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chiavetta frizione e chiavette in generale


P.Paolo
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Io non ne ho mai montate ma mi ero documentato.

 

Mi pare le chiavette rinforzate le faccia solo Crimaz.

 

Montaggio credo proprio p&p.

 

Secondo me quando si rompe la chiavetta del volano o della frizione il problema non è la chiavetta.

Nel verificarsi questo problema se non cede la chiavetta potrebbe farlo il mozzetto del volano, della frizione o peggio ancora la sede sull'albero motore.

 

Perché montarle? Non saprei...

Perché no? Perché preferisco cambiare una chiavetta che mi posso fare io con una rondella tagliata piuttosto che componenti ben più costosi.

Perché si rompe? Se l'accoppiamento conico come quello albero-volano non è corretto il dado non basta e se il dado si svita, il volano vibra e si rompe la chiavetta.

Se l'accoppiamento è cilindrico e il dado non è stretto bene, stessa fine di cui sopra.

Nel caso di volani leggeri e frizioni pesanti potrebbero crearsi squilibri... Ma su questo non sono abbastanza ferrato e passo la palla a chi ne sa più di me.

 

Edited by Ti sbagli
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Puoi anche fartela da solo... 

Prendi la misura della larghezza e poi in un' officina per camion o trattori chiedi se ti fanno ravanare nel cassone dei miracoli cercando un seger del medesimo spessore... Poi con molta calma tagli un pezzo e lo sagomi fin che va bene.

 

Spesso così vengono resistenti.

 

Devo dire che a me non è mai servito qualcosa di particolare fin ora.

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15 minuti fa, Ti sbagli ha scritto:

Secondo me quando si rompe la chiavetta del volano o della frizione il problema non è la chiavetta.

Nel verificarsi questo problema se non cede la chiavetta potrebbe farlo il mozzetto del volano, della frizione o peggio ancora la sede sull'albero motore.

 

Perché montarle? Non saprei...

Perché no? Perché preferisco cambiare una chiavetta che mi posso fare io con una rondella tagliata piuttosto che componenti ben più costosi.

Perché si rompe? Se l'accoppiamento conico come quello albero-volano non è corretto il dado non basta e se il dado si svita, il volano vibra e si rompe la chiavetta.

Se l'accoppiamento è cilindrico e il dado non è stretto bene, stessa fine di cui sopra.

Nel caso di volani leggeri e frizioni pesanti potrebbero crearsi squilibri... 

 

La penso al 100% come te.

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14 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Puoi anche fartela da solo... 

Prendi la misura della larghezza e poi in un' officina per camion o trattori chiedi se ti fanno ravanare nel cassone dei miracoli cercando un seger del medesimo spessore... Poi con molta calma tagli un pezzo e lo sagomi fin che va bene.

 

Spesso così vengono resistenti.

 

 

ciao Mc, tutto con calma, ma tu la Vespa quando la usi??😴

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19 minuti fa, Ti sbagli ha scritto:

 

 

Montaggio credo proprio p&p.

 

 

 

 

3 minuti fa, 500turbo ha scritto:

La penso al 100% come te.

ciao.se hai la sede sull'albero standard, eseguire il montaggio p&p non è possibile.

 

Ho allegato le misure della chiavetta frizione standard e non.

misure chiavetta standard vs crimaz.jpg

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Le chiavette rinforzate sono fatte per chi non è capace a serrare correttamente i dadi. L'accoppiamento conico del volano è tra i più resistenti in meccanica, non ha senso una chiavetta rinforzata quando la sua unica funzione sarebbe quella di trovare la fase di accensione.

Rimango dell'idea che preferisco tranciare una chiavetta messa male piuttosto che disfare un albero.

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9 ore fa, Ti sbagli ha scritto:

Io non ne ho mai montate ma mi ero documentato.

 

Mi pare le chiavette rinforzate le faccia solo Crimaz.

 

Montaggio credo proprio p&p.

 

Secondo me quando si rompe la chiavetta del volano o della frizione il problema non è la chiavetta.

Nel verificarsi questo problema se non cede la chiavetta potrebbe farlo il mozzetto del volano, della frizione o peggio ancora la sede sull'albero motore.

 

Perché montarle? Non saprei...

Perché no? Perché preferisco cambiare una chiavetta che mi posso fare io con una rondella tagliata piuttosto che componenti ben più costosi.

Perché si rompe? Se l'accoppiamento conico come quello albero-volano non è corretto il dado non basta e se il dado si svita, il volano vibra e si rompe la chiavetta.

Se l'accoppiamento è cilindrico e il dado non è stretto bene, stessa fine di cui sopra.

Nel caso di volani leggeri e frizioni pesanti potrebbero crearsi squilibri... Ma su questo non sono abbastanza ferrato e passo la palla a chi ne sa più di me.

