbe andare benone, anche non resistiva.

 

9 minuti fa, Pietro3 ha scritto:

Naturalmente sostituendo tutto ciò che va sostituito.

 

Ci sono dei kit dove c'è davvero tutto è sono molto comodo a mio avviso.

 

9 minuti fa, Pietro3 ha scritto:

possibilmente SENZA VIBRAZIONI

 

Questa è una cosa che in genere non viene curata al massimo su motori semplici... Perché non ti consiglierei di metterti a bilanciare la primaria o montarne una che costa 4 volte una normale per averla già fatta.

Poi ci sarebbe l'albero che dopo avergli dato la giusta fase (per il tuo motore) andrebbe ribilanciato ed in un ottica parecchio costosa fatto con inserti e cognizione... Cosa che non fa quasi nessuno specie su un motore così.

Ed in fine viene il volano che si potrebbe portare in rettifica per controllare l'equilibratura che ha, anche questa cosa non si fa quasi mai.

 

9 minuti fa, Pietro3 ha scritto:

 con MASSIMA AFFIDABILITA’!!

 

Settando bene le cose ed usandolo con la testa io direi che possa venire un motore molto affidabile

 

9 minuti fa, Pietro3 ha scritto:

 Non ho mai lavorato su motori vespa ma posseggo una certa manualità, anche se vorrei mantenere la configurazione il pìù P&P possibile.

Da quello che ho letto qua sul forum questa configurazione dovrebbe rispettare le mie aspettative

 

Se ci dedichi un po' di tempo e dai un po' di fase al tutto secondo me va anche più di quel che ti aspetti.

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....ecco io il pinasco 102 alu ce l'ho (lo monterò) e osservandolo bene se lo monti originale in teoria dura una vita, è fatto bene mi piace molto, le fasi ha già un bello scarico e i suoi travasini hanno il loro perchè....Mken dice apri un po' i secondari, io dico anchenom, i flussi vanno lo stesso e perdi sede basamento (che ok cne rimarrebbe) e non migliora una emerita cippa...e lasci il suo  foro retangolare del pistone, che allargato non serve anch'esso a una emerita cioppa, anzi rubi mantello e basta...e non allargare gli sfianchi sotto del pistone, serve a na cippa uguale...tutte le modifiche sarebbero giustificate SE uno chiede prestaizoni ma non nel tuo caso....candela; B8 molto bene, quel pelo in meno di gradazione la fa lavorare bene specie con miscela sul grassetto, classica delle vespe...22/63, la monto sul 121r pinasco (cambio originale) a mio vedere è un gran bel rapporto e molto silenzioso..Phbl22 ottimo, un bel diametro che vedo azzeccato a quel bel kit...e tienila che ratta un pochetrto, piuttosto usa la B8 che brucia bene i residui di eccesso benza e in estate lì da te (tra i posti TOP) ci sta ocl caldone che farà

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16 minuti fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

....ecco io il pinasco 102 alu ce l'ho (lo monterò) e osservandolo bene se lo monti originale in teoria dura una vita, è fatto bene mi piace molto, le fasi ha già un bello scarico e i suoi travasini hanno il loro perchè....Mken dice apri un po' i secondari, io dico anchenom, i flussi vanno lo stesso e perdi sede basamento (che ok cne rimarrebbe) e non migliora una emerita cippa...e lasci il suo  foro retangolare del pistone, che allargato non serve anch'esso a una emerita cioppa, anzi rubi mantello e basta...e non allargare gli sfianchi sotto del pistone, serve a na cippa uguale...tutte le modifiche sarebbero giustificate SE uno chiede prestaizoni ma non nel tuo caso....candela; B8 molto bene, quel pelo in meno di gradazione la fa lavorare bene specie con miscela sul grassetto, classica delle vespe...22/63, la monto sul 121r pinasco (cambio originale) a mio vedere è un gran bel rapporto e molto silenzioso..Phbl22 ottimo, un bel diametro che vedo azzeccato a quel bel kit...e tienila che ratta un pochetrto, piuttosto usa la B8 che brucia bene i residui di eccesso benza e in estate lì da te (tra i posti TOP) ci sta ocl caldone che farà

Cazzo tra 121 e 102 sei proprio un Ponsacco lover!

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1 ora fa, Pietro3 ha scritto:

Ciao a tutti, come già scritto in fase di presentazione, sono nuovo del forum anche se vi seguo da un pò e grazie alle vostre preziose esperienze sono giunto ad una configurazione per la mia special dell’82.

La vespa attualmente monta tutto originale tranne un gt Dr 75 e una vecchia Leovinci banana con finto silenziatore, visto che l’ho smontato e all’interno no c’è nessuna mitraglia e materiale fonoassorbente. I carter sono originali e penso non siano stati mai aperti.

La configurazione a cui stavo pensando è la seguente:

 

102 pinasco in alluminio p&p con travasi carter raccordati

 

Albero anticipato c45(sono indeciso tra DRT e quello di Vesparacing) con basetta da 1mm tra carter e cilindro e cuscinetto NU204 C3

 

Accensione a puntine originale, volano da 1,6kg(dovrebbe esserci quello) con nuovo condensatore 0,33uf  1000v

 

Frizione 3 dischi + molla rinforzata Polini o Bicasbia (ho letto da qualche parte che questa molla è il giusto compromesso di lunghezza/durezza tra quella originale e quella rinforzata) oppure altro, tipo 4 dischi....si accettano consigli!!

 

Marmitta vorrei tenere la Leovinci (l’ho già arrostita e pulita esternamente...pronta a tingere)

 

Carburatore phbl 22 AD per 2T con collettore polini 24, possibilmente senza toccare la valvola (quindi ho pensato meglio un phbl 22 di un 24?), filtro indeciso tra airbox o Malossi E13(qualche consiglio in merito?)

 

Campana 22-63 bilanciata con parastrappi rinforzato Crimaz o DRT(se necessari!!)

 

Crociera in dubbio, dovrei verificare lo stato di quella attuale ed eventualmente prenderne una rinforzata polini o DRT(consigli?)

 

Candela penso una br8hs o una br9hs, sono all’altezza del mare e dovrei utilizzare la vespa prevalentemente d’estate con temperature torride(consigli?)

 

Naturalmente sostituendo tutto ciò che va sostituito.

 

Vivo in pianura e la utilizzerei solo per spostamenti di qualche km ed uso prettamente turistico, con una decente velocità di crociera(70-75km/h), senza prestazioni esagerate insomma....possibilmente SENZA VIBRAZIONI e con MASSIMA AFFIDABILITA’!!

 Non ho mai lavorato su motori vespa ma posseggo una certa manualità, anche se vorrei mantenere la configurazione il pìù P&P possibile.

Da quello che ho letto qua sul forum questa configurazione dovrebbe rispettare le mie aspettative e comunque vorrei qualche consiglio/suggerimento dai più esperti e da chi vorrà gentilmente aiutarmi.

Grazie a tutti

PS: se ho tralasciato qualcosa ditemi pure!!

Io di small non metto bocca però un consiglio te lo voglio dare, la marmitta leovinci vintage (ce l'avevo anche io sulla 50R) mettila sullo scaffale per ricordo e monta una siluro qualsiasi.

Per quanto tu l'abbia arrostita bene c'è il rischio che molte incrostazioni non riescano ad uscire, soprattutto se pezzj grandi... Oltre al fatto che bruciare una marmitta è pericoloso e va anche a snervare il metallo con le brutte conseguenze del caso...

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In tutto l elencato, vedi un po' il discorso albero, se lo devi cambiare e un discorso, altrimenti il costo ed lo sbattimento per quei 2mm di corsa, non è che prestazionalmente in questo caso cambi molto ;  che fa differenza e una buona fase, e se hai manualità  potresti modificare la fase del tuo. 

