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ASPIRAZIONE VESPA PX - Esempi, soluzioni, idee e prove


solovalvola
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2 ore fa, solovalvola ha scritto:

Domanda da ignorante : ma l'aria nel vano dove respira il manicotto originale, non entra solo dal buco sotto sella vicino ai bulloni di fissaggio?

Ciauzz

 

In linea di massima sì... Perché la paratia sul fondo dovrebbe servire a fare in modo di isolare l'aria che entra da davanti attraverso il tunnel e che in velocità potrebbe mettere leggermente in pressione il tutto

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1 ora fa, McKenzie ha scritto:

 

In linea di massima sì... Perché la paratia sul fondo dovrebbe servire a fare in modo di isolare l'aria che entra da davanti attraverso il tunnel e che in velocità potrebbe mettere leggermente in pressione il tutto

Quindi il limite è il foro sotto sella...che spesso proprio li sotto si mette di tutto ostruendo inesorabilmente il passaggio.

Basterebbe una piccola presa aria sotto al canale , che in velocità alimenterebbe adeguatamente...

Io per fortuna non ho questo problema 🤪

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13 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Quindi il limite è il foro sotto sella...che spesso proprio li sotto si mette di tutto ostruendo inesorabilmente il passaggio.

Basterebbe una piccola presa aria sotto al canale , che in velocità alimenterebbe adeguatamente...

 

Il limite poi è anche il soffietto che va al carburatore che è ondulato e con una sezione discutibile, neanche il kit dumbo è risolutivo.... Però penso che pochi sventrino il telaio mettendo un grosso tubo che ci entra e poi aumentino la capacità di prendere aria del pozzetto facendo dei buchi...

 

Alla fine è più sensato usare il filtro in spugna e fare le branchie alla pancia per creare passaggio d'aria

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6 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Il limite poi è anche il soffietto che va al carburatore che è ondulato e con una sezione discutibile, neanche il kit dumbo è risolutivo.... Però penso che pochi sventrino il telaio mettendo un grosso tubo che ci entra e poi aumentino la capacità di prendere aria del pozzetto facendo dei buchi...

 

Alla fine è più sensato usare il filtro in spugna e fare le branchie alla pancia per creare passaggio d'aria

Il prossimo step se l'aria che arriva dal sotto sella è poca, sarà quella di fare dei fori sulla paratia in plastica sul fondo del telaio e metterci sopra un materassino in spugna in maniera di far affluire l'aria in maniera progressiva.

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1 minuto fa, Dany59 ha scritto:

Il prossimo step se l'aria che arriva dal sotto sella è poca, sarà quella di fare dei fori sulla paratia in plastica sul fondo del telaio e metterci sopra un materassino in spugna in maniera di far affluire l'aria in maniera progressiva.

 

Se vai a vedere le prove di p.paolo anche senza paratia se pur un piccolo giovamento c'è non è che cambia molto... Si è molto limitati dal tubo fra telaio e carburatore 

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2 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Se vai a vedere le prove di p.paolo anche senza paratia se pur un piccolo giovamento c'è non è che cambia molto... Si è molto limitati dal tubo fra telaio e carburatore 

Può essere, ma tieni presente che tutti i soffietti non sono uguali, io ne ho a casa di 3 tipi anche se a prima vista sembrano uguali , poi può influire il posizionamento del carburatore rispetto al telaio.......per quello che abbiamo provato, e abbiamo provato anche il filtro al carburatore rispetto all'aspirazione libera non abbiamo trovato grosse differenze......ma è anche vero che non abbiamo tirato il collo al motore e questo al momento potrebbe non risentirne dell'eventuale mancanza d'aria.

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Il 20/1/2021 at 22:31, McKenzie ha scritto:

Alla fine è più sensato usare il filtro in spugna e fare le branchie alla pancia per creare passaggio d'aria

Prescindendo dal fatto che Daniel sostiene che amo complicarmi la vita stavo considerando una soluzione del genere, partendo magari da una fiancata LML 4T che già ha delle feritoie, creando una presa che possibilmente non vada a variare significativamente la pressione dell'aria all'aumentare della velocità, col solo fine di far respirare al filtro, in spugna, aria fresca, sto cercando di capire come...... 

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1 ora fa, giangievo ha scritto:

Prescindendo dal fatto che Daniel sostiene che amo complicarmi la vita stavo considerando una soluzione del genere, partendo magari da una fiancata LML 4T che già ha delle feritoie, creando una presa che possibilmente non vada a variare significativamente la pressione dell'aria all'aumentare della velocità, col solo fine di far respirare al filtro, in spugna, aria fresca, sto cercando di capire come...... 

ciao, prima di scendere in strada, ti consiglio di documentarti e acquisire le capacità per esplicare tale procedura nel momento in cui,i fiammati in un posto di blocco ti dovessero fermare

estate 2020 cofano.jpg

ipnosi-tecniche.jpg

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3 minuti fa, giangievo ha scritto:

Beh, l’intento sarebbe quello di realizzare qualcosa che dia un pochino meno nell’occhio, effettivamente da giustificare un lavoro come quello della foto, pur probabilmente efficace sarebbe complicato,pur con tutta la dialettica possibile....😅

ciao, però se vuoi farlo andare come si deve devi dargli tanta benzina e tanta aria. Il 221mhr lamellare che ho su quella Vespa,fa mediamente 13-13,5 km/lt

 

Secondo me, montando il carburatore al contrario (con aspirazione lato post)gli fai grossomodo una griglietta tipo foto allegata e te se a post , inoltre con questo sistema non si ha la menata dell'eventuale inclinazione dl carb

presa d'aria aspirazione posteriore.png

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10 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao, però se vuoi farlo andare come si deve devi dargli tanta benzina e tanta aria. Il 221mhr lamellare che ho su quella Vespa,fa mediamente 13-13,5 km/lt

 

Secondo me, montando il carburatore al contrario (con aspirazione lato post)gli fai grossomodo una griglietta tipo foto allegata e te se a post , inoltre con questo sistema non si ha la menata dell'eventuale inclinazione dl carb

presa d'aria aspirazione posteriore.png

 

Facendo in quel modo devi tagliare il convogliatore aria, chiuderlo con un lamierino per far stare il carburatore e tagliare la pancia facendo uscire il filtro per dietro a meno che non ne costruisci uno custom

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1 minuto fa, McKenzie ha scritto:

 

Facendo in quel modo devi tagliare il convogliatore aria, chiuderlo con un lamierino per far stare il carburatore e tagliare la pancia facendo uscire il filtro per dietro a meno che non ne costruisci uno custom

ciao,ho capito.

Ma con il filtro verso la parte posteriore, con aspirazione a filtro esterno subisce minori interferenze in aspirazione, traduco,

se il carburatore lo metti con la classica aspirazione verso l'anteriore, montando il cofano con una griglia dissipatrice di calore posta nei pressi del filtro, con l'aumentare della velocità fa effetto air scoop con tutte le rogne del caso.

 

Aggiungo, con l'aspirazione verso il posteriore il carburatore non rimane sospeso sopra il gruppo termico, lavora a temperature più basse con tutti i benefici del caso

 

 

 

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8 ore fa, McKenzie ha scritto:

 

Facendo in quel modo devi tagliare il convogliatore aria, chiuderlo con un lamierino per far stare il carburatore e tagliare la pancia facendo uscire il filtro per dietro a meno che non ne costruisci uno custom

 

8 ore fa, P.Paolo ha scritto:

ciao,ho capito.

Ma con il filtro verso la parte posteriore, con aspirazione a filtro esterno subisce minori interferenze in aspirazione, traduco,

se il carburatore lo metti con la classica aspirazione verso l'anteriore, montando il cofano con una griglia dissipatrice di calore posta nei pressi del filtro, con l'aumentare della velocità fa effetto air scoop con tutte le rogne del caso.

