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Come andrà questa "vespa" 177 Malossi?


blaps_85
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27 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

tu che configurazione hai (marmitta, primaria, valvola/lamellare, carburatore...

 

Cilindro stock con finestre allungate verso il basso in cerca di passaggio al PMI e raccordato i travasi sul carter senza fare riporti è molto inclinati, fasi 119°/173°, squish 1.25mm con RC 10.15:1... Albero 112°/70° con bilanciamento al 40% equilibrato ad ore 12, marmitta Malossi (padella), primaria 22/64 denti dritti, cambio con prima 57 e quarta 36, a valvola con 0.05mm di tolleranza con l'albero, carburatore SI20.20 con filtro originale senza fori e scatola originale... 

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@McKenzie, grazie per la tua risposta.

Alcune precisazioni:

1. queste fasi e squish sono di scatola o hai ritoccato con basette e/o fresino?

2. Hai avuto modo di fare verificare le prestazioni di questo motore? (Velocità massima GPS o misurazione dei giri in terza e quarta marcia)

 

Edited by blaps_85
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1. Assolutamente stock con guarnizione originale del kit (ovviamente ci possono essere piccole differenze fra i vari carter)

2.No, acceso ieri, con configurazione tranquilla anticipo 17° e carburazione come detto e penso sia grassa (aggiungo vite svitata 2.5 giri)... Vedremo in seguito, non cercavo grandi prestazioni, ma affidabilità e che andasse bene anche in 2 persone pesanti

  • Grazie 1
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Buongiorno, no non ho provato in effetti.. ho posizionato anche io lo statore su IT e amen. Come fanno tutti del resto.

Ma pensi che anticipando prende giri? Ci metto poco a riportare lo statore su A..

 

PS. Mi scuso per il tag ma l'editor mi riporta sempre il vecchio messaggio......

@McKenzie

 

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6 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Mi sono sforzato a stare zitto....ma non ci sono riuscito:

”anticipo 17 gradi” non lo usava neanche nonno sulla motozappa....

 

Verrò a controllare la motozappa un giorno... Sta sulla tacca originale e per mettere in moto la prima volta non mi sembrava una brutta idea, poi in seguito vedrò di andare su di anticipo e capire cosa vuole come carburazione.

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35 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Buongiorno, no non ho provato in effetti.. ho posizionato anche io lo statore su IT e amen. Come fanno tutti del resto.

Ma pensi che anticipando prende giri? Ci metto poco a riportare lo statore su A..

 

Ok che con l'anticipo su IT non succede nulla, ma sicuramente non è l'ottimo e girare a caso su A è sbagliato altrettanto a mio avviso...

 

Si fanno i riferimenti e si prova ricarburando fin che le prestazioni aumentano senza problemi di scaldare eccessivamente e la differenza è abbastanza marcata di solito

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11 ore fa, McKenzie ha scritto:

 

Cilindro stock con finestre allungate verso il basso in cerca di passaggio al PMI e raccordato i travasi sul carter senza fare riporti è molto inclinati, fasi 119°/173°, squish 1.25mm con RC 10.15:1... Albero 112°/70° con bilanciamento al 40% equilibrato ad ore 12, marmitta Malossi (padella), primaria 22/64 denti dritti, cambio con prima 57 e quarta 36, a valvola con 0.05mm di tolleranza con l'albero, carburatore SI20.20 con filtro originale senza fori e scatola originale... 

 

La scelta di utilizzare il filtro senza i fori a cosa è dovuta? Ti trovi meglio?

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Io ieri sera ho messo sto be4 col 105. Ho fatto un giro breve per andare in stazione. Sempre super pulita in erogazione. Forse anche troppo... Pare uno scooter.... Che sia magra?

 

Del resto c'era da aspettarselo. Ho smagrito agli alti.

Smagrimento che peraltro avviene anche facendo i citati fori 

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On 2/28/2022 at 12:12 PM, blaps_85 said:

Ragà.. ma qualcuno ha provato sul SI 20 a usare la configurazione da Malossi consigliata Min 52/140 e Max 105/be4/160?

Io ho montato il Malossi 178 sui carter LML versione mercato americano. Penso che sia identico alla versione in Italia. Ho scritto alla Malossi chiedendo un consiglio. Ho spiegato che la LML qui aveva il freno aria 140 e ho chiesto se le istruzioni che dicono di usare quello originale intendono il 160. Mi hanno risposto che il GT è studiato per sostituire quello originale quindi dovrei montare il freno aria originale tranquillamente e solo guardare il massimo…
 

Il minimo 52/140 sembra buono con 1,5 giri della vite. Ho provato varie combinazioni: 115/be3/160, 115/be4/160, 115/be4/140, 115/e3/140.  La candela è un buon colore e ed il motore corre benissimo agli alti regimi. Però ci sono ancora dei tartagliamenti ai medi quindi comincerò a ridurre il massimo. 
 

Altre informazioni: DRT pignone 23, primario originale 68. Qui siamo 175m SLM. 
 

  • Grazie 1
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Ciao @cjse grazie per il tuo intervento. Tu quindi alla fine stai lasciando 115/Be4/140? Secondo me quella combinazione è TROPPO grassa. Forse un 110/be4/140 potrebbe funzionare in effetti restando cmq in piena sicurezza. Quel 140 originale però non mi convince del tutto perché ingrassa moltissimo e secondo me era un escamotage della LML per poter la catalitica e il getto da 92. 