 

Il parastrappi rinforzato nel tuo caso e superfluo, spendili in una buona Crocera, controlla anche le battute del cambio. 

 

Marmitta va più che bene quellache hai , carburatore anche, però andresti con una valvola da 19, con un Colettore polini da 24, ed un carburatore da 22..., alla fine se hai un 19 con il suo Colettore in acciaio pretrebbe soddisfatti ugualmente. 

Campana se la devi acquistare forse è comunque meglio la 24/72, in quanto in un futuro (non si sa mai) puoi variare il rapporto. 

Tutti i 102 che ho avuto non vibravano molto, ed sono motori che ti muovi bene nel senso che ne fai di strada senza avere noie, e sono anche piacevoli da usare. 

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No niente, sono entrato solo per vedere come faceva stare la parola PINASCO e la parola AFFIDABILITA' nella stessa frase. 

 

 

 

 

 

Ma a parte gli scherzi, ma da poco pratico di small, oggi anno 2021, come sono la qualità di questi 102 Pinasco? Sempre gli stessi? Domando perchè in realtà qualche mese fa presi in mano il nuovo 122 in alluminio e guardando bene in canna mi ricordava i primissimi Pro-cup cinesi. Allora mi viene un po' il dubbio anche su questi 102...

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1 ora fa, Ti sbagli ha scritto:

@Alberto.dm Tecnofalc

Lo monta in chiave un po' resssing sulla sua et3, se non mi sbaglio...

 

all'inizio si, fatti solo 250km l'anno scorso poi stop e ora fermo, lo metto in lamellare vmc quello da 30

..beh ora sul blocco 50 (che andrà il 102 pons) monto il 60 ponsacco anni 90...il 102 attuale che ho, l'ultima versione, hanno ragione sa un po' di ciaina il cilindro, fuso molto bene a mio giudizio, come il 122, i pistoni 102 e 122 sono Asso

..per stare in tema ponsacc gli et3 provati tutti, il lamellare al cilindro ne ho avuti 4, 2 ai primi tempi 2 ultimamente di cui l'ultimo l'ho venduto il mese scorso..del 122 ho perduto un seeger, quel bastrrdd ha filo 1mm invece che 1,2/1,3 come tutti..online ZERO, contatto ila casa madre, mandati 2 paia e portachiavi aggratiz, bravi dai eh

 

concordo che la 24/72 dritta offre più possibilità di variazione coi pignoni...ma elaborarlo ha dei travasini ini che esternamente non ha ciccia quindi li allarghi sotto ma poi sopra diventa in imbuto pazzesco...certo....se si stucca alla turbo eeeeeeeh

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....chiedo venia, gli et3 provati tutti ma gli storici non gli attuali, solo il 122r

comunque la 22/63 senza pinions potrebbe essere un rapporto ideale, una 4a lunghetta perfetta per un 102 e silenziosità, la ho sul blocco 122 pons...e se fortunati come l'ho trovata (a un mercatino) la 22/63 ha il cestello classico in acciaio ma con le battute temprate, lo si vede dal colore scuro, come la campana montata da piaggio sulla ET3...

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Poi sono d'accordo anche io che l'albero bisogna vedere se val la pena cambiarlo.

 

Con un corsa 45 si guadagna molto poco in effetti rispetto a rimanere standard, a me non dispiace il fatto di avere la spalla piena ed una tenuta sulla valvola un pochino più larga in modo da lavorarci in larghezza volendo.

 

Resta il fatto che potrebbero benissimo farlo con la spalla da 83 e non servirebbe barenare nulla... Poi credo si abbiano sia vantaggi che svantaggi.

Un vantaggio può essere il fatto che si ottiene uno squish buono senza abbassare il cilindro o la testa.

Come svantaggio molti poi si trovano il fatto di aver il pistone che scende un po' sotto alle luci e di aggiustare un minimo quella di scarico.