 

Aggiungo, con l'aspirazione verso il posteriore il carburatore non rimane sospeso sopra il gruppo termico, lavora a temperature più basse con tutti i benefici del caso

 

 

 

Interessante prospettiva, già un intervento del genere potrebbe essere più praticabile e meno appariscente, secondo me.....Non avevo considerato l'ipotesi di girare il carburatore, più che altro in termini di ingombri, ma dico la mia, lasciando il carburatore nella sua posizione usuale fare una presa come quella del disegno di P.Paolo che però non butti aria direttamente sul filtro, mettendo una sorta di paratia un paio di cm dopo il buco, in modo da annullare un pò l' aumento di pressione, avremmo comunque aria fresca per la respirazione, o no? P.S. Se l'iniezione di cui si parlava funzionasse allora la sovrapressione e l'effetto airbox sarebbero gestibili con vantaggio, ma questa è un'altra storia.....

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47 minuti fa, giangievo ha scritto:

 

Interessante prospettiva, già un intervento del genere potrebbe essere più praticabile e meno appariscente, secondo me.....Non avevo considerato l'ipotesi di girare il carburatore, più che altro in termini di ingombri, ma dico la mia, lasciando il carburatore nella sua posizione usuale fare una presa come quella del disegno di P.Paolo che però non butti aria direttamente sul filtro, mettendo una sorta di paratia un paio di cm dopo il buco, in modo da annullare un pò l' aumento di pressione, avremmo comunque aria fresca per la respirazione, o no? P.S. Se l'iniezione di cui si parlava funzionasse allora la sovrapressione e l'effetto airbox sarebbero gestibili con vantaggio, ma questa è un'altra storia.....

Considera però che il carburatore ruota assieme al motore......

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Vero, non avevo considerato che alzandosi ed abbassandosi il motore la paratia andrebbe "fuori fuoco" rispetto al filtro, forse dimensionandola un pò generosa in altezza...... E' da studiare , fare qualche prova.... Ho acquistato il sistema Dumbo con la tubazione al telaio, a parte che non è corrugata, unico vantaggio forse, per il resto la reputo un palliativo, addirittura va a ridurre il foro, per cui, non volendo devastare il telaio l'aria la deve prendere da un filtro il + permeabile possibile e possibilmente non calda, mumble.......

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30 minuti fa, giangievo ha scritto:

Vero, non avevo considerato che alzandosi ed abbassandosi il motore la paratia andrebbe "fuori fuoco" rispetto al filtro, forse dimensionandola un pò generosa in altezza...... E' da studiare , fare qualche prova.... Ho acquistato il sistema Dumbo con la tubazione al telaio, a parte che non è corrugata, unico vantaggio forse, per il resto la reputo un palliativo, addirittura va a ridurre il foro, per cui, non volendo devastare il telaio l'aria la deve prendere da un filtro il + permeabile possibile e possibilmente non calda, mumble.......

Tieni presente che con il filtro al carburatore, la ruota girando tira su di tutto, quando piove poi.......ti ritrovi col filtro tutto sporco in pochissimo tempo, ameno che non stai li a pulirlo un giorno si e l'altro anche. E fare un sistemo tipo Dumbo che non vada a ostruire il foro al telaio?

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Trovato in un forum crucco:

Rosso completamente aperto,

dumbo nero 

ramair blu.

Stessa spruzzatura, seconda manche e quasi direttamente una dopo l'altra ...

Non guardare i dati sotto nel testo, è il mio motore M244.

D54C9CE7-BDE4-4282-9287-852ACAD6E1E1.thumb.jpeg.4bbbd3c4f986446ccb1ed8a0a87be377.jpeg

Edited by Dany59
  • Grazie 1
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