 

Volevo ricordare che la chiavetta serve come nel caso del volano a mettere in fase e quindi come riferimento certo da cui partire... A me, in gioventù, è capitato di montare volani (Ciao, Garelli ecc) con pezzi di filo di ferro da 2mm perché avevo perso la chiavetta e poi stringendo il dado con la pistola non si è mai mosso nulla per anni... Certo questa è agricoltura ma a volte anche questa può servire...

Nel caso di frizione large o altri montaggi le chiavette potrebbero servire come "sicurezza" perché per due materiali differenti per dilatazione termica (ovvio si parla di centesimi) il serraggio del dado potrebbe non bastare e nello scalda-raffredda la frizione o l'ingranaggio si potrebbe muovere sull'albero e indurre il dado a svitarsi...

Io sulla frizione large uso dadi commerciali ribassati a fresa a 15mm di esagono fino a 2mm dalla battuta e con una rondella Grower nuova a ogni svitaggio e un goccino microscopico di loctite blu nel dado non ho mai avuto problemi... (poca perché se cola tra albero e boccolo son cazzi).

Non vorrei che le chiavette rinforzate le abbiano studiate per i volani pinasco con la conicità sbagliata ahahahah

Si scherza eh...

Mica che poi mi manda una mail intimidatoria il responsabile tecnico della ditta Bettella...

Edited by Ti sbagli
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mi chiedo il motivo per cui le chiavette rinforzate non hanno la misura standard,

 

con i soldi che costa,uno compre 50 chiavette standard,se poi devo rompermi i coglioni a togliere 10 decimi da una parte e 4 decimi dall'altra,INOLTRE se non li hai tolti in modo (controllo numerico)in caso di malfunzionamenti il pirla sei tu.

 

MA il pirla sei tu perché hai tolto in modo non completamente preciso i decimi in eccesso,oppure per il soldi spesi a vanvera

misure chiavetta standard vs crimaz.jpg

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14 minuti fa, Ti sbagli ha scritto:

Volevo ricordare che la chiavetta serve come nel caso del volano a mettere in fase e quindi come riferimento certo da cui partire... A me, in gioventù, è capitato di montare volani (Ciao, Garelli ecc) con pezzi di filo di ferro da 2mm perché avevo perso la chiavetta e poi stringendo il dado con la pistola non si è mai mosso nulla per anni... Certo questa è agricoltura ma a volte anche questa può servire...

Nel caso di frizione large o altri montaggi le chiavette potrebbero servire come "sicurezza" perché per due materiali differenti per dilatazione termica (ovvio si parla di centesimi) il serraggio del dado potrebbe non bastare e nello scalda-raffredda la frizione o l'ingranaggio si potrebbe muovere sull'albero e indurre il dado a svitarsi...

Io sulla frizione large uso dadi commerciali ribassati a fresa a 15mm di esagono fino a 2mm dalla battuta e con una rondella Grower nuova a ogni svitaggio e un goccino microscopico di loctite blu nel dado non ho mai avuto problemi... (poca perché se cola tra albero e boccolo son cazzi).

Non vorrei che le chiavette rinforzate le abbiano studiate per i volani pinasco con la conicità sbagliata ahahahah

Si scherza eh...

Mica che poi mi manda una mail intimidatoria il responsabile tecnico della ditta Bettella...

ciao, alla fine per un prodotto di utilità discutibile si parla di Pinasco con la conicità sbagliata e non della chiavetta sbagliata.

 

Il mondo è strano

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16 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao, alla fine per un prodotto di utilità discutibile si parla non della chiavetta sbagliata.

 

Il mondo è strano

 

Il mondo è fatto da tanta gente che fa come gli pare...

 

In ogni caso se gli accoppiamenti sono perfetti e si stringono i dadi con il giusto serraggio di solito si può stare tranquilli.

 

Ho sentito parlare di chiavette rinforzate fatte a mano solo su motori da competizione di un certo tipo ed in ogni caso è un palliativo per supplire un pochino all'accoppiamento non fatto per potenze molto elevate in condizioni di massimo stress... Cose che su strada e con componenti normali non succedono.

 

La chiavetta sbagliata è quella che non entra nella sua sede.

 

Per tutto il resto si cerca di fare al meglio e con calma xD

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Bisogna cambiare albero per avere un tipo di chiavetta diversa........e ci sono, e solo su quelli ha senso il discorso, sugli alberi normali se tranci la chiavetta ( standard ) non succede  nulla nella maggioranza dei casi, ma se tranci una rinforzata nella maggioranza dei casi ti ritrovi con l'albero da buttare nel secchio. Fate vobis.....

Edited by Dany59
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Adesso, P.Paolo ha scritto:

ok ci avete girato attorno, un fiume di parole, ma perché la chiavetta rinforzata non entra nella sede standard dell'albero???

 

Chi ha detto che non entra?

Se è della misura corretta ci entra...

