500turbo Posted January 9, 2021 Share Posted January 9, 2021 23 ore fa, GiulioEX125 ha scritto: Il foro dovrà essere fatto in maniera NON perpendicolare alla forcella, ma un po' "obliquo" verso il basso, in modo da far uscire il tubo verso il basso e non verso l'esterno. La domanda ora è: la forcella si indebolirà troppo facendo un ulteriore foro come descritto, per di più obliquo che quindi porta via più materiale? Aggiungendo un foro, quando freni, la forcella si rompe. E poi muori. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted January 9, 2021 Author Share Posted January 9, 2021 2 minuti fa, 500turbo ha scritto: Aggiungendo un foro, quando freni, la forcella si rompe. E poi muori. Eppure c'è chi l'ha fatto e ci gira da anni! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 9, 2021 Share Posted January 9, 2021 1 minuto fa, GiulioEX125 ha scritto: Eppure c'è chi l'ha fatto e ci gira da anni! Credo che scherzassimo entrambi... ha un bello spessore rispetto a quelle delle small... Puoi anche saldare il buco che non usi... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted January 9, 2021 Author Share Posted January 9, 2021 3 minuti fa, McKenzie ha scritto: Credo che scherzassimo entrambi... ha un bello spessore rispetto a quelle delle small... Puoi anche saldare il buco che non usi... Il fatto è che è un discorso puramente estetico, quindi per principio la sicurezza viene prima, in effetti. Se trovavo pareri per la maggiorparte positivi tipo che molti l'avevano fatto e non avevano avuto problemi, allora ok. Ma rischiare di ammazzarsi a 100 km/h e comunque distruggere una forcella, solo per far fare una curva più bella al tubo... A sto punto lascio stare 🤷🏻♂️ 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 9, 2021 Share Posted January 9, 2021 Secondo me accorcia un pelino il tubo e viene più bellino Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted January 9, 2021 Author Share Posted January 9, 2021 Adesso, McKenzie ha scritto: Secondo me accorcia un pelino il tubo e viene più bellino Se lo accorcio mi sfrega sulla parte non coperta del biscotto, e siccome è verniciata a bomboletta... 😅 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 9, 2021 Share Posted January 9, 2021 5 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto: Se lo accorcio mi sfrega sulla parte non coperta del biscotto, e siccome è verniciata a bomboletta... 😅 Capisco... volendo proprio cercare il pelo nell'uovo puoi montare un raccordo un po' angolato e fare un nulla il tubo più corto... ma poi devi spurgare di nuovo. Insomma hai un buon aventreno che frena e sostiene benissimo, a me non piace il tubo esterno come fa piaggio e montarlo come hai fatto tu lo preferisco. Complimenti, lascia tutto come è e goditi il vespone! Fatta così a me non dispiace Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted January 9, 2021 Author Share Posted January 9, 2021 Non ho ancora messo l'olio proprio perché la vespa è ferma che aspetto dei pezzi, e stavo appunto ragionando sul discorso tubo visto che sono ancora in tempo a modificare. Ma boh, mi sa che lascio così... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted January 9, 2021 Share Posted January 9, 2021 Allora puoi seguire quanto ti ha detto McKenzie; se riesco dopo ti faccio Una foto del mio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted January 9, 2021 Author Share Posted January 9, 2021 18 minuti fa, FedeBO ha scritto: Allora puoi seguire quanto ti ha detto McKenzie; se riesco dopo ti faccio Una foto del mio Ma sì si può accorciare un pochino, ma non cambia granché, il tubo in uscita dalla forcella fa una curva più forzata, ma rimane comunque molta distanza tra il punto in cui esce dalla forcella e il punto in cui si raccorda alla pinza, e deve essere un minimo lasco per non risultare troppo strozzato quando si comprime l'ammo, quindi alla fine, lasciandolo in quella posizione anche accorciandolo non cambia granché a livello estetico, mi dà comunque l'idea di "lasco" 😁 quindi lascio così e bonanotte... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted January 9, 2021 Share Posted January 9, 2021 Eccole 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted January 9, 2021 Author Share Posted January 9, 2021 5 minuti fa, FedeBO ha scritto: Eccole Ti ringrazio, ma come dicevo è praticamente la stessa cosa di come sta il mio ora, non cambia quasi niente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted January 9, 2021 Share Posted January 9, 2021 6 ore fa, GiulioEX125 ha scritto: Ma sì si può accorciare un pochino, ma non cambia granché, il tubo in uscita dalla forcella fa una curva più forzata, ma rimane comunque molta distanza tra il punto in cui esce dalla forcella e il punto in cui si raccorda alla pinza, e deve essere un minimo lasco per non risultare troppo strozzato quando si comprime l'ammo, quindi alla fine, lasciandolo in quella posizione anche accorciandolo non cambia granché a livello estetico, mi dà comunque l'idea di "lasco" 😁 quindi lascio così e bonanotte... continuo a consigliarti di far passare un tubicino rigido dentro la forca per poi raccordarlo, appena fuori dal foro, col treccia, così potrai tenere il treccia parallelo alla forcella e diminuirne la lunghezza. Non so se mi spiego Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted January 9, 2021 Author Share Posted January 9, 2021 1 minuto fa, IRCANODR177 ha scritto: Non so se mi spiego In effetti no, o meglio sono io che non ci arrivo 😁 prova a dirla con altre parole! Intendi mantenendo il foro che uso ora? O facendone un altro extra? Un disegnino sarebbe il top Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted January 9, 2021 Share Posted January 9, 2021 41 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto: In effetti no, o meglio sono io che non ci arrivo 😁 prova a dirla con altre parole! Intendi mantenendo il foro che uso ora? O facendone un altro extra? Un disegnino sarebbe il top Hai presente i freni delle auto? Ecco nei freni delle auto c'è il tubetto rigido dalla pompa fin quasi alla ruota poi c'è mezzo metro di tubo flessibile, solitamente in gomma. Lui ti ha consigliato una cosa simile. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted January 9, 2021 Share Posted January 9, 2021 41 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto: In effetti no, o meglio sono io che non ci arrivo 😁 prova a dirla con altre parole! Intendi mantenendo il foro che uso ora? O facendone un altro extra? Un disegnino sarebbe il top mantenendo il foro che c'è. La treccia la raccordi appena fuori dal foro e la fai scendere anche adiacente la forca fino al bicotto, poi con una curva dolce raggiungi la pinza. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted January 9, 2021 Share Posted January 9, 2021 10 ore fa, 500turbo ha scritto: Aggiungendo un foro, quando freni, la forcella si rompe. E poi muori. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted August 16, 2022 Author Share Posted August 16, 2022 Ci sono io che mi faccio mille seghe mentali per fare un foro extra sulla forcella, e poi cazzeggiando su google foto, trovo questa... Ma vaffanculo va... 🤣 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 16, 2022 Share Posted August 16, 2022 Se metti i rivetti sul parafango tiene 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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