 

Vantaggio è quello di avere un po' più fase, ma se non si vuole esagerare appunto meglio alzare lo scarico a mano e non mettere basette sotto a mio avviso.

 

Per quanto riguarda i travasi a me piace pensare che raccordare l'interno alla base senza allargare, ma aprendo un minimo dove sono rastremati (su questo cilindro molto poco) non è affatto una brutta idea.

 

Resta poi sempre il fatto che sono alberi con fase sulla valvola originale di 110/50 circa e le prestazioni per questo restano molto limitate tanto che non val molto la pena far altri lavori se non si interviene su quello.

 

Per quanto riguarda il cuscinetto ne monterei uno come l'originale a sfere senza farmi troppi problemi 

 

 

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7 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

comunque la 22/63 senza pinions potrebbe essere un rapporto ideale,

Albe se gli metti una primaria elicoidale al 121 gli togli anche quegli 0,3 CV che potrebbe avere più del cilindro Piaggio ET3... Ahahahah

Pietro con le smallframe sei in buone mani con queste vecchie volpi.

 

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Per l'aspirazione se non si intende toccare la valvola il 19 è il diametro ideale... Il collettore costa pochissimo e si adatta perfettamente... Spesso si possono recuperare quelli vespa.

 

Poi certamente il phbl 22 è un buon carburatore, ma come faceva notare muttley: una valvola per 19 con collettore di un 24 per poi montarci un 22 si fanno molti cambi di sezione su un condotto relativamente lungo ed a mio avviso non è una buona scelta.

 

image.thumb.png.6efc4ce1d71414f4afed07ba815d2786.png

Per circa 85€ un polini CP19 non sembra male, si monta sul collettore originale per 19, ha il suo airbox, ti danno il cavo acceleratore ed è predisposto per il comando aria a filo.

 

Insomma si prende e si monta ed è fatto molto meglio del buon vecchio shbc19.19 che si usa di solito sulle vespe.

 

Mi piacerebbe provarlo proprio su un 100cc fatto bene

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12 ore fa, McKenzie ha scritto:

 

Perché vorresti il cuscinetto a rulli ed un albero con cui serve un pochino barenare?

 

Perchè Denis lo consiglia per il suo albero

 

Il kit DR Motorparts 4 dischi con molla costa poco e va benissimo... C'è una guida nell'apposita sezione che se hai a disposizione un tornio puoi sistemare al meglio la frizione.

 

Purtroppo non ho il tornio

 

Monterei un polini CP19 con collettore da 19 se non tocchi la valvola credo sia la scelta migliore. Anche un classico SHBC19.19 oppure se mai lo trovi il carburatore del pk ets.

 

Ho pensato anche al CP19 però non ho trovato molto in merito e mi ispirano più i Dell'Orto, inoltre ho letto che qualcuno ha montato il 24phbl anche su valvola originale, quindi ho pensato a qualcosa di più piccolo, un 22...però sono qui per imparare quindi potrei optare anche per il CP19 o magari CP21 che dovrebbe montare sul collettore 19, considerando il fatto che non dovrei fare un motore da gara ma solo da passeggio!!

 

 

Non penso serva per forza un parastrappi rinforzato, come rapportatura se monti gomme da 3.00 ci sta... Se monti le 90/90 mettici una 24/72

 

Le ruote sono da 10, gomme 3.00 e vivendo in pianura e come utilizzerei la vespa ho pensato che la 22/63 fosse la più adatta...se non ho capito male va bene una di qualsiasi marca con parastrappi normale, giusto?

 

 

 

Ci sono le THR che non costano tantissimo e vanno bene, da vedere come sono gli ingranaggi ed in caso prendere gli spessori per chiudere in tolleranza.

 

Non conoscevo questa marca, ma se me la consigli tu la posso prendere a occhi chiusi...gli spessori per il cambio dove li trovo?

 

12 ore fa, McKenzie ha scritto:

 

 

Se usi ngk una grado 8 dovrebbe andare benone, anche non resistiva.

 

Avresti il codice esatto o un link di riferimento?

