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Polini evolution Valvola


Cico80
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Buongiorno a tutti, è da tempo che nn ci sentiamo....Sinceramente è da molto  che nn mi sporco le mani con le Vespe.

Stiamo per raccogliere i pezzi x fare un Polini evolution aspirato al carter (credo che sia un evo 1) Il cilindro è nuovo di pacca (già comprato) per questo la scelta è caduta su Polini...

e io l'ho pensato in questo modo e chiedo pareri sulla configurazione. 

 

Polini evo slimazzato sullo scalino aspirazione  e scarico 1mm x lato nn chè uno scarico adeguato al'espansione. Come fasi nn sò come esce questo GT... Cmq vorrei stare sui 125-185 e forse oltre.. poi vediamo in fase di montaggio... Squich 1mm e forse rivediamo il RC.

Espansione avevo in mente di prendere una M3XC. Credo sia valida come espansione per questo GT e il costo è relativamente contenuto. Ho avuto ottimi risultati su un Polini ghisa vecchia scuola!

Albero vorrei prendere un FRT x valvola in biella 105 con spalla lato volano piena da 83mm oppure se avete qualche consiglio è ben accetto! Come fasatura starei sui 125-75

Basetta 8mm per riportare in quota il tutto.

Collettore Falc 3 fori oppure un Polini adeguatamente rivisto.

Carburatore 30vhsh anchesso nuovo  e già comprato.

Accensione Parmakit 1kg variabile,eventualmente in futuro con modulo per rimappare.

Crociera Crimaz già aquistata.

Cestello e parastrappi Crimaz

Campana 25/72 con gomme 90/90/10 forse sarò cortino...ma prevedo in futuro un upgrade con un GT più adeguato... e montato girato.

1^ da z55 oppure la z56 che da parte mia è uno spettacolo almeno sul mio C3

2^ originale e cluster con 3^4^ corta della FRT oppure Crimaz.... ho visto che adesso ci sono cluster con 2^3^ 4^ più ravvicinate... Chiedo consigli su cosa prendere.

Frizione da decidere... anche se abbiamo un Kit Crimaz 

Carter PK 3 fori oppurtunamente lavorati... spianati ma nn saldati... se occorre userò stucco... poi vedremo il dafarsi.

Credo che nn dimentico niente.... A voi i pareri per questa configurazione.

Grazie 

 

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Fa sempre piacere ritrovare qualcuno, spero tu stia bene.

 

Che dire, non ho molta espeienza su questo tipo di motori... se il budget lo permette ti direi di provare una marmitta falc piccola, magari pure per girato e con collettore falc farlo girato direttamente.

 

Poi dipende tanto da che tipo di erogazione cerchi di avere e dove vai ad usare questo motore... perchè potresti trovarti appunto molto molto corto.

 

Per la rapportatura hai le classiche scelte con cluster 10-14-18-20 ed ingranaggi originali... volendo appunto se hai una prima lunga la aggiungi.

Malossi commercializza anche un cluster 10-15-18-20 che avvicina la seconda alla terza allungandola un pelino.

 

Altrimenti vai su soluzioni iper classiche come il 10-14-18-20+Z49 dedicata che ingrana molto meglio del 20+46 adattamento dell'originale, oppure un 10-14-17-19+Z47 che sarebbe mooolto ravvicinato e probabilmente richiederebbe una primaria più lunga stressando meno la frizione e permettendo al motore di fare metri prima di imballarsi a pieni giri...

 

Come frizione se non prendi una FALC, BFA, PLC, FABBRI, THR, VESPAITALIARACING puoi valutare una come questa:

 

 

 

 

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3 ore fa, Cico80 ha scritto:

Buongiorno a tutti, è da tempo che nn ci sentiamo....Sinceramente è da molto  che nn mi sporco le mani con le Vespe.

Stiamo per raccogliere i pezzi x fare un Polini evolution aspirato al carter (credo che sia un evo 1) Il cilindro è nuovo di pacca (già comprato) per questo la scelta è caduta su Polini...

e io l'ho pensato in questo modo e chiedo pareri sulla configurazione. 

 

Polini evo slimazzato sullo scalino aspirazione  e scarico 1mm x lato nn chè uno scarico adeguato al'espansione. Come fasi nn sò come esce questo GT... Cmq vorrei stare sui 125-185 e forse oltre.. poi vediamo in fase di montaggio... Squich 1mm e forse rivediamo il RC.

Espansione avevo in mente di prendere una M3XC. Credo sia valida come espansione per questo GT e il costo è relativamente contenuto. Ho avuto ottimi risultati su un Polini ghisa vecchia scuola!

Albero vorrei prendere un FRT x valvola in biella 105 con spalla lato volano piena da 83mm oppure se avete qualche consiglio è ben accetto! Come fasatura starei sui 125-75

Basetta 8mm per riportare in quota il tutto.

Collettore Falc 3 fori oppure un Polini adeguatamente rivisto.

Carburatore 30vhsh anchesso nuovo  e già comprato.

Accensione Parmakit 1kg variabile,eventualmente in futuro con modulo per rimappare.

