P.Paolo Posted February 9, 2021 Share Posted February 9, 2021 6 minuti fa, solovalvola ha scritto: PS : abbi ogni tanto la capacita' mentale di capire che anche chi non gira con motori da 15000 euri e 998999mila cavalli , ciao,vedo che anche tu fai fatica ad interpretare quello che scrivo. Credo che una persona normale con un px, se ha una configurazione che richiede una espansione,data la vasta scelta offerta sul mercato,non credo vada a cadere su quella.Allora mi domando che cosa può convincere una persona ad acquistare una marmitta del genere che non è ne padella e sopratutto espansione,non ha senso. Poi scopriremo che un dr 177 con quella marmitta banca 35 hp,allora pubblicamente dovrò ammettere di avere avuto torto. P,s, sai che marmitta ho montato sul mio 225 a VAlVOLA con le fasi a 123/175? Una pinasco touring,una marmitta da giri su un motore che di giri non ne fa,eppure contro ogni senso va via molto,molto bene Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted February 9, 2021 Share Posted February 9, 2021 (edited) Mentre voi bisticciate, vi metto qualche foto di questa Falk ( con la KAPPA!) Elron. Comunque dai, l'idea di un espansioncina che sta sotto pedana non è malvagia. Hanno pure l'o-ring su collettore che è una gran cosa. L'ho pure io sull'espansione 2L tech. A prova di sfiato... Edited February 9, 2021 by 500turbo 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 9, 2021 Share Posted February 9, 2021 1 minuto fa, P.Paolo ha scritto: Credo che una persona normale con un px, se ha una configurazione che richiede una espansione,data la vasta scelta offerta sul mercato,non credo vada a cadere su quella.Allora mi domando che cosa può convincere una persona ad acquistare una marmitta del genere che non è ne padella e sopratutto espansione,non ha senso. Difficile appunto che appunto uno scelga una mamitta artigianale di cui si sa molto poco a meno che non voglia fare una prova ed economicamente sia conveniente, oltre ad accettare il fatto che volendo si poteva costruire meglio... però chissà. Tornando alla richiesta non l'ha fatto Lauro Caforio, ma un appasionato tedesco. 1 minuto fa, P.Paolo ha scritto: P,s, sai che marmitta ho montato sul mio 225 a VALVOLA con le fasi a 123/175? Una pinasco touring, una marmitta da giri su un motore che di giri non ne fa, eppure contro ogni senso va via molto, molto bene Queste sono informazioni interessanti... perchè non molte persone hanno avuto modo di provare diverse padelle e spesso ci sono informazioni forvianti come magari quella che questa padella appunto non andasse assolutamente bene con il tuo motore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted February 9, 2021 Share Posted February 9, 2021 2 minuti fa, P.Paolo ha scritto: P,s, sai che marmitta ho montato sul mio 225 a VAlVOLA con le fasi a 123/175? Una pinasco touring,una marmitta da giri su un motore che di giri non ne fa,eppure contro ogni senso va via molto,molto bene Paolo , perdonami ma credo tu non abbia la benche' minima idea di cosa sia una marmitta ad espansione....e cio' che ho quotato ne e' la prova. Invece di leggere tante cagate in giro per il web , investi due soldi in qualche bel libro specialistico del motore 2T ad alte prestazioni (a partire dal bossaglia , che come base puo' andare) e ti renderai conto di quante persone (idolatrate) , specialmente negli ultimi anni , hanno approfittato dell'ignoranza delle persone per fare soldi e sparando minchiate a profusione. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted February 9, 2021 Share Posted February 9, 2021 4 minuti fa, 500turbo ha scritto: Mentre voi bisticciate, vi metto qualche foto di questa Falk ( con la KAPPA!) Elron. Comunque dai, l'idea di un espansioncina che sta sotto pedana non è malvagia. Hanno pure l'o-ring su collettore che è una gran cosa. L'ho pure io sull'espansione 2L tech. A prova di sfiato... La fattura di questa marmitta per me e' molto valida , anche se ad occhio mi sembra molto molto corta e "basica" nel suo andamento (1 collettore , 1 diffusore , 1 controcono..) Magari con un motore molto "freddo" funzione pure decentemente...chissa'... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 9, 2021 Share Posted February 9, 2021 1 minuto fa, 500turbo ha scritto: Vi metto qualche foto di questa Falk ( con la KAPPA!) Elron. Comunque dai, l'idea di un espansioncina che sta sotto pedana non è malvagia. Grazie! Qui come si vede bene lo stesso probabilemente ha affinato la mamitta fin che ha tovato le misure che si adattavano meglio al suo motore e di conseguenza l'ha realizzata con lamiera più fina, collettore un po' diverso ed uno sviluppo molto più amonioso con tanti più pezzi, saldature, sbattimenti e tutto quel che comporta fare una bella marmitta... Tornando a citare il caso HONDA se fosse una cosa definitiva e di larga produzione si potrebbe pensare ad uno stampo, che magari non costa nemmeno miliardi, ma va comunque ammortizzato facendo molti pezzi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 9, 2021 Share Posted February 9, 2021 Andando OT si nota anche che ha modificato il telaio saldando un manicotto ed usando un tubo di raccordo per il caburatore diverso in modo da farlo probabilmente aspirare meglio. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted February 9, 2021 Share Posted February 9, 2021 Ma fra le centinaia di persone che si sono cimentate nella realizzazione di uno scarico per la Vespa, non c'è nessuno che abbia mai tentato di fare una semiespansione? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giracilindri Posted February 9, 2021 Author Share Posted February 9, 2021 (edited) Dai ragazzi , cerchiamo di rimanere in pace . Cerco di stemperare la situazione ; ognuno abbiamo le nostre idee , rispettiamo quelle degli altri e pace fatta ! Non vi cancellate per questo post: che poi ci rimango male e non ci dormo la notte ! ritornando alle nostre passioni : questa marmitta se la confrontiamo con una tipo megadella ? Questa della foto ha anche il controcono. Edited February 9, 2021 by giracilindri 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted February 9, 2021 Share Posted February 9, 2021 15 minuti fa, Iceman.83 ha scritto: Ma fra le centinaia di persone che si sono cimentate nella realizzazione di uno scarico per la Vespa, non c'è nessuno che abbia mai tentato di fare una semiespansione? Dipende cosa ti intendi te per semi-espansione. Alla fine le padelle modificate, col cono che entra nella padella, non sono delle semi-espansioni? Alcune addirittura sembran avere la curva d'erogazione di un'espansione vera e propria. Vanno pure meglio di quelle porcherie di pseudo-espansioni stampate di Polini, Malossi, Simonini ecc... Si insomma, i classici serpentoni o ,come piace chiamarli io, grondaie. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted February 9, 2021 Share Posted February 9, 2021 Parlando di espansioni sottopedana , a me una volta piaceva parecchio la Zadra. O anche la GF Project. Peccato non si trovi molto di simile. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mekmak Posted February 9, 2021 Share Posted February 9, 2021 48 minuti fa, P.Paolo ha scritto: ciao,vedo che anche tu fai fatica ad interpretare quello che scrivo. Credo che una persona normale con un px, se ha una configurazione che richiede una espansione,data la vasta scelta offerta sul mercato,non credo vada a cadere su quella.Allora mi domando che cosa può convincere una persona ad acquistare una marmitta del genere che non è ne padella e sopratutto espansione,non ha senso. Poi scopriremo che un dr 177 con quella marmitta banca 35 hp,allora pubblicamente dovrò ammettere di avere avuto torto. P,s, sai che marmitta ho montato sul mio 225 a VAlVOLA con le fasi a 123/175? Una pinasco touring,una marmitta da giri su un motore che di giri non ne fa,eppure contro ogni senso va via molto,molto bene Scusa Paolo se mi permetto di fare un ragionamento generale, credo che ognuno a modo suo abbia delle ragioni, cambiano i punti di vista e nessuno vuole scereditare il tuo; siamo qui per condividere. Tu forse ragioni da acquirente che giustamente vuole spendere bene i tuoi soldi e anche l'occhio vuole la sua parte; in effetti quello scarico è inguardabile. Farlo meglio, con piu settori, significa farlo costare il doppio...magari poi non ci fai nessun mercato....sono scelte che a volte pagano a volte no. Molti degli utenti che scrivono pensano ad uno scarico fatto per se stessi o qualche amico o magari cambiano spesso configurazione e dell'aspetto estetico se ne fregano, basta che vada. Magari se lo costruiscono solo per aver la scusa di stare insieme in garage a bere una birra e per poi dire: "me lo sono fatto io!!!" Sul fatto che vada poi c'è da ragionare: io taglio a laser parecchi scarichi e qualcuno lo ho anche fatto. La stessa marmitta fatta da 0,8 o da 1 mm al banco ha differenze trascurabili e per calcolare una marmitta un parametro fondamentale è la temperatura dei gas di scarico: è probabilmente per questo che la tua marmitta "da giri" va bene sul tuo motore, calcolata che sò per 520 C° con certe fasi tu la usi sul tuo motore a 400 C°.....cambia tutto. La mia opinione è meglio da 1 che non si rompa per strada che da 0,8 che risuoni meglio e ti dia 100 giri in più. Ho avuto per le mani uno scarico per RSA del reparto corse di Aprilia in titanio da 0,6 mm, un'opera d'arte che sembrava fatta d'aria, ma lì è per risparmiare peso e 0,5 kg in meno fanno la differenza se vincere perdere un mondiale; con quegli scarichi spremevano qualche frazione di cavallo...ma ne vale la pena. In quell'ambito conta anche sapere che dimensione avrà la marmitta quando è in temperatura; viene costruita a 20C° ma quando è a 550 le dimensioni in diametro e lunghezza ti garantisco che cambiano ed è la ragione per cui in Aprila per lo stesso cilindro ne avevano almeno 30 di misure diverse. Le foto che hai postato di Honda riguarda scarichi prodotti con una tecnica che mi pare sia idroforming; si fanno due sagome, si salda il perimetro e si gonfiano con olio in uno stampo speciale che lascia stirare la lamiera. Naturalmente tiri fuori della roba meravigliosa, ma dipende da quante ne fai ( sai già che chi fa cross una la uccide di sicuro e quindi vendi ricambi), fare gli stampi costa una fucilata...e devono essere giusti al primo colpo, non è per tutti, significa avere l'esperienza di Honda. Ti racconto una mia esperienza da ragazzo di meta anni 80, ho avuto la fortuna che un amico mi ha portato dalla sicilia una marmitta di Cateno, da vedere 2 coni e un tubo in mezzo. Presa e montata al posto della Proma sul mio polini 7T col 24 senza cambiare niente...la vespa volava, sembrava avere 2 motori. Un amico smanioso me l'a chiesta in prestito e visto che non ci stava con il cassettino ha pensato bene di darci 4 martellate....avrei pianto e lo avrei ammazzato....ma rimontata andava come prima. Per quel che ne ho capito fino ad ora la dinamica degli scarichi 2T più che regole ha linee guida e io ho imparato a credere a tutto e a dubitare di tutto fino a che non si prova. 3 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted February 9, 2021 Share Posted February 9, 2021 51 minuti fa, 500turbo ha scritto: classici serpentoni o ,come piace chiamarli io, grondaie. Vedi che hai la licenza "poetica" anche tu? Ahahahahah... Oh si scherza eh... 2 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted February 9, 2021 Share Posted February 9, 2021 1 ora fa, McKenzie ha scritto: Andando OT si nota anche che ha modificato il telaio saldando un manicotto ed usando un tubo di raccordo per il caburatore diverso in modo da farlo probabilmente aspirare meglio. Eh sì bisognerebbe postare la foto nel post apposito... Sembra un bel lavoro, certamente non proprio reversibile, però sotto il profilo prestazionale sicuramente è una bella cosa... Sarebbe da provare... 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted February 9, 2021 Share Posted February 9, 2021 Per togliere qualche dubbio, son riuscito a trovare una bancata di 'sta benedetta Elron ( avevo tempo e con un piede malconcio tanto in giro non ci andavo 😅) Motore non ho capito di preciso qual'è la configurazione completa ( metterò nella lista delle cose da fare IMPARARE IL TEDESCO), ma dovrebbe essere un Malossi MHR 221 lamellare. Le curve son di 3 espansioni: -curva rossa RZ Righthand 1 -curva verde SS "alt" ( dovrebbe essere Scooter & Service "vecchia" ) -curva blu la Elron. 