Ad ogni modo.. dici che cmq agli alti regimi (a parte un tartagliamento ai medi) ti trovi bene, ovvero? Hai avuto modo di verificare i giri o la velocità al GPS (così ricaviamo i giri)?

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Dimenticavo, col 105 non hai provato proprio? Che lo mettono a fare sto getto così piccolo nel kit se non serve a nessuno?

 

Altro piccolo dettaglio: quel freno aria 140 è pensato per usare la marmitta catalitica. Io monto una Polini original invece. E tu?

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10 hours ago, blaps_85 said:

Ciao @cjse grazie per il tuo intervento. Tu quindi alla fine stai lasciando 115/Be4/140? Secondo me quella combinazione è TROPPO grassa. Forse un 110/be4/140 potrebbe funzionare in effetti restando cmq in piena sicurezza. Quel 140 originale però non mi convince del tutto perché ingrassa moltissimo e secondo me era un escamotage della LML per poter la catalitica e il getto da 92. 

Ad ogni modo.. dici che cmq agli alti regimi (a parte un tartagliamento ai medi) ti trovi bene, ovvero? Hai avuto modo di verificare i giri o la velocità al GPS (così ricaviamo i giri)?

Grazie @blaps_85per la risposta. Ho comprato la LML nuova nel 2003. Ho subito tolto la marmitta catalizzata (che non è la stessa come quelle in Italia) e ho montato la Sito+. Con il GT originale la taratura rimaneva originale tranne il getto massimo. Con il GT Malossi ho ancora la Sito+. Per adesso trovo il 140/be4/115 grasso. 140/e3 va meglio. Il polverizzatore e3 (indiano) resta fra il Be3 ed il Be4. Con il 160/be3/115 mi trovo bene agli alti anche se la velocità è un po’ limitata. Appena superato il tartagliamento accelera fortemente. Ho fatto un breve giretto in autostrada e ho raggiunto 100km/ora indicati neanche a full gas. Non ho provato il 140 fuori città. Ovviamente devo continuare a sperimentare con il polverizzatore/freno aria/massimo e so che raggiungerò velocità più alte. Sono proprio all’inizio del rodaggio quindi non ho provato tanto agli alti. Spero di provare con GPS e contagiri entro il weekend (problemi di tempo imprevedibile qui—4 giorni fa -5 gradi e ieri 15). Vorrei ridurre il massimo a 110 come te. Secondo me il massimo di 105 è troppo magro. Mi pare che la Malossi intenda l’uso di quello con alimentazione a valvola, albero e marmitta originale. Non so cosa dire del consiglio che mi hanno dato visto che ci sono vari modelli del PX qui che usano il 160 ed il 140. Seguendo dei forum americani ho visto quelli che usano il 160/be4 ed quelli che montano il 160/be3. La maggior parte trovano la combinazione 140/be4 troppo grassa. 
 

L’anticipo l’ho messo a 18 gradi verificato con la pistola stroboscopica. 
 

Continuo ad aggiornarti quando riesco a fare di più. Sono sempre aperto ai consigli. 

Edited by cjs
Aggiornamento
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Le tue indicazioni sono preziosissime e resto in attesa di ulteriori sviluppi. Intanto anche io ho fatto la medesima tua domanda alla Malossi (160 o 140 e anche che getto). Ecco la risposta:

 

Buongiorno Ivan.

 

Ti consigliamo di utilizzare il freno da 140 e comunque la differenza con il 160 non sarebbe esagerata.

 

La carburazione specifica per la LML non l'abbiamo mai messa a punto. Dovresti pertanto fare delle prove per trovare la carburazione ottimale.

 

Ti aspettiamo nuovamente sul nostro Store.

 

Saluti.

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46 minutes ago, blaps_85 said:

Le tue indicazioni sono preziosissime e resto in attesa di ulteriori sviluppi. Intanto anche io ho fatto la medesima tua domanda alla Malossi (160 o 140 e anche che getto). Ecco la risposta:

 

Buongiorno Ivan.

 

Ti consigliamo di utilizzare il freno da 140 e comunque la differenza con il 160 non sarebbe esagerata.

 

La carburazione specifica per la LML non l'abbiamo mai messa a punto. Dovresti pertanto fare delle prove per trovare la carburazione ottimale.

 

Ti aspettiamo nuovamente sul nostro Store.

 

Saluti.

Grazie.

Quando provo ad andare a malossistore.it mi devia sempre a malossistore.eu (Lussemburgo). Immagino che quel sito sia il responsabile per gli USA. Ho già cancellato la risposta ma il consiglio è stato di usare il freno 140. 

Quindi...la prossima prova per me sarà: 140/E3indiano/115, Sito Plus, filtro Piaggio p200.

Porto il contagiri e controllo gps. Poi comincerò a ridurre il massimo. Provo a farla entro il weekend e ti aggiornerò. Anch'io apprezzo tanto le tue indicazioni. 

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Sicuramente col 20. 

Cmq è una prova che ho già fatto.. tra le tante .. ma magari tu riesci a trovare la quadra. Io ho rimesso l'accoppiata be3/160, vediamo se col 115 aumenta la velocità finale (ma sono quasi certo che sì imbroderá e dovrò tornare al 110).

 

Piccola considerazione: secondo me consigliano il 140 per evitare grippaggi con marmitte che chiedono una carburazione "non standard" (tra cui sia la Polini original che la sito plus. Anche sul canale YouTube di W1R si consiglia un freno aria più piccolo per questa ragione... 

Per il sito puoi provare a forzare la cosa passando da un proxy 😜

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