Crociera Crimaz già aquistata.

Cestello e parastrappi Crimaz

Campana 25/72 con gomme 90/90/10 forse sarò cortino...ma prevedo in futuro un upgrade con un GT più adeguato... e montato girato.

1^ da z55 oppure la z56 che da parte mia è uno spettacolo almeno sul mio C3

2^ originale e cluster con 3^4^ corta della FRT oppure Crimaz.... ho visto che adesso ci sono cluster con 2^3^ 4^ più ravvicinate... Chiedo consigli su cosa prendere.

Frizione da decidere... anche se abbiamo un Kit Crimaz 

Carter PK 3 fori oppurtunamente lavorati... spianati ma nn saldati... se occorre userò stucco... poi vedremo il dafarsi.

Credo che nn dimentico niente.... A voi i pareri per questa configurazione.

Grazie 

 

 

Ciao,

 

il polini evo 1 esce fasato 120-177 e ha uno scarico minuscolo.

Preso e montato senza toccare nulla , a valvola , con un 34 , m3xc vecchia , tira da bestia (veramente...) fino a circa 9800 giri per poi finire. La 26/69 con 3a e 4a corta se la divora....per me tirerebbe una 29/68 senza problemi.

Vedendo come hanno agito sull'evo 2 (che ho in casa ed e'  fasato 126-186) , di materiale da togliere al tuo ce n'e' veramente tanto...se hai voglia e pazienza secondo me ti esce fuori un bel missile.

Valuta di montarlo direttamente girato con la marmitta che hai previsto per il motore successivo di cui parli...secondo me ne rimani stupito!

La forma della testa secondo me e'  molto buona...

 

Ciauzz

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4 ore fa, McKenzie ha scritto:

Fa sempre piacere ritrovare qualcuno, spero tu stia bene.

 

Che dire, non ho molta espeienza su questo tipo di motori... se il budget lo permette ti direi di provare una marmitta falc piccola, magari pure per girato e con collettore falc farlo girato direttamente.

Ciao Mek tutto bene grazie  e tu? sempre a smanettare sulle vespe?

Io i sono fermato con le vespe... adesso facciamo le minimoto x mio figlio. é un casino gestire la mia officina da solo, e sinceramente quando ho il tempo mi rilasso e cerco di nn sporcarmi le mani.

Siccome nn abbiamo preso l'espansione... il ragionamento sarebbe ancor più logico di prendere una marmitta x girato... ma sinceramente vedo male questi interassi piccoli... è dura tirar fuori cavalli. Io ero più propenso ad un Sp d58 evo con un bello scarico x girato... 

4 ore fa, McKenzie ha scritto:

Poi dipende tanto da che tipo di erogazione cerchi di avere e dove vai ad usare questo motore... perchè potresti trovarti appunto molto molto corto.

Il motore serve per un ragazzetto di 16 anni (con genitore informato)che ha voglia e tempo di divertirsi... una vespetta da 130kmh con motore che frulla alto! credo che 25cv gli bastano.

4 ore fa, McKenzie ha scritto:

Malossi commercializza anche un cluster 10-15-18-20 che avvicina la seconda alla terza allungandola un pelino.

Mi piace questa soluzione!! abbinata ad una 1^ z55

 

5 ore fa, McKenzie ha scritto:

Come frizione se non prendi una FALC, BFA, PLC, FABBRI, THR, VESPAITALIARACING puoi valutare una come questa:

Bella frizione chi la produce?

2 ore fa, solovalvola ha scritto:

Ciao,

 

il polini evo 1 esce fasato 120-177 e ha uno scarico minuscolo.

Preso e montato senza toccare nulla , a valvola , con un 34 , m3xc vecchia , tira da bestia (veramente...) fino a circa 9800 giri per poi finire. La 26/69 con 3a e 4a corta se la divora....per me tirerebbe una 29/68 senza problemi.

Vedendo come hanno agito sull'evo 2 (che ho in casa ed e'  fasato 126-186) , di materiale da togliere al tuo ce n'e' veramente tanto...se hai voglia e pazienza secondo me ti esce fuori un bel missile.

Valuta di montarlo direttamente girato con la marmitta che hai previsto per il motore successivo di cui parli...secondo me ne rimani stupito!

La forma della testa secondo me e'  molto buona...

Ciao Solovalvola

Un motore che fa 9800giri da parte mia è piantato per un misero d57 a valvola...io conto di arrivare a 11500rpm che mi sembra fattibilissimo per un biella 105 con fasature relativamente generose.

Il mio C3 inizia il bello a 8000rpm!!!

Vedremo il dafarsi in seguito.

Grazie

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È giusto che resti una passione e non diventi pesante come lavoro aggiuntivo... Già appunto porti avanti l'officina. Se poi ti resta tempo per i figli con le minimoto per di più allora è anche meglio, anzi te la godi.

 

Ci sarebbe un certo Duccio volendo se ti vuoi informare per la marmitta da girato... Con la basetta ti allontani quel poco dal collettore che non dovresti avere difficoltà ad avvitarci la marmitta, potresti rimanere sorpreso anche da un prigionieri stretti, lavorando su un erogazione un po' più stradale...