1 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giracilindri Posted February 9, 2021 Author Share Posted February 9, 2021 Grazie x la mole di informazioni ! Per questa Elron , si sa il prezzo ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted February 9, 2021 Share Posted February 9, 2021 2 ore fa, 500turbo ha scritto: Per togliere qualche dubbio, son riuscito a trovare una bancata di 'sta benedetta Elron ( avevo tempo e con un piede malconcio tanto in giro non ci andavo 😅) Motore non ho capito di preciso qual'è la configurazione completa ( metterò nella lista delle cose da fare IMPARARE IL TEDESCO), ma dovrebbe essere un Malossi MHR 221 lamellare. Le curve son di 3 espansioni: -curva rossa RZ Righthand 1 -curva verde SS "alt" ( dovrebbe essere Scooter & Service "vecchia" ) -curva blu la Elron. Al di la dei valori, sarei curioso di sapere le fasi...la curva della potenza è abbastanza strana e stretta...la coppia massima molto prima del picco di potenza...mah 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted February 9, 2021 Share Posted February 9, 2021 Questa è la mia.. Made in vnr Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 9, 2021 Share Posted February 9, 2021 31 minuti fa, Davides ha scritto: Questa è la mia.. Made in vnr È molto diversa a mio avviso... Nel senso che sembra più lunga e con geometria diversa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted February 9, 2021 Share Posted February 9, 2021 7 ore fa, McKenzie ha scritto: Andando OT si nota anche che ha modificato il telaio saldando un manicotto ed usando un tubo di raccordo per il caburatore diverso in modo da farlo probabilmente aspirare meglio. Io invece stavo guardando la soluzione adottata per il freno posteriore... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted February 10, 2021 Share Posted February 10, 2021 16 ore fa, 500turbo ha scritto: Mentre voi bisticciate, vi metto qualche foto di questa Falk ( con la KAPPA!) Elron. Comunque dai, l'idea di un espansioncina che sta sotto pedana non è malvagia. Hanno pure l'o-ring su collettore che è una gran cosa. L'ho pure io sull'espansione 2L tech. A prova di sfiato... questa è la bella copia della marmitta in questione? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted February 10, 2021 Share Posted February 10, 2021 2 ore fa, Davides ha scritto: Questa è la mia.. Made in vnr ma tu, hai un px blu? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted February 10, 2021 Share Posted February 10, 2021 1 ora fa, iena ha scritto: Io invece stavo guardando la soluzione adottata per il freno posteriore... Adottata anch'io con modifica home-made tipo arcobaleno. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted February 10, 2021 Share Posted February 10, 2021 6 ore fa, solovalvola ha scritto: Paolo , perdonami ma credo tu non abbia la benche' minima idea di cosa sia una marmitta ad espansione....e cio' che ho quotato ne e' la prova. Invece di leggere tante cagate in giro per il web , investi due soldi in qualche bel libro specialistico del motore 2T ad alte prestazioni (a partire dal bossaglia , che come base puo' andare) e ti renderai conto di quante persone (idolatrate) , specialmente negli ultimi anni , hanno approfittato dell'ignoranza delle persone per fare soldi e sparando minchiate a profusione. buonasera, hai ragione io non sono in grado di sapere cosa sia una marmitta ad espansione, ritengo sia inutile documentarmi a 55 anni per imparare come gira il fumo di un due tempi. Da ignorante e mica poco, sono addirittura convinto che queste due marmitte sono completamente diverse. Rimango nella mia ignoranza di essere convinto che marmitta fatta in acciaio rispetto ad una in acciaio inox, avrà una resa differente, Diversamente da me ,tu sei stato fortunato ad avere due soldi da investire acquistando libri specialistici per motori 2 tempi ad alte prestazioni, bravo a dedicare del tempo per carpire le formule per lo sviluppo di una espansione. Me ne farò una ragione 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted February 10, 2021 Share Posted February 10, 2021 6 ore fa, iena ha scritto: Io invece stavo guardando la soluzione adottata per il freno posteriore... È come il T5 che esce così dalla fabbrica... Bisogna comprare il cavo del T5 e (non so se si trova ancora) la leva freno al carter del T5 ed è tutto plug and play... 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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