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Come andrà questa "vespa" 177 Malossi?


blaps_85
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1 hour ago, blaps_85 said:

Queste le mie prove (i "giusti -" sono probabilmente configurazioni giudicate "magre" dal web)...

 

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Tante grazie di questa tabella! Secondo me consigliano il 140 per evitare una grippata. Ci sono alcuni qui che usano 160/be3 e quelli che usano 160/be4. Per questo volevo provare il E3. Per me 115 di massimo sembrava giusto una volta superato i medi. Comunque mi chiedo se il tartagliamento ai medi non sia un problema del polverizzatore ma invece del massimo essendo troppo grasso. Dico questo perché i tartagliamenti ai medi erano peggiori con lo stesso polverizzatore ma un massimo più grande. 

Edited by cjs
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Per me i tartagliamenti ai medi sono colpa del getto massimo troppo grande. La tabella cmq è "pensata" in ordine di colonna di massimo dalla più magra alla più grassa (e a parità di colonna in ordine di minimo che ovviamente non influenza nelle massime aperture).

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Anche.. ma io non li ho. Per ora devo provare le ultime 5 configurazioni partendo dalla più grassa a scendere..

La 115/be3/160 so già che non funzionava.. ma la riprovo per sicurezza. Se prende giri ma borbotta ai medi cercherò la soluzione.

Se ai massimi non cambia niente (come immagino), passerò al 110 con be4 ed e3 

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(Spero di spiegarmi bene. L'Italiano è la mia seconda lingua e non so sempre le espressioni tecniche giuste)

Ho fatto alcune prove oggi.

Ricapitolando...Malossi 178 ghisa, SI 20/20, filtro p200e vecchio tipo con due fori, Sito Plus, pignone DRT 23, primario originale 68, anticipo 18 gradi

Avevo già trovato il getto massimo fornito dalla Malossi (115) troppo grasso con varie combinazioni di emulsionatore e freno aria. Mi sembra buono il minimo fornito dalla Malossi (52-140)--1,5 giri della vite miscela, accelera da zero pulitamente. Il problema su cui focalizzo è un tartagliamento ai medi. Accelerando in prima marcia e seconda, si impantana fra 3400-3800 giri/minuto.

Oggi ho fatto delle prove usando un getto massimo di 110. Sotto ci sono i risultati.

140/be4/110 (provato anche in autostrada. C'è un tartagliamento fastidioso fra 3400-3800 giri accelerando ed anche in 3a e 4a a velocità di crociera circa 55km/ora. Gli alti sono buoni. Tira veramente bene. Non l'ho spinto troppo che ho appena compiuto solo 100km di rodaggio.)

140/e3/110 C'è ancora il tartagliamento però è ridotto.

160/be4/110 Uguale al precedente

160/e3/110 Si impantana meno

160/be3/110 Più pulita in accelerazione. Non l'ho ancora provato a velocità di crociera.

Di queste configurazioni, l'ultima è la migliore. Fra qualche giorno faccio un giretto per verificarla.

Le prossime considerazioni:

Fino ad adesso uso il minimo fornito dalla Malossi (52-140) a 1,5 giri della vite miscela. Mi sembra buono che gira bene al minimo e cominciando da zero. Comunque mi chiedo se influisca l'alimentazione a 1/8 gas abbastanza per provoca il tartagliamento. Ho l'intenzione di montare uno più magro e vedere.

Potrei anche ricominciare le prove sopra con un massimo più magro. Potrebbe essere che il massimo provoca il tartagliamento. 

 

Suggerimenti sempre ben accettati.

Edited by cjs
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Purtroppo si arriva vicino ai limiti di questo tipo di carburatore dove anche il passaggio benzina influisce su quel comportamento secondo me.

 

Entra in gioco la ghigliottina e lo smusso che ha sotto serve a smagrire a certe aperture, ce ne sono diverse, ma quando si risolve con i vari getti credo che il compromesso migliore sia quello giusto...

 

Inoltre se si anticipa un pochino di accensione magari brucia meglio e cambia la carburazione

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Se tartaglia ai mesi io ho sempre risolto solo cambiando il freno aria aumentandolo (= smagrendo) dovresti provare con un 170 o un 180 e vedere se migliora . Un sregola empirica è quella di aumentare il massimo di 3 punti ogni 10 di freno aria

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Ciao. Ti posso confermare che il 115 non c'è modo di usarlo se non andando sempre e solo a palla. E che con il 110/be3/160 funziona molto bene. Non ho provato a smagrire con la ghigliottina con lo smusso (eventualmente la 1 del px) perché avevo visto dei video in cui suggeriscono per evitare problemi la valvola senza smusso e dato che già c'è gli lascio quella.

Io ieri sera per prova (come da tabella) ho voluto mettere anche il be4 con freno 160 e getto 110. Ma sinceramente sono scettico, le prove precedenti mi dicono che sarà ancora grassa ai medi. Vedremo.

Il minimo invece ha una piccolissima influenza anche ai medi ma non è lui il problema, eventualmente chiudi ancora un pochino la vite dietro e alza il regime minimo. Anche io sono sul 52/140.

Piuttosto focalizzati come stai correttamente facendo (e sto facendo) sulla colonna di massimo. 

Facci sapere

Edited by blaps_85
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1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Purtroppo si arriva vicino ai limiti di questo tipo di carburatore dove anche il passaggio benzina influisce su quel comportamento secondo me.

Sono d'accordo e infatti probabilmente la cosa più intelligente da fare e metterci un 24. Solo che tutti mettono il pinasco e non ho capito il perché. Il pinasco costa sui 100€, il dell'orto sui 75, lo Spaco sui 50 (intendo tutti inclusa spedizione)

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8 ore fa, McKenzie ha scritto:

 

Io voglio tenere il miscelatore.

Ciò detto... Questa configurazione 110/be4/160 non mi dispiace. Che sia meglio della stessa con be3 non è detto. Però per un po' la provo e vediamo che succede. Ma non mi aspetto chissà che cambiamento. Voglio invece fare una verifica di squish (che vorrei come quello di McKenzie e sull'anticipo che vorrei sui 19°. Al momento è "genericamente" su IT

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Per quanto riguarda l’anticipo usando “IT” sullo statore ed i segni sul copriventola. Controllando il mio con lo strobo, l’ho trovato molto ritardato. Non l’avevo mai controllato con l’albero originale. Un anno fa ho cambiato l’albero (Mazzucchelli tipo originale). Queste immagini mostrano la posizione dello statore a 18° verificato con lo strobo. Ho segnato il copriventola e 18° lì arriva proprio sul segno “A”. (Il segno “T” è PMS)F274CCB9-4320-42F8-A4F1-6A577DB80083.jpeg.ba1963808880429edcfb28cc00d2ae85.jpeg

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3 ore fa, cjs ha scritto:

Per quanto riguarda l’anticipo usando “IT” sullo statore ed i segni sul copriventola. Controllando il mio con lo strobo, l’ho trovato molto ritardato. Non l’avevo mai controllato con l’albero originale. Un anno fa ho cambiato l’albero (Mazzucchelli tipo originale). Queste immagini mostrano la posizione dello statore a 18° verificato con lo strobo. Ho segnato il copriventola e 18° lì arriva proprio sul segno “A”. (Il segno “T” è PMS)

 

Scusami carissimo ma non ho ben capito. 

Allora.. per stare sui 18° mi pare di capire che tu abbia allineato le 2 tacche dello statore e carter così:

 

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Poi hai scritto che però controllando con la strobo e usando le tacche presenti sul copriventola hai notato che i 18° fanno allineamento sulla A.

Ma dove sta il segno sul volano?

E dove sta la A nel piatto statore?

 

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Il volano ha un pallino su un'aletta e con la strobo lo vedi... Io oggi ho fatto bene i riferimenti ed in effetti era a 17° e l'ho portata a 19° abbondanti che mi sembra il minimo sindacale per questi motori...

Getto del minimo 48/160 e vite a 1.5giri mi sembra avere un buon minimo, vedrò più avanti la candela... 

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1 minuto fa, McKenzie ha scritto:

Il volano ha un pallino su un'aletta e con la strobo lo vedi... Io oggi ho fatto bene i riferimenti ed in effetti era a 17° e l'ho portata a 19° abbondanti che mi sembra il minimo sindacale per questi motori...

Getto del minimo 48/160 e vite a 1.5giri mi sembra avere un buon minimo, vedrò più avanti la candela... 

Grazie. Non lo sapevo! Sono andato a vedere e in effetti ci sono i riferimenti sul copriventola e anche il pallino che dici.

Malossi cmq dice 18°...

Per quanto riguarda il minimo in effetti 48/160 e 52/140 non sono poi così diversi. La regola cui si accennava prima dice che ogni 10 di freno aria sono 3 di getto. Quindi il 52/140 in "base 160"  sarebbe tipo un 46/160. L'ho scritto male ma sono certo che mi avete capito 😆

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1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

Grazie. Non lo sapevo! Sono andato a vedere e in effetti ci sono i riferimenti sul copriventola e anche il pallino che dici.

Malossi cmq dice 18°...