 

 

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Ciao! Dico la mia...

 

L'Evo 1 nel tempo l'ho provato in vari modi:

Raccordato di scatola (travasi con gradino), fasi originali, marmitta simil polini, 27/69 e cambio originale, phbg21 a valvola, accensione HP.

Ottimo motore plug e play, consumi ridicoli.

 

Travasi aperti senza gradino, scarico sempre ad ellisse come in origine allargato 1mm per lato, testa candela centrale, accensione polini idm, il resto come sopra.

Migliorato su tutto l'arco, la quarta la prendeva meglio, consumi invariati.

 

Poi abbiamo fatto il salto.

Carter quattrini, aspirazione lamellare al carter, albero C53 quattrini biella 110, scarico a trapezio rovesciato allargato al 70%, flangia di scarico Ø32 con "dentino", squish 0,9, fasi 126/186, M3XC, PHBH28, quadruplo 10-14-17-20 (drt runner)+27/69, frizione bsg, volano in allumino MAVSP, marmitta Falc "piccola".

 

Un bel motore, stradale "perfetto" per il mio gusto, sempre pieno anche a bassi giri, in quarta si può stare al minimo passeggiando ed accelerando tira la marcia fino a stenderla. Velocità di punta poco oltre i 130kmh di gps, percorrenze di oltre 20kml (ad andatura normale).

 

2 anni fa abbiamo sostituito la Falc con una Duccio, cercando di avere ancora più medi (già buoni complice anche la C53)  ed un filo di allungo in più. Abbiamo preso una manciata di giri di punta e l'erogazione ha mitigato il "gradino" di coppia che c'era prima con la falc (la IDM fa danni ai medi regimi).

 

Ora ce l'ho sullo scaffale per la revisione triennale, prevediamo di sostituire l'accensione con una SIP fissa e vediamo se il buco di anticipo si risolve, prendendo ancora in mezzo ed evitando i surriscaldamenti stando a filo gas a 5000 giri (idm del c....).

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Il 1/2/2021 at 11:32, Dany86 ha scritto:

Ciao! Dico la mia...

 

L'Evo 1 nel tempo l'ho provato in vari modi:

Raccordato di scatola (travasi con gradino), fasi originali, marmitta simil polini, 27/69 e cambio originale, phbg21 a valvola, accensione HP.

Ottimo motore plug e play, consumi ridicoli.

 

Travasi aperti senza gradino, scarico sempre ad ellisse come in origine allargato 1mm per lato, testa candela centrale, accensione polini idm, il resto come sopra.

Migliorato su tutto l'arco, la quarta la prendeva meglio, consumi invariati.

 

Poi abbiamo fatto il salto.

Carter quattrini, aspirazione lamellare al carter, albero C53 quattrini biella 110, scarico a trapezio rovesciato allargato al 70%, flangia di scarico Ø32 con "dentino", squish 0,9, fasi 126/186, M3XC, PHBH28, quadruplo 10-14-17-20 (drt runner)+27/69, frizione bsg, volano in allumino MAVSP, marmitta Falc "piccola".

 

Un bel motore, stradale "perfetto" per il mio gusto, sempre pieno anche a bassi giri, in quarta si può stare al minimo passeggiando ed accelerando tira la marcia fino a stenderla. Velocità di punta poco oltre i 130kmh di gps, percorrenze di oltre 20kml (ad andatura normale).

 

2 anni fa abbiamo sostituito la Falc con una Duccio, cercando di avere ancora più medi (già buoni complice anche la C53)  ed un filo di allungo in più. Abbiamo preso una manciata di giri di punta e l'erogazione ha mitigato il "gradino" di coppia che c'era prima con la falc (la IDM fa danni ai medi regimi).

 

Ora ce l'ho sullo scaffale per la revisione triennale, prevediamo di sostituire l'accensione con una SIP fissa e vediamo se il buco di anticipo si risolve, prendendo ancora in mezzo ed evitando i surriscaldamenti stando a filo gas a 5000 giri (idm del c....).

Ciao. Con squish 0.9 non è rischioso?

Ricordo da istruzioni polini che già con 1.2 si ha un rdc di circa 12.5:1..

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Il 5/2/2021 at 16:46, SpecialJack ha scritto:

Ciao. Con squish 0.9 non è rischioso?

Ricordo da istruzioni polini che già con 1.2 si ha un rdc di circa 12.5:1..

3 decimi di altezza per un diametro di 57mm non è che generi un volume tale da stravolgere significativamente l'r.d.c...comunque fare il calcolo è molto semplice.

Ciauz

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Bhe se si fa il conto geometrico su un corsa 51mm con alesaggio 57mm ogni decimo di millimetro si toglie 0.255cc alla camera di scoppio.

 

Quindi aumenta il rappoto di compressione di 0.27 punti ogni decimo in meno sullo squish.

 

Ipotizzando a caso 12.5:1 con 1.2mm di squish, a 0.9mm di squish ci ritroveremo con un 13.33:1 geometrico... poi con lo scarico con molta fase dinamicamente le cose sono un po' diverse

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