Jump to content

Sidecar aftermarket


Recommended Posts

Ciao a tutti! Visto che a breve saremo in tre, mi è venuto il trip di equipaggiare la mia p200e con un sidecar per portare in giro la piccoletta. Qualcuno si è mai cimentato (o cementato?) in un'impresa del genere? L'ideale sarebbe qualcosa di rimovibile e collegabile solo al bisogno, ma non so se esista e che trafile burocratiche bisogna fare per omologare...

Link to comment
Share on other sites

Sidecar Italia in provincia di Pavia,

Oppure centoallora a parma.

Sono gli unici 2 che conosco.

Quello di Pavia l'ho conosciuto di persona, loro fanno tantissime moto.

Il discorso che mi faceva e che con il sidecar aumenta notevolmente il peso del mezzo, e le sospensioni sono il punto critico. Questo discorso vale su tutte le moto, infatti lui costruisce forcelle e monta ammortizzatori MUPO perché glie lo fanno come sua richiesta.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Davvero interessante... Informarsi sulla burocrazia italica non è mai semplicissimo, ammesso che te lo omologano facile che re immatricoli e secondo me (magari mi sbaglio) è molto difficile che possano farti un mezzo dual che puoi trasformare al bisogno.

 

Poi è da vedere come vanno trasportati i minori e se si può... Cosa non più semplice come un tempo.

Link to comment
Share on other sites

Giuste osservazioni... Temo che dovrei fare l'abbbusivo. Il dubbio maggiore è effettivamente sulla sicurezza del passeggero, anche se ovviamente ci andrei a passeggio. Oltretutto vedo che i sidecar hanno anche le luci posteriori e di ingombro e la mia è una prima serie a 6 volt, quindi nada frecce e dubito fortemente riesca ad alimentare altre luci di posizione ecc.. 

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Bunna ha scritto:

Giuste osservazioni... Temo che dovrei fare l'abbbusivo. Il dubbio maggiore è effettivamente sulla sicurezza del passeggero, anche se ovviamente ci andrei a passeggio. Oltretutto vedo che i sidecar hanno anche le luci posteriori e di ingombro e la mia è una prima serie a 6 volt, quindi nada frecce e dubito fortemente riesca ad alimentare altre luci di posizione ecc.. 

Ma un elettrico come te. Ti fai un impianto a led e lo alimenti con una batteria, Quando utilizzi il sidecar la carichi e ci vai avanti tutto il giorno.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, GreenHornet ha scritto:

Ma un elettrico come te. Ti fai un impianto a led e lo alimenti con una batteria, Quando utilizzi il sidecar la carichi e ci vai avanti tutto il giorno.

 

Il sidecar ha una ruota con collegato un alternatore e carica 2 batterie al piombo da 100Ah così che poi illumina fino al mare

  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, GreenHornet ha scritto:

Ma un elettrico come te. Ti fai un impianto a led e lo alimenti con una batteria, Quando utilizzi il sidecar la carichi e ci vai avanti tutto il giorno.

Beh questo è anche vero... Però devo fare i conti con la mia pigrizia 😅

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Dany86 ha scritto:

Sidecar italia lo conosco di persona, abito a 5km (lavoravo in una carpenteria che gli preparava il ferro dei sidecar), le moto riesce a farle omologare col sidecar. Gino è un personaggio.

Quello che non capisco è: bisogna aggiornare il libretto della moto (Vespa in questo caso) come si farebbe col gancio traino di un'auto o viene omologato ex novo il "complessivo" Vespa+Sidecar?

Link to comment
Share on other sites

19 minuti fa, Bunna ha scritto:

Quello che non capisco è: bisogna aggiornare il libretto della moto (Vespa in questo caso) come si farebbe col gancio traino di un'auto o viene omologato ex novo il "complessivo" Vespa+Sidecar?

 

Ti tocca telefonare mi sa... e forse su vespa non si combina... per me va omologato e re immaticolato come mezzo diverso comprese le modifiche

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Dany86 ha scritto:

Sidecar italia lo conosco di persona, abito a 5km (lavoravo in una carpenteria che gli preparava il ferro dei sidecar), le moto riesce a farle omologare col sidecar. Gino è un personaggio.

confermo. l'ho conosciuto quando sono stato in MUPO a fare un corso sulle loro sospensioni. E' un personaggio ma mi è parso copetente e disponibile

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Lessi qualcosa tempo fa al riguardo... se non ricordo male (potrei tranquillamente) il mezzo una volta fatta l'aggiunta del sidecar, viene omologato ex-novo come "esemplare unico", con tutti gli sbattimenti del caso (è una procedura diversa e più laboriosa del semplice aggiornamento della carta di circolazione)

 

Da quel che ricordo, questi specialisti di Pavia riuscivano comunque a farlo

Edited by cinghiale
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, cinghiale ha scritto:

Lessi qualcosa tempo fa al riguardo... se non ricordo male (potrei tranquillamente) il mezzo una volta fatta l'aggiunta del sidecar, viene omologato ex-novo come "esemplare unico", con tutti gli sbattimenti del caso (è una procedura diversa e più laboriosa del semplice aggiornamento della carta di circolazione)

 

Da quel che ricordo, questi specialisti di Pavia riuscivano comunque a farlo

Orpo! Che sbattimento! Se effettivamente così fosse, manco ci provo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information