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Una domanda essendo ventenne mi sorge spontanea, perché non andate a f*ga invece di litigare?

Io sto usando questa tecnica e devo dire che va alla grande, inoltre ora vado d’accordo anche con Paolo😁.....lui non si incazza e io per non incazzarmi vado a f*ga , combinata perfetta 🤝

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33 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao Nicola, scusa il disturbo.

Sono ignorante in materia e non solo,questi due scarichi hanno la stessa resa secondo te?

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Nella MIA ignoranza direi che andrebbero prese entrambe e provate sul banco. 

 

 

Che poi sui motori largeframe, parlando di marmitte è sempre una sorpresa.

Tornando a circa 11 anni fa , chi avrebbe scommesso che una padella originale con dei coni saldati a filo potesse andar meglio delle stra-vendute espansioni stampate?

 

Di più non saprei dirti, e preferisco lasciar la parola ad altri che sono decisamente più competenti di me.

 

 

 

Aggiungo:  credo che la priorità di chi ha creato quella espansione "Elron" non fosse quella di avere il massimo delle prestazioni possibili, ma di aver una marmitta non troppo appariscente ma comunque dalle prestazioni dignitose. 

 

 

 

 

 

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1 ora fa, Turbo99/01 ha scritto:

Una domanda essendo ventenne mi sorge spontanea, perché non andate a f*ga invece di litigare?

Io sto usando questa tecnica e devo dire che va alla grande, inoltre ora vado d’accordo anche con Paolo😁.....lui non si incazza e io per non incazzarmi vado a f*ga , combinata perfetta 🤝

 

Quelle a pagamento non valgono

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1 ora fa, Turbo99/01 ha scritto:

Una domanda essendo ventenne mi sorge spontanea, perché non andate a f*ga invece di litigare?

Io sto usando questa tecnica e devo dire che va alla grande, inoltre ora vado d’accordo anche con Paolo😁.....lui non si incazza e io per non incazzarmi vado a f*ga , combinata perfetta 🤝

Ci vorrebbero le prove a supporto delle tue parole ... secondo me vai a trans col Barone 

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12 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao,ce ne sono un bel po anche di quelle sottili e saldate bene!!!

Adesso si Paolo. C'è il ben di Dio a quanto riguarda le padelle.

 

Ma io ho fatto proprio l'esempio a 11 ( o 12 ) anni fa, quando sui forum giravan le prime foto di questi esperimenti sulle padelle, subito chiamate "Polidelle " poi diventate quel che sono col nome dell'utente che ha cominciato a commercializzarle. Ma allora  c'erano solo quelle. E la Sito Plus. Ma quest'ultima era abbastanza vergognosa sia di rumore che di prestazioni.

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19 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Adesso si Paolo. C'è il ben di Dio a quanto riguarda le padelle.

 

Ma io ho fatto proprio l'esempio a 11 ( o 12 ) anni fa, quando sui forum giravan le prime foto di questi esperimenti sulle padelle, subito chiamate "Polidelle " poi diventate quel che sono col nome dell'utente che ha cominciato a commercializzarle. Ma allora  c'erano solo quelle. E la Sito Plus. Ma quest'ultima era abbastanza vergognosa sia di rumore che di prestazioni.

Tra le padelle commerciale e non,Il miglior compromesso è la big box sport non ci sono cazzi.

 

Erano mesi che picio di Uboldo gli dicevo di  togliere la padella che aveva su, (naturalmente una delle mie) montando una big box sport  il suo mhr , avrebbe avuto un po di schiena.

Ma lui dicva blablabla di qui,bla bla di la e alla fine,gli porto il mio motore da revisionare con montato la big box sport e lui cosa fa? Se la monta suol suo px e ha il ghigno a 32 denti.Ma la soddisfazione di dirmi che avevo ragione non se ne parla.

 

Il grave problema di questa marmitta è la struttura, se non la rinforzi nei punti chiave, dopo 1500 km si rompe,ma una volta rinforzata non si rompe più

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18 ore fa, 500turbo ha scritto:

Dipende cosa ti intendi te per semi-espansione. 

 

Alla fine le padelle modificate, col cono che entra nella padella, non sono delle semi-espansioni? Alcune addirittura sembran avere la curva d'erogazione di un'espansione vera e propria.