 

12 ore fa, McKenzie ha scritto:

 

 

Ci sono dei kit dove c'è davvero tutto è sono molto comodo a mio avviso.

 

Si, devo prendere uno di quelli, l'unico dubbio era sul cuscinetto NU204.

 

 

12 ore fa, McKenzie ha scritto:

SENZA VIBRAZIONI

Questa è una cosa che in genere non viene curata al massimo su motori semplici... Perché non ti consiglierei di metterti a bilanciare la primaria o montarne una che costa 4 volte una normale per averla già fatta.

Poi ci sarebbe l'albero che dopo avergli dato la giusta fase (per il tuo motore) andrebbe ribilanciato ed in un ottica parecchio costosa fatto con inserti e cognizione... Cosa che non fa quasi nessuno specie su un motore così.

Ed in fine viene il volano che si potrebbe portare in rettifica per controllare l'equilibratura che ha, anche questa cosa non si fa quasi mai.

 

Le vibrazioni le vorrei ridurre al minimo, per l'albero ho pensato al DRT c45 perchè avendo la spalla piena lato volano dovrebbe causare meno vibrazioni(magari ho detto una cazzata ehh!!xD) L'ideale sarebbe quello di Vesparacing già fasato a 120/60 con spalla 83 e magari se gli do il peso del pistone me lo manda bilanciato. La campana potrei bilanciarla da solo, almeno un poco. Il volano spero che essendo originale ed in buono stato non sia così sbilanciato...ripeto queste sono mie considerazioni da inesperto!!

 

 

11 ore fa, Ti sbagli ha scritto:

Io di small non metto bocca però un consiglio te lo voglio dare, la marmitta leovinci vintage (ce l'avevo anche io sulla 50R) mettila sullo scaffale per ricordo e monta una siluro qualsiasi.

Per quanto tu l'abbia arrostita bene c'è il rischio che molte incrostazioni non riescano ad uscire, soprattutto se pezzj grandi... Oltre al fatto che bruciare una marmitta è pericoloso e va anche a snervare il metallo con le brutte conseguenze del caso...

 

E quali sarebbero?

 

11 ore fa, 500turbo ha scritto:

No niente, sono entrato solo per vedere come faceva stare la parola PINASCO e la parola AFFIDABILITA' nella stessa frase. 

 

Ma a parte gli scherzi, ma da poco pratico di small, oggi anno 2021, come sono la qualità di questi 102 Pinasco? Sempre gli stessi? Domando perchè in realtà qualche mese fa presi in mano il nuovo 122 in alluminio e guardando bene in canna mi ricordava i primissimi Pro-cup cinesi. Allora mi viene un po' il dubbio anche su questi 102...

 

Lo so che ormai non ci sono più i prodotti di una volta e la produzione ha spesso gli occhi a mandorla...però è anche vero che molte storiche aziende hanno spostato la loro produzione in Cina, o altri paesi, solo per il basso costo della forza lavoro pur garantendo gli stessi standard produttivi e di controllo. Magari non sara a livello del vecchio Gilardoni però ho letto quasi esclusivamente pareri positivi anche sul nuovo modello Made(forse) in PRC!!

 

 

42 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Poi sono d'accordo anche io che l'albero bisogna vedere se val la pena cambiarlo.

 

Con un corsa 45 si guadagna molto poco in effetti rispetto a rimanere standard, a me non dispiace il fatto di avere la spalla piena ed una tenuta sulla valvola un pochino più larga in modo da lavorarci in larghezza volendo.

 

Resta il fatto che potrebbero benissimo farlo con la spalla da 83 e non servirebbe barenare nulla... Poi credo si abbiano sia vantaggi che svantaggi.

Un vantaggio può essere il fatto che si ottiene uno squish buono senza abbassare il cilindro o la testa.

Come svantaggio molti poi si trovano il fatto di aver il pistone che scende un po' sotto alle luci e di aggiustare un minimo quella di scarico.

