Jump to content

Informazioni espansione

giracilindri
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi , chiedo informazioni a voi esperti di large frame.

Ho visto questa marmitta ( espansione? ) su un sito di annunci tedesco .

Il tipo che la vende la descrive  come " Falc Reso auspuff " ;

Possibile che sia di Falc ?( io non l ' avevo mai vista ).

E comunque , se funzionasse , l 'idea non è  malvagia .

Qualcuno di voi l ' ha mai provata ?

Screenshot_2021-02-08-21-44-37.png

2 ore fa, giracilindri ha scritto:

Io sono convinto che la marmitta perfetta per px deve avere il silenziatore sotto il motore! 

La fattura non sembra nemmeno male... Ma appunto sembra avere un collettore lungo e non troppo ampio simile alle padelle, poi complessivamente sembra corta. 

Il tutto montato rigido con un buon silenziatore, uno spillo non molto generoso sarebbe da capire se si può mettere una fascetta per fissare il silenziatore a sbalzo. Se ci sta il cavalletto senza avanzarlo e se "piegando" a sinistra non tocca, come verificare se non tocca la gomma.

1 ora fa, P.Paolo ha scritto:

ciao, spero solo che tu stia scherzando

Diciamo che avendo fatto qualche marmitta (che funziona, non di quelle farlocche...) per diversi tipi di motore , qualche idea me la sono fatta...

Tu ? 

Fatto qualcosa oppure solo letto in giro , o sentito dire da "esperti"? 

• Mi Piace 1

42 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Diciamo che avendo fatto qualche marmitta (che funziona, non di quelle farlocche...) per diversi tipi di motore , qualche idea me la sono fatta...

Tu ? 

Fatto qualcosa oppure solo letto in giro , o sentito dire da "esperti"? 

ciao,fai il bravo lo so che non sei il prima pirla che passa,tu sai come funziona e per questo ti ho risposto così.

Certo su un motore originale,montare una marmitta fatta con lamiera da 0,8mm,va uguale ad una marmitta con lamiera da 2mm.

Però dimmi il motivo per cui,le espansioni hanno la lamiera sottile e dove si espande ha l'andamento armonioso.

Personalmente ,mai visto espansioni spigolose su un 2t da cross,

Le marmitte si fanno di lamiera sottile perchè questa "risuona" meglio , assorbendo di meno le vibrazioni...un pò come quando fai il gioco col filo appeso tra due bicchieri appoggiandoli una volta su un muro ci cemento armato di 1mt e l'altra volta sul muro di cartongesso...Non puoi esagerare perchè troppo sottili si scaldano tanto e cambia troppo il rendimento.

L' armoniosità dipende dagli angoli che si usano , ma l'unica differenza è sulla resistenza meccanica dei pezzi saldati. Più spigoli hai, meno sarà resistente e soggetto a crepe.

Il rendimento non cambia se il dimensionamento è corretto....forse saldare due lembi accoppiati senza spigoli pronunciati è anche più facile...

24 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Le marmitte si fanno di lamiera sottile perchè questa "risuona" meglio , assorbendo di meno le vibrazioni...un pò come quando fai il gioco col filo appeso tra due bicchieri appoggiandoli una volta su un muro ci cemento armato di 1mt e l'altra volta sul muro di cartongesso...Non puoi esagerare perchè troppo sottili si scaldano tanto e cambia troppo il rendimento.

L' armoniosità dipende dagli angoli che si usano , ma l'unica differenza è sulla resistenza meccanica dei pezzi saldati. Più spigoli hai, meno sarà resistente e soggetto a crepe.

Il rendimento non cambia se il dimensionamento è corretto....forse saldare due lembi accoppiati senza spigoli pronunciati è anche più facile...

ciao,allora in HRC factory  queste espansioni le facevano perché non sapevano come impegnare il tempo 

https://dirtbikemagazine.com/ricky-carmichaels-championship-winning-honda-cr250/

https://www.mxworksbike.com/index.php/1989-honda-rc500m

16 ore fa, giracilindri ha scritto:

Ti illuminio io.

Direi proprio non sia una Falc, ma è costruita da un utente del Germanscooterforum col nickname "FalkR" 😂

Edited by 500turbo
  • Grazie 1

7 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Tornando alla marmitta in questione... Io credo che non andrà male per il fatto di non avere curve armoniose o lamiera abbastanza fine come sulle marmitte fatte bene... Piuttosto dipende dalle misure che ha 

ciao,

non metto in discussione sul fatto che non andrà male,ma tra non andare male e rendere,c'è differenza

Ma tu ti sbatti a fare una espansione in quel modo??????

Allora mettiamola così,il mese scorso c'era in rete il video di quei ragazzi che hanno messo insieme il motore di una small a mazzate,hanno assemblato il motore in modo senza senso ,per di più i componenti sono stai presi dal bidone del rottame.

Eppure il motore si è avviato e girava regolare.

1 minuto fa, P.Paolo ha scritto:

Ma tu ti sbatti a fare una espansione in quel modo??????

Mica tutti hanno la possibilità di farsi molti cibi e saldarli insieme decentemente... Credo che con quel poco che ho a disposizione se dovessi mettermi mai a provare a fare una marmitta farei in quel modo perché mi verrebbe più semplice... E solo dopo aver acquisito più esperienza e con molte prove oggettive cercherei di fare meglio... Ovvio non mi aspetterei un risultato top, ma sto tizio secondo me è già bravo a farsi una cosa del genere... Poi se rende o meno io non lo so.

Mi sa anche che difficilmente mi metterò mai a fare una marmitta... Magari un adattamento di qualcosa sì, ma non di più e sceglierei lamiera fina solo perché piegarla mi verrebbe più semplice, ma poi mi complicherebbe la vita saldarla senza fare disastri

gli interventi che ho fatto su questo post sono il frutto del mio pensiero,assolutamente opinabile per carità.

Avevo il dubbio di essermi spigato male,allora ho provato anche ad allegare delle foto, per far capire come si intende una buona espansione,non detta da me,ma da sempre le espansioni sono fatte in un modo completamente diversa dalla marmitta che ha postato Giracilindri,

Per essere più chiaro  ho voluto allegare delle immagini di alcune  Honda provenienti dal reparto corse HRC,con le loro espansioni fatte come pochi sanno fare.

Niente da fare,in questo forum ogni volta che faccio un'intervento,oppure apro una discussione,sono costantemente messo in discussione,tirando in ballo qualsiasi cosa,anche andando al di fuori della questione.

Sintetizzando ho realizzato che per questo forum pubblicamente sono un COGLIONE,allora da COGLIONE mi congedo da questa compagnia in punta di piedi............

Buona fortuna!

21 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

gli interventi che ho fatto su questo post sono il frutto del mio pensiero,assolutamente opinabile per carità.

Avevo il dubbio di essermi spigato male,allora ho provato anche ad allegare delle foto, per far capire come si intende una buona espansione,non detta da me,ma da sempre le espansioni sono fatte in un modo completamente diversa dalla marmitta che ha postato Giracilindri,

Per essere più chiaro  ho voluto allegare delle immagini di alcune  Honda provenienti dal reparto corse HRC,con le loro espansioni fatte come pochi sanno fare.

Niente da fare,in questo forum ogni volta che faccio un'intervento,oppure apro una discussione,sono costantemente messo in discussione,tirando in ballo qualsiasi cosa,anche andando al di fuori della questione.

Sintetizzando ho realizzato che per questo forum pubblicamente sono un COGLIONE,allora da COGLIONE mi congedo da questa compagnia in punta di piedi............

Buona fortuna!

Dai Paolo non te la prendere, se te ne vai da questo forum è come se mancasse il sale sulla carne lessa, qui nessuno ti da del coglione, sei uno che tiene attivo questo forum....... spero vivamente che ci ripensi.

• Mi Piace 2

2 ore fa, P.Paolo ha scritto:

ciao,allora in HRC factory  queste espansioni le facevano perché non sapevano come impegnare il tempo 

https://dirtbikemagazine.com/ricky-carmichaels-championship-winning-honda-cr250/

https://www.mxworksbike.com/index.php/1989-honda-rc500m

Quelle sono marmitte stampate , che come si capisce chiaramente necessitano di un ventesimo del tempo necessario alla realizzazione rispetto ad una classica a tronchi di cono.

Il problema e'  che in HRC hanno possibilita' di farsi lo stampo (costoso direi...) che su una grande scala di pezzi prodotti viene ammortizzato.

Infatti , sempre in HRC (ma anche in Aprilia , Suzuki , Yamaha ,ecc...) , quelle delle gp 2T erano "piu'  classiche" a tronchi di cono (ed in titanio...) , proprio perche' ne producevano veramente pochi pezzi per ogni specifica.

Ciauz

PS : abbi ogni tanto la capacita'  mentale di capire che anche chi non gira con motori da 15000 euri e 998999mila cavalli , qualche cosa possa conoscere perche'  magari l'ha studiata , sperimentata e poi custodita nel suo bagaglio personale senza sentirne la impellente necessita' di manifestarla ai 4 venti.

PPSS : ti sei mai chiesto perche' con tutti , ma proprio tutti , hai l'impressione di essere trattato da coglione ?? (tue parole...)

PPPSSS : vedrai che altrove troverai sicuramente risposte piu' accondiscendenti ai tuoi pensieri!  

• Mi Piace 1

27 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

Secondo me ti spieghi benissimo... ed ogniuno di noi ha idee che magari poono non essere condivise da altri

Per essere più chiaro ho voluto allegare delle immagini di alcune  Honda provenienti dal reparto corse HRC,con le loro espansioni fatte come pochi sanno fare.

Sono della mamitte stampate, ma questo è un altro discorso...

Di solito una discussione si fa per espimere le proprie idee, dubbi, soluzioni ed avere un dibattito più o meno costruttivo a mio avviso, mantenendo toni adatti alle circostanze.

Buona fortuna!

Questa cosa non è mai stata detta da nessuno e non credo che nessuno la pensi!

In ogni caso sembra trasparire il fatto che quando dici una cosa ti dia molto fastidio ricevere delle critiche...

Se così fosse i può anche fare a meno di controbattere per carità, a mio avviso sarebbe davvero scorretto non trattarti da persona adulta con le sue esperienze ed ignorare quel che dici oppure darti ragione a prescindere in modo che tu sia contento.

Adesso, McKenzie ha scritto:

Questa cosa non è mai stata detta da nessuno e non credo che nessuno la pensi!

In ogni caso sembra trasparire il fatto che quando dici una cosa ti dia molto fastidio ricevere delle critiche...

Se così fosse i può anche fare a meno di controbattere per carità, a mio avviso sarebbe davvero scorretto non trattarti da persona adulta con le sue esperienze ed ignorare quel che dici oppure darti ragione a prescindere in modo che tu sia contento.

io non voglio avere ne torto ne ragione,sta di fatto che in tutte le discussioni  la manata è sempre quell.Poi c'è quello che dice veramente delle cazzate e nessuno gli dice be.E no,cazzo, ste cose non devono andare così

2 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

io non voglio avere ne torto ne ragione,sta di fatto che in tutte le discussioni  la manata è sempre quell.Poi c'è quello che dice veramente delle cazzate e nessuno gli dice be.E no,cazzo, ste cose non devono andare così

Capito il mesaggio, spero tu non te la sia presa per nulla