Vanno pure meglio di quelle porcherie di pseudo-espansioni stampate di Polini, Malossi, Simonini ecc... Si insomma, i classici serpentoni o ,come piace chiamarli io, grondaie. 

 

 

 

Sì all'incirca. Sono espansioni con il controcono forato racchiuso all'interno di un cilindro. In questo modo si ha un range di utilizzo più ampio. Per intenderci, le marmitte dei Kart a presa diretta sono semiespansioni. Hanno il controcono forellato con un cilindro che lo copre e che fa anche da silenziatore, a bassi giri, quando la velocità dei gas di scarico è bassa, il controcono non riflette completamente e l'onda generata dai gas di scarico viene riflessa dal fondello, agli alti giri la velocità dei gas di scarico è elevata e il controcono lavora come se non avesse fori.

Uno che ci sa fare potrebbe provare a costruire un'espansione del genere, con il silenziatore finale bello corposo che copre il controcono.

 

 

Marmitta OK.png

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23 minuti fa, Iceman.83 ha scritto:

 

Uno che ci sa fare potrebbe provare a costruire un'espansione del genere, con il silenziatore finale bello corposo che copre il controcono.

 

 

Marmitta OK.png

 

Ah ho capito cosa ti intendi. Sarebbe da proporre a qualche marmittaio. 😁

 

 

 

 

Che però, forse qualcosa di simile aveva fatto anni e anni fa Zirri. Però non credo si trovino e nemmeno credo ne abbia vendute una valanga. La base comunque era la vecchia Zirri. 

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Adesso, 500turbo ha scritto:

 

Che però, forse qualcosa di simile aveva fatto anni e anni fa Zirri. Però non credo si trovino e nemmeno credo ne abbia vendute una valanga. La base comunque era la vecchia Zirri. 

Mi auto-taggo da solo. La mia memoria funziona ancora bene.

Chi se la ricorda?

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1 ora fa, Iceman.83 ha scritto:

 

Sì all'incirca. Sono espansioni con il controcono forato racchiuso all'interno di un cilindro. In questo modo si ha un range di utilizzo più ampio. Per intenderci, le marmitte dei Kart a presa diretta sono semiespansioni. Hanno il controcono forellato con un cilindro che lo copre e che fa anche da silenziatore, a bassi giri, quando la velocità dei gas di scarico è bassa, il controcono non riflette completamente e l'onda generata dai gas di scarico viene riflessa dal fondello, agli alti giri la velocità dei gas di scarico è elevata e il controcono lavora come se non avesse fori.

Uno che ci sa fare potrebbe provare a costruire un'espansione del genere, con il silenziatore finale bello corposo che copre il controcono.

 

 

Marmitta OK.png

Sai quante volte lo scritto, e lo detto anche a qualche marmitaio..., va a finire che mi arrangio e provo io quel sistema.. 

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45 minuti fa, Iceman.83 ha scritto:

 

Se ha il controcono forellato è proprio una semiespansione!

Da quello che mi han detto chi la aperta (se non mi han raccontato frottole) il controcono e tagliato a fetta di salame ad un diametro tipo 45mm 

 

La zirri per px me la ricordo bene ma non ho Ide di come sia dentro, mi dicevano che era assemblata con pezzi di marmitta da scooter, dunque facile che sia una roba fatta di recupero, più che voluta così. 

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8 minuti fa, muttley ha scritto:

Sai quante volte lo scritto, e lo detto anche a qualche marmitaio..., va a finire che mi arrangio e provo io quel sistema.. 

 

Sarebbe un gran bell'esperimento. Sui kart, non avendo il cambio, bisogna che spingano anche in basso, e questa soluzione funziona. (poi quelli più spinti hanno anche la valvola, ma questo è un altro discorso)

 

4 minuti fa, muttley ha scritto:

Da quello che mi han detto chi la aperta (se non mi han raccontato frottole) il controcono e tagliato a fetta di salame ad un diametro tipo 45mm 

 

La zirri per px me la ricordo bene ma non ho Ide di come sia dentro, mi dicevano che era assemblata con pezzi di marmitta da scooter, dunque facile che sia una roba fatta di recupero, più che voluta così. 

 

Allora non è nemmeno quella una semiespansione...

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