 

Il fatto è che poi ogni tanto si trovano alberi con la sede rovinata oppure nuovi che non sono tutti uguali, magari va limato lo spigolo della chiavetta o magari no... È da controllare, ma va controllato di più l'accoppiamento e cercato di capire perché forza sulla chiavetta quando invece dovrebbe farlo poco o nulla.

 

Se poi si monta una rinforzata basta essere consapevoli che può fare un bel danno prima di rompersi se il problema dovesse presentarsi nuovamente

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1 minuto fa, McKenzie ha scritto:

 

Chi ha detto che non entra?

Se è della misura corretta ci entra...

 

Il fatto è che poi ogni tanto si trovano alberi con la sede rovinata oppure nuovi che non sono tutti uguali, magari va limato lo spigolo della chiavetta o magari no... È da controllare, ma va controllato di più l'accoppiamento e cercato di capire perché forza sulla chiavetta quando invece dovrebbe farlo poco o nulla.

 

Se poi si monta una rinforzata basta essere consapevoli che può fare un bel danno prima di rompersi se il problema dovesse presentarsi nuovamente

io te lo dico,ieri pomeriggio stavo montando la frizione e avevo a disposizione la Crimaz e quella standard.

 

la discussione l'ho aperta perché volevo sapere il motivo per cui una chiavetta che costa 50 volte quella standard,non entra nella sede di un'albero normale (BGM)

 

ripeto nel caso sia sfuggito, i decimi che devi togliere,li devi togliere  in modo perfetto (vuol dire sottoporlo a lavorazioni a controllo),diversamente in caso di eventuali magagne la responsabilità è sempre del fruitore 

 

lato frizione a.jpg

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Non credo esista una lavorazione meccanica di precisione che possa tenere fermo un pezzo così piccolo...

 

Che costi tantissimo e non va bene non lo avevo capito dalle prime domande di carattere generico che sono state poste nel primo messaggio...

 

Prendi una misura con il calibro se non batte nel carter... E vedi se va smussata la chiavetta, anche l'altezza.

 

Non avevo idea che crimaz facesse chiavette per frizione large...

 

 

 

 

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E ti stupisci ancora col materiale di quello li?

Ben sapendo che prendere in macchina un affare piccolo come una chiavetta è un casino, è più facile che parta come un proiettile piuttosto che si riesca a lavorare.
Anche su una rettifica magnetica è difficile da tenere fermo, così poi sei praticamente sicuro che pur di usare una chiavetta pagata a peso d'oro la abbassi a mano e se fa un casino all'albero (perchè ripeto che è un concetto sbagliato la chiavetta durissima su un cono) sono cazzi tuoi.

 

Più semplicemente?
Se le fa giuste e fanno un casino è colpa sua, se le fa abbondanti costringendoti a riprenderle a mano si leva il problema perchè poi diventa colpa tua. Facile no?
La prova devi farla su un albero piaggio perfetto, se non vanno su quello, sono fatte di proposito alte.

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ripeto io vivo d'altro,tuttavia visto i miei  precedenti trascorsi con quel brand di prodotti,quale reazione devo avere.

 

Se era pinasco era facile,sbandierata totale e risate per mezza giornata,ma qui rischi grosso, hanno inventato la pena di morte per chi in caso di problemi parla male di quel brand 

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23 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

io te lo dico,ieri pomeriggio stavo montando la frizione e avevo a disposizione la Crimaz e quella standard.

 

la discussione l'ho aperta perché volevo sapere il motivo per cui una chiavetta che costa 50 volte quella standard,non entra nella sede di un'albero normale (BGM)

 

ripeto nel caso sia sfuggito, i decimi che devi togliere,li devi togliere  in modo perfetto (vuol dire sottoporlo a lavorazioni a controllo),diversamente in caso di eventuali magagne la responsabilità è sempre del fruitore 

 

lato frizione a.jpg

Controlla che col dado frizione stai stringendo sul boccolo frizione e non sull'albero perché altrimenti non esistono chiavette e alberi duri a sufficienza per risolvere il problema, nel caso in cui il boccolo fosse leggermente "basso" o il semialbero leggermente "lungo" nella parte cilindrica, servirebbe un rasamento più spesso in luogo dell'originale dentato...

Poi lì si vede una modifica Garibaldina della battuta della sede cuscinetto... Metti che il cuscinetto sta un decimo più indietro (io tra seeger e cuscinetto ho un rasamento da 0,1), idem il rasamento dentato con la frizione, anche se stringi a morte il dado la tua frizione è tenuta ferma dalla rotazione soltanto dalla chiavetta.

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Per ribassare una chiavetta cosi piccola a macchina si può fare con un lapidello o con un tangenziale e se si fanno passate leggere e il piano magnetico è buono e si mettono due piatte larghe di ferro spingendole contro la chiavetta con un mazzuolo in teflon per aumentare la superficie una volta armato il piano ci sono grosse probabilità di non tirarsi la chiavetta in faccia...

Ma io le chiavette crimaz le terrei sullo scaffale insieme al mio clutch slider che ormai è diventato un talismano...

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