Jump to content

Serbatoi maggiorati Lambretta

The Hand of The Monkey
 Share

Recommended Posts

Apro un argomento nuovo perchè mi sembra il caso.

Dunque, si parlava del fatto di trovare un serbatoio maggiorato che assorba lo spazio della scatola filtro ma lasci lo spazio per il bauletto. In Italia nei vari siti si trovano facilmente serbatoi che includono anche il bauletto ma ben poche soluzioni come quelle che ho visto su siti inglesi e che purtroppo non spediscono in Italia.

Alcuni esempi:

https://www.ebay.co.uk/itm/LAMBRETTA-LONG-RANGE-FUEL-TANK-PETROL-TANK-BOLT-IN-TYPE-16-0LTR-MINI-TOOLBOX-/123939123313

s-l1600.jpg

https://www.ktfscooters.co.uk/product/lambretta-long-range-bolt-fuel-tank/

20171202_113002.jpg

https://beedspeed.com/products/lambretta-long-range-17-litre-petrol-tank-with-built-in-toolbox-polished-stainless-steel

Lambretta Long Range 17 litre petrol tank with built-in toolbox - Polished Stainless Steel

Ottimi ma si trovano in Italia??

• Mi Piace 2

Argomento interessante, mi soffermo un attimo al margine del topic: “non spediscono all’estero”. Mi viene in mente una possibile soluzione: https://www.jacksdeliveries.com questa attività è stata messa in piedi da un ragazzo italiano e tutt’altro che insensibile al mondo scooteristico, che si è trasferito oltremanica, offre servizi di vario tipo, tra i quali mediare/spedire verso lo stivale. 

• Mi Piace 1
  • Grazie 2

https://www.europlastsucci.com/lambretta.php

https://www.sip-scootershop.com/it/search/serbatoio lambretta

Qui trovi una discreta scelta, si trovano comunque molti serbatoi anche nel continente senza necessariamente dover andare oltremanica

Tempo fa si trovava anche un serbatoio in materiale plastico (molto interessante come soluzione) a marchio Jet 200 ma credo non sia più in produzione

Io non sarei in odore di grosse spese ma se si prendesse qualcosina da Europlast ci farei un pensierino... magari facendo un piccolo gruppo d'acquisto, nel caso si riuscisse ad avere un numero minimo di partecipanti

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

14 ore fa, cinghiale ha scritto:

Io non sarei in odore di grosse spese ma se si prendesse qualcosina da Europlast ci farei un pensierino... magari facendo un piccolo gruppo d'acquisto, nel caso si riuscisse ad avere un numero minimo di partecipant

Ciao e grazie. Conosco la soluzione Europlast ma esteticamente non mi entusiasma e quel buchetto portaoggetti mi sembra davvero molto piccolo... sembra quasi che sia fatto per essere allargato e rifinito una volta montato. Insomma non mi piace molto.

Tra tutti quelli SIP, quello che più si avvicina al mio ideale sembra questo 75208600 :

serbatoio-xl_75208600.jpg

Non c'è scritto molto nella descrizione ma da come è fatto sembra che consenta di mantenere il bauletto e di poter usare le fiancate..

2 ore fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

Ciao e grazie. Conosco la soluzione Europlast ma esteticamente non mi entusiasma e quel buchetto portaoggetti mi sembra davvero molto piccolo... sembra quasi che sia fatto per essere allargato e rifinito una volta montato. Insomma non mi piace molto.

Tra tutti quelli SIP, quello che più si avvicina al mio ideale sembra questo 75208600 :

serbatoio-xl_75208600.jpg

Non c'è scritto molto nella descrizione ma da come è fatto sembra che consenta di mantenere il bauletto e di poter usare le fiancate..

Ce l'ho così sulla primaserie, praticamente rispetto all'originale in più occupa il posto dove c'è l'airbox e la batteria. 

10,5 litri e ci sta a pelo il phsb, montandolo rialzato con dei tamponi di gomma in più. 

Il bauletto originale ci sta senza problemi. 

Con carburatori meno ingombranti non dovrebbe creare problemi. 

Unica cosa per chi usa il "filtrone" di sacchi, non può più essere montato verticale ovviamente, non c'è più posto. 

Su prima e seconda serie può essere girato orizzontale e non tocca o se lo fa per poco, su terza serie non ne ho idea. 

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Nel frattempo ho avuto rassicurazioni da Veronica:

1. il tappo originale ci sta;
  2. le cinghie si acquistano a parte;
  3. ovviamente il bauletto si mantiene.
1 ora fa, Jimmi ha scritto:

ci sta a pelo il phsb, montandolo rialzato con dei tamponi di gomma in più.

PHSB significa 38? Se ci sta quello allora vado tranquillo col mio PHBL 24 🙂

1 ora fa, Jimmi ha scritto:

Unica cosa per chi usa il "filtrone" di sacchi, non può più essere montato verticale ovviamente, non c'è più posto.

Io ho appena messo il Powerflow di CasaPerformance che è un po' più piatto, ma comunque nel caso non ci stia si può ruotare in avanti o indietro in posizione sub-orizzontale.

Credo che abbiamo il nostro candidato 😃

Peccato perchè quello cromato è da 17 litri mentre questo da 11 😕

Edited by The Hand of The Monkey
  • Mi Piace 1

Anche secondo me 3l in più non sono pochi, anzi. con un carburatore di quel tipo fa sempre comodo, per poca che si la maggiorazione.

Qualcuno di voi ha mai montato il bauletto/scatola filtro della spagnola  jet 200 per capire se l’apporto di aria è sufficiente anche a carburatori grandi? Magari lavorando leggermente le feritoie di ingresso e il foro?

Edited by Te_mattia

Comunque per conto mio fare la spesa per avere 3 litri in più non ha molto senso, o meglio, io non lo farei

A quel punto, meglio fare la spesa una volta sola ma avere un serbatoio da 16/17 litri, il primo che hai postato mi piace molto e non usa le cinghie per il fissaggio

Su ebay c'è anche queesto che è già da 13L ad un prezzo abbordabile (circa 160 spedito in IT)

https://www.ebay.co.uk/itm/LAMBRETTA-LONG-RANGE-13-LITRE-STAINLESS-STEEL-FUEL-TANK-BRAND-NEW/353315628090?_trkparms=aid%3D777001%26algo%3DDISCO.FEED%26ao%3D1%26asc%3D20180911133149%26meid%3D24ffbe1ac70e4eacbce2b70d472eaf1b%26pid%3D101002%26rk%3D1%26rkt%3D1%26mehot%3Dlo%26itm%3D353315628090%26pmt%3D0%26noa%3D1%26pg%3D2380057%26algv%3DPersonalizedTopicsForGuests%26brand%3DLambretta&_trksid=p2380057.c101002.m4497&_trkparms=pageci%3A0839a68f-5202-11eb-b895-a6a11fc6c9b0|parentrq%3Ae42564ca1760a4b4f30b91e2ffc6658c|iid%3A3#shpCntId

Edited by cinghiale

20 ore fa, cinghiale ha scritto:

A quel punto, meglio fare la spesa una volta sola ma avere un serbatoio da 16/17 litri

Ho scritto a Beed Seed ma non mi ha ancora risposto...

21 ore fa, cinghiale ha scritto:

Su ebay c'è anche queesto che è già da 13L ad un prezzo abbordabile (circa 160 spedito in IT)

Non ne hanno più.

10 ore fa, FedeBO ha scritto:

io al portaoggetti non rinuncerei mai, forse per questo mi orienterei su un volume minore, ma il ragionamento di cinghiale è corretto

Sono d'accordo anch'io con entrambi, infatti quello di Beed Seed ingloba efficacemente la zona bauletto lasciando un'ampia area per gli oggetti.

Sto facendo una prova dal sito BeedSpeed, mi mette 22 sterline di invio per un totale di 187 sterline, ovvero circa 208 euro.... quello SIP da 11 litri costa 147 euro, a cui aggiungere le cinghie, ovvero 171 euro più spedizione... quindi alla fine saranno 20 euro di differenza all'incirca?

17 litri contro 11.... la scelta è facile direi...

• Mi Piace 2

@TheROS94 ti rispondo qui. Ho sentito Bruno ma purtroppo non ha nulla al momento e non sa quando avrà disponibile qualcosa di quello che cercavo io.

STF purtroppo non l'ho sentito, non ci ho pensato.

Comunque ho acquistato questo cromato di BeedSpeed ma il servizio clienti lascia a desiderare. Non mi hanno risposto il 5 gennaio (ok, ci sta) e ho una conferma automatica dell'acquisto del 9 gennaio. Al momento non si muove foglia....

Non sapevo nemmeno l'esistenza di questo da 17 litri, bello, bello davvero.

Purtroppo ho notato che ultimamente se si fanno ordini dall'estero (Germania, prendendo roba sip o bgm), la roba arriva in ritardo. 

Riguardo la mancata risposta purtroppo a volte accade ed è brutto...

Questi serbatoi che si avvitano sui fori della sella, dicono tendano a creparsi a causa del peso delle vibrazioni e del metodo di fissaggio. 

Non ho esperienze dirette, riporto solo cosa si dice. 

Anche quelli venduti come 13 litri dovrebbero essere da 10,5 litri se hanno forma simil originale. 

Per lo meno il mio lo avevo preso come tale, poi ho scoperto la capienza vera. 

Però lo monto sull'rb che beve come me, su motori meno prestanti non ne sento la necessità. 

Ad esempio sulla terza serie ho l'originale col rubinetto rapido 

Entra in riserva dopo aver consumato 5 litri, generalmente non meno di 100 km

Da quando entra in riserva ho altri tre litri, in 60 km trovo da far benzina anche se sono in montagna. 

Non so voi, ma dopo 100 km filati sulla sella originale la pausa chiappe è d'obbligo 

• Mi Piace 1

20 ore fa, cinghiale ha scritto:

Tral'altro mi sono dimenticato di linkare anche questi

https://www.saigonscootercentre.com/Product_New.asp?category=28

Azzo, qui c'era molta scelta!

19 ore fa, FedeBO ha scritto:

Secondo me ci sarà da pagare la dogana

Ohi, speriamo di no!

8 ore fa, Jimmi ha scritto:

su motori meno prestanti non ne sento la necessità.

Il ragionamento è il seguente: senza airbox ho un buco libero... perchè non riempirlo? In secondo luogo, questa estate ho fatto il mio primo viaggio in Lambretta, quasi 3000 km da Parma fino a Policoro, poi Gargano, Sardegna e rientro da Livorno. Non ho mai rischiato di rimanere a secco, faccio quasi 30 km con un litro, ma una capienza maggiore perchè no, se c'è lo spazio?

8 ore fa, Jimmi ha scritto:

Anche quelli venduti come 13 litri dovrebbero essere da 10,5 litri se hanno forma simil originale. 

Ho notato serbatoi identici venduti per capienze differenti, chi dice 13, chi 11, chi 12... mi sa che in effetti hai ragione tu alla fine: 10,5 spacciati per 11.

• Mi Piace 1

Il 17/1/2021 at 10:18, Jimmi ha scritto:

Questi serbatoi che si avvitano sui fori della sella, dicono tendano a creparsi a causa del peso delle vibrazioni e del metodo di fissaggio. 

Non ho esperienze dirette, riporto solo cosa si dice.

Questo sarebbe brutto fosse vero. Certo avrebbero potuto sfruttare anche l'ancoraggio in basso della airbox, che gli costava? Saldare una staffa sarebbe credo semplice anche per uno come me, però andrebbe rimossa la cromatura.. Essendo un punto abbastanza nascosto forse nemmeno si vedrebbe...

Grazie per l'impressione che mi pare molto utile!

• Mi Piace 1

Ad oggi purtroppo, ovvero 11 giorni dopo l'ordine, non ho alcun aggiornamento. Ho scritto al venditore BeedSpeed 3 volte dopo l'ordine e una prima dell'ordine senza avere alcuna risposta. Ho anche letto recensioni negative su un forum inglese. Nell'ultima mail ho minacciato di aprire il contenzioso con paypal ma non ho aspettato e l'ho aperto comunque.

Detesto quando i venditori non rispondono alle mail, dovrebbe essere una parte importante del loro lavoro!

• Mi Piace 1