 

Vantaggio è quello di avere un po' più fase, ma se non si vuole esagerare appunto meglio alzare lo scarico a mano e non mettere basette sotto a mio avviso.

 

Per quanto riguarda i travasi a me piace pensare che raccordare l'interno alla base senza allargare, ma aprendo un minimo dove sono rastremati (su questo cilindro molto poco) non è affatto una brutta idea.

 

Resta poi sempre il fatto che sono alberi con fase sulla valvola originale di 110/50 circa e le prestazioni per questo restano molto limitate tanto che non val molto la pena far altri lavori se non si interviene su quello.

 

Per quanto riguarda il cuscinetto ne monterei uno come l'originale a sfere senza farmi troppi problemi 

 

Con quello di Vesparacing, a parte il basettare si/no, dovrei risolvere quasi tutti i problemi, o no?

Ho letto molte configurazioni in c45 simili, proprio col pinasco, e solo basetta da 1mm sotto...anche se poi bisogna controllare fasi e livelli sul mio gruppo carter-cilindro-albero.

Per il cuscinetto quello a rulli dovrebbe essere più resistente, se non sbaglio, e quindi durare di più!!

 

 

Comunque ringrazio tutti per i vostri interventi...siete troppo forti!!xD

Adesso carico le foto dell'abero originale che ho...è con la bronzina, che tra l'altro è uscita da sola dal piede di biella quindi penso che sia da sostituire con una biella nuova e gabbia a rulli.

 

20201220_091319.jpg

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Ciao e benvenuto...

 

concordo con tutto quello scritto sopra dagli altri.

Meglio la 24/72 come primaria.

Metti un carbu da 19 con il collettore suo , cosi'  eviti di lavorare la valvola e dai fase di aspirazione solo sull'albero.

Marmitta io andrei di banana polini , ma solo perche'  mi ricorda quando ero gggiovineee....a prestazioni sono tutto piu'  o meno uguali.

Frizza 3 dischi e molla polletto ci sta.

 

Cilindro : il pinasco alu , se di qualita' buona , e'  un ottimo colindro ma la testa fa veramente schifo....praticamente allo stesso prezzo potresti prendere il polini in ghisa ,che ha una testa decente , e nel caso di problemi puoi comunque rettificare....

Albero : se hai modo di investire , approvo la tua scelta di C45 e spalla piena lato volano (per me quasi una necessita'  , ma e'  una mia fissa...)

 

vedrai che se fai tutto con criterio, ti stuferai di usarlo per quanta strada ci farai...

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2 ore fa, Pietro3 ha scritto:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comunque ringrazio tutti per i vostri interventi...siete troppo forti!!xD

Adesso carico le foto dell'abero originale che ho...è con la bronzina, che tra l'altro è uscita da sola dal piede di biella quindi penso che sia da sostituire con una biella nuova e gabbia a rulli.

 

20201220_091319.jpg

Bronzina.. Allora via quel albero, 

Il 102 come il 110 sollecitano molto il cuscinetto di testa e lo spinotto, in quanto sono diametri grossi (55-57mm) per uno spinotto da 12, dunque meglio una biella, con gabbia rulli di qualità. 

Albero nuovo, quale.. Ignoro I costi ma se il vespa racing e con la fase migliore, non so magari ad albero da assemblare, te la fa personalizzata, senza che tu ci debba poi mettere mano, sarebbe la soluzione migliore. 

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22 minuti fa, Ti sbagli ha scritto:

Pietro3snervare il metallo... Potrebbe poi innescare crepe o rotture, il collasso di alcune saldature o altri danni in generale... Dipende molto dalla temperatura della "friggitrice"... Ma generalmente è una cosa che secondo me va evitata...

Ah, ok ho capito adesso!

Comunque male che vada si rompe solo la marmitta, giusto?

La marmitta è stata cotta sul fuoco del camino, poi battuta con pezzo di legno, passata con scovolo internamente e soffiata col compressore.

 

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