Per quanto riguarda il minimo in effetti 48/160 e 52/140 non sono poi così diversi. La regola cui si accennava prima dice che ogni 10 di freno aria sono 3 di getto. Quindi il 52/140 in "base 160"  sarebbe tipo un 46/160. L'ho scritto male ma sono certo che mi avete capito 😆

hai capito male, la regola del 3 ogni 10,

vale più che altro per il massimo.

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1 hour ago, McKenzie said:

Il volano ha un pallino su un'aletta e con la strobo lo vedi... Io oggi ho fatto bene i riferimenti ed in effetti era a 17° e l'ho portata a 19° abbondanti che mi sembra il minimo sindacale per questi motori...

Getto del minimo 48/160 e vite a 1.5giri mi sembra avere un buon minimo, vedrò più avanti la candela... 

Scusami se non mi sono spiegato bene. Infatti il segno che ho fatto col pennello sul copriventola per PMS (TDC in Inglese, quindi la lettera "T" che ho scritto) l'ho determinato usando quel pallino per riferimento. Per spiegare il metodo: ho sostituto un bloccapistone alla candela. Girando il volano (antiorario) fino contatto con il bloccapistone, ho segnato il copriventola dove era arrivato il pallino sull'aletta. Poi girandolo al contrario (orario) ho segnato il punto d'arrivo del pallino. L "T" è proprio fra i due segni. Questo è PMS. Poi ho segnato 18° usando un disco graduato, girando il volante fino a 18° e sempre con il pallino per punto di riferimento. La strobo rivela il pallino sul segno che ho fatto alla "A" di fabbrica.

 

La differenza fra "IT" e 18° verificato? Potrebbe essere lo statore assemblato male oppure una piccola variazione nella manifattura dell'albero Mazzucchelli. 

Edited by cjs
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21 minutes ago, cjs said:

Scusami se non mi sono spiegato bene. Infatti il segno che ho fatto col pennello sul copriventola per PMS (TDC in Inglese, quindi la lettera "T" che ho scritto) l'ho determinato usando quel pallino per riferimento. Per spiegare il metodo: ho sostituto un bloccapistone alla candela. Girando il volano (antiorario) fino contatto con il bloccapistone, ho segnato il copriventola dove era arrivato il pallino sull'aletta. Poi girandolo al contrario (orario) ho segnato il punto d'arrivo del pallino. L "T" è proprio fra i due segni. Questo è PMS. Poi ho segnato 18° usando un disco graduato, girando il volante fino a 18° e sempre con il pallino per punto di riferimento. La strobo rivela il pallino sul segno che ho fatto alla "A" di fabbrica.

 

La differenza fra "IT" e 18° verificato? Potrebbe essere lo statore assemblato male oppure una piccola variazione nella manifattura dell'albero Mazzucchelli. 

@blaps_85, avevo dimenticato di spiegare tutto il metodo che ho fatto. Dopo aver segnato il copriventola, ho acceso il motore e guardato il pallino con lo strobo. Risultava ritardato. Ho aggiustato il piatto dello statore (anticipandolo) fino a quando lo strobo rivelava il pallino sul segno che ho fatto alla "A" di fabbrica. 

Edited by cjs
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1 ora fa, cjs ha scritto:

@blaps_85, avevo dimenticato di spiegare tutto il metodo che ho fatto. Dopo aver segnato il copriventola, ho acceso il motore e guardato il pallino con lo strobo. Risultava ritardato. Ho aggiustato il piatto dello statore (anticipandolo) fino a quando lo strobo rivelava il pallino sul segno che ho fatto alla "A" di fabbrica. 

Ora ho capito. Ma sul piatto statore non vedo la A. Comunque.. cambia poco. Ho capito. Io non do la colpa all'albero. Molto probabilmente i segni sullo statore sono stati fatti al posto sbagliato. Cavolo, 5° di errore sono tanti

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2 hours ago, blaps_85 said:

Ora ho capito. Ma sul piatto statore non vedo la A. Comunque.. cambia poco. Ho capito. Io non do la colpa all'albero. Molto probabilmente i segni sullo statore sono stati fatti al posto sbagliato. Cavolo, 5° di errore sono tanti

Quello è lo statore originale LML. Non c’è una A. Questo modello della Star (chiamato “Stella” negli USA) è di 2003. È la prima versione che è arrivata qui. Ci sono stati cambiamenti estetici e un nuovo impianto elettrico poco dopo. Era sempre affidabile per me (da 19 anni). Aveva bisogno finalmente di un nuovo pistone e non si trovano più i ricambi LML qui quindi ho deciso di montare il GT Malossi in ghiera. 
 

sai che l’errore di 5 gradi potrebbe essere anche dovuto alla macchina indiana che ha stampato il copriventola. 

Edited by cjs
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