IlFinno97 Posted January 20, 2021 Share Posted January 20, 2021 Ciao Ragazzi. Apro questa discussione in quanto sono nuovo su questa pagina. Sono possessore di una vespa PK 50 S e,da qualche tempo, mi sta frullando per la testa l'idea di sostituire la forcella anteriore con una avente il biscotto lungo. Non ho intenzione di montare forcelle quali Zip, Quartz od altre in quando non voglio effettuare nessuna modifica a parafango e soprattutto non voglio stravolgere la ciclistica della vespa. Per questo motivo ho scovato su internet una forcella della PK 50 HP Questa forcella si riesce a montare su PK 50 S?? Quali sono le principali differenze, oltre al biscotto lungo, tra le due forcelle (PK S e PK HP)? Esistono altre forcelle che siano compatibili con la modifica che voglio effettuare? Mi affido al vostro sapere ed alle vostre esperienze personali per poter decidere cosa fare. Grazie a tutti della vostra disponibilità. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 20, 2021 Share Posted January 20, 2021 Per quanto ne so le forcelle a biscotto lungo per vespa pk con perno ruota da 20mm dovrebbero essere tutte uguali, quello che cambia è il freno che vi è montato ovvero le prime avevano un tamburo tradizionale, quelle venute un po' dopo hanno la "camma flottante" che è un sistema un pochino più efficacie di frenata... Molti dicono che non si rimpiange affatto la mancanza del freno a disco, ovviamente non è comparabile con i modelli più performanti, ma migliora di molto la sicurezza ed il feeling con l'avantreno... Personalmente non ricordo se il parafango della pk/s vada bene, ma probabilmente sì... Secondariamente la hp aveva un sistema di fissaggio del manubrio differente e non so se sia compatibile con il tuo manubrio. Dovrebbe servirti il cavo freno per la versione a camma flottante se prendi quella. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted January 20, 2021 Share Posted January 20, 2021 53 minuti fa, IlFinno97 ha scritto: Ciao Ragazzi. Apro questa discussione in quanto sono nuovo su questa pagina. Sono possessore di una vespa PK 50 S e,da qualche tempo, mi sta frullando per la testa l'idea di sostituire la forcella anteriore con una avente il biscotto lungo. Non ho intenzione di montare forcelle quali Zip, Quartz od altre in quando non voglio effettuare nessuna modifica a parafango e soprattutto non voglio stravolgere la ciclistica della vespa. Per questo motivo ho scovato su internet una forcella della PK 50 HP Questa forcella si riesce a montare su PK 50 S?? Quali sono le principali differenze, oltre al biscotto lungo, tra le due forcelle (PK S e PK HP)? Esistono altre forcelle che siano compatibili con la modifica che voglio effettuare? Mi affido al vostro sapere ed alle vostre esperienze personali per poter decidere cosa fare. Grazie a tutti della vostra disponibilità. Io questo lavoro l'ho già fatto su 2 miei PK50XL , lavoro fattibilissimo ma devi sostituire in toto anche mozzo e tamburo....im pratica sostituisci la forcella completa dovendo solo sostituire il parafango che sull'HP è diverso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IlFinno97 Posted January 20, 2021 Author Share Posted January 20, 2021 Perfetto. Teoricamente quindi, se ho capito bene, posso montare la forcella della HP così com'è (sostituendo il parafango) senza effettuare alcuna modifica a manubrio e ad altro. Corretto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 20, 2021 Share Posted January 20, 2021 Ho dei dubbi... Magari il tuo parafango va bene come va bene quello di altre pk... Ed il manubrio si fissa diversamenre sulla tua ed è da controllare se serve farci qualcosa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted January 20, 2021 Share Posted January 20, 2021 (edited) 2 ore fa, IlFinno97 ha scritto: Perfetto. Teoricamente quindi, se ho capito bene, posso montare la forcella della HP così com'è (sostituendo il parafango) senza effettuare alcuna modifica a manubrio e ad altro. Corretto? La forcella hp monta solo con manubrio hp, per la tua vespa o meglio per usare il tuo manubrio dovresti cercare una forcella PK125S, PK125XL, P125ETS, PK XL RUSH, Vespa 50 N dal 1989 in poi (che è una vespa col dietro della hp e il davanti della pk xl). Buona ricerca! P.s. Se vuoi montare il tuo manubrio sulla forcella hp vai incontro a una serie di lavorazioni che se possibile io eviterei... Edited January 20, 2021 by Ti sbagli Aggiunta 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted January 20, 2021 Share Posted January 20, 2021 Il lavoro l'ho fatto diversi anni fà , quindi mi potrei sbagliare sulla forca che ho montato ma il risultato è questo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted January 20, 2021 Share Posted January 20, 2021 Dani ti correggo... 😉 Posso dire per certo che la HP ha un manubrio tipo la Cosa e la T5 e quindi la forcella HP è filettata fino in cima e il filetto ha un diametro maggiore che non ti permette di infilare il manubrio fuso in alluminio delle PK con altre sigle. La soluzione sarebbe alesare l'imbocco del manubrio, ma si assottiglia molto il "bracciale" del manubrio e poi stringendo rischi che si spacchi. Oppure devi tornire via la parte filettata del tubo sterzo, assottigliandolo... Ancora... si potrebbe tagliare e fare un inserto liscio dal diametro inferiore per montare il manubrio pk come sulle forcelle pk Magari hai fatto qualcuno di questi lavori oppure è molto probabile che la forcella che hai montato non proviene da una vespa hp... Lo sappiamo che tu hai le capacità e le attrezzature per fare molti lavori impossibili da fare ai comuni meccanici da cantina, ma proprio per questo attenzione a dare consigli come se fosse tutto facile e tutto possibile perchè magari il ragazzo poi si trova in difficoltà Senza rancore eh... Ciao a tutti! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 20, 2021 Share Posted January 20, 2021 Anche secondo me l'inghippo sta in alto sul fissaggio del manubrio, mentre dall'esempio di dany appunto credo si possa usare il parafango originale della PK/S così non cambia molto... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted January 20, 2021 Share Posted January 20, 2021 Guarda, ho scritto che il lavoro l'ho fatto diversi anni fà, quindi potrei ricordare male da quale forca sono partito, può essere che la forca non fosse quella di una HP, ho casa ho un telaio HP e pensavo d'aver prelevato la forca da quello, ma una cosa sono sicuro .....non avevo fatto nessun lavoro di adattamento se non quello di sostituire il parafango......e di questa modifica ne ho fatte 2........se non ricordo male il piatto portaganasce è lo stesso del Px Arcobaleno............non voglio nascondere niente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 20, 2021 Share Posted January 20, 2021 Credo anche io il piatto porta ganasce sia come quello del px arcobaleno... ma lo è solo se a camma flottante, ricordo che le prime PK a biscotto lungo non lo avevano come invece quelle che sono venute dopo. Poi non so quanto cambiano le quote... ma volendo si può montare un kit a disco di LML completo, anche se poi si va a spendere un po' perchè per fare un bel lavoro serve un tubo in treccia e magari una pompa tipo quelle che rivende crimaz da mettere sotto al manubrio per non modificarlo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted January 20, 2021 Share Posted January 20, 2021 (edited) 14 minuti fa, McKenzie ha scritto: Credo anche io il piatto porta ganasce sia come quello del px arcobaleno... ma lo è solo se a camma flottante, ricordo che le prime PK a biscotto lungo non lo avevano come invece quelle che sono venute dopo. Poi non so quanto cambiano le quote... ma volendo si può montare un kit a disco di LML completo, anche se poi si va a spendere un po' perchè per fare un bel lavoro serve un tubo in treccia e magari una pompa tipo quelle che rivende crimaz da mettere sotto al manubrio per non modificarlo Si confermo , tamburo con camma flottante, e per questo dovrebbe essere uguale a quello del PX Arcobaleno.......ovvio che volendo si può montare poi anche il disco. Edited January 20, 2021 by Dany59 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Psycovespa77 Posted January 21, 2021 Share Posted January 21, 2021 Ulteriore chiarimento.I modelli di forcella da utilizzare p&p su pk 50 sono pk 125-125s ma non hanno la camma flottante(basta cambiare il piatto ganasce senza altre modifiche) pk50 rush pk125xl pk 50n gia provviste di camma flottante. Avendo tutte asse da 20mm si monta il disco senza troppe noie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted January 21, 2021 Share Posted January 21, 2021 confermo , solitamente a quel punto conviene iniziare a vedere di trovare una forca pk rush che si monta plug and play senza sbattimenti , ha perno da 20 quindi si monta anche il mozzo px senza problemi e si può fare direttamente un upgrade importante a livello di frenata ed utilizzo , l'unica cosa da guardare è appunto l'attacco del manubrio che deve essere "simil special" al posto di avere tutto il finale del piantone filettato che sono per manubri tipo cosa hp , si potrebbe pure usare una forcella hp e usare l'inserto come sulle zip , ma perchè impazzire quando le rush si trovano sotto i 100 euro anche complete e sono plug and play , i parafanghi sono con gli stessi attacchi pk nel caso delle pk rush. secondo me una colta provata la rush messa giu bene con un ammo da 185 ( che ti fa tornare tutto in quota ) non torni indietro specie se prendi un disco px\lml che sono plug and play, basta avere la sola accortezza di compare una piastrina superiore come quelle di af parts ecc Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IlFinno97 Posted January 21, 2021 Author Share Posted January 21, 2021 Grazie mille a tutti quanti ragazzi per i chiarimenti. Grazie a voi sono riuscito ad acquistare oggi una forcella pk Rush completa. Nei prossimi mesi la proverò ad installare. Come ammortizzatore, visto che li devo cambiare, vanno bene questi qua secondo voi (devo sostituire anche quello posteriore perché ormai è spompato) https://www.duepercento.com/it/kit-ammortizzatori-bitubo-special-per-vespa-pk-hp-rush-xl-xl2-4001023.html Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 21, 2021 Share Posted January 21, 2021 Oddio... Dipende da che uso fai della vespa, già con il biscotto lungo ed il freno migliore hai un gran cambiamento per stabilità e sicurezza, poi se ci vuoi mettere degli ammortizzatori come quelli sei fra i top di gamma, sono regolabili e ci tiri fuori un gran bel mezzo... Se vuoi contenere la spesa puoi guardare a dei classici carbone che non sono male, ma non come i bitubo a gas regolabili. A sto punto magari monta anche delle gomme buone e sei davvero a posto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IlFinno97 Posted January 21, 2021 Author Share Posted January 21, 2021 Perfetto!! Grazie dei consigli 💪 2 ore fa, McKenzie ha scritto: Oddio... Dipende da che uso fai della vespa, già con il biscotto lungo ed il freno migliore hai un gran cambiamento per stabilità e sicurezza, poi se ci vuoi mettere degli ammortizzatori come quelli sei fra i top di gamma, sono regolabili e ci tiri fuori un gran bel mezzo... Se vuoi contenere la spesa puoi guardare a dei classici carbone che non sono male, ma non come i bitubo a gas regolabili. A sto punto magari monta anche delle gomme buone e sei davvero a posto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts