Berto Posted February 3, 2021 Share Posted February 3, 2021 buon giorno volevo chiedere se qualcuno di voi ha esperienze con gomme piu grandi sotto i telai large.... ho visto che la sip produce dei cerchi dove si possono montare i 110/70/r11 i 120/70/r11 e anche i 130/70/r11 mi sembra di avere capito che ci siano sicuramente delle modifiche da fare per sistemare il centraggio della ruota ma mi incuriosiva sopratutto il comportamento alla guida con queste gomme..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted February 3, 2021 Share Posted February 3, 2021 9 ore fa, Berto ha scritto: buon giorno volevo chiedere se qualcuno di voi ha esperienze con gomme piu grandi sotto i telai large.... ho visto che la sip produce dei cerchi dove si possono montare i 110/70/r11 i 120/70/r11 e anche i 130/70/r11 mi sembra di avere capito che ci siano sicuramente delle modifiche da fare per sistemare il centraggio della ruota ma mi incuriosiva sopratutto il comportamento alla guida con queste gomme..... ciao,seguo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Berto Posted February 4, 2021 Author Share Posted February 4, 2021 Praticamente se ho capito bene bisogna aggiungere un spessore tra tamburo e cerchio per non farla toccare e per recuperare il decentraggio della ruota limare l attacco del motore nella parte destra di 1 cm e aggiungere una rondella dalla parte opposta, ecco io volevo capire se qualcuno lo aveva già fatto e se effettivamente si guadagni qualcosa in guidabilità.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted February 4, 2021 Share Posted February 4, 2021 Per quelli di 3” si, per quelli da 2.50” c’è scritto che disassano di 4 mm e parrebbe non servire niente...boh 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted February 4, 2021 Share Posted February 4, 2021 (edited) Credo che lo spessore tra mozzo e cerchio si debba mettere solo se monti la 130/70-11, altrimenti no. il taglio del carter è necessario. OT: Io sto montando il kit S.I.P. per cerchi GTS300 ed ho dovuto tagliare 1,5 cm. fine OT Edited February 4, 2021 by IRCANODR177 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted February 4, 2021 Share Posted February 4, 2021 33 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto: Credo che lo spessore tra mozzo e cerchio si debba mettere solo se monti la 130/70-11, altrimenti no. il taglio del carter è necessario. OT: Io sto montando il kit S.I.P. per cerchi GTS300 ed ho dovuto tagliare 1,5 cm. fine OT Quelli della gts sono da 12 pollici però... O sbaglio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Berto Posted February 4, 2021 Author Share Posted February 4, 2021 Mi sembra si che siano da 12..... a me piaceva il fatto di poter montare una gomma più larga per migliorare la guidabilità e cercare di evitare il problema dello spiattellamento della ruota posteriore ma non so se la modifica possa risolvere il problema... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted February 4, 2021 Share Posted February 4, 2021 1 ora fa, Ti sbagli ha scritto: Quelli della gts sono da 12 pollici però... O sbaglio? Si si 12", per quello ho messo O.T.😄 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted February 4, 2021 Share Posted February 4, 2021 1 ora fa, Berto ha scritto: Mi sembra si che siano da 12..... a me piaceva il fatto di poter montare una gomma più larga per migliorare la guidabilità e cercare di evitare il problema dello spiattellamento della ruota posteriore ma non so se la modifica possa risolvere il problema... Ma perché il cerchio 11"? Un amico ha montato il cerchio 3,00-10 con gomma 120/70, nessuna modifica estrema, solo portato il silent-block a filo carter Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted February 4, 2021 Share Posted February 4, 2021 ciao, qui https://vespapx.net/ ce ne sono molti con i cerchi dal diametro maggiore. Montare dei cerchi del genere, quali sono i pro e i contro ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Berto Posted February 5, 2021 Author Share Posted February 5, 2021 9 ore fa, P.Paolo ha scritto: ciao, qui https://vespapx.net/ ce ne sono molti con i cerchi dal diametro maggiore. Montare dei cerchi del genere, quali sono i pro e i contro ? Ecco questa la considero esagerata perché anche esteticamente non mi piace diciamo che il cerchio 11 sip non si noterebbe neanche e comunque volevo capire anche io se qualcuno li ha montati o ci gira i suoi benefici Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 5, 2021 Share Posted February 5, 2021 Io non ho esperienza a riguardo... Ma comincia ad essere un lavoro un po' invasivo a mio avviso. Poi a livello motociclistico vengo criticato perché a me la ruota da 21 anteriore non dispiace affatto anche per turismo su strada, specie dove le strade non sono buone. Trovo che gomme di maggior diametro diano più confidenza anche nello sporco o bagnato, cosa che la vespa con le ruotine non mi da. Come esperienza ho usato vespe small con le gommine da 9" grattando la pedana a terra e volando via qualche volta... Con quelle da 10" mi da la stessa sensazione, ma la vespa è un po' più alta, lo stesso con le 90/90 che alzano un pochino ed hanno un impronta a terra che a mio avviso è migliore trovo che guidare dia un po' di confidenza in più anche se si alza un po' il baricentro e non so se sia un bene. Dovreste parlare con chi ha fatto la modifica sulle vecchie large passando da 8 a 10 come cerchio e capire cosa cambia davvero 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts