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Difficoltà di seting sui cilindri falc piu spinti.


TheROS94
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Per me come dicevo a urby tempo fa, basta dargli da bere. Sono cilindri che non possono girare giusti di carburazione. O meglio, essendo motori tirati e con carburatori di grosso diametro e precisi sentono molto i cambiamenti climatici e di conseguenza se uno carbura oggi che è caldo umido, domani grippare perché ci sono 10 gradi in meno. Qui se ingrassava bene non succedeva. Almeno secondo la mia esperienza. Altra cosa sono motori da carburare a caldo, dopo 20 30 km di utilizzo, quando hanno raggiunto la loro temperatura di utilizzo. 

Il mio 57x51 per i primi 5 km non posso aprire perché ratta. Non lo fa perché è grasso, ma perché non è in temperatura. Dopo 5 km circa che è in temperatura va. 

 

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23 ore fa, YenaGT dice:

In realtà il forum serve apposta per capire e aiutare, se sai qualcosa che può aiutare urby e/o altri utenti e sei sicuro di quello che dici , sarebbe meglio dirlo.

 

Allora Yena partiamo dall'inizio.....Conosci un possessore di un 58x56 che sia traversinato o booster che non ha mai grippato?? Io no! Conosci qualcuno che abbia voglia di grippare un gruppo termico che costa oltre 600€ ?? Io no. Conosci qualcuno a cui piace fare 50 metri di frenata di punto in bianco senza che qualcuno ti avverti? Penso proprio di no. Tutte le volte che questo cazzo di gruppo termico grippa, esce una pseudo cosa che doveva essere controllata xkè se non funziona correttamente si rompe. Allora quello che dico io è semplicemente questo: ma ci vuole tanto allegare un semplice foglio di carta anche scritto a mano con i setting di partenza sui carburatori più usati e che meglio si abbinano su questo kit, e di tutte le modifiche e migliorie che bisogna fare per evitare che questo motore rompi per delle cazzate?? Non è possibile che una volta che si rompe escano tutte le soluzioni, cioè  modificare la vaschetta carburatore, galleggiante unico, rubinetto sip con il chiodo, smussare il galleggiante, e chi più ne ha, più ne metta. Ecco perchè non accetto più il fatto che ogni volta che si rompe, esce una modifica idiota che avrebbe potuto evitare la rottura e sopratutto il rischio di farsi male. Qua stiamo parlando di un GT che va veramente forte, e io personalmente pretendo che ci esca insieme al kit le accortezze base per non rompere. Poi se io ci sperimento sopra tra setting tirati, anticipi tirati e cavoli vari, sono fatti miei, ma pretendo una base di partenza in sicurezza.
Con l'ultima telefonata fatta a Lauro con l'ultima grippata,  è uscito il fatto che con i carburatori keihin non esistono tutti i problemi di mancanza benzina che ci sono con i dell'orto.

Sia chiaro, non c'è l'ho con te Yena assolutamente...il mio è uno sfogo in generale, perchè certe cose non le condivido proprio. Mi piacerebbe tanto aiutare tutti, ma il motore che ho fatto io ha grippato per la seconda volta, per una cazzata, e il tutto si poteva evitare.

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Cazzo dispiace davvero... Non credo sia delicato, ma forse serve appunto andare a parlare con lauro di persona e configuarlo insieme per poi farti dire tutte le piccole cose che appunto serve fare... Spesso non si montano le stesse componenti e quindi non è facile dare suggerimenti, poi in molti casi le "migliorie" escono col tempo e sono frutto di esperimenti altrui che poi passano ad essere esperienza di tutti... ma purtroppo qualcuno ci rimette sempre e qualcosa guadagnano tutti o almeno quelli che cercano di informarsi.

 

Non farei una colpa a lauro per il prezzo elevato del componenti, perchè in se sembra avere prestazioni e qualità all'altezza, poi appunto se si rompe non è per cose direttamente legate al prodotto stesso....

 

Ovvio che concordo con te sul fatto che sarebbe il caso di cercare di consigliare al meglio e dettagliatamente tutti, ma credo che se vai di persona e ci perdi il giusto tempo facendo le domende mirate le cose poi gli vengono in mente e te le prepara

 

 

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mmmmhmm :S:S

 

Il discorso di Silvio e' piu che valido .

 

Mckenzie Sheen , ci siamo e no , vai da lui ...non tutti vivono nei "paraggi " , 

 

Prodotto valido , si i Falc indubbiamente sono validi , ma ogni tanto esce quello che non va bene per una ragione o per l 'altra , il problema risiede come sempre nelle pubbliche relazioni , prodotto crea troppi problemi e le soluzioni si trovano solo perche ci sono clienti che spendono e perdono ,

 

Lauro ha bisogno di provare il pezzo lui stesso per bene , affidandosi anche a collaudatori , accertata la validita del prodotto e accertata il setting da seguire a quel punto metterlo in vendita .

 

Se il prodotto non va' capita  , capita a tutti , pero almeno si risparmia metterlo sul mercato con tutti gl aggravi specie quelli dei clienti

 

Se prodotto uscito sul mercato  si rivela non valido per altri problemi non legati al collaudo se effettuato prima o come succede adesso  , toglierlo dal mercato .

 

E piu semplice di quando si pensi . 

 

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2 ore fa, McKenzie dice:

Cazzo dispiace davvero... Non credo sia delicato, ma forse serve appunto andare a parlare con lauro di persona e configuarlo insieme per poi farti dire tutte le piccole cose che appunto serve fare... Spesso non si montano le stesse componenti e quindi non è facile dare suggerimenti, poi in molti casi le "migliorie" escono col tempo e sono frutto di esperimenti altrui che poi passano ad essere esperienza di tutti... ma purtroppo qualcuno ci rimette sempre e qualcosa guadagnano tutti o almeno quelli che cercano di informarsi.

 

Non farei una colpa a lauro per il prezzo elevato del componenti, perchè in se sembra avere prestazioni e qualità all'altezza, poi appunto se si rompe non è per cose direttamente legate al prodotto stesso....

 

Ovvio che concordo con te sul fatto che sarebbe il caso di cercare di consigliare al meglio e dettagliatamente tutti, ma credo che se vai di persona e ci perdi il giusto tempo facendo le domende mirate le cose poi gli vengono in mente e te le prepara

 

 

attenzione..io non ho detto che i suoi prodotti non sono validi oppure non sono all'altezza del prezzo, sennò non avrei assolutamente prenotato un'altro kit completo di carter ma 180cc... Per il discorso che si dovrebbe parlare direttamente con lui, bhè noi ci siam fatti 480 km andare e 480 km a tornare per prendere tutto il materiale, e lui ci ha spiegato quello che dovevamo fare, ma purtroppo a mente non tutto esce fuori al momento e si è visto! E' stata una confusione immane..e non ti dico che casini con i setting base. Il discorso che fai tu legato alle migliorie che escono con il tempo, non fa una piega, ma qua parliamo di uno con una esperienza assurda, che ha testato bene questa cubatura, e che gareggia in accelerazione e in pista, e a lui su un rettilineo in pista dove prende 150, in vaschetta pare non ci vada l'aria, ma riesce a tenere il livello alto, quindi sa cosa andare a modificare per non fargli mancare da bere. Siamo arrivati ad un punto che quando si mette in moto la vespa, bisogna pregare sperando di rientrare in moto.

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3 ore fa, Silvio82 dice:

Aspetta..non confondere la carburazione con la mancanza di benzina in vaschetta. Puoi essere carburato grasso quanto vuoi, ma se nel momento della tirata ti si blocca il galleggiante o si svuota la vaschetta, per tanti motivi che ti verranno detti dopo che rompi,  friggi il motore. Ti posso dire una cosa? con il 58x56 traversinato, con k24 e dq 274, la vespa nemmeno entra in coppia. Sfatiamo anche questo mito del cavolo.

Il mio 64x56 si .

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Il 9/4/2017 at 11:42, rollarizla1987 dice:

la butto lì, imputare la delicatezza del suddetto gruppo alla corsa?

chiedo, perchè a 12500 giri la velocità media del pistone è leggermente superiore 23mt/s

solo una ipotesi:P

non è delicato il gruppo termico, ma essendo troppo spinto, rompe per mancanza benzina. Il problema non si verifica con gli scarico singoli perchè consuma di meno e i livelli benzina rimangono abbastanza stabili anche se al carburatore per un'istante gli si bloccano i galleggianti. Con un traversino o booster a 12.400 giri non perdona. Che dirti..una cazzata...se hai il tubo benzina che fa un giro strano, e che è troppo lungo, puoi rompere. Sono tante le cose da vedere se si monta un motore del genere.

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Il discorso di silvio82 non fa una piega...io aggiungo pure che questi carburi che si usano sui kit superspinti vengono montati su motori ben più performanti ed assetati senza riscontrare problemi di svuotamento vaschetta...

Quello che più verosimilmente succede con le vespe è che la benza in vaschetta "schiuma" per le vibrazioni trasmesse dalla sospensione , impedendo un corretto riempimento e livello.

Infine credo che pretendere affidabilità da un kit nato per fare 150mt a stecca sia sbagliato per prencipio. Già su un d58 normale se non sei a posto lo rompi....figurati un corsa 56 che fa andare il pistone alla velocità della luce a 11.000 giri.

Ciao

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Il 9/4/2017 at 11:42, rollarizla1987 dice:

la butto lì, imputare la delicatezza del suddetto gruppo alla corsa?

chiedo, perchè a 12500 giri la velocità media del pistone è leggermente superiore 23mt/s

solo una ipotesi:P

Questo sicuramente é vero :P

Ma sono sicuro che qualcuno te lo ha detto, come lo ha fatto già notare a me :) e da quando mi ci ha fatto pensare.. mi sono già messo il cuore in pace :) anche ingrassando sarà sempre tirato come se non più di un 125 gp.. o calo di espansione oppure spaccare sarà solo questione di un attimo :)

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Salve ripartiamo da qui e cerchiamo di fare chiarezza su tutte le difficoltà che si possono incontrare montando un cilindro falc molto spinto ( booster o Traversino o modelli 7travasi da gara).

Vorrei una raccolta in modo che un utente sappia cosa va a comprare e sappia come comportarsi e agire per non incorrere in rotture

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Ottima idea..il discorso è interessante!

io sono dell'idea che con certe termiche la carburazione va tenuta sempre sul filo grassetta se lo si usa per far strada, spostandosi da una zona all altra (temperatura,altitudine) vuoi o no le piccole variazioni ci sono e quando sei tirato succedono queste cose.

Se invece parliamo di 150m (accelerazioni) li le storie cambiano,visto il tempo di utilizzo e usando la vespa sempre sullo stesso tratto,li puoi stere "giusto" di carburazione.

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Queste termiche non son nate per fare 150mt,sono le carburazioni troppo pulite che vanno bene per fare solo 150 mt....

 

Ho grippato 3-4 volte sui D60,2 sul D64,le prime sicuramente per magro di passaggio,una per poco max,poi avevo il rubinetto fallato e sostituito con uno ape e magari il tappo serbatoio sporco sulla presa d'aria e tubo sostituito piu' corto e maggiorato,poi mi son messo a giocare con l'anticipo programmabile e ne ho grippato un'altro.... Ho sempre dato la colpa a me stesso e alla mia poca esperienza o attenzione.

Alla fine con tutto in ordine potevo tirare come prima senza piu' problemi e ho fatto anche qualche giretto sui 100km,pero' so che e' sempre un raffreddato ad aria quindi evito di spalancare a bomba due volte di seguito in breve tempo altrimenti senti gia' il calo di potenza che il motore ha caldo....ed ogni volta appena raggiunto il massimo di potenza non insisto mai per piu' di 2/3 secondi poi mollo,diciamo che per me mandare il motore in fuorigiri per strada equivale ad entrare in zona-pericolo grip e farsi male e non ne vale la pena..... Buon setting 😉

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Concordo con Roberto e aggiungo che molta gente si fascia la testa sul carburare troppo giusto,  che se esce di casa e non vede 13000 rimane male. Un motore spinto come in 58x56 o un 180, un 200 ecc ecc.. Hanno talmente tanta potenza, oltre i 30 cv, che se carburati leggermente più grassi vanno forte comunque. Su 35 cv averne 34 e quindi perderne 1 non cambia nulla. Non stiamo parlando di un 102 con proma e 19, alla quale se gli si da 4 punti  di max la vespa fa 50km/h e non 90.

Pretendere di avere un settaggio e configurazione da accelerazione o pista che sia e di farci km su km è già sbagliato alla partenza.

Spero che la gente leggendo questo post non inizia a sparare cavolate che falc non è roba buona come spesso capita. Quando si fanno certe prove, esperimenti c'è da mettere in conto il fattore rischio, che su kit spinti è decisamente maggiore.

 

 

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35 minuti fa, TheROS94 dice:

 

Pretendere di avere un settaggio e configurazione da accelerazione o pista che sia e di farci km su km è già sbagliato alla partenza.

Spero che la gente leggendo questo post non inizia a sparare cavolate che falc non è roba buona come spesso capita. Quando si fanno certe prove, esperimenti c'è da mettere in conto il fattore rischio, che su kit spinti è decisamente maggiore.

 

 

concordo ... se poi vogliamo aggiungere in pista si gira anche un po' grassi proprio perchè si parte un po' a "freddo" e quindi si parte guardinghi , poi chiaramente si parte con altri discorsi partendo con sonda scarico , mappe e compagnia... ma l'utente stradale solitamente non va a impazzire con quelle cose, che da un lato aiutano molto per evitare i danni ma allo stesso tempo ne creano... vedasi san filippo anno scorso dove sul nostro falc 56x56 avevamo spianato il pistone per lo schiumare in vaschetta da vibrazioni... era calato proprio il cielo...

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Per me , questa e una mia idea : Questi motori qua , che hanno molto scarico sia di fase che di area , quando sono a pieno carico sono come un bruciatore ... .

E se li si tiene a manetta cambiano smagriscono perché cambia la temperatura scarico ...dunque tenerli a manetta non è la sua .

O forse è obbligatorio un pj per afforgarlo .

Edited by muttley
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1 hour ago, muttley said:

Per me , questa e una mia idea : Questi motori qua , che hanno molto scarico sia di fase che di area , quando sono a pieno carico sono come un bruciatore ... .

E se li si tiene a manetta cambiano smagriscono perché cambia la temperatura scarico ...dunque tenerli a manetta non è la sua .

O forse è obbligatorio un pj per afforgarlo .

 

Eccoci ...ora s'inizia a ragionare un po ':Beer:

 

Cmq la VMP e' importantissima , quando vi dicono che la vostra auto modificata ad un certo punto non va' perche sfarfalla ,e quindi se continui a dargliene si pianta , ecco qui la vostra vespetta a due tempi cosa fa , fa fuori timing per cui si